Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
informazioni urgenti
30-03-2009, 02:25 PM
Messaggio: #1
informazioni urgenti
ciao a tutti
avrei bisognio di un aiuto urgente.
un paio di giorni fa ho visto un riccio nel mio giardino, penso appena uscito dal letargo visto che ci sono stati alcuni giorni di sole e caldo...
gli ultimi due giorni però ha piovuto e ha fatto freddo e l'ho trovato stamattina paralizzato in mezzo al prato come in stato di morte.
osservandolo meglio ho notato che l'addome si muove regolarmente(ogni 3-4 secondi) come se respirasse...il riccio pero non risponde ad alcuno stimolo eseterno.
l'ho portato dentro al caldo.
come devo comportarmi?
grazie per l'interessamento

Marco (da Treviso)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 03:03 PM
Messaggio: #2
RE: informazioni urgenti
ho notato che fa anche un leggero movimento della mandibola ogni tanto...
cmq specifico che è adulto (è lungo circa 18 centimetri...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 03:09 PM
Messaggio: #3
RE: informazioni urgenti
Chiama immediatamente Marina Settia

SOS RICCI - 339 2942329



Da dove scrivi?
Sai se ci sono vet esperti in esotici dalle tue parti?
Altrimenti appena arriveranno le esperte se ci dici da dove scrivi potranno segnalarti subito un vet dalle tue parti.
Hai fatto bene a portarlo al caldo, dovresti metterlo in un uno scatolone con della carta da cucina ed una borsa dell'acqua calda avvolta in un panno per non scottare il riccio, la borsa non deve occupare tutta la scatola, ma deve esserci sufficiente spazio da consentire al riccio di spostarsi se ha troppo caldo.
La prima cosa da fare è comunque sentire Marina Setti, è la biologa che si occupa di ricci tutti i giorni ed i suoi consigli sono precisi e mirati, mi raccomando facci sapere!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 03:13 PM
Messaggio: #4
RE: informazioni urgenti
Marco ti ho inviato mp, fammi sapere se l'hai letto

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 03:24 PM
Messaggio: #5
RE: informazioni urgenti
troppo tardi... non respira piu...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 04:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2009 07:15 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: informazioni urgenti
purtroppo ho capito di cosa si tratta...il battito del cuore è brachicardico e il "movimento mandibolare"(sicuramente ti riferisci a un suono tipo tac tac..seguito da respiri stentati) è dovuto a un malfunzionamento dei polmoni= dispnea(di solito gli animali non respirano con la bocca)e segue uno stato cianotico(mancanza di ossigeno, mucose blu)...arrivati a quello stadio non si puo tornare indietro...è capitato anche a me...se magari forse l'avessi preso in tempo...ma molto in tempo... [nota di Pesk: ho cancellato i consigli di carattere veterinario, che non diamo mai direttamente per evitare che le persone si mettano a tentare un pericoloso fai-da-te] ...però va preso molto in tempo l'animale...

ps: mi dispiace molto per il riccettino :(

pps: ho modificato perchè avevo scritto una cavolata...lol
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 06:25 PM
Messaggio: #7
RE: informazioni urgenti
ke peccato Marco!
mi dispiace x il riccetto...........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 08:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2009 07:15 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: informazioni urgenti
Mowgli Ha scritto:[nota di Pesk: ho cancellato i consigli di carattere veterinario, che non diamo mai direttamente per evitare che le persone si mettano a tentare un pericoloso fai-da-te]

Mowgli noi sconsigliamo sempre il fai da te, abbiamo avuto delle brutte esperienze e con il fatto che il riccio dissimula molto bene il disagio si ricschia di fare grossi danni...
comunque Marco mi dispiace molto per la tua esperienza negativa, il riccetto era spacciato purtroppo, spero che ti fermerai un pò qua da noi a leggere in modo da essere preparato al prossimo incontro...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 08:09 PM
Messaggio: #9
RE: informazioni urgenti
ah si scusami bradipa...io parlo sempre per esperienza personale...vabbè mettiamola così...se nn avete basi veterinarie portatelo da un esperto...XD
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 08:30 PM
Messaggio: #10
RE: informazioni urgenti
ecco..siccome di studenti di veterinaria qua siete in due mi sa che conviene consigliare sempre una bella visita o una telefonata a Marina o Giulia.... senza niente togliere a te ma qua arrivano persone inesperte (io per es non farei una puntura nemmeno al mio coniglietto)...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 08:54 PM
Messaggio: #11
RE: informazioni urgenti
si ma fai benissimo...è giusto che sia così...dopotutto i veterinari ci sono per questo...XD
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 11:13 PM
Messaggio: #12
RE: informazioni urgenti
Ciao Marco, mi spiace tantissimo per il riccio Icon_cry
Purtroppo come dice Bradipa era già troppo tardi...
Ti avevo scritto un altro messaggio oggi, però ero sul lavoro e mi si è impallato il pc, oggi ho qualche problema col sito, non so se capita anche a qualcun altro, così non sono riuscita più ad inviarti niente...
Spero anch'io che rimarrai qui, con ogni probabilità avrai altri piccoli puntuti che verranno a fare visita al tuo giardino, e saperne qualcosa in più non può che esserti utile Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2009, 11:35 PM
Messaggio: #13
RE: informazioni urgenti
E' sempre un dispiacere veder morire un animale sotto i propri occhi



per TamTam:anch'io oggi ho avuto problemi col sito nel pomeriggio....pensavo che m'avessero bannato.prima o poi lo faranno


Ciao Marco!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2009, 12:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:15 PM da pesk.)
Messaggio: #14
RE: informazioni urgenti
Ciao Marco,
mi dispiace molto che sia andata così. Il riccio evidentemente era stremato dal letargo. Spesso entrano in letargo con dei problemi, ad esempio delle parassitosi, che poi nei mesi successivi si aggravano e li portano a morire. Visto il tuo amore per gli animali approfitta del forum per imparare di più sui ricci!

Ciao!
Francesca

Tricky Ha scritto:anch'io oggi ho avuto problemi col sito nel pomeriggio....pensavo che m'avessero bannato
E chi? Io?!? Mi sa che tra i miei poteri non c'è quello di bannare gli utenti! Per stavolta sei salvo! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2009, 12:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2009 07:16 PM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: informazioni urgenti
non per essere critica...
ma sai cosa vuol dire fare una fisiologica endovena ad un riccio?
e antibiotico? per cosa? quale patologia?

dai, evitiamo di fare i piccoli soccorritori, limitiamoci a prelevare gli animali in difficoltà e metterli in sicurezza e consegnarli a persone esperte che dopo AVER ACCERTATO LA PRESENZA DI UNA PARTICOLARE PATOLOGIA somministrano le cose più opportune...

purtroppo non c'è un rimedio che va bene per tutto... e anche una semplice flebo in alcuni casi piò essere letale...
quindi per favore ancora una volta, EVITIAMO IL FAI DA TE.


Mowgli Ha scritto:purtroppo ho capito di cosa si tratta...il battito del cuore è brachicardico e il "movimento mandibolare"(sicuramente ti riferisci a un suono tipo tac tac..seguito da respiri stentati) è dovuto a un malfunzionamento dei polmoni= dispnea(di solito gli animali non respirano con la bocca)e segue uno stato cianotico(mancanza di ossigeno, mucose blu)...arrivati a quello stadio non si puo tornare indietro...è capitato anche a me...se magari forse l'avessi preso in tempo...ma molto in tempo... [nota di Pesk: ho cancellato i consigli di carattere veterinario, che non diamo mai direttamente per evitare che le persone si mettano a tentare un pericoloso fai-da-te] ...poi gli davi qualche multivitaminico...però va preso molto in tempo l'animale...

ps: mi dispiace molto per il riccettino :(

pps: ho modificato perchè avevo scritto una cavolata...lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2009, 07:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:15 PM da pesk.)
Messaggio: #16
RE: informazioni urgenti
Giulia ha ragione, dare indicazioni del genere sul forum è rischioso perchè si tratta di operazioni che devono essere fatte da un veterinario o da qualcuno che ne sia esperto - tra l'altro le iniezioni ai ricci vanno fatte con particolari cautele, evitando ad esempio la zona superiore del dorso dove ha sede il cosiddetto organo del letargo!

Mowgli è uno studente di veterinaria, invito erò lui e tutti gli altri utenti a non dare indicazioni esplicite tali da poter spingere le persone a tentare un pericoloso fai-da-te.

Portate al vet a cui vi rivolgete le seguenti informazioni mediche su:

- iniezioni
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=91

- somministrazione di farmaci per bocca
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=90

- malattie infettive e parassitarie
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=89

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2009, 12:05 AM
Messaggio: #17
RE: informazioni urgenti
ragazzi non mettiamo in testa l'idea di poter fare tutto da soli. Dalla teoria alla pratica c'è di mezzo "l'esperienza". Limitiamoci a Consigliare ad andare, subito, da un bravo veterinario
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2009, 02:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2009 06:26 PM da pesk.)
Messaggio: #18
RE: informazioni urgenti
io non ho detto che doveva dargli ***cancellato***...ho detto che per esperienza bisogna sempre averne a portata di mano...era un consiglio...e poi l'ho vista fare un'***cancellato*** a un riccio...ovviamente consiglio a tutti di andare dal veterinario...come del resto ci vado anche io...XD
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2009, 06:42 PM
Messaggio: #19
RE: informazioni urgenti
Basta, basta! Ho cancellato tutti i riferimenti suscettibili di incoraggiare il fai-da-te, e il prossimo che nomina il nome di una terapia invano, lo faccio sottoporre alla suddetta terapia da un ricciomane dilettante!! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2009, 09:28 AM
Messaggio: #20
RE: informazioni urgenti
pesk Ha scritto:Basta, basta! Ho cancellato tutti i riferimenti suscettibili di incoraggiare il fai-da-te, e il prossimo che nomina il nome di una terapia invano, lo faccio sottoporre alla suddetta terapia da un ricciomane dilettante!! Icon_mrgreen

Ah ah ah Icon_mrgreen!!!
Pesk mi fai morire!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication