Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Appena arrivata e naturalmente piena di domande
18-03-2009, 11:53 PM
Messaggio: #1
Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Ciao a tutti :)

Ho da un paio di giorni un riccetto africano che gironzola per casa...
Intanto chi ce lo ha venduto purtroppo non capiva un accidenti e ci ha dato una gabbia per cavie dalla quale il riccetto (astutissimo) evade molto facilmente...

In secondo luogo, sono un po' in ansia perchè sono diventata espertissima con i gatti, ma con i ricci sono spaesata!
Il riccetto che abbiamo adottato si chiama Epicuro, anche se non abbiamo verificato ancora di che sesso sia Icon_rolleyes Al massimo diventerà Epicura...

Comunque l'ho pesato sulla bilancia da cucina e persa 130 gr. NOn è un po' poco???
L'ho preso domenica e solo ieri ha mangiato qualcosina Icon_sad
Okay, vado in ansia facilmente...sob...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2009, 11:56 PM
Messaggio: #2
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Altra domanda: in casa ho 20 gradi, ma lui spesso se ne sta sul pavimento, che, immagino, è un poco più freddo...si ammalerà? devo mettergli la boule nella gabbietta (dalla quale però scappa)? una copertina?

Per il momento l'ho lasciato girare e cacciarsi sotto un mobile che è diventato il suo preferito...è sbagliato? meglio la gabbia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2009, 10:30 AM
Messaggio: #3
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Per il peso e gli altri consigli non so aiutarti (io sono 'europea') ma ti consiglio in primis di trovare un bravo vet esperto in esotici e fargli fare una bella visita... se dici che il rivenditore non ci capiva una mazza ancora peggio, una visita ti farà stare tranquilla....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2009, 01:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2009 01:41 PM da MewAi.)
Messaggio: #4
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Allora, provo a venirTi in aiuto io! ^^
Per sapere se il Tuo spinoso è maschio o femmina devi guardarlo "sotto".
Vedrai che ha un "bottoncino", se esso è all'altezza diciamo dell'ombelico è maschio, se ce l'ha più in basso, più vicino alla coda, è femmina.
Il peso dipende dall'età del riccio; sai qual'è?
Cosa gli hai dato da mangiare? A volte sono molto schizzinosi e rifiutano alcuni cibi se non sono abituati ad essi.
Inoltre ha cambiato ambiente, ha visto nuove persone...Tutto questo è fonte di stress perciò può essere normale che non mangi da subito la giusta quantità di cibo.
Ti sei documentata su cosa dargli da mangiare e sulle sue abitudini? Se hai bisogno di fare altre domande chiedi pure senza problemi!
E' importante anche, come ha detto Bradipa, trovare un veterinario specializzato in esotici e fargli fare una bella visitina.
Infine, far camminare il riccetto per casa va bene, a patto che sia tenuto SEMPRE sotto controllo.
Quando non ci sei è meglio che stia nella sua gabbietta (comprane una adatta).
Questo perchè sono animali curiosissimi e potrebbe farsi male in modi che nemmeno T'aspetti.
Spero di esserTi stata d'aiuto! ;)
Facci sapere se dare il benvenuto ad Epicuro o ad Epicura!!!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2009, 07:36 PM
Messaggio: #5
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Ciao Brumetta e benvenuta!
"130 gr e adozione" per intuito penso che sia un cucciolo che Ti è stato regalato!Se fosse così senz'altro non ha più di due mesi!!
Diversamente sarebbe denutrito ma non c'è bisogno di essere esperti di ricci per vedere che un animale è in uno stato,passami la parola,pietoso!ma ritengo questo non sia il Tuo caso
la temperatura è ok,personalmente sono contrario a sistemi di riscaldamento locali(boule,tappetini e altro)tranne che in situazioni d'emergenza o cura.Solitamente questi sono sistemi usati da chi non accende il riscaldamento!!
Una visita veterinaria è d'obbligo!Per quanto concerne l'alimentazione,sempre per associazione di idee se è stato staccato dalla mamma è indipendente,quindi umido e secco per cuccioli di gatto.i miei erano molto golosi di camole della farina!Se il riccio è in salute anche se piccolo sono contrario a pappette o poltiglie!s'arrangiano molto meglio di ciò che siamo portati a pensare di loro!
Come stato già detto esiste cmq un attimo di tempo e di acclimatazione al nuovo ambiente!2/3gg al massimo....la fame non dà molto più tempo!
Ciao
Giorgio

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2009, 08:05 PM
Messaggio: #6
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Ciao e benvenuta! Se ci dici di dove sei cerchiamo di indicarti un veterinario della tua zona esperto in animali esotici, infatti è bene far fare al piccolo uma visita di controllo (esame obiettivo, analisi delle feci che devono essere portate fresche, raccolte il giorno stesso)... inoltre un vet esperto potrà darti molti consigli per accudire il tuo riccetto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2009, 12:16 AM
Messaggio: #7
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Grazie a tutti delle risposte! Icon_biggrin

Dunque, ho guardato sotto e parrebbe maschio, il bottoncino sta in mezzo al panciotto...
Per quanto riguarda l'età, non la so...:(
Oggi se ne è stato buono buono nella gabbietta, a cui ho messo delle paratie di cartone (ma era riuscito a fuggire lo stesso...è un arrampicatore nato...)
In realtà non mi è stato regalato, l'ho visto nella teca di un meganegozio e ci ha fatto tenerezza (il mio fianzé poi è un patito dei ricci, ma aveva perduto per cause naturali tutta la famiglia che viveva nella casa in collina...)

Comunque, da mangiare gli ho dato crocche per gattini piccoli piccoli e camole della farina (e un pezzettino di mela sbucciata che però non ha toccato). Adesso controllo se ha mangiato qualcosina ieri...
Per quanto riguarda il vet, io abito a Pavia...lo porterò al più presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2009, 12:33 AM
Messaggio: #8
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Ti ho mandato via e-mail una lista di veterinari della tua zona. Ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2009, 08:11 PM
Messaggio: #9
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
(il mio fianzé poi è un patito dei ricci, ma aveva perduto per cause naturali tutta la famiglia che viveva nella casa in collina...)

... ma siamo sicuri che sia un riccio africano? ci metti una fotina??? scusate, ma... il fatto che fosse nella teca di un negozio... purtroppo non mi da sicurezze!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2009, 08:33 PM
Messaggio: #10
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Probabilmente lei collega gli Africani agli Europei che aveva il suo ragazzo perchè molte persone non conoscono la differenza e generalizzano dicendo semplicemente "riccio".
Io stessa a volte ho difficoltà a far capire che sono diversi...
Ad ogni modo in effetti una foto chiarirà ogni dubbio! :)

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2009, 01:54 AM
Messaggio: #11
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Brumetta Ha scritto:Grazie a tutti delle risposte! Icon_biggrin

Dunque, ho guardato sotto e parrebbe maschio, il bottoncino sta in mezzo al panciotto...
Per quanto riguarda l'età, non la so...:(
Oggi se ne è stato buono buono nella gabbietta, a cui ho messo delle paratie di cartone (ma era riuscito a fuggire lo stesso...è un arrampicatore nato...)
In realtà non mi è stato regalato, l'ho visto nella teca di un meganegozio e ci ha fatto tenerezza (il mio fianzé poi è un patito dei ricci, ma aveva perduto per cause naturali tutta la famiglia che viveva nella casa in collina...)

Comunque, da mangiare gli ho dato crocche per gattini piccoli piccoli e camole della farina (e un pezzettino di mela sbucciata che però non ha toccato). Adesso controllo se ha mangiato qualcosina ieri...
Per quanto riguarda il vet, io abito a Pavia...lo porterò al più presto!

se hai detto che hai trovato in mezzo alla pancia vuole dire che è maschio!! Icon_smile

cmq la temperatura è ok, puoi lasciarlo in giro, fa bene fare movimento fuori dalla sua gabbia, inoltre per l'alimentazione dai crocchette per gattini di ottima qualità e all'età adulta passare a quelli light di stessa qualità, per l'umido va bene sia per gatti che per cani purchè siano di ottima qualità e il cibo vivo non deve mai mancare: camole della farina, camole del miele e caimani che li puoi trovare in negozi di pesca (controllare che siano tutti vivi) o ordinare tramite microvita :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2009, 11:46 AM
Messaggio: #12
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Innanzitutto al primo msg di Brumetta si parla di Riccio Africano!!inoltre è stato acquistato in un negozio o garden center grosso.Ok che business is businnes ma penso che non ci sia nessuno di loro che si giocherebbe la licenza per una manciata di euro!dal peso come ho detto è senz'altro un cucciolo nato a Gennaio,se non più tardi.Quindi è senz'altro un riccio africano!!!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2009, 09:11 PM
Messaggio: #13
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Benvenuta a te Brumetta e al tuo piccolo amico!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2009, 11:30 PM
Messaggio: #14
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Grazie a tutti!!!
Nel frattempo ho scoperto che è un tenrec, che aveva freddo (gli ho messo la boule e comprato un terrario) e domani ho la visita dal vet :)

è uguale uguale a questo qui

http://www.terrainspira.ch/berichte/kurz...fairi.html
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2009, 12:28 AM
Messaggio: #15
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
è bellissimo!!! stai attenta i tenrec a differenza di ricci europei e africani sono abilissimi ad arrampicarsi ovunque ed evadere :-) non sono parenti di ricci ma degli echidna !!

nel terrario metti anche tanti ripiani e tronchetti di legno, i tenerc ne hanno bisogno per fare movimento arrampicandosi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2009, 10:49 AM
Messaggio: #16
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
MA QUANTI TIPI DI RICIO AFRICANO CI SONO?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2009, 01:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2009 01:08 PM da MewAi.)
Messaggio: #17
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
dorina Ha scritto:MA QUANTI TIPI DI RICIO AFRICANO CI SONO?

Il Tenrec non è un Riccio Africano!
Sono due tipi di riccio distinti...
Se invece ti riferisci alle diverse specie di riccio che ci sono ti cito l'Europeo, l'Africano e quello del Madagascar (che è appunto il Tenrec).
Ne esistono sicuramente anche altri, ma non sono così diffusi da noi.

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2009, 08:15 PM
Messaggio: #18
RE: Appena arrivata e naturalmente piena di domande
Alla faccia del Riccio Africano!!!...và beh,non ne avevo il minimo dubbio,i negozi in lombardia sono ipercontrollati,cmq non è un riccio europeo! ma non è nemmeno un riccio africano!!è una specie endemica del Madagascar.Come del resto su quell'isola vivono altre specie di animali che esistono solo lì!!è una via di mezzo tra un riccio e un toporagno....Mistero!!
Consultando il libro di Marina del Riccio Africano,Atelerix,esistono 4 specie,Albiventris,Algirus,Sclateri,Frontalis.Sostanziialmente le differenze sono dettate dalle molteplici differenze d'habitat presenti anche in Africa,come del resto in Europa.
Tornando al Tenrec purtroppo credo che dei partecipanti attivi in questo forum in questo momento Tu sia l'unica.Quindi hai poco con cui poterti confrontare,riccio o non riccio.Esistono cmq diverse discussioni,basta digitare Tenrec come parola chiave.In passato ci sono stati degl'interventi interessanti

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication