Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccietto ha una nuova casa
25-02-2009, 04:12 AM
Messaggio: #1
riccietto ha una nuova casa
Salve a tutti, mi chiamo Simone e mi sono iscritto stanotte... Poche ore fa ho trovato un riccietto (è un po ciccione a dir la verità :) ) sotto casa..
Dato che mi è già successo di trovare ricci e poi per paura di toglierli dal loro ambiente ecc. me li sono ritrovati spiaccicati sull'asfalto il giorno dopo questa volta ho deciso di prendere il mio amico ciccione e di portarlo su casa.
Il problema principale è che non ho mai avuto ricci, e quindi ho molti dubbi...
Oltretutto data l'ora sono solo riuscito a trovare un cartone di circa 50 cm per 50 cm e ci ho messo un bel po di fogli di giornale, per adattarlo a cuccia provvisoria. ho messo una ciotolina piena d'acqua e un pò di banana nella cuccia, che ho sistemato in bagno (così anche nel caso uscisse non troverebbe oggetti pericolosi per terra o posti in cui incastrarsi).

Domani sicuramente costruirò una cuccia un pò più confortevole, e avrei bisogno di tutti i consigli che potete darmi, e soprattutto di informazioni come gli orari dell'animaletto, quanto dovrebbe pesare ecc. ecc.

vi ringrazio anticipatamente :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2009, 09:54 AM
Messaggio: #2
RE: riccietto ha una nuova casa
Ciao! Benvenuto a te Simone e al tuo amico ciccione! Icon_razz

Dunque, la cosa più importante è il peso del riccio: dovresti pesarlo con una bilancia precisa e scriverci il peso, così ci regoliamo di conseguenza.
Perchè, ad esempio, se il riccio è sui 700 g ed è in salute (no parassiti polmonari/intestinali, niente ferite, zecche, pulci, ecc.) si potrebbe pensare di liberarlo subito perchè, come saprai, il riccio è un animale selvatico protetto e pertanto non può essere detenuto in cattività senza validi motivi.
Invece se è un po' sottopeso potresti semplicemente tenerlo in casa per un po' e rifocillarlo e far eseguire un'analisi delle feci (per controllare che stia bene).
Quindi la prima cosa da fare è scoprire quanto pesa il tuo amichetto ciccione.

Poi potresti sistemare nella sua cuccia paglia, fieno, carta tipo scottex, foglie secche e una scatola da scarpe con un buco: sicuramente il riccetto si infilerà in questa scatola e la traformerà nel proprio nido, riempendola con tutto il materiale che gli metterai a disposizione.
Se posso darti un altro consiglio, cerca di trovare uno scatolone un po' più grande e con i bordi alti almeno 50 cm. I ricci sono furbissimi e mordicchiano il cartone facendo grossi buchi oppure si arrampicano e scappano...

Per quanto riguarda le abitudini alimentari del riccio: puoi dargli 50 g di pappa la sera.
La pappa deve essere costituita prevalentemente da proteine (quindi ok carne di vitello, manzo, pollo o tacchino leggermente scottata in padella; assolutamente da evitare la carne di maiale e tutti gli insaccati). Puoi dargli anche croccantini per cani o gatti di buona qualità (le marche te le scrivo in privato), cibo umido (=scatolette) e frutta fresca di stagione come mela, pera, caco, uva (senza semini). La banana non dargliela spesso, così come l'uovo sodo: di questo ne basta un ottavo ogni 15-18 giorni. Ogni tanto puoi dare anche qualche pinolo.
Evita il latte e tutti i derivati (come formaggio, burro, yogurt, ecc.), gli omogeneizzati per bambini, le mandorle (sono tossiche), la pasta e i prodotti a base di farina (pane, grissini, crackers).

Ricorda che il riccio è un animaletto notturno, per cui si sveglierà all'imbrunire per andare in cerca di cibo, annusare qua e là, riempire il nido... Di giorno è bene non disturbarlo, se puoi tienilo in una stanza silenziosa e tranquilla dove non venga a contatto con bambini e animali domestici.
E' importante non interagire con lui perchè è un animale selvatico e tale deve rimanere. Quindi niente carezze, grattini sul pancino, non parlargli e maneggialo sempre con i guanti.
Un'altra cosa importante: i ricci sono grandi camminatori, arrivano a percorrere anche svariati km in una notte e per questo ti consiglio di non tenerlo sempre nello scatolone. Di sera potresti liberarlo in bagno e farlo sgambettare un po', avendo prima l'accortezza di tappare il buco dietro al bidet per evitare che ci rimanga incastrato. Quando lo liberi in una stanza, ricorda di spegnere la luce e di lasciargli a disposizione una ciotolina con l'acqua e un angolino con un po' di scottex, paglia o segatura depolverata in cui possa rifugiarsi e/o fare i suoi bisognini.
Mi raccomando: sii responsabile e attento, i ricci sono delicati e vanno trattati con cura. (non vorrei fare la parte della mamma brontolona però, sai, qualche raccomandazione in più non fa mai male! Icon_mrgreen)

Scusa se ho scritto un romanzo, sono una gran chiacchierona! Se hai altre domande e dubbi non esitare a chiedere! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2009, 10:43 AM
Messaggio: #3
RE: riccietto ha una nuova casa
aggiungo solo 2 cose, alla precisissima debby... dove l'hai trovato? in che città e contesto abiti?
che temperatura c'è?
es trovato nel giardino condiminiale di corso sempione a milano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2009, 11:54 AM
Messaggio: #4
RE: riccietto ha una nuova casa
Simone come va? Non abbiamo più ricevuto vostre notizie (tue e del riccetto)... è tutto ok?
Il ricci-ciccio come sta?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2009, 06:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2009 06:47 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #5
RE: riccietto ha una nuova casa
ciao simone, benvenuto!
come procede col nuovo arrivato?
Nel caso non avessi tempo di scrivere ti consigli di leggere bene queste pagine del sito
http://hedgehogs.altervista.org/prontuario.php
http://hedgehogs.altervista.org/accogliamo.php
http://hedgehogs.altervista.org/nutrire_adulto.php

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication