Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
16-03-2009, 02:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2009 02:11 AM da luppy.)
Messaggio: #1
domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
In generale il peso di un riccio a quanto dovrebbe arrivare?
Ho trovato la riccia a fine Ottobre e pesava 100 grammi.
Ora ne pesa 820.
Non aumenta più.
L'esame delle feci è ok.
Il peso va bene così o dovrebbe aumentere?
Io ho letto tante discussioni sul sito ma ho capito che il peso va tenuto sotto controllo ogni due giorni e che deve aumentare di 10 grammi. Ma quando deve fermarsi non lo so...



Un' altra domanda.
In primavera dovrà essere libera, quindi state pronti perchè mi serviranno dei consigli. ( ^.^ )
IL MIO PROBLEMA è questo:
A prescindere dal fatto che mi sono affezionata a lei e che l'ho vista crescere, le ho costruito la casa, le ho dato da bere, da mangiare, l'ho fatta stare al caldo...e tutte queste cose che saprete anche voi... con lei se ne andrà un pezzettino del mio cuore : ( ...
Ma è giusto per lei...MI PREOCCUPA il fatto che il luogo dove l'ho trovata è si un po' fuori dal centro, ma ci sono tante macchine che passano! Pieno di terreni e ORTI e di cnseguenza tutti i prodotti che usano, come insetticidi... Pieno di gatti che io ho "adottato" , ma vivono fuori e sono circa una decina. Ci sono anche due cani che girano liberi....
VOI CON CHE CUORE LA LIBERERESTE?????
Sono preoccupata, so che non è il posto adatto!
CONsIGLI?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2009, 08:53 AM
Messaggio: #2
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
Ciao Luppy!
Come forse saprai avendo letto le nostre discussioni, la tua riccia necessiterà di un periodo di 15/20 giorni di riambientazione in un recinto all'apertto per riabituarsi a cacciare gli insetti e per disabituarsi alla compagnia delle persone. Per prima cosa devi chiederti se puoi occupartene, altrimenti bisogna che troviamo qualcuno che lo faccia per te. In questo caso bisogna che ci attiviamo subito. Per la successiva liberazione puoi sentire Michela, la creatrice del nostro sito, che è di Genova come te e in passato ha liberato dei ricci in una zona adatta. Non mi sembra il caso di liberare la riccia in un posto poco sicuro come quello che descrivi...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2009, 12:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2009 12:39 PM da dorina.)
Messaggio: #3
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
Luppy sei stata brava... continua così!!!
Sei stata e sei generosa..... come dici tu è dura liberare un animale che si è curato e salvato.... ma ti assicuro che è ancora più bello ridarle la libertà...
E' nato libero ed è giusto rimetterlo in libertà ma, come dici te stessa, è necessario metterlo nelle condizioni di poter sopravvivere il + possibile lontano dai pericoli.
BRAVA SEI TUTTI NOI!
Riesci a farci vedere una foto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2009, 12:50 PM
Messaggio: #4
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
rispondo con una domanda un po' provocatoria, ma che non vuole assolutamente essere offensiva: tu con che cuore la terresti in casa??? (anche se penso che non sia tua intenzione, visto il resto della mail)
condivido pienamente le tue preoccupazioni, e ti invito, con michela a cercare un posto ideale in cui poter liberare la riccia. purtroppo a volte troviamo i ricci nei posti più impensati, io he vivo a milano sono un esempio vivente di ricci trovati in mezzo a rotonde, con incroci trafficatissimi etc.. ovviamente quelli che non è possibile ri liberare nel posto del ritrovamento saranno collocati in apposite oasi o zone ben controllate e sicure,
quindi... non demordere. hai fatto tantissimo per lei, per farla crescere, ora dalle quello di cui più ha bisogno, la liberà. piano piano, con i giusti consigli, sono sicura che ce la farai!
a presto!!1
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2009, 07:30 PM
Messaggio: #5
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
luppy Ha scritto:Io ho letto tante discussioni sul sito ma ho capito che il peso va tenuto sotto controllo ogni due giorni e che deve aumentare di 10 grammi. Ma quando deve fermarsi non lo so...

Ciao Luppy!
Il peso deve aumentare circa 10 g al giorno finchè il riccio è piccolo. Poi, una volta raggiunta l'età adulta, il peso si stabilizza (700 - 800 g vanno bene).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2009, 09:01 PM
Messaggio: #6
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
ciao luppy! se siamo della stessa zona direi che abbiamo il medesimo problema! ;-)
anche io devo liberare il mio Ambrogino...e già mi piange il cuore...ma credo comunque che lo lascerò nel mio giardino nella speranza che faccia come la sua mamma che per tutta l'estate è rimasta a mangiare dove era la sua casetta del reinserimento.
Io sono in zona quarto, ma non ho lo spazio per fare due recinti separati: se tu hai un giardino ti posso però aiutare a farne uno per la tua piccola con poca spesa...penso che luoghi incontaminati non esistano per i ricci e la cosa migliore sarebbe liberarli più o meno dove li abbiamo trovati: se poi il posto è così pericoloso allora cercheremo una soluzione assime. Fammi avere tue notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2009, 12:41 PM
Messaggio: #7
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
lagiuli Ha scritto:rispondo con una domanda un po' provocatoria, ma che non vuole assolutamente essere offensiva: tu con che cuore la terresti in casa??? (anche se penso che non sia tua intenzione, visto il resto della mail)
condivido pienamente le tue preoccupazioni, e ti invito, con michela a cercare un posto ideale in cui poter liberare la riccia. purtroppo a volte troviamo i ricci nei posti più impensati, io he vivo a milano sono un esempio vivente di ricci trovati in mezzo a rotonde, con incroci trafficatissimi etc.. ovviamente quelli che non è possibile ri liberare nel posto del ritrovamento saranno collocati in apposite oasi o zone ben controllate e sicure,
quindi... non demordere. hai fatto tantissimo per lei, per farla crescere, ora dalle quello di cui più ha bisogno, la liberà. piano piano, con i giusti consigli, sono sicura che ce la farai!
a presto!!1

guarda, non me la sono presa di più!
Perchè è sbagliato dire a me la frase: "tu con che cuore la terresti in casa?"
l'hai capito anche tu che il mio problema è dove liberarla, non come tenerla in casa...
In primo luogo ci tengo davvero a farla star bene, come tutti gli animali che ho e che ho avuto, poi perchè quì siete stati tutti molto gentili, ma alle volte qualcuno da delle risposte un po' maleducate!
MA NON MI RIFERISCO A TE!
Comunque manderò sia le foto della riccia, che le foto del posto dove l'ho trovata, vediamo cosa ne pensate.
Io volevo solo chiedere se posso portarla in un luogo sicuro, anche in treno, anche in macchina, anche in un' altra regione...
Non siamo tutti come quelli che dicono: "ho trovato un riccio, cosa devo fare?" e poi dopo un giorno, dice "grazie a tutti ma il riccio è morto", con un tono un po' menefreghista.
Comunque sono almeno sollevata del fatto che 800 grammi vanno bene...
Stiamo costruendo una mega gabbia per farla abituare a star fuori...
Bè ora è ancora presto, perchè fa un po' freddino, l'ho capisco anche perchè le mie due tartarughe sono ancora in letargo, ma incominciano a muoversi...
Poi, tornando al discorso di prima, sono preoccupata anche perchè prima di Natale ne ho trovati due morti... : (
Uno sembrava che dormisse nella neve...
L'altro è caduto giù da un muro...
Non voglio che la mia faccia la stessa fine!
GRAZIE COMUNQUE, arriverò con le foto tra un po' di giorni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2009, 12:44 PM
Messaggio: #8
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
michela.sperinde Ha scritto:ciao luppy! se siamo della stessa zona direi che abbiamo il medesimo problema! ;-)
anche io devo liberare il mio Ambrogino...e già mi piange il cuore...ma credo comunque che lo lascerò nel mio giardino nella speranza che faccia come la sua mamma che per tutta l'estate è rimasta a mangiare dove era la sua casetta del reinserimento.
Io sono in zona quarto, ma non ho lo spazio per fare due recinti separati: se tu hai un giardino ti posso però aiutare a farne uno per la tua piccola con poca spesa...penso che luoghi incontaminati non esistano per i ricci e la cosa migliore sarebbe liberarli più o meno dove li abbiamo trovati: se poi il posto è così pericoloso allora cercheremo una soluzione assime. Fammi avere tue notizie!

Guarda si io ho un prato grande!
Poi faccio tutte le foto e vi faccio vedere!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!
La roba per costruire la sto già raccattando!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2009, 12:46 PM
Messaggio: #9
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
Debby Ha scritto:
luppy Ha scritto:Io ho letto tante discussioni sul sito ma ho capito che il peso va tenuto sotto controllo ogni due giorni e che deve aumentare di 10 grammi. Ma quando deve fermarsi non lo so...

Ciao Luppy!
Il peso deve aumentare circa 10 g al giorno finchè il riccio è piccolo. Poi, una volta raggiunta l'età adulta, il peso si stabilizza (700 - 800 g vanno bene).

Meno male perchè io volevo che crescesse ancora....! Effettivamente la vedevo un po' cicciottella....!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2009, 12:58 PM
Messaggio: #10
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
Se voi andate a vedere quì
http://www.youtube.com/watch?v=RWbtljg8sLA
c'è un video che ho fatto al cane del mio ragazzo.
Ad un certo punto si vede (anche se male) il prato dove dovrei metterla piano piano per poi liberarla...
Fate andare avanti il video fino a 2:30 (minuti), dove ci sono i due cani che corrono.
Quello è il prato...direi che va bene no?
Lo dico soprattutto a Michela...
GRAZIE per ora, poi torno con le altre foto!
Un bacio a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2009, 03:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2009 04:26 PM da lagiuli.)
Messaggio: #11
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
ciao!
allora... per il reiserimento va bene un prato qualunque, purchè sicuro..
poi più che prato... è necessario valutare bene i pericoli che corre li vicino. mi spiego: di un prato un riccio non se ne fa un granche', perchè si nel prato trova gli insetti, ma non può nascondersi o farsi tana in un prato.
loro avrebbero bisogno di un ambiente cespuglioso e folto di ogni cosa...
quindi considera che camminano diversi km per notte e quindi magari aiutati con google maps per capire bene quali pericoli ci sono raggiungibili per un riccio nelle vicinanze...
se tu riesci a fare il rinselvatichimento io poi posso liberarlo da me in baita... 400 mt di altezza circa, e mezz'ora di cammino umano la prima trada.
prati incolti, boschi, sottoboschi e ruscelli. è in piemonte... fammi sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2009, 06:00 PM
Messaggio: #12
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
mi sembra che sia un posto abbastanza riccesco per liberare uno spinoso...ci sono cespugòi, alberi e verde, ma cotrolla bene anche i dintorni. Inoltre ti consiglio di mettere la sua casetta estiva già dentro il recinto di reinserimento in modo che si abitui a sentirla sua e magari vi si fermi per tutta l'estate. Sistemala sotto un cespuglio e ben nascosta, rivolta con l'uscita nord. sud.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2009, 07:58 PM
Messaggio: #13
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
Domanda: perchè l'uscita deve essere rivolta verso nord/sud? Anch'io devo girare la casetta di Jackie orientandola in questo modo??

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2009, 01:12 AM
Messaggio: #14
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
l'avevo letto su un libro ( ma nn ricordo quale): praticamente è solo perchè in quel modo il sole che tramonta e sorge non infastidisce il riccio, essendo l'entrata rivolta in senso opposto.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2009, 10:09 AM
Messaggio: #15
RE: domanda sul peso e preoccupazione per la libertà
Grazie Michela per la spiegazione, non avevo proprio pensato che il motivo potesse essere quello!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication