Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alterare il "ciclo notturno"?
03-03-2009, 09:02 AM
Messaggio: #1
Alterare il "ciclo notturno"?
Salve a tutti.
Non ho scritto per un po´ (mancanza di tempo ecc.) dal mio primo intervento, quando chiesi consigli riguardo alla mia nuova riccetta. Essendo pure la prima, ho comunque continuato a informarmi e apprendere riguardo a questi animaletti.
Ho ordinato un libro dagli stati uniti che mi è arrivato qualche giorno fa, che mi sembra carino (ma ho solo avuto tempo di sfogliarlo, per ora) di cui non scrivo il titolo al momento (in alcuni fori la pubblicitá è poco gradita, quindi evito... se invece preferite che lo espliciti fatemi sapere, o contattatemi in privato).
Comunque, sfogliando, ha destato la mia attenzione un capitoletto, che titola come questo filone.
Dice, pressappoco (cito a memoria): "sicuramente non trarrete gran piacere da un animale che sta sveglio solo di sera o mentre dormite. Fortunatamente si puó alterare questo ritmo in maniera molto facile, se pure graduale."
E continua poi spiegando come.
Che ne pensate? E' nocivo per la salute dell'animale, o effettivamente un abituamento graduale puó essere "indolore" come dicono?
Premetto che non voglio provare: se sono animali notturni, affar loro, non sta a me rompergli le balle perché cambino... li capisco, d'altronde: ero un animale notturno pure io prima che esigenze di lavoro e famiglia mi imponessero di vivere di giorno. Icon_smile
Comunque, che ne pensate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 10:05 AM
Messaggio: #2
RE: Alterare il "ciclo notturno"?
Secondo me, se la natura ha stabilito in un modo il motivo c'è.
Sarà per una questione di minor q.tà di predatori notturni, sarà per una questione di cibo.... problemi questi che senz'antro
in un appartamento non sussistono..... ma ricordiamoci sempre di una cosa..... già qs animali vivono in un altro ambiente per volontà dell'uomo, con un'alimentazione...forse adattata alle ns. esigenze, CREDO che sia GIUSTO e DOVEROSO non alterare del tutto la loro natura a NOSTRO PIACIMENTO.
RISPETTIAMOLI IL PIù POSSIBILE!
che ne dici?
Dorina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 10:35 AM
Messaggio: #3
RE: Alterare il "ciclo notturno"?
dorina Ha scritto:Secondo me, se la natura ha stabilito in un modo il motivo c'è.
Sarà per una questione di minor q.tà di predatori notturni, sarà per una questione di cibo.... problemi questi che senz'antro
in un appartamento non sussistono..... ma ricordiamoci sempre di una cosa..... già qs animali vivono in un altro ambiente per volontà dell'uomo, con un'alimentazione...forse adattata alle ns. esigenze, CREDO che sia GIUSTO e DOVEROSO non alterare del tutto la loro natura a NOSTRO PIACIMENTO.
RISPETTIAMOLI IL PIù POSSIBILE!
che ne dici?
Dorina
Mi trovi perfettamente d'accordo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 10:56 AM
Messaggio: #4
RE: Alterare il "ciclo notturno"?
Orrendo! Ma il libro è americano?!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 05:57 PM
Messaggio: #5
RE: Alterare il "ciclo notturno"?
E..... basta di dare retta agli americani!!!!
Ho visto su yutube diversi filmati riguardanti i ricci e, la maggior parte, erano americani.
Mi ha colpito uno in particolare dove i "padroni" costringevano un riccio a nuotare in un recipiente.
Si vedeva chiaramente che a quel poveraccio la cosa non era gradita, anzi cercava un appiglio ma, naturalmente, invano...... perchè se no sarebbe cessato il divertimento!
Ad un certo punto il riccio si posizionava a pancia in su restando immobile, probabilmente per riposarsi......, ma li per lì pensai che fosse morto....
An un certopunto si rigirò e ricominciò l'affannata ricerca di un appiglio e, finalmente il "padrone di M...." gli tese la mano e lo tirò fuori....
Il tutto con le risate di sottofondo.
Per carità queste forme di divertimento succedono anche quì da noi..... le cronache, a volte ci riferiscono di episodi mostruosi e sadici riguardanti gli animali, ciò non toglie che gli americani, spesso, per tanti motivi, non sono da prendere nè da esempio nè da consiglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 06:11 PM
Messaggio: #6
RE: Alterare il "ciclo notturno"?
Quoto Dorina e meno male david è del nostro stesso avviso! ;-)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2009, 07:27 PM
Messaggio: #7
RE: Alterare il "ciclo notturno"?
Secondo me è sbagliato soprattutto per il fatto della luce.
Al riccio da fastidio (da quello che so e da quello che vedo col mio) essere esposto a luci troppo forti, mentre col buoi esce subito fuori.
Dover girare sempre di giorno sarebbe un'enorme stress secondo me.
Ci sono animali che vivono di notte proprio perchè sono fotofobici; non tutti sono come noi, che ci adattiamo agli orari più disparati per lavoro e quant'altro!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2009, 12:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2009 01:23 AM da Tricky.)
Messaggio: #8
RE: Alterare il "ciclo notturno"?
E..... basta di dare retta agli americani!!!!
Ho visto su yutube diversi filmati riguardanti i ricci e, la maggior parte, erano americani.

Ti posso garantire che ci sono anche in Italia!!Siccome gl'ho tirato un pò le orecchie pubblicamente,ovviamente non mi sto riferendo a Sweetferret!lui pensava di fare una cosa giusta...

Riguardo all'alterazione del ciclo vitale è come pretendere che un Pippistrello voli di giorno a caccia d'insetti...che un Gufo o una Civetta volino tanquillamente di giorno a caccia di topi...Tutto quello che avete scritto è sacrosanto!
Peccato non si possa dire la stessa cosa per la Zooterapia!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2009, 09:47 AM
Messaggio: #9
RE: Alterare il "ciclo notturno"?
Il libro è americano, sí.
Ho visto anch'io quel video su youtube, brutto davvero.
Mi fa piacere vedere che siamo tutti dello stesso avviso. In realtá dal libro non si capisce molto se gli autori applichino questo "trattamento" ai loro ricci, in quanto, a parte quel capitoletto, ne parlano normalmente come animale notturno e comportamenti conseguenti. Mah!
Per il resto, beh, mi accodo a quanto avete giá detto, c'è poco da aggiungere...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2009, 07:57 PM
Messaggio: #10
RE: Alterare il "ciclo notturno"?
l'hanno già fatto da un pezzo!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication