Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve!
06-03-2009, 04:56 PM
Messaggio: #1
Cool Salve!
Ciao! Prima di tutto mi presento: mi chiamo Lisetta, ho 25 anni e abito in Toscana. Non mi intendo per niente di ricci africani, ma mi piacciono moltissimo e vorrei informarmi bene su come fare per averne uno e crescerlo al meglio.

Anche se amo moltissimo gli animali, al momento non ne ho...ho avuto una tartaruga d'acqua per quasi 10 anni ma dall'anno scorso purtoppo non c'è più...so che c'è gente che dice "eh, ma una tartaruga mica è come un cane o un gatto!" però io la adoravo e mi è pianto il cuore quando se n'è andata. Abito in un appartamento piccolo e non posso prendermi cura di un animale troppo grande, un riccetto invece penso riuscirei a gestirlo un pochino meglio. Almeno spero! La mia tartaruga faceva una vita davvero da principessa:) non per nulla mia mamma la chiamava "la contessina" da come la viziavo!

Dunque, premetto che in ambito "ricci" sono un'ignorante totale Icon_sad per questo vorrei chiedervi un po' d'informazioni. Se dico qualche scemenza vi prego di correggermi e consigliarmi, mi fate solo piacere! Ecco allora un po' di domande:
-perchè tutti chiedono ricci in regalo? (ho letto qui e là sul forum) Non si trovano in commercio? Sono stata di recente a Barcellona, in Spagna, e ho visto diversi negozi con questi cosini deliziosi...è lì che me ne sono innamorata!! Qui in Italia forse è diverso?
-quali sono le condizioni per crescere un riccetto? Girando per il forum, mi è parso di capire che hanno bisogno di calore e diverse attenzioni...
-qual'è il momento migliore per prenderne uno?
-che differenze ci sono tra un riccetto e un riccetto albino? (a parte il fatto che uno è bianco, ovvio! Icon_cool)

Per ora basta così direi...grazie mille, spero di ricevere qualche risposta e di capirci un po' di più grazie a voi. Ciao per ora e a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2009, 05:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2009 05:37 PM da dorina.)
Messaggio: #2
RE: Salve!
Ciao Lisetta, intanto benvenuta nel forum!
Sono contenta che prima di prendere un riccio tu cerchi di saperne il più possibile per "tenerlo al meglio".
Riguardo all'acquisto devi informarti presso i negozianti della tua città... qualcuno che li tratti lo troverai. come pure potrai trovare qualcuno del sito che abiti dalle tue parti e che ti potrà dare delle dritte.
Riguardo al perchè "tutti lo cerchino in regalo"... beh forse, alcuni di questi "tutti", me compresa, non amano la mercificazione degli animali e ritengono che "ricevendolo in regalo" si autorizzi, a pieno titolo, al "controllo", anche se a distanza del buono stato del piccolo e che questi venga trattato nel modo migliore possibile. Il chè è + che giusto e doveroso qual'ora si ami un animaletto e quindi si tenga a lui, anche se viene ceduto a qualunque titolo,..
Quanto al resto troverai già tante risposte sul sito, e comunque lascio il campo agli "esperti" che sanno molto ma molto + di me.
Dorina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2009, 06:01 PM
Messaggio: #3
RE: Salve!
Intanto grazie Dorina per avermi risposto così velocemente! Poi grazie anche per avermi spiegato perchè la gente preferisce avere un riccio in regalo...naturalmente anch'io la penso come te, non considero assolutamente un riccio (o un qualsiasi altro animale) come un oggetto da comprare e vendere...non avevo proprio pensato a questo aspetto.

In realtà ho già chiesto informazioni in un negozio di animali (l'unico del mio paese! Purtoppo non abito in una grande città...) però mi ha detto che lui non tratta questo tipo di animali e non sa nemmeno da chi indirizzarmi.

Spero di trovare qualche altro negoziante (magari a Firenze...non so) che ne sappia un po' di più. Come dicevo, qualche mese fa sono stata a Barcellona e vedevo riccetti praticamente dappertutto Icon_eek perciò non pensavo che qui fosse così difficile trovarli...!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2009, 07:40 PM
Messaggio: #4
RE: Salve!
Ciao e Benvenuta Lisetta!!
Di persone che cercano un riccio in "omaggio" ovviamente se ne sono visti un esagerazione.Le uniche due persone che frequentano il forum senza possederne uno sono appunto Dorina e Chià.Io altri non ne conosco.Visto che non arrivava a breve ciò che volevano,quasi Tutti se ne sono andati...come tutta la loro passione per questo animale!!Ovviamente aspettando e frequentando il forum presto o tardi si può verificare la richiesta di un adozione per vari motivi.Io per esempio ho conosciuto persone che se sapevano che in un negozio c'era un riccio lo andavano a comprare per garantirgli delle condizioni migliori di vita!Si è vero,si alimenta il commercio...ma tanto nessuno di Noi può fermarlo!anche se già lo scritto altre volte è abbastanza difficile ora vedere dei ricci da un negoziante!
Vanno prenotati...insomma,su commissione!Non esiste un momento migliore da un altro.
Albino o Ancestrale per quello che ne sò non hanno differenze a parte la colorazione.Ovviamente quelli albini vengono riprodotti,non come in natura che è un caso ed anche una sfortuna per l'animale.Perchè diventa più distinguibile come preda rispetto ai suoi simili.
Per il resto basta seguire un pò il forum ed avere un buon veterinario

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 12:50 AM
Messaggio: #5
RE: Salve!
benvenuta nel forum anche io ho un riccio africano ancestrale si chiama Sonic. Domani mi arriverà una bella albina di nome Amy Rose :-) domani postero solo uno o tre foto per presentervare senza disturbarla. Questo forum è utile e ti può servire x chiedere consigli sull'alimentazione, gestione e cure. I ricci africani non richiedono cure eccessive, basta lasciarli dormire di giorno in pace e la sera sono attivi e si può pulire la teca o la gabbia. Il mio vive in scatola collegata all'altra con tubo x furetti. Nella prima ha la casetta x dormire al caldo con accanto cibo e acqua e nell'altra x l'attività e all'angolo una lettierà angolare dove sporcare. In fondo si mettono i plaid puliti. I ricci africani devono avere un veterinario esperto in diversi animali. Devono essere alimentati correttamente x evitare che si ammallano x errori alimentari. Necessitano di croccantini per gatti (kitten x cuccioli e adult light x adulti) insetti quali camole della farina e con moderazione camole del miele. Umidi in scatola di buona qualità x cani o gatti. Io uso gli umidi x entrambi cani e gatti biologici senza conservanti ne coloranti :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 12:57 PM
Messaggio: #6
RE: Salve!
Bravo Sweetferret!!!!
Tutto giusto!solo due virgole...
Non so cosa intendi per plaid.l'importante è che se si decide per una coperta bisogna sempre scegliere un tessuto che non si sfilacci.Il pericolo è che dei fili si possano annodare alle zampe del ns amico.Il pile è l'ottimo.Non disdegnano nemmeno il fieno per conigli,ci pensano loro a sistemarselo all'interno della casetta
Ovviamente la camole del miele sono un surplus d'energia,ma anche quelle della farina non sono da meno!Come in tutte le cose bisogna trovare la misura giusta.l'importante è non far ingrassare il riccio!!
Grilli,cavallette e caimani sono altri insetti che si possono integrare alla loro alimentazione
Ciao

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 01:05 PM
Messaggio: #7
RE: Salve!
Benvenuta!! Un'altra Toscana!!!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 01:12 PM
Messaggio: #8
RE: Salve!
Grazie anche a Tricky e Sweetferret per le risposte e il benvenuto:) mi avete chiarito molto le idee...

Cmq ora che ho capito un pochino meglio la situazione, proverò a cercare un po' in giro e a seguire il forum. Non piace nemmeno a me l'idea di alimentare il commercio dei riccetti, ma se per caso ne vedessi uno in vendita forse prenderlo sarebbe un modo per farlo vivere meglio, no? Non so se accadrà tanto presto perchè come già detto qui da me per ora non ne ho trovati...ma non conosco nemmeno qualcuno che ha un riccio, quindi non posso neanche chiederlo in regalo.

Ho capito la differenza tra albino e ancestrale...diciamo quindi che è solo una questione di gusto personale, allora? Se a uno piace di più bianco, lo prende bianco..no? Mi domandavo se c'erano differenze di vita tra i due tipi (ad esempio uno è più resistente alle temperature o cose così...in modo che uno scegliesse in base o ciò che poteva offrire all'animale) ma visto che SweetFerret presto ne avrà uno bianco e uno no, direi che possono convivere tranquillamenteIcon_razz

Scusate se magari dico cose assurde o faccio domande sceme, ma appunto sono proprio "nuova" e non so quasi niente...avrei allora atre domande:
-i ricci sono animali notturni...ma quando sono un po' più attivi, diciamo appunto verso sera, è possibile giocarci un po'? Si possono accarezzare, tenere in braccio? Le spine bucano un pochino oppure no? Di solito mordono?
(la mia tartaruga da piccola mi mordeva le dita Icon_evil poi col tempo si abituò a me e smise...lo chiedo per sapere se devo aspettarmi altri azzannamenti oppure no;)
-mi consigliate di cercare subito un veterinario che si intenda di ricci? Come dicevo, abito in un paesino e c'è un solo veterinario ma non so se curi anche questi animaletti...se ne trovassi uno anche un po' distante, andrebbe bene lo stesso? Potrei portargli il riccetto oppure i viaggi lo disturbano?
-quant'è la durata media di vita di un riccio? Non vorrei avere troppe aspettative, ma mi auguro lunga...!

Grazie ancora e a presto...non vedo l'ora di vedere le foto dei riccetti di SweetFerret, ora vado a cercare! Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 01:15 PM
Messaggio: #9
RE: Salve!
Oh, grazie anche a te Bradipa! Sei Toscana pure tu? Di dove?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 01:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2009 01:21 PM da bradipa.)
Messaggio: #10
RE: Salve!
Lucca cara! TU?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 01:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2009 01:41 PM da Tricky.)
Messaggio: #11
RE: Salve!
Gl'albini sotto ottenuti per selezione.Non hanno nulla di diverso da un ancestrale.il problema grosso riguarda solo in natura per quel che ne sò.
Maschio/Femmina Femmina/Femmina queste sono le convivenze possibili per un riccio.Nel primo caso ovviamente sai quali possono essere le conseguenze....Che siano albini,che siano ancestrali non cambia nulla
Diciamo che l'aspettativa massima di vita è intorno ai 6 anni-Alla sera ovviamente sono più malleabili.Come è stato detto non danno un gran da fare.un veterinario di riferimento per questi animali cmq è necessario.
un conto è portarli a spasso con noi,un conto è portarli dal veterinario o per una visita periodica oppure per un emergenza!
Prova,se non hai un negoziante di fiducia,a girare per qualche negozio e sentire.Qualcuno si esibirà in vaccate senza confini,qualcuno sparerà cifre da capogiro...il mezzo si trova sempre!


P.S.le tartarughe mordono decisamente più forte di un riccio africano

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 01:41 PM
Messaggio: #12
RE: Salve!
tricky x plaid intendo coperte di pile, sono sicure e igieniche e si cambiano con quelle pulite lavando quelle sporche di cibo o di lettierà. Tutto qui. Lo so che non metto mai coperte che sfilaciano sono pericolosi x le unghie di tutti gli animali. Dopo ti faccio vedere foto come è il fondo coperto da plaid. Si io do anche caimani, sonic ne va matto! :-) E arrivata Amy Rose è bellissima! A dopo le sue foto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 01:44 PM
Messaggio: #13
RE: Salve!
Ce la presenterai allora!!
Bene,son contento per Te!
Ok allora per il plaid....ma era giusto specificare!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 01:44 PM
Messaggio: #14
RE: Salve!
Bradipa Lucca è molto bella..ci sono stata un paio di volte per il Lucca comics!Icon_mrgreen cmq io abito nelle vicinanze di Firenze...

Tricky grazie ancora per le informazioni...sul fatto se due ricci possono convivere, chiedevo solo per curiosità perchè in effetti ne vorrei solo 1, mi pare di aver letto (qui sul forum) che sono animali a cui di solito basta la compagnia dell'uomo...
Riguardo i negozianti, quando ho un po' di tempo pensavo di farmi un giro per Firenze e provare a chiedere a tutti...forse qualche risposta positiva la otterrò! L'unico negozio di animali qui mi ha già detto che non li ha e nemmeno sa dove trovarli, ma forse in una città più grande si hanno più possibilità.

Ps: quindi mordicchiano, ma pochino...diciamo tipo i pizzicottini che danno a volte i criceti o le cavie? E poi guarda, sono immune perchè come ho detto ho avuto per quasi 10 anni una tartaruga azzannatrice (scherzo!:twisted:Però se diceva di mordere, ci dava dentro...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 02:01 PM
Messaggio: #15
RE: Salve!
A dire il vero al riccio non interessa nemmeno la compagnia dell'uomo.Meno c'è meglio è!!

Anche i criceti fanno dei bei servizi!!si,esatto,diciamo che qualcuno può essere avezzo al mordicchiamento,ma roba da poco

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication