Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio appena svegliato da letargo?
09-04-2009, 06:48 PM
Messaggio: #1
trovato riccio appena svegliato da letargo?
da poche ore nel mio cortile in ghiaia c'è un tenerissimo riccio adulto che fatica a muoversi...è spuntato dal nulla...credo si sia appena svegliato! Ogni anno abbiamo qualche riccio in giardino, ma questo non sembra essere interessato alla terra e al verde...o meglio gira in continuazione da 3 ore ignorando il pane che gli ho gettato vicino...annusa l'aria ma poi si lascia cadere sdraiato respirando affannosamente. So che non devo dargli latte.....ma finchè non si riprende completamente cosa posso fare? sembra stia cercando qualcosa che non trova e si muove a scatti (come se fosse incriccato...) Grazie, Veronica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 07:00 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Ciao Veronica!
Da quello che mi dici credo che il riccio non stia per niente bene...
Il fatto che sia in giro di giorno non è normale (il riccio è un animale notturno e durante la giornata solitamente dorme), e non è assolutamente normale il fatto che stia camminando da ore nello stesso punto e si muova a scatti. Credo sia indispensabile l'intervento di un veterinario! I sintomi che descrivi non mi piacciono per niente...
Cerca di acchiappare il riccio: puoi lanciargli sopra un asciugamano, a quel punto lui dovrebbe fermarsi e tu potresti raccoglierlo usando un paio di guanti spessi per non pungerti. Sistema il riccio dentro uno scatolone (con i bordi alti almeno 40 cm) o un trasportino per gatti, insomma quello che hai a disposizione va bene e attenta che non scappi. Ha bisogno di cure.
Chiama subito uno di questi numeri:
Marina Setti (biologa, fondatrice e direttrice del CRAS SOS Ricci di RE, uno dei centri più specializzati nella cura dei ricci appunto): 339 29 42 329;
Giulia (utente del forum "lagiuli", lavora presso la clinica europea in piazza Napoli a Milano e anche lei di ricci ne sa a pacchi): 339 70 20 719.
Sicuramente sapranno consigliarti al meglio e insieme deciderete il da farsi.
Nel frattempo puoi sistemare vicino al riccio una ciotolina con dell'acqua e aggiungere, in un'altro piattino, della frutta (mela, pera, banana matura, uvette, pinoli) o dei croccantini per gatti/cani o un po' di cibo umido sempre per cani/gatti.
Brava, mi raccomando, niente latte e derivati.
Tienici aggiornati ok?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 07:19 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Il fatto che il riccio faccia fatica a muoversi potrebbe essere legato al recente risveglio dal letargo: in questa fase il riccio è debole e spesso debilitato e ci mette un po' a riprendersi. Se il problema fosse solo questo, è comunque consigliabile prelevare il riccio e aiutarlo a rimettersi in forze rimpinzandolo un po' e tenendolo sotto controllo per un certo periodo di tempo.
Hai notato se per caso non è stato disturbato mentre era nel nido? Non so, magari qualcuno con un decespugliatore o un tosa erba lo ha involontariamente spaventato e fatto uscire allo scoperto.
Comunque se si muove a scatti la situazione non è da sottovalutare e ti consiglio di intervenire tempestivamente chiamando i numeri che ti ho indicato...
Incrocio le dita per il tuo riccio e gli faccio un grandissimo in bocca al lupo!! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 07:22 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
grazie mille per la tempestività! la dottoressa non c'è e Giulia ha il cel spento.... ho notato che il riccio nemmeno un po intimorito dalla mia presenza ha un occhio marrone/rossiccio e l'altro bianco/opaco....ha cambiato zona e di acqua non ne vuole sapere.... Se provassi a metterlo nel giardino con fiori e piante che è cintato da delle pietre basse? perchè nel cortile, sulla ghiaia, rischia di essere preso sotto da qualcuno che passa e non lo vede... Suppongo non ci vedano di giorno, giusto? di nuovo grazie! (P.S. di alcuni animali so tante cose, sono laureata in biologia....ma di ricci proprio nulla!!! non pensavo ci fosse addirittura l'SOS! sono contenta! )
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 07:29 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Ok ok, levalo subito dalla strada prima che lo investano!
Mentre tu procedi io ti scrivo un paio di cosine che potrebbero tornarti utili!
Marina è sempre molto impegnata e bisogna insistere un pochettino prima di trovarla, non demordere quindi!
Per metterti in contatto con la Giuli prova a mandarle una mail a questo indirizzo lapostadigiulia@gmail.com, so che può leggere la posta dal cell così appena lo accende e si connette vede il tuo messaggio!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 07:30 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Ciao Veronica e benvenuta!
Come dice Debby bisogna agire bene e alla svelta, il riccio credo non stia bene per niente.

Ti segnalo il numero del dott. Mangiagalli, veterinario che si occupa di ricci (è il fidanzato dell'utente Lagiuli)

Tel.: 328-9647953

Prova a contattarlo subito!

Facci sapere e speriamo che il piccolo puntuto possa cavarsela...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 07:48 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Le cose che volevo dirti sono:
1) di dove sei? Te lo chiedo non per essere indiscreta, ma perchè i moderatori del forum hanno una lista con i veterinari esperti di ricci di tutta Italia e sapranno indicarti quello più vicino a te.
2) Il colore degli occhi del riccio non è normale, mi preoccupa soprattutto quello bianco opaco. Probabilmente ha qualche patologia oculare che va curata al più presto. Gli occhietti ti sembrano incrostati? Lacrimano?
I ricci, pur essendo animali notturni, sono in grado di vedere sia di notte che di giorno, fino ad una distanza di 12 metri. Non vedono in maniera perfettamente nitida, ma distinguono bene le forme e soprattutto hanno un olfatto molto sensibile. Se gli metti vicino del cibo lo fiuterà sicuramente e magari (speriamo!) ne assaggerà un pochino...
3) Mettere l'animaletto nel giardino cintato con le pietre basse non credo sia una buona idea perchè potrebbe scappare. I ricci sono abilissimi arrampicatori e possono raggiungere altezze inimmaginabili... Se riesci a prenderlo opta per lo scatolone, un trasportino, una gabbietta per conigli o comunque qualcosa da cui non riesca a fuggire.
4) Mi conforta il fatto che tu sia laureata in Biologia! Tuttavia (consiglio che diamo a tutti, non è che non mi fido di te è solo per evitare spiacevoli sorprese, quindi non te la prendere ok? Icon_smile) è sempre meglio evitare il fai da te e prendere iniziative che potrebbero nuocere alla salute del riccio, come improvvisare iniezioni o cominciare terapie poco raccomandabili...
5) Evita, oltre al latte e ai suoi derivati, la carne di maiale, gli insaccati, i wurstel, le mandorle, i prodotti a base di farina (come i biscotti, i crackers, i grissini, la pasta e il pane perchè i ricci faticano a digerire questi alimenti).
Se in casa hai della carne di manzo, vitello, tacchino o pollo potresti provare a dargliene un pezzettino: prima però, scottala leggermente in un padellino e somministrala al riccio dopo averla tagliata in piccoli pezzettini.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 08:02 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
sono riuscita a sentire Giulia! e sto cercando di contattare il dr.Mangiagalli...
per ora lo tengo d'occhio e intanto ha mangiato un po di banana! :)
domani dovrei passare in clinica per farlo vedere! :)

abito ad Arosio, in brianza tra Milano/Monza e Como/Lecco, tutte località da me facilmente raggiungibili!

Non preoccuparti, nessuna iniziativa per il fai-da-me!

Grazie mille per tutte le info!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 08:48 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Ottimo, è una fortuna che tu possa facilmente raggiungere la clinica!
Nel frattempo Veronica, dove è sistemato il riccino?
Come ti ha detto Debby sarebbe meglio optare per lo scatolone, in modo che tu possa averlo sott'occhio...speriamo che riesca ad assaggiare altro e magari a bere anche un pochino...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 09:22 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Perfetto, sono contenta che tu sia riuscita a sentire Giulia!
Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di acciuffare il riccio con un paio di guanti da giardino, da sci o da moto e sistemarlo in uno scatolone al cui interno potrai poi inserire una scatola più piccola con un buco: quest'ultima servirà da tana e normalmente il riccio dovrebbe entrarci e riempirla di foglie secche, paglia, fieno, piccoli legnetti, pezzi di scottex e vecchi stracci di cotone senza sfilacci.
Comunque trascorrere la notte in casa al caldo non può fargli male, quindi ti suggerisco di prelevarlo dal giardino e sistemarlo nello scatolone. Per sicurezza e per averlo subito a portata di mano qualora ci fosse bisogno di portarlo alla clinica dove lavorano Giulia e il suo fidanzato (il dottor Mangiagalli).
Ora come si comporta lo spinoso? Continua a muoversi a scatti? Per caso ha fatto pupù dopo aver mangiato la banana?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 11:52 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Ciao Veronica, se il riccio ha fatto la pupù, guarda di che colore è... So che come richiesta non è il massimo, ma il colore è un primo indizio per capire se lo spinoso ha parassiti intestinali...Mi raccomando, facci sapere come va.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 08:28 AM
Messaggio: #12
Sad RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Buongiorno a tutti!

dunque: il riccio ha passato la notte nello scatolone, purtroppo non ho letto il messaggio in cui mi si consigliava di fargli una tana... Icon_sad

non ha piu mangiato banana ma ha mangiato la pappa per gatti al pollo e tacchino che sono andata a comprargli! Ha ovviamente rovesciato la ciotolina con l'acqua....

Stamattina l'ho trovato che dormiva! gli ho rimesso nello scatolone un pezzo di banana per vedere se aveva ancora fame.
Di feci non ne ho viste...

ora cosa faccio? come faccio a capire se posso provare a liberarlo o invece devo portarlo in clinica?

Grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 08:38 AM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Portalo in clinica senz'altro, perchè il suo comportamento di ieri non era per niente normale: in giro di giorno e con momenti in cui si accascia e fatica a respirare, ha sicuramente qualcosa che non va.

Se oggi ti sembra star meglio non lasciarti ingannare: i ricci per istinto nascondono il loro stato di malessere per non sembrare deboli agli occhi dei potenziali predatori, per cui è facile che un riccio visto in cattive condizioni una volta prelevato si mostri attivo e vispo e dia l'impressione di star bene anche se non è così.

Con ogni probabilità ha dei parassiti interni - facilmente vermi polmonari viste le difficoltà di respirazione - che con una semplice analisi delle feci e una breve cura successiva è facile eliminare. E questo è fondamentale per dargli più chance di stare bene a lungo e cavarsela in natura! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 09:53 AM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Grazie!

sto per partire: destinazione clinica di piazza Napoli!!!
(per fortuna ho la mattinana libera!)

Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 10:47 AM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Bene bene, vedrai che alla clinica sapranno come aiutare il tuo piccolo amico!
Non preoccuparti e non dargli troppa banana ok?
Buon viaggio!! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2009, 04:27 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Ciao Veronica! Ho letto quello che hai fatto, il riccio é stato fortunato a trovare una come te che ha voglia di aiutare gli animali! Conosco tanta gente che invece di partire in auto per curare un riccio, l'avrebbe lasciato fare dicendo che tanto ce ne sono tanti: come dire "ma si, lasciamolo morire... tanto di persone ce ne sono tante"!
Anche secondo me il riccio ha qualcosa che non va, il comportamento che aveva quando lo hai trovato non era affatto normale. Facci sapere com'è andata alla clinica!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2009, 05:46 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Alla clinica hanno trattenutro il riccio per accertamenti, sembra sia in condizioni non buonissime e forse cieco, e quindi bisogna valutare il da farsi. Veronica l'aveva scritto ma io, con una mossa da autentica moderatrice imbranata, anzichè rispondere ho cancellato il suo messaggio e non sono stata in grado di recuperarlo! Icon_neutral Le ho scritto per scusarmi e chiederle di riscrivere gli aggiornamenti che aveva.

Meno male che Veronica l'ha prelevato, a maggior ragione visti i suoi problemi agli occhi...! Spero proprio che torni a star bene, se poi non potrà essere liberato a causa della cecità Giulia saprà trovargli una sistemazione, a SOS RICCI o presso un volontario con un giardino chiuso e tanto spazio, in modo che possa avere un'esistenza protetta e il più possibile vicina alla vita in libertà!

Per Veronica - SOS RICCI è questo centro di recupero in provincia di Reggio Emilia, una bellissima realtà: http://www.sosricci.it

Al centro vivono stabilmente alcuni ricci che non è stato possibile reinserire in natura a causa di handicap fisici gravi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2009, 09:15 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
Oh no, speriamo non sia davvero cieco, povero riccetto!
Ad ogni modo, con Giulia è in buone mani e se, tocchiamo ferro, le sue condizioni non fossero così buone da consentirgli di tornare libero, anche da Marina starebbe alla grande!
Comunque per ora io continuo a sperare che sia tutto ok... la speranza è l'ultima a morire!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2009, 01:29 AM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio appena svegliato da letargo?
come ti hanno già detto una controllata dal veterinario non guasta, è importante vedere se veramente non sta bene quindi deve rimanere dal vet per essere seguito e nutrito bene fino a quando sta bene e si comporta normalmente. Poi ovviamente va rimesso in libertà anche se ti affezioni. È un riccio europeo e va lasciato nel suo ambiente. :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication