Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti
03-03-2009, 12:51 AM
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Stavo girando su internet in cerca di info su questo animaletto e sono piombato su questo sito che già alla prima pagina dava suggerimenti su un libro che tratta solo quest'animale....
poi ho letto ancora un po tra un thread e l'altro e ho visto ke è molto completo ed utile....
Vorrei in futuro prendere un riccio ma da quello ke leggo l'europeo è protetto e non si può tenere domesticamente, ma se mettiamo lo trovassi, visto che si abito a Roma ma davanti a un prato dove sembra essersi fermato il tempo,potrei tenerlo anche dopo il peso massimo consentito?
So che sono nuovo e non vi fidate a dire ad uno sconosciuto "si tienilo pure tanto chi ti entra dentro casa per un riccio, non è una tigre" ma mettiamo mi volessi prender cura di un riccio trovato da qualche utente non starebbe meglio nelle mani di chi può prendersene cura?
Non so sono un po ignorante in materia attendo vostri suggerimenti ;)

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 01:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2009 01:04 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti
Ciao e benvenuto!
Hai capito bene: il riccio europeo non è detenibile in Italia, è un animale selvatico e tale deve restare. Tutti gli utenti del forum sul riccio europeo sono impegnati nel soccorso e nella cura di ricci malati, feriti o sottopeso, destinati a essere liberati dopo un'appropriata riambientazione. Quindi...
Rich Ha scritto:se mettiamo lo trovassi, visto che si abito a Roma ma davanti a un prato dove sembra essersi fermato il tempo,potrei tenerlo anche dopo il peso massimo consentito?
No, questa sarebbe una crudele privazione della sua libertà!
Rich Ha scritto:So che sono nuovo e non vi fidate a dire ad uno sconosciuto "si tienilo pure tanto chi ti entra dentro casa per un riccio, non è una tigre"
Credimi, questo è un suggerimento che non daremmo e non diamo MAI a nessuno... per il bene del riccio!!

Se vuoi aiutare i ricci europei puoi renderti disponibile ad affidi temporanei, ma temporanei per davvero... nel senso che dopo va fatta una riambientazione come si deve e il riccio va liberato.

Se invece vuoi un riccio come animale da compagnia puoi prendere un riccio africano, che è detenibile. In questo caso fai un giro nel forum apposito in modo da capire bene cosa comporta, di quali spazi e attrezzature e cure ha bisogno. Come qualsiasi altro animale domestico, se lo prendi devi metterti nell'ottica che è per sempre! E quindi, siccome il riccio africano può risultare più impegnativo da tenere rispetto ad altri animali, è importante rendersi conto dell'impegno che richiede e chiedersi se si è diposti a sostenerlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 01:19 AM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti
si si capisco nel mio piccolo che il riccio di sua natura è un animale che ha bisogno dei suoi spazi, ma siamo noi che mettiamo in pericolo la sua esistenza tra strade e costruzioni varie riducendoglieli, ormai il suo spazio è limitato e vederli spesso fini fini sull'asfalto è una vera tristezza.....
cmq intanto ordino il libro "il Riccio- ci sono anch'io" che dovrebbe essere molto interessante....
e poi gironzolo un po quì dentro mi faccio un bel bagaglio tecnico e decido se essere fuori legge e salvare gli aculei a qualche riccio scapestrato che frequenta zone "trafficate" o andare a comprare un riccio africano...
ma passatemi il paragone......
preferisco adottare un orfano e povero che dare una vacanza a uno ricco e alimentare la speculazione sulla vendita di animali...
;)

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 09:21 AM
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti
Devo ammettere che un po' mi spavento quando leggo messaggi come il tuo Rich! Cioè, non fraintendermi, sei il benvenuto e mi fa moltissimo piacere che tu voglia informarti e farti un po' di cultura riccesca però di fronte ad affermazioni come "..potrei tenerlo anche dopo il peso massimo consentito? / Si tienilo pure tanto chi ti entra dentro casa per un riccio, non è una tigre" rimango un po' smarrita.
Mi spiego meglio... Sono sicura che le tue intenzioni sono buone e che tu stia semplicemente cercando di salvare delle vite, ma perchè tenere confinato nel proprio giardino un riccio, ovvero un animale che ama camminare e fare lunghe passeggiate nel bosco (i ricci arrivano a percorrere anche 10 km in una notte) e che, come tutti gli animali selvatici, è nato libero? Avrei preferito leggere qualcosa tipo "Mi rendo disponibile per l'eventuale trasferimento presso oasi e parchi naturali di ricci che non possono essere reintrodotti in natura in quanto feriti, mutilati, ecc..." (vedi il caso di Milena e della sua riccetta Sofia).
Secondo me tenere un riccio europeo nel proprio giardino o in casa non va bene. Mi sembra un po'... egoistico.
Per i ricci africani le cose stanno diversamente, nel senso che possono essere tenuti come animali domestici però anche loro hanno particolari necessità e bisogna rispettarli.

La mia avventura con Jackie credo mi abbia cambiata, nel senso che mi ha responsabilizata e sensibilizzata verso i problemi degli animali. Per dirtene una, all'inizio la "mia" piccola riccia mi faceva una tenerezza enorme e morivo dalla voglia di coccolarla e spupazzarmela un po'! Poi però mi sono resa conto che non era giusto rischiare di imprintarla per soddisfare il mio desiderio (egoistico) di accarezzarla. Così ho imparato ad orientarmi verso le sue necessità, non più verso le mie. Prima di fare qualunque cosa mi chiedo "E' giusto, per lei?" e mi consulto con le persone più esperte per sentire anche il loro parere.

Tutto questo era solo per dire che ammiro il tuo interesse verso queste piccole creature spesso in difficoltà e sono contenta del fatto che tu abbia deciso di informarti, prima di fare qualunque cosa; è un gesto molto responsabile questo!
Spero solo che la tua voglia di accudire un riccio sia dettata dal cuore e non magari dal desiderio di avere un nuovo animaletto che gironzola per casa...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 09:32 AM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti
Capisco come la pensi, anche a me non piace l'idea di 'comprare' animali ma se tu prendi un riccio europeo e per salvarlo lo tieni in cattività lo uccidi lentamente giorno per giorno, è come se qualcuno per evitarti dei rischi che la tua vita comporta ti rinchiudesse in una stanza di 1 metro x 1 metro.... certo staresti al sicuro, vivresti protetto ma sarebbe come se tu fossi mort il giorno che ti hanno rinchiuso, senza contare che un riccio (visto quanto è in pericolo la sua specie) deve riprodursi in tutti i modi, anche rischiando la vita ma deve farlo per la sopravvivenza della specie, se tu lo prendi fai un adanno enorme.
Meglio vivere una vita piena ma breve facendo tutto quello che la sua natura comporta che vivere a lungo una non vita inutile alla natura ed alla propria specie.
Senza considerare che i ricci in cattività subiscono un brusco calo del sistema immunitario, si ammalano facilmente, si stressano enormemente il chè provoca lo scatenarsi di parassitosi che a volte lo portano alla morte....
Quindi sbagli di grosso se vedi nel riccio europeo un 'orfano e povero' riccio che vaga nel nulla, lui sta bene, fa la sua vita, vive i propri istinti (ti assicuro che vedere un riccio in 'calore' che però non ha una femmina e si dispera è tremendo!), caccia, va in giro e trova moglie per fare i riccini e così il suo scopo nella vita è raggiunto, altrimenti non sarebbe servito a nulla salvarlo. Invece (nonstante io resti contraria) salvare un riccio africano da un negoziante che gli da il cibo sbagliato, non lo pulisce, non lo cura, non lo fa camminare lo vedo un gesto molto più nobile e molto meno vigliacco.
E poi giusto per concludere la legge è la legge, e se si applica a piccoli esseri che non possono protestare lo trovo aberrante fregarsene e 'essere fuori legge'...non sei Robin Hood!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 02:53 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti
Debby Ha scritto:Devo ammettere che un po' mi spavento quando leggo messaggi come il tuo Rich! Cioè, non fraintendermi, sei il benvenuto e mi fa moltissimo piacere che tu voglia informarti e farti un po' di cultura riccesca però di fronte ad affermazioni come "..potrei tenerlo anche dopo il peso massimo consentito? / Si tienilo pure tanto chi ti entra dentro casa per un riccio, non è una tigre" rimango un po' smarrita.
Mi spiego meglio... Sono sicura che le tue intenzioni sono buone e che tu stia semplicemente cercando di salvare delle vite, ma perchè tenere confinato nel proprio giardino un riccio, ovvero un animale che ama camminare e fare lunghe passeggiate nel bosco (i ricci arrivano a percorrere anche 10 km in una notte) e che, come tutti gli animali selvatici, è nato libero? Avrei preferito leggere qualcosa tipo "Mi rendo disponibile per l'eventuale trasferimento presso oasi e parchi naturali di ricci che non possono essere reintrodotti in natura in quanto feriti, mutilati, ecc..." (vedi il caso di Milena e della sua riccetta Sofia).
Secondo me tenere un riccio europeo nel proprio giardino o in casa non va bene. Mi sembra un po'... egoistico.
Per i ricci africani le cose stanno diversamente, nel senso che possono essere tenuti come animali domestici però anche loro hanno particolari necessità e bisogna rispettarli.

La mia avventura con Jackie credo mi abbia cambiata, nel senso che mi ha responsabilizata e sensibilizzata verso i problemi degli animali. Per dirtene una, all'inizio la "mia" piccola riccia mi faceva una tenerezza enorme e morivo dalla voglia di coccolarla e spupazzarmela un po'! Poi però mi sono resa conto che non era giusto rischiare di imprintarla per soddisfare il mio desiderio (egoistico) di accarezzarla. Così ho imparato ad orientarmi verso le sue necessità, non più verso le mie. Prima di fare qualunque cosa mi chiedo "E' giusto, per lei?" e mi consulto con le persone più esperte per sentire anche il loro parere.

Tutto questo era solo per dire che ammiro il tuo interesse verso queste piccole creature spesso in difficoltà e sono contenta del fatto che tu abbia deciso di informarti, prima di fare qualunque cosa; è un gesto molto responsabile questo!
Spero solo che la tua voglia di accudire un riccio sia dettata dal cuore e non magari dal desiderio di avere un nuovo animaletto che gironzola per casa...

bradipa Ha scritto:Capisco come la pensi, anche a me non piace l'idea di 'comprare' animali ma se tu prendi un riccio europeo e per salvarlo lo tieni in cattività lo uccidi lentamente giorno per giorno, è come se qualcuno per evitarti dei rischi che la tua vita comporta ti rinchiudesse in una stanza di 1 metro x 1 metro.... certo staresti al sicuro, vivresti protetto ma sarebbe come se tu fossi mort il giorno che ti hanno rinchiuso, senza contare che un riccio (visto quanto è in pericolo la sua specie) deve riprodursi in tutti i modi, anche rischiando la vita ma deve farlo per la sopravvivenza della specie, se tu lo prendi fai un adanno enorme.
Meglio vivere una vita piena ma breve facendo tutto quello che la sua natura comporta che vivere a lungo una non vita inutile alla natura ed alla propria specie.
Senza considerare che i ricci in cattività subiscono un brusco calo del sistema immunitario, si ammalano facilmente, si stressano enormemente il chè provoca lo scatenarsi di parassitosi che a volte lo portano alla morte....
Quindi sbagli di grosso se vedi nel riccio europeo un 'orfano e povero' riccio che vaga nel nulla, lui sta bene, fa la sua vita, vive i propri istinti (ti assicuro che vedere un riccio in 'calore' che però non ha una femmina e si dispera è tremendo!), caccia, va in giro e trova moglie per fare i riccini e così il suo scopo nella vita è raggiunto, altrimenti non sarebbe servito a nulla salvarlo. Invece (nonstante io resti contraria) salvare un riccio africano da un negoziante che gli da il cibo sbagliato, non lo pulisce, non lo cura, non lo fa camminare lo vedo un gesto molto più nobile e molto meno vigliacco.
E poi giusto per concludere la legge è la legge, e se si applica a piccoli esseri che non possono protestare lo trovo aberrante fregarsene e 'essere fuori legge'...non sei Robin Hood!
grazie debby e bradipa mi avete aperto gli occhi su una realtà ke non conosco e fortunatamente sono capitato quì perkè avrei sicuramente preso un riccio e per mio piacere me lo sarei messo dentro casa incurante del suo disagio.....
anke se avrei preferito non essere additato come robin hood....
sto quì per capire non per essere giudicato, pensavo si trattasse della solita legge buttata al vento....
invece ora so come ci si deve comportare nei confronti di un riccio europeo e non lo metterò in casa non per non andare contro la legge ma per non andare contro le sue necessità che ora grazie a voi conosco...
detto ciò mi continuo a informare aspettando arrivi sto libro e poi mi informo per l'acquisto di un riccio africano anke se a sto punto mi viene da chiedere quanto sia differente da un europeo per metterlo in giardino o in casa....
non si va anke in quel caso ad alterare la sua vita?

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 04:33 PM
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti
Bhè Rich hai tirato fuori il vaso di Pandora... ci sono diverse scuole di pensiero, ovviamente il riccio africano starebbe meglio nel suo habitat ma in Italia la sua detenzione è legale quindi di sicuro sei nel legale poi si apre tutta la questione commercio sì/commercio no, io personalmente ho pagato un solo animale (avevo 5 anni e volevo assolutamente quel micio) ma per il resto ho sempre avuto animali adottati (perfino la coniglietta che ho adesso proviene da un'associazione che si occupa di conigli abbandonati) ma capisco anche chi vede qualche povero riccio africano in un negozio, in teche piccole, al caldo, con cibo sbagliato...forse anche io sarei tentata di toglierli da quella vita orrenda quindi capisco chi li voglia comprare....
Quindi hai due scelte davanti a te, o orientarti verso il mondo europeo e fare da 'volontario' oppure orientarti verso il mondo africano e decidere se acquistare uno spinoso oppure adottarne uno che deve cambiare casa ma in ogni caso ti consiglio di informarti bene come stai facendo in modo da essere preparato a tutto....

Eddai che quella di Robin Hood era una battuta.... su... capisci anche noi che ne vediamo di ogni tipo con gente che non ci ascolta... :D

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 04:45 PM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti
Ciao Rich! Anche io come te mi chiedo che differenza ci sia sostanzialmente tra un riccio europeo ed uno africano, e secondo me non è giusto tenere in casa nemmeno quello africano. La loro natura, credo che sia comunque selvatica, e dovremmo sicuramente rispettare questo fatto...Tu comunque ricordati che il fatto che questi piccoli spinosi non siano detenibili, non ti vieta di aiutarli a svernare quando non sono in condizione di farlo (perchè denutriti, ammalati, o troppo piccoli), e quando arriverà il momento della liberazione... vedrai che conserverai un ricordo bellissimo del "tuo" riccio, e ti renderai conto che non sei stato solo tu a dare qualcosa a lui, ma anche lui avrà dato molto a te.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 07:26 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao a tutti
scusate se la domanda magari è scontata per voi....
ma nel momento ke prendo un riccetto piccolo mettiamo sfigato....
lo tengo finchè non si rimette in sesto....
non subirà un trauma poi nel tornare nel proprio abitat naturale?
mediamente un riccio a che età andrebbe poi lasciato a se stesso?

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 07:42 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao a tutti
Non c'è un'età precisa in cui un riccio debba essere lasciato a se stesso, nel senso che dipende dalle circostanze o meglio da tanti fattori come peso, stagione, capacità di procurarsi il cibo autonomamente... Bisogna valutare caso per caso.
Ad esempio, supponiamo che tu abiti in Valle d'Aosta e trovi un piccolo riccetto rimasto orfano alla fine di settembre: se è un cuccioletto dovresti allattarlo, procedere con lo svezzamento e farlo svernare in casa avendo cura di non imprintarlo e di non snaturare la sua indole selvatica. Poi a primavera, quando la temperatura esterna lo consente e se il riccio non è imprintato, sa cacciare, ha raggiunto un buon peso ed è in buona salute allora bisognerebbe procedere con un reinserimento graduale in natura: ciò significa costruire un recinto in un ambiente sicuro (boschetto tranquillo con buona disponibilità di cibo e di acqua, assenza di predatori, strade trafficate, ecc.) e seguire l'animale nel suo percorso di riabilitazione alla vita selvatica. Infine, liberarlo.
Se tutto sarà stato fatto con la massima cura e attenzione, il riccio non subisce alcun trauma tornando nel proprio habitat, anzi! Ne sarà ben felice!
La riabilitazione ha proprio lo scopo di far riabituare il riccio, gradualmente e progressivamente, alla vita all'aperto, in modo che non subisca traumi. Magari i primi giorni nel recinto nel bosco si sentirà un pochino smarrito e/o stressato per via del cambiamento, ma poi si abituerà e alla fine gli piacerà!

PS: Carina la tua firma "Un riccio è per sempre. De Beers."! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 07:49 PM
Messaggio: #11
RE: Ciao a tutti
Più è cucciolo più il rischio di non poterlo liberare c'è!
Andrebbe maneggiato e posto alla vista degli esseri umani il meno possibile e magari dovrà subire un programma di reinserimento presso un rentro di riabilitazione per selvatici.
Ma se hai la fortuna di avere un giardino potrai ottenere l'uno e l'altro.... dargli la libertà e controllare che abbia cibo e acqua a sufficienza e sempre fraschi.
Cmq metti sempre in conto che il nostro lavoro è quello di aiutarlo per poi ridargli la libertà, sarà un sacrificio perchè ci si affeziona facilmente,...non saremo dei bravi animalisti se nò, ma è bene fin daql primo giorno entrare nell'ottica che DOVRA' essere liberato.... perchè E' GIUSTO COSI'. La libertà è il bene + prezioso.... non credi?
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 07:57 PM
Messaggio: #12
RE: Ciao a tutti
dorina Ha scritto:Ma se hai la fortuna di avere un giardino potrai ottenere l'uno e l'altro.... dargli la libertà e controllare che abbia cibo e acqua a sufficienza

Io sinceramente non so se il giardino di casa sia il luogo più adatto per un riccio. Cioè, tutto dipende da cosa intendiamo per "giardino". Se si tratta di un terreno di proprietà di qualche ettaro con cespugli, alberi e piante in cui non circolano altri animali (come, per esempio, cani) allora ok.
Ma se il nostro giardino è un buco condominiale di 5x5 m in cui l'erba viene tagliata un giorno sì e uno no, in cui giocano e schiamazzano i bambini, dove non ci sono ripari nè fonti di cibo, in questo caso credo sarebbe meglio optare per un altro posto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 08:17 PM
Messaggio: #13
RE: Ciao a tutti
La cosa fondamentale di quando si accoglie in casa un riccio europeo in difficoltà è NON interagire con lui nel modo più assoluto cioè dando da mangiare solo nella ciotola, mai dalle mani, non prendendolo in braccio, non accarezzarlo, e pesandolo solo con i guanti. Poi quando arriva la primavera bisogna costruire un recinto per metterlo fuori e farlo riambientare, una volta che è capace di cacciare il recinto viene aperto e il riccio è libero e selvatico...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 08:25 PM
Messaggio: #14
RE: Ciao a tutti
dorina Ha scritto:Più è cucciolo più il rischio di non poterlo liberare c'è!
Andrebbe maneggiato e posto alla vista degli esseri umani il meno possibile e magari dovrà subire un programma di reinserimento presso un rentro di riabilitazione per selvatici.
Ma se hai la fortuna di avere un giardino potrai ottenere l'uno e l'altro.... dargli la libertà e controllare che abbia cibo e acqua a sufficienza e sempre fraschi.
Cmq metti sempre in conto che il nostro lavoro è quello di aiutarlo per poi ridargli la libertà, sarà un sacrificio perchè ci si affeziona facilmente,...non saremo dei bravi animalisti se nò, ma è bene fin daql primo giorno entrare nell'ottica che DOVRA' essere liberato.... perchè E' GIUSTO COSI'. La libertà è il bene + prezioso.... non credi?
ciao
Dorina l'ho imparato quì... ;)

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2009, 10:19 AM
Messaggio: #15
RE: Ciao a tutti
Ciao Debby e Bradipa,
vi ringrazio per la precisazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2009, 11:14 AM
Messaggio: #16
RE: Ciao a tutti
Icon_wink
Figurati Dorina!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication