Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Risveglio anticipato?
06-03-2009, 11:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2009 11:53 PM da Ernesto Bianchi.)
Messaggio: #1
Risveglio anticipato?
Ben ritrovati! Volevo informarvi che Tapio e un suo fratellino si sono oggi ridestati e hanno girato un po’ nei dintorni. Tapio si è anche abbuffato di camole. Il fratellino, invece, no. Nel loro rifugio è rimasto il terzo fratellino. Fuori ho messo un paio di ciotole una con camole e l'altra con croccantini inumiditi di esbilac (me ne sono rimasti un paio barattoli da quest'estate e pensavo che fosse il caso di dar loro qualcosa di nutriente dopo un così lungo digiuno).
Vi sono cose utili che, oltre naturalmente a far scorta di camole e croccantini vari, possa fare per questa loro fase?
Grazie e a presto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 12:11 PM
Messaggio: #2
RE: Risveglio anticipato?
Ben ritrovati a voi!

Le crocchette vanno benissimo perchè sono piuttosto energetiche, e anche l'Esbilac, sempre che i barattoli avanzati dalla scorsa estate non fossero già stati aperti: se non ricordo male l'Esbilac deve essere consumato entro un mese o poco più dall'apertura della confezione. Altri cibi energetici che potete dare ai ricci sono noci e pinoli (no, invece, a mandorle e nocciole).

Bisognerà comunque ridurre progressivamente la "pappa pronta" e abituarli a cacciare camole e insetti vari. Per questo potranno darvi i consigli migliori Giulia, Bradipa e altri utenti che hanno già seguito delle riambientazioni; io non me ne sono mai occupata perchè essendo vicina a SOS ricci li ho sempre portati lì.

Aspettiamo notizie del terzo fratellino! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 12:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2009 12:28 PM da Ernesto Bianchi.)
Messaggio: #3
RE: Risveglio anticipato?
pesk Ha scritto:Ben ritrovati a voi!

Le crocchette vanno benissimo perchè sono piuttosto energetiche, e anche l'Esbilac, sempre che i barattoli avanzati dalla scorsa estate non fossero già stati aperti: se non ricordo male l'Esbilac deve essere consumato entro un mese o poco più dall'apertura della confezione. Altri cibi energetici che potete dare ai ricci sono noci e pinoli (no, invece, a mandorle e nocciole).

Bisognerà comunque ridurre progressivamente la "pappa pronta" e abituarli a cacciare camole e insetti vari. Per questo potranno darvi i consigli migliori Giulia, Bradipa e altri utenti che hanno già seguito delle riambientazioni; io non me ne sono mai occupata perchè essendo vicina a SOS ricci li ho sempre portati lì.

Aspettiamo notizie del terzo fratellino! Icon_wink

L'Esbilac era naturalmente chiuso e la data di scadenza assai lontana. Stamane la ciotola con le camole era completamente vuota, quella con Esbilac e croccantini quasi.
Il terzo fratellino (noi lo chiamiamo 'Muso Nero', perché a differenza di Tapio e dell'altro non ha alcuna macchiolina bianca sul musetto) dormiva, ma non più di un sonno profondissimo (come alcuni giorni fa) ma con respiri molto più frequenti e regolari.
Ora dormono tutti e tre. Stasera - sperando di aver trovato nel frattempo un altro po' di camole - faremo un'altra ispezione.
Prenderemo al più presto i contatti che ci suggerisci.
Grazie e a presto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 12:55 PM
Messaggio: #4
RE: Risveglio anticipato?
Ciao Ernesto, bentornato, Pesk ti ha già detto tutto... Icon_wink

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 05:26 PM
Messaggio: #5
RE: Risveglio anticipato?
buongiorno ernesto!
anche i miei (10) si stanno svegliando...
non ancora del tutto, ma sempre più frequentemente... io sto somministrando carne, frutta (a volontà), croccantini, qualche camola... è una fase in cui devono mangiare più proteico, ma non devono ingrassare tutto troppo insieme...
vedrai come saranno più "inselvatichiti!"... alcuni dei miei fanno dei salti e degli sbuffi che sono una meraviglia... e io sono super felice di avere degli animaletti realmente selvatici!!!
x le noci: sminuzzale molto bene... io x evitare do' pinoli e uvetta.. apprezzano mooolto...
a tua disposizione per tutto...
siete stati bravissimi!
ps metti in programma di fare un esame delle feci, appena iniziano a produrre, così, se fosse necessario possiamo sverminarli prima dellaliberazione e non dover aspettare x questo motivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2009, 11:23 PM
Messaggio: #6
RE: Risveglio anticipato?
Buonasera e grazie a tutti.
Questa sera erano tutti svegli, ma non mangiano troppo. Anzi ho visto solo Tapio mangiare. Le ciotole (tre) ora sono piene di camole (le ho trovate e anche prenotate per la settimana prossima). Domattina vi saprò dire.
Confesso che la raccolta delle feci è un po' difficile, in quanto i tre sono 'internati' in uno spazio piuttosto ampio e cosparso di foglie. Ci proverò ma credo sarebbe necessaria una supervista. Non avendola compenserò con molta pazienza.
A domani.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2009, 09:26 AM
Messaggio: #7
RE: Risveglio anticipato?
buongiorno...
le camole le mangiavano prima del letargo?
a memoria mi sembra di si..
comunque dagli anche altro cibo, carne, o scatolette...ok?
adesso di feci ne fanno ancora poche... rta un po' le vedrai di sicuro!!!!!!!
a presto
giulia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2009, 12:17 PM
Messaggio: #8
RE: Risveglio anticipato?
lagiuli Ha scritto:buongiorno...
le camole le mangiavano prima del letargo?
a memoria mi sembra di si..
comunque dagli anche altro cibo, carne, o scatolette...ok?
adesso di feci ne fanno ancora poche... rta un po' le vedrai di sicuro!!!!!!!
a presto
giulia

Ciao Giulia e grazie: si, costituivano la loro alimentazione principale. Stamane le ciotole con le camole (della farina) erano vuote (e luccicanti) hanno, invece, praticamente snobbato i croccantini.
Per le feci posso ricercarle al mattino o devo mettermi col lanternino a seguirli nottetempo. Preferirei la seconda soluzione (anche per non violare la loro intimità).
Stasera - come mi è stato suggerito - aggiungerò qualche noce sminuzzata.
A presto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2009, 04:59 PM
Messaggio: #9
RE: Risveglio anticipato?
come vuoi ernesto, secondo me puoi anche guardare alla mattina... o alla sera, come preferisci tu... personalmente io non ho mai visto un riccio mentre "produceva! " ma sempre visti i regalini appiccicati ovunque!
pinoli e uvetta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2009, 11:19 PM
Messaggio: #10
RE: Risveglio anticipato?
lagiuli Ha scritto:come vuoi ernesto, secondo me puoi anche guardare alla mattina... o alla sera, come preferisci tu... personalmente io non ho mai visto un riccio mentre "produceva! " ma sempre visti i regalini appiccicati ovunque!
pinoli e uvetta!

Grazie, quanto mi dici mi solleva molto. Farò così.
Ernesto

P.S.: ieri sera mentre pulivo un po' un pezzetto di marciapiede (vicino alla loro casetta) dove vedo molti 'reperti', Tapio - quell'animale! - che era lì vicino mi ha un bel morso. Ha fatto un velocissimo balzo e zac. Probabilmente ha considerato la mia mano come un intruso dell'atrio di casa sua. In fondo, però, son stato lieto che la convivenza con gli umani non gli abbia fatto perdere i suoi istinti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2009, 03:07 PM
Messaggio: #11
RE: Risveglio anticipato?
si, a parte il dolore... è un ottimo risultato!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2009, 08:28 PM
Messaggio: #12
RE: Risveglio anticipato?
Ernesto Bianchi Ha scritto:Tapio - quell'animale! - che era lì vicino mi ha un bel morso. Ha fatto un velocissimo balzo e zac. In fondo, però, son stato lieto che la convivenza con gli umani non gli abbia fatto perdere i suoi istinti.
Qui si vedono i veri animalisti: quelli che prendono un morso da vedere le stelle e si dicono "Il mio riccio è proprio selvatico, che soddisfazione!!" Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2009, 11:15 PM
Messaggio: #13
RE: Risveglio anticipato?
Ciao Ernesto, novità sui tre ex dormiglioni...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2009, 04:18 PM
Messaggio: #14
RE: Risveglio anticipato?
pesk Ha scritto:Ciao Ernesto, novità sui tre ex dormiglioni...?

Ciao Pesk,
I tre piccoli (ora non più tanto piccoli) stanno benone. Son tutti assai vispi e mangiano di buon appetito. Abitano sempre nella porzione di giardino (ora di circa un centinaio di mq.) recintata e dormono nella casetta di legno pesante dove pure hanno fatto il loro letargo. Anche l’esame delle feci (fatto il mese scorso) è buono.
Leggendo le varie discussioni sulla liberazione, riscontro che la maggior parte dei requisiti necessari (ambientazione in spazio aperto, alimentazione a base prevalente di camole, scarsa interazione con gli umani – limitata al quarto d’ora occorrente per l’alimentazione) sembra rispettata.
Noto, tuttavia, che Tapio (il primo trovatello, pur sbuffando eÂ… qualche volta mordendo) non sembra avere timore di noi, tanto che si fa subito vivo allÂ’ora del pasto. Gli altri due si nascondono appena illuminati dalle torce elettriche, mentre lui si affretta ad avvicinarsi e, immediatamente, si mette a mangiare (assai rumorosamenteÂ…).
Dopo il letargo non li ho più pesati (perchè è un'operazione che riesco a fare solo di giorno... e di giorno loro dormono), ma noto a vista che son meno magri rispetto a marzo.
Ho qualche perplessità sul luogo della liberazione, di cui nei prossimo giorni, vi dirò.
Molti cari saluti ed un augurio di felici feste pasquali.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2009, 04:28 PM
Messaggio: #15
RE: Risveglio anticipato?
Contraccambio gli auguri di una buona Pasqua!

Anche Marina del CRAS di Reggiolo dice che alcuni ricci, una volta messi nel recinto per la riabilitazione, mantengono l'atteggiamento di attesa del cibo che avevano prima: quando lei arriva con la pappa li trova col naso all'insù ad aspettarla. Tapio però mangia le camole? Se lo fa è già qualcosa.

Quando vuoi parlaci del posto dove pensi di liberarli, valuteremo insieme a Giulia (che come forse avrai visto ora è moderatrice del nostro forum) se è un luogo adatto.

Ciao!
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication