Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Accogliere al meglio un riccio...
01-04-2009, 12:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2009 10:28 AM da JoTheBest.)
Messaggio: #1
Accogliere al meglio un riccio...
Ciao ragazzi...ho preparato una lista delle cose da avere se i vuole accogliere un riccio in casa. Questa lista è stata creata appositamente per chi deve preparari a mantenere un riccio e non sa da che parte iniziare ( vedi meIcon_mrgreen).

Lista:

- Veterinario esperto in animali esotici: che possa seguire al meglio il vostro riccio, in ogni momento...preferibilmente nella vostra città di residenza.

- Gabbietta adatta: una gabbietta abbastanza grande per far muovere liberamente il riccio

- Alimenti consulta le guide del forum, scritte dai moderatori per creare una dieta personalizzata per il vostro riccio (vedi i link in fondo alla pagina)

- Malattie usufruite dei testi scritti sul sito del forum per conoscere i sintomi delle malattie e capire cosa sta capitando al vostro riccio (vedi i link in forndo alla pagina)

- Negozi che vendano ricci importante punto, se volete una coppia di ricci, compratene uno in un negozio e l'altro nell'altro...on si sa mai, potrebbero essere consanguinei, ovvero fratelli e quindi danno problemi durante l'accoppiamento. Teniamo inoltre in considerazione il fatto che prima di fare una cucciolata bisogna pensare se e come riusciremo ad occuparci dei piccoli. Il riccio africano è un animale solitario, che non necessita della compagnia di un suo simile. Inoltre se tenuti insieme, maschio e femmina si accoppieranno spesso, rendendo ingestibile la loro cura.

- UTILIZZATE IL FORUM scrivete, consultate, leggete, studiate tutte le discussioni, attendete le risposte di altri utenti esperti che hanno già avuto in precedenza (o hanno) ricci. Non apriamo nuove discussioni se c'è già un topic sull'argomento e se non contiene la risposta che ci interessa postiamo lì, in modo da tenere il più possibile il forum pulito e ordinato.

Spero di esservi sata utile! Sotto avete una lista dei link più importanti, tratta da unarisposta in una discussione, scritta dalla nostra PESK (grazie!), anche se ho aggiunto alcuni punti.
Baci!

Info generali:
http://hedgehogs.altervista.org/africano.php
Alimentazione:
http://hedgehogs.altervista.org/nutrire_africano.php
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=783
Sistemazione:
http://hedgehogs.altervista.org/ambiente.php
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=528
Pulizia:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=405
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=889
Giochi:
http://hedgehogs.altervista.org/giochi.php
Ruote per ricci:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=310
consigli dati ad altri utenti che come te erano all'inizio:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=943
Utilissimo anche questo sito in inglese (vedi i link nella colonna di sinistra):
http://www.hedgehogcentral.com/404.shtml
Malattie
http://hedgehogs.altervista.org/malattie.php
Veterinario
http://hedgehogs.altervista.org/veterinario.php

I consigli di Debby

"
Mi raccomando (rivolgendomi a tutti coloro che hanno intenzione di adottare/acquistare un riccio), prima di prendere uno spinoso cercate di informarvi al meglio in modo da essere il più possibile preparati.
E' importante capire di cosa necessita un riccio, quali sono le sue abitudini e il suo stile di vita. Ed è molto importante anche porsi qualche domanda, tipo:
ho il tempo (e la voglia) di raccogliere cacchette e asciugare pipì di riccio?
Saprò garantire al riccio tutto ciò di cui ha bisogno (cibo adatto, cure adeguate, una tana calda e confortevole, ecc...)?
Desidero veramente un riccio o mi sto facendo influenzare dalla moda (ovvero: il riccio è una mia grande passione o solo un capriccio)?
Non sto insinuando nulla nei confronti di nessuno, sto solo cercando di dare un piccolo contributo affinchè possano essere fatte scelte consapevoli di cui nessuno debba poi pentirsi. E soprattutto affinchè nessun animaletto soffra..."

EDIT: Causa errori di battitura e aggiunta contenuti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication