Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liberta?
12-02-2009, 12:20 PM
Messaggio: #1
Liberta?
Sono sempre io... la riccetta sta bene, e' cresciuta molto.....
Si avvicina la primavera e io sono in un grave dilemma...che devo fare? liberarla? ma dove?
Ho cercato di interagire poco con lei ma quando l'ho trovatas era molto piccola
La riccia e' molto domestica,come entro nella stanza lei inizia ad annusare ed esce fuori.......non credo sia in grado di cacciare, non mangia nemmeno le camole vive, inoltre non si ritrae , ne fa il riccio in presenza di cani o gatti....
Non e' che a me dia fastidio, povera bestiolina e' che mi dispiace privarla della sua liberta', certo se rischia di non sopravvivere, vedro' di trovare qualche soluzione.
Sto aspettando anche una risposta
Io sono di genova,c'e' qualche posto protetto'? cosa mi consigliate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 12:37 PM
Messaggio: #2
RE: Liberta?
Ciao Annael, ti consiglio di scrivere nel post iniziale dedicato alla tua riccia almeno così non si fa confusione, quando passa Pesk da qua ci pensa lei ad appiccicare le due discussioni...
Come mai non si chiude? hai interagito con lei?
In ogni caso non ti devi preoccupare, i ricci manifestano in modo incredibile il loro istinto una vota messi nel recinto...
adesso la cosa fondamentate è che tu non interagisca MAI con lei, e per mai intendo MAI sul serio, guanti per pesarla, stanza silenziosa, non chiamarla quando le dai da mangiare, non parlare con lei mentre la pesi insomma tu ed i tuoi familiari non dovete esistere...
stesso discorso per gli animali, come mai non ha paura? li hai fatti familiarizzare?

le camole devi darele in tutti i modi, metti solo quelle nel piatto (con i guanti) e non mettere niente finchè non mangia quelle, altrimenti prendi una pinzetta, acciuffi la camola e la sventoli davanti al naso della riccia, lei non resisterà all'istinto di azzannare tutto ciò che gli passa davanti al naso e la addenterà, probabilmente la prima volta la sputerà ma tu devi insistere, se le metti una volta lei non le mangia e dici che non le vuole è ovvio che non le mangerà mai, non devi tirare i remi in barca ed insistere, ci vuole moooolta pazienza e un pò di tempo ma deve assolutamente mangiarle....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 12:48 PM
Messaggio: #3
RE: Liberta?
bradipa Ha scritto:Ciao Annael, ti consiglio di scrivere nel post iniziale dedicato alla tua riccia almeno così non si fa confusione, quando passa Pesk da qua ci pensa lei ad appiccicare le due discussioni...
Come mai non si chiude? hai interagito con lei?
In ogni caso non ti devi preoccupare, i ricci manifestano in modo incredibile il loro istinto una vota messi nel recinto...
adesso la cosa fondamentate è che tu non interagisca MAI con lei, e per mai intendo MAI sul serio, guanti per pesarla, stanza silenziosa, non chiamarla quando le dai da mangiare, non parlare con lei mentre la pesi insomma tu ed i tuoi familiari non dovete esistere...
stesso discorso per gli animali, come mai non ha paura? li hai fatti familiarizzare?

le camole devi darele in tutti i modi, metti solo quelle nel piatto (con i guanti) e non mettere niente finchè non mangia quelle, altrimenti prendi una pinzetta, acciuffi la camola e la sventoli davanti al naso della riccia, lei non resisterà all'istinto di azzannare tutto ciò che gli passa davanti al naso e la addenterà, probabilmente la prima volta la sputerà ma tu devi insistere, se le metti una volta lei non le mangia e dici che non le vuole è ovvio che non le mangerà mai, non devi tirare i remi in barca ed insistere, ci vuole moooolta pazienza e un pò di tempo ma deve assolutamente mangiarle....



Appena presa, l'ho dovuta manipolare un po' per farle le medicazioni nell'occhio....
I gatti e il cane erano nella stanza quando la curavo, non so se e' quello.......
Con le camole ritentero'........
Quando sarebbe il periodo per liberarla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 12:52 PM
Messaggio: #4
RE: Liberta?
non c'è un periodo preciso, si va in base alla temperatura, quando fuori ci sono almeno 15 gradi stabili tra giorno e notte è il momento buono...
Ma dopo, quando era cresciuta hai continuato a manipolarla e a farla intaragire con gli animali? adesso ci vuole un intervento un pò darstico di assenza totale di interazioni, tutte....perfino l'odore tuo non deve più sentire...è per il suo bene....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 01:08 PM
Messaggio: #5
RE: Liberta?
L'ho manipolata per un mesetto circa xche' dovevo farle le medicazioni nell'occhio...quindi dovevo riuscire a farla aprire....dovevo anche levargli tutte le zecce nel pancino....per quanto riguarda gli altri animali dato che io ho poco spazio probabilmente sente l'odore.....
Era molto piccola quando l'ho trovata, dici che potrebbe avere problemi a reinserirsi?
La tocchero' solo con i guanti e nella stanza non faccio entrare i gatti e il cane
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 01:11 PM
Messaggio: #6
RE: Liberta?
ecco questo è importantissimo, brava!
non so se potrà avere problemi, dopo aver reinserito il mio Ciccio non do giudizi a priori, devi valutare bene il caso e ci vorrà pazienza... intanto se si pappa le camole della farina è già un bel passo, devi considerare che il riccio è molto abitudinario per l'alimentazione e ogni cambiamento per lui è una noia, tendono ad essere schizzinosi....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 01:18 PM
Messaggio: #7
RE: Liberta?
Ok ti tengo informata...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 01:38 PM
Messaggio: #8
RE: Liberta?
Certo, per qualsiasi cosa son qua! ;-)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2009, 03:58 PM
Messaggio: #9
RE: Liberta?
che peso hai il riccio?
nel senso che a un riccio così a me verrebbe voglia di far fare un po' di letargo controllato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2009, 10:42 AM
Messaggio: #10
RE: Liberta?
La riccetta pesa 600 gr, quando l'ho trovata circa tre mesi fa pesava 160 gr.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2009, 11:02 AM
Messaggio: #11
RE: Liberta?
hai fattp ultimamente le analisi delle feci?
perchè leggendo i tuoi dati, cioè trovata 3 mesi fa a 160 grammi...3 mesi fa calcoliamo fine novembre... e considerando che magari era un po' sottopeso... beh mi sembra a numeri cresciuto un po' poco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication