Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
09-04-2009, 02:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2009 10:57 PM da pesk.)
Messaggio: #1
Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
...almeno a me cos?embra

Salve a tutti,

vi spiego la situazione, io lavoro a Milano, più precisamente in zona Lorenteggio e ultimamente ho notato questo riccio che nottetempo si aggira...o sarebbe meglio dire continua a girare ininterrottamente per ore...attorno ad un serbatoio per l'acqua.
Ora stavo pensando, siccome fra viali, cantieri e gatti ( qua c'è una comunità piuiuttosto grande ) non mi sembra che sia il posto più adatto per vivere per lui, se non fosse il caso di acchiapparlo, e siccome vivo a 100 metri dal parco dell'alto milanese, di liberarlo la, anche perchè lo vedo sempre da solo e non credo abbia famiglia...
oppure se qualcuno più esperto può venire a prenderlo.

Grazie, anche da parte del riccio...credo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 06:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:25 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Riccio disperato
Ciao e benvenuto!
Il serbatoio per l'acqua è chiuso oppure il riccio rischia di cascarci dentro?

Scappo al lavoro, tienici aggiornati!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 08:41 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio disperato
Ciao Globemaster! Benvenuto!!
Sicuramente ti conviene chiamare la Giuli come ha detto TamTam, è sempre molto disponibile e ti spiegherà cosa fare.
Mi sa che il tuo riccio sente l'acqua e forse ha bisogno di bere e idratarsi. Magari ha anche fame perchè questo è il periodo in cui il letargo finisce e ogni riccio deve cercare di rimettersi in forze per la bella stagione.
Concordo con te sul fatto che forse quello non è l'habitat perfetto per un riccio... Ma prima di spostarlo e portarlo altrove è meglio fare un check-up completo dell'animale: controllare se ha parassiti (zecche, pulci, parassiti a livello intestinale e/o polmonare), infezioni, il peso e il sesso.
Comunque prima di fare qualsiasi cosa consultati con Giulia. Icon_wink
Buona giornata a te e un grande in bocca al lupo al tuo amichetto spinoso!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 11:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2009 11:22 AM da lagiuli.)
Messaggio: #4
RE: Riccio disperato
ciao!
allora recupera assolutamente il riccetto e poi prima di liriberarlo portacelo in clinica per un controllo...
non ha un comportamento normale e cerchiamo di fare le cose fatte al meglio.
il mio numero te l'hanno dato, la clinica è in piazza napoli, all'inizio di lorenteggio... meglio di cosi!
se hai bisogno di ogni informazione o aiuto contattami quando vuoi.
ti aspetto!
giulia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 01:04 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio disperato
Uff... sospiro di sollievo quando leggo che l'emergenza è a Milano, perché so che c'è Giulia pronta ad aiutare. Porta il riccio da lei, che conosce anche i posti adatti dove liberarlo una volta accertato che stia bene.

Per fortuna ai primi di aprile è ancora presto per le cucciolate, per cui non corriamo il rischio di separare una mamma dai sui piccoli. Più avanti, da fine aprile / primi di maggio, bisogna considerare che c'è questo rischio e quindi, prima di allontanare il riccio dalla zona del ritrovamento, accertarsi che non si tratti di una femmina.

Fateci sapere... ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 03:30 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio disperato
stasera... "caccia al riccio" ...
domani dovrei riceverlo in ambulatorio...
speriamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 10:59 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
Mi sono permessa di modificare il titolo della discussione per renderne più chiaro il contenuto, così può essere più facilmente individuata da utenti alle prese con situazioni analoghe.

Spero che il salvataggio vada a buon fine... aspettiamo notizie! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 11:57 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
acchiappato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 12:07 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
Bene Icon_biggrin!
L'hai messo in uno scatolone?
Sei riuscito a vedere se ha delle zecche o delle pulci?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 02:10 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
sinceramente no...anche perchè non mi è sembrato particolarmente entusiasta, l'unica cosa che mi ha fatto vedere...e mi fa vedere tuttora...è solo un monte di aculei, in realtà non so neanche se abbia una faccia.

insomma,non credo di essergli simpatico...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 07:58 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
Direi che è più che naturale! Sentirà molto anche la costrizione della cattività: probabilmente lo vedrai smaniare per scappare, arrampicandosi e grattando il contenitore in cui si trova (che se il riccio è grande è bene sia alto almeno 50 cm). Hai provato a dargli un po' d'acqua? Se gliela dai in un contenitore basso e pesante, o fissato con del biadesivo a una base più larga, eviterai che la rovesci come tipicamente fanno i ricci. Facci sapere quando l'avrà visto Giulia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 11:28 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
l'ho lasciato in clinica stamattina alle 9...di mangiare e bere non ne ha voluto sapere...poveraccio, dev'essere stata una nottata snervante...è rimasto appallottolato quasi tutto il tempo e ad ogni rumore vedevo che scattava, alla fine verso le 4 ho deciso di portarlo in macchina con tutto lo scatolone, li almeno c'era silenzio, ed in effetti quando lo andavo a controllare era decisamente più vispo...

...pure troppo...

comunque ad occhio e croce sarà sugli 8/900 grammi per un buon 15/20 centimetri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 12:06 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
Beh, tutto sommato, è un bel ricciotto...
Speriamo che possa tornare presto a sgambettare felice nel bosco, in un parco o in qualsiasi altro posto in cui vivere felice la sua vita! :-)
Globemaster sei stato bravissimo!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 12:33 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
Davvero, complimenti per il salvataggio! Icon_biggrin Teneteci aggiornati, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 12:45 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
aspettiamo vostre notizie! bravo globemaster!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 04:02 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
ot: Mi ritrovo anch'io molto più qui, dove si incontrano persone così: pronte a farsi in quattro per un animaletto senza avere nulla in cambio, rimettendoci anzi tempo e denaro...! Grazie a tutti voi a nome dei ricci...! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 11:35 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
Ciao Globemaster, complimenti per il salvataggio Icon_biggrin!

amagriva Ha scritto:Grazie al cielo storie come queste mi ridanno fiducia nell'umanità e testimoniano dell'utilità del forum come primo contatto per situazioni di riccio-emergenze varie.

Vale lo stesso per me!

amagriva Ha scritto:ot

post di riccio europeo: salvataggio, aiuto reciproco, consigli disinteressati ascoltati e seguiti, quasi sempre lieto fine.

post di riccio africano: mercimonio, polemiche di niubbi permalosi, disgusto per personaggi fetenti fillebbagassa, finale con amaro in bocca riccio venduto...

L'ho già fatto notare, siete d'accordo o sono prevenuto per il fatto che non mi piace che i ricci (tutti i ricci) stiano all'ergastolo in gabbia?

fine ot

Ciò che mi ha entusiasmata da subito in questa sezione è che qui si esprime un estremo rispetto, rispetto per la natura e tutte le sue creature in quanto tali, non c'è desiderio di possesso, ma un genuino interesse, un piacere immenso nell'aiutare queste simpatiche creature che trova la totale soddisfazione quando le bestioline in questione possono essere restituite alla "loro" vita, perchè di questo si tratta, di vita e questo, a mio avviso, restituisce come si diceva sopra una certa fiducia nelle persone e fa ben sperare in un continuo miglioramento, cosa che davvero non ha prezzo.

pesk Ha scritto:ot: Mi ritrovo anch'io molto più qui, dove si incontrano persone così: pronte a farsi in quattro per un animaletto senza avere nulla in cambio, rimettendoci anzi tempo e denaro...! Grazie a tutti voi a nome dei ricci...!

Anch'io voglio ringraziare tutti e per primi gli ideatori del sito-forum che ci danno la possibilità di fare qualcosa di concreto ed importante come in questo caso!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2009, 12:30 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
allora...
riccio arrivato, come già accennato... è un bel riccione... apparentemente sta bene.
pesa 935 grammi... alla faccia del letargo... ma mi sta venendo in mente che sia qualcuno che l'ha liberato senza la riabilitazione....
ora vedo come si comporta.
ad una prima analisi sta bene, oggi quelle più approfondite. ieri ne sono arrivati altri 2 in pessime condizioni...purtroppo.
il riccione in questione (mi sembra maschio, oggi capisco megio!) aspetta un nome.. fatevi avanti!
appena ho news le posto qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2009, 12:43 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
Che bel riccione!
Certo 935 grammi sono un bel peso!
Speriamo vadano bene anche gli altri esami!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2009, 04:20 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio disperato, gira ininterrottamente attorno a un serbatoio dell'acqua
In effetti un riccio così grosso non sembra che abbia fatto un letargo, oppure l'ha fatto e poi ha trovato una bella fonte di cibo (spazzatura?). C'è da capire come mai girasse intorno ad un serbatoio!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication