Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
11-02-2009, 04:43 PM
Messaggio: #21
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Ciao Margheritina, hai fatto un ottimo lavoro ed hai ricevuto ottimi consigli! Fidati di noi e la palla di spine arriverà a primavera più in forma di prima!!
Buona avventura e noi siamo qui per te! Vedrai che mettendolo nel locale caldaia si sveglia e qualcosina mangia....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2009, 07:31 PM
Messaggio: #22
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
L'ho messo nel locale caldaia alle 11 di stamattina (11°) e da un paio d'ore in soffitta (15°) ma nulla.. non reagisce per niente nemmeno a stimoli diretti (l'ho spostato un po' per coprirlo meglio e non si è mosso nemmeno di un millimetro). Non lo vedo nè lo sento respirare..bo... non vorrei essere catastrofica ma secondo me è morto per davvero.. Spero di sbagliarmi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2009, 07:39 PM
Messaggio: #23
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Fai così: avvolgilo in un panno o in un asciugamano e tienilo in braccio o mettilo in uno scatolone vicino a una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un panno o asciugamano. Così dovrebbe svegliarsi, può volerci anche un'ora però. Coraggio, speriamo che non sia morto...!! Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2009, 09:03 PM
Messaggio: #24
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
a dicembre mi hanno portato un riccio che era in lertargo,quando mi sono accorta che pesava 450gr l'ho preso in casa ,e gli ho messo una borsa dell'acqua calda vicino,dopo un pò si è svegliato.ma appena l'ho portato dentro mi sembrava respirasse molto piano.magari osservalo meglio.e penso che se il mio è soppravvissuto fino a dicembre con quel peso,il tuo non dovrebbe avere avuto troppi problemi.come ti hanno già detto tienilo al caldo,e stiamo a vedere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 09:49 AM
Messaggio: #25
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Niente.. tutta notte al caldo ma non si è mosso...
Lo tengo ancora in casa stamattina per scrupolo ma direi proprio che è morto.Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 09:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:26 PM da pesk.)
Messaggio: #26
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Prova a mettergli vicino la bottiglia piena di acqua calda... finchè sta al chiuso m'a a temperature sui 15 gradi ci sta che continui a dormire...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 11:30 AM
Messaggio: #27
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Non è più a 15°. L'ho spostato in casa e ce ne sono 20. E' addirittura vicino al calorifero.
Ieri sera gli ho messo la bottiglia dell'acqua calda e poi una specie di cuscinetto che si scalda attaccadolo alla corrente e resta caldo per ore. Niente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 11:34 AM
Messaggio: #28
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Hai chiamato Marina o Giulia?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 03:20 PM
Messaggio: #29
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
no. stamattina ho chiamato il veterinario e mi ha detto di portarglielo nel pomeriggio così lo vede. Ma anche lui mi ha detto che per come gliel'ho descritto deovrebbe essere morto.
Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 03:43 PM
Messaggio: #30
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
partiamo dal concetto che non è normale trovare un riccio in un vialetto a febbraio..
ma i motivi potevano essere diversi, poteva essere stato disturbato, poteva aver fatto un po' caldo, o non stava bene.

tu hai fatto quello che era corretto fare con un riccio di quel peso.
considera che un riccio in letargo ha nche solo 4 respiri al minuto, quindi davvero pochi.
però considera che un animale, se uore, rilascia liquidi organici..
facci sapere, però. mi raccomando-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 07:19 PM
Messaggio: #31
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Io ti consiglio di chiamare Marina di SOS RICCI (339 2942329)... con tutti i ricci con cui ha avuto a che fare ti saprà dire se può capitare che pur essendo vivo un riccio stenti a svegliarsi anche una volta spostato al caldo, o se questo vuol dire inequivocabilmente che è morto... se subito non ti risponde insisti, all'ora di cena o dopo cena dovresti riuscire a trovarla.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 07:34 PM
Messaggio: #32
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Ma scusami ma non fai prima a toccarlo e a svelar l'arcano? se è freddo significa che non ce l'ha fatta, se è caldo significa che è un pigrone!
Apparte le battute se ti consigliamo di chiamare Marina in 100 chiamala.... Icon_wink

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 07:59 PM
Messaggio: #33
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Penso che il riccio sia appallottolato, quindi come potrebbe sentirgli la pelle? Poi se è in letargo non è caldo come quando dorme normalmente...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 08:04 PM
Messaggio: #34
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
sì ma se è morto è completamente freddo, s epoi spunta la zampina può provare a toccare quella...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 08:57 PM
Messaggio: #35
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Margheritina, raccontaci com'è andata dal veterinario!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 09:26 PM
Messaggio: #36
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Eccomi. Il riccio è morto.
Il veterinario non mi ha saputo dire cosa è successo. Ha parlato di probabile indebolimento dovuto alla notte passata al freddo del vialetto prima che lo trovassi (magari polmonite?!?), ma ha onestamente ammesso di non sapere un granchè di questi animaletti e che senza autopsia è difficile capire qualcosa di preciso. Mi ha spiegato che i ricci dissimulano gli stati di salute negativi per proteggersi e che forse domenica era pimpante per non mostrarsi vulnerabile.
Mi ha detto che questa settimana ha visitato 3 ricci (4 col mio) ed è rimasto stupito perchè non gli è mai capitata questa frequenza. Probabilmente i continui sbalzi di temperatura li sta svegliando in anticipo dal letargo. Non so da voi ma qui un giorno ci son 5 gradi e un altro 12. Settimana scorsa c'era la neve e oggi sono uscita senza giacca.

Mi spiace tanto.

Per Giulia: ho detto al veterinario che avevo il numero di un veterinario esperto di ricci (il tuo fidanzato) e mi ha chiesto se potevo lasciarglielo in caso di emergenza/consulenza. Se per te va bene glielo lascio.

Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 09:30 PM
Messaggio: #37
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
... la temperatura corporea di un riccio in letargo scende da 36° a 10° circa, il numero dei battiti cardiaci diminuisce da 160 a 10 al minuto, la frequenza respiratoria si abbassa ad 11 atti al minuto, ma non deve stupire di vedere anche solo 2 movimenti respiratori o pause di alcuni minuti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 09:35 PM
Messaggio: #38
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
si certo marghe daglielo assolutamente:
dott. Gérard Mangiagalli 3289647953
c/o clinica veterinaria europea
piazza napoli 30/6
milano.

mi spiace molto per il riccetto. effettivamente è assoutamente come dice il tuo veterinario: i ricci fingono benissimo.
se vuoi (per tuo scrupolo) possiamo fargl l'autopsia. fammi sapere, che non è un problema.
sicuramente lo sbalzo delle temperature è un grosso problema per i ricci, il risveglio inizia quando la temperatura esterna si mantiene per periodi prolungati ad almeno 10 gradi.
è molto importante soccorrere tempestivamente i ricci che si risvegliano dal letargo adesso.. quindi magari, se tu sei disponibile dai la tua disponibilità al vet per aiutarlo con qualche spinoso e teniamoci in contatto.
un abbraccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 09:48 PM
Messaggio: #39
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Caspita, mi dispiace proprio tanto per lo spinoso Icon_cry
Davvero credevo che potesse essersi semplicemente riaddormentato...
Sei stata davvero brava Margherita, hai fatto tutto quanto potevi, a volte però la natura decide diversamente e soprattutto indipendentemente da ciò che viene fatto...
Un abbraccio

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 10:46 PM
Messaggio: #40
RE: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Mi dispiace, povero spinoso...
Hai fatto tutto il possibile e adesso sai dove trovare aiuto se tu trovassi un altro spinoso...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication