Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
21-04-2009, 11:21 PM
Messaggio: #21
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Rete sopra...! I rapaci sono predatori pericolosi per il riccio perchè i loro artigli sono abbastanza lunghi da permettergli di afferrarlo andando oltre gli aculei.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 11:22 PM
Messaggio: #22
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
I rapaci sono predatori dei ricci...una rete sopra, o comunque una protezione sarebbe davvero opportuna!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 11:28 PM
Messaggio: #23
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Tornando al discorso di cibo fresco...le camole sono quelle che si usano per pescare quelle non proprio belline bianche e grosse? Ma i lombrichi non gli trasmettono la capillaria?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 11:36 PM
Messaggio: #24
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
allora...
facciamo un po' di ordine!
le camole della farina sono simpatici animaletti striscianti ... quelle che intendi tu sono camole del miele, un po' troppo grasse... per dare come alimento quotidiano.
noi consigliamo camole della farina.
i lombrichi di allevamento dovrebbero essere più controllati e "capillaria-esenti"... ma meglio (e più facile) allevare camole della farina...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 11:54 PM
Messaggio: #25
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Icon_eek per quanto ho a cuore questa riccetta, non mi sognerei nemmeno di notte di allevare lombrichi. Domani provo a vedere se riesco a procurarmi le camole della farina, (senza fare centinaia di km)così comincio già a dargliele e vedere se sono di suo gradimento...perchè ha gusti un pò particolari...non le piace l'uvetta, anche se la mischio con i croccantini riesce a scartarla, non doverbbe essere uno dei loro cibi preferiti?.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2009, 03:50 PM
Messaggio: #26
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
le camole della farina sono queste: un po' croccanti, arancioni (da piccole) e da grandi diventano.... SCARAFAGGIIcon_mrgreen!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2009, 10:26 AM
Messaggio: #27
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Trovate....si chiamano anche tarme della farina...le ho trovate via internet in un magazzino che ne ignoravo l'esistenzaIcon_surprised a 15 km da casa....scongiurato il pericolo allevamento...anche perchè conoscendomi me ne sarei anche affezionataIcon_redface. Comunque la mia riccetta cresce a gogo ora pesa 410 g, l'unica cosa è che le ho messo l'advantage 2 gocce quello per gattini, le ho cambiato tutta la casetta e pulita con il vapore....ma ieri sera le ho trovato un altra pulciona...ne ho messo forse poco? Fra pulci e zecche in stò periodo me le sogno di notteIcon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2009, 11:10 AM
Messaggio: #28
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Non è detto che tu ne abbia messo poco (comunque meglio poco che troppo, almeno non si rischia di far schiattare il riccio per intossicazione!).
Il punto è che le pulci depongono centinaia di uova al giorno e riescono ad infilarsi dappertutto. Anche a me era capitata la stessa cosa: un giorno ho dato l'antiparassitario alla mia riccetta e il giorno dopo ho rivisto una pulce sul suo pancino. Probabilmente era riuscita a scampare all'effetto del Frontli** o forse io avevo usato una quantità di prodotto insufficiente...
Però prima di ridare l'antiparassitario alla mia bestiolina avevo aspettato qualche giorno, era piccola e non volevo riempirla troppo di antipulci...
Ora la tua pesa 410 g, non so se anche a te convenga aspettare un po' prima di ridarle un'altra dose di Advant***... aspettiamo il parere di qualcuno più esperto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2009, 12:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2009 12:54 PM da lagiuli.)
Messaggio: #29
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
(23-04-2009 10:26 AM)Manu e Asia Ha scritto:  l'unica cosa è che le ho messo l'advantage 2 gocce quello per gattini, le ho cambiato tutta la casetta e pulita con il vapore....ma ieri sera le ho trovato un altra pulciona...ne ho messo forse poco? Fra pulci e zecche in stò periodo me le sogno di notteIcon_evil

ma prima di metterlo ti sei sentita con Giulia o Marina?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2009, 07:55 PM
Messaggio: #30
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Si è stata Marina che mi ha detto di metterglielo, era impestata di pulci e zecche quando l'ho trovata..le zecche le ho tolte mentre le pulci non ci riuscivo...erano talmente tante...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2009, 09:29 PM
Messaggio: #31
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Contrariamente a quello che si possa pensare,non è poi così facile trovare la camole della Farina!Genericamente dai negozianti vengono chiamate Tarme!a differenza di quelle del miele,più grosse e vendute nei negozi di pesca in scatoline,non ce ne sono più di 20/30 elementi.Le Tarme,sono più piccole,vanno alimentate con pane secco,e a differenza delle camole del miele fanno un sacco di escrementi,alla lunga puzzacchiano.Dal mio negoziante mi è stato spiegato che non vanno pulite o separate da questo tipo di fondo che si genera.serve a loro per preservarsi dai loro stessi escrementi molto aggressivi.oso dire che i ricci,sia Europei che Africani vanno più pazzi per le tarme ,soprattutto se liberate sul fondo della teca.Un divertimento per loro!!
le camole del miele sono totalmente inodori e nella loro scatolina protette da un sacchettino in carta possono essere tenute tranquillamente in frigo.le tarme della farina sempre all'esterno in un posto fresco e all'ombra!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2009, 07:22 AM
Messaggio: #32
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Ciao, io ho letto e sentito pareri diversi riguardo la camole della farina e del miele e riporto la mia esperienza (non per contraddirti Tricky, ma solo per un tranquillissimo confronto Icon_wink ).
Sto allevando le camole della farina da diversi mesi e posso garantire che non puzzano... a patto che il substrato in cui vivono venga cambiato almeno una volta ogni due mesi (questo perchè producono tantissime cacchette). Il substrato in cui vivono e di cui si nutrono secondo me dev'essere il più variegato possibile perchè "una camola è quello che mangia" e se la alimentiamo solo a pane secco... non sarà tanto nutriente per il nostro riccio. Io quindi, oltre al pane, uso vari tipi di farine (di grano duro, gialla...), crusca, croccantini di alta qualità finemente tritati, pane grattugiato e ogni tanto un po' di frutta e verdura.
L'allevamento di camole del miele l'ho cominciato da poco (un mesetto), ma quando ho comprato le scatoline con le camole e le ho aperte... mamma mia, le mie facevano una puzzina..! Non so per quale motivo, comunque ora che le ho sistemate in un altro contenitore al fesco non emanano più quell'odore.
Una piccola raccomandazione: se utilizzate le camole del miele, fate attenzione a quando le toccate e le maneggiate perchè sono molto delicate e possono morire.

Poi volevo chiedere una cosuccia: voi, più o meno, quanto le pagate le camole (sia del miele che della farina)? Sarei curiosa di saperlo perchè eventualmente cambio fornitore! Io quelle della farina le pago 3€ l'etto (ma in questo etto ci saranno: 40 g di crusca, 20 g di camole morte, 10 g di escrementi Icon_mrgreen e... solo il rimanente di camole sane!), mentre quelle del miele mi costano 1,90€ la scatolina e dentro ce ne saranno 10/15 veramente grosse e belle.
(Se sono andata troppo OT o se non è possibile fare sondaggi in merito ai prezzi sul forum chiedo scusa e autorizzo le mod. a cancellare il post o a spostarlo, vedete voi!)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2009, 07:43 PM
Messaggio: #33
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Onestamente visto che la prima domanda sulle camole è partita da chi ha aperto questo post io sarei delll'opinione di proseguire quà....si potrebbe anche aprire un post nuovo dove qualsivoglia e proseguire la discussione e il confronto di esperienze.Vediamo cosa ne pensano le ns moderatrici.E' un discorso che vale sia per l'europeo che per l'africano indistintamente e visto che c'è qualcuno/a che li alleva mi sembra giusto proseguirlo....onestamente non sò neanch'io dove sia meglio e visibile a Tutti.Aspettiamo quindi...

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2009, 08:32 PM
Messaggio: #34
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Se è solo per scambiare qualche consiglio continuate pure qui, se invece pensate di prolungare la chiacchierata nel tempo accodatevi alla storica discussione aperta tempo fa da Gizzi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=181

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2009, 09:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2009 09:06 PM da Tricky.)
Messaggio: #35
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Proseguo dall'altra parte allora....
Riprendo e rispondo a Debby nel post allegato da Pesk!
Cavoli!!!ci son già 21 pagine!!!!....forse è meglio stare quà!!altrimenti diventa una babele no?!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2009, 09:20 PM
Messaggio: #36
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Icon_rolleyes...quanto tempo è passatoIcon_rolleyes...
ormai l'allevamento procede, mi sono affezionata alle camoleIcon_mrgreen e quando è ora, le fornisco agli spunzonati che transitano in casa mia. non è difficile, lo consiglio a tutti. se ne acquistate una quantità iniziale abbastanza cospicua si riesce a far partire l'allevamento....e in 2-3 mesi diventate....NONNE!!!!Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2009, 09:49 PM
Messaggio: #37
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
3 euro/etto per un sacchetto di "segatura" mi sembrano eccessivi!ho tre ricci africani e acquisto un tre etti di materiale.Differenziando l'alimentazione ci faccio circa due settimane...più o meno!Difficilmente mi soffermo sui prezzi ma se m'avesse chiesto 10e il mio negoziante l'avrei già capottato!
camole del miele e caimani li acquisto a 2e per scatolina ma onestamente ce ne sono dentro di più di quello che dici e mai amaccati o morti
la vera rapina sono le scatolette sottovuoto con le cavallette e i grilli.Quà le trovo a 6e e dopo un giorno dall'apertura vengono aggrediti dalla muffa.Quindi và buttato via tutto
Per questioni di tempo e voglia non è mia intenzione allevare camole,probabilmente sono a conoscenza delle regole basilari per la loro conservazione,giusto il necessario forse,ma due mesi le camole della farina non le potrei tenere nemmeno sul balcone.Forse andranno pulite,non lo so,dimmi tu Debby che senz'altro hai più esperienza di me in questo....
Ciaoooo!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2009, 10:56 AM
Messaggio: #38
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
Io le cavallette e i grilli non ho ancora avuto modo di comprarli, ma mi sa che presto dovrò farlo quindi sono ben accetti consigli e info su come tenere questo genere di insetti!

Tornando alle camole della farina: io le pulisco spesso perchè so che un problema comune che può insorgere allevando questi animaletti sono gli acari e le muffe. Con "pulire" intendo dire che lavo il contenitore in cui le tengo e cambio il substrato sostituendo la farina vecchia e zeppa di cacchette con della farina nuova.
Giustamente come dici tu Tricky, se le camole sono destinate a vivere poco tempo perchè i ricci le fanno fuori in un paio di settimane... beh allora non conviene allestire un allevamento.
Non so il tuo negoziante come alimenti le camole, però io ho visto che appena le porto a casa e dò loro da mangiare divorano tutto in meno di 20 minuti! Quindi mi viene da pensare che non siano nutrite come si deve. Così arricchisco il substrato con vari alimenti e ogni tanto (tipo un giorno sì e due no) dò loro frutta o verdura. Generalmente scelgo frutta e verdura poco succosa per scongiurare il pericolo delle muffe (ho notato che una fettina di mela impiega molto più tempo per sviluppare la muffa rispetto alle fragole o al kiwi): quindi ok a piccolissime fettine di mela, banana, carota, zucchina, insalata; no invece agli agrumi, le pere e le fragole troppo mature, i pomodori, l'ananas, ecc.
Poi il discorso muffe è relativo, nel senso che se le camole sono affamate e spazzolano tutto nel giro di pochi minuti possiamo dare loro anche la frutta più succosa, tanto non rimane lì a marcire.
Io le camole della farina le tengo al riparo dalla luce in un angolino poco distante dal termosifone perchè, avendo deciso di allevarle, mi conviene tenere la temperatura un pochino più alta proprio per accelerare il loro ciclo vitale e farle riprodurre!
Chi invece non ha la necessità di farle riprodurre, può tenerle in un luogo più fresco, ma sconsiglierei il frigo perchè patiscono e muoiono.

Quindi, Tricky, i tuoi riccetti sono proprio golosi di camole eh? Icon_razz
PS: Allego una foto delle camole di Tricky quando stanno per essere date in pasto alle belvette spinose! Icon_mrgreen
http://it.tinypic.com/view.php?pic=16ab91i&s=5

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2009, 12:38 PM
Messaggio: #39
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
gliele libero nel tutolo.le vanno stanare una a una!!quando avevo i cuccioli mi facevano piegare dalle risate!affondavano il naso nel fondo della gabbia e come un aspirapolvere andavano a cercarle.A dicembre ho ospitato un riccio europeo due giorni....non ne ha avanzata una!!!
gli dò(alle camole) pane secco o anche il pane Carasau.lo divorano letteralmente.un panino dopo una settimana non esiste più!!pur diminuendo giorno per giorno le camole...
Come è stato detto da Debby vanno assolutamente tenute in un posto fresco e assolutamente al riparo da raggi solari.La conservazione in frigo "blocca" il loro processo biologico(trasformazione in farfalla)
Forse mi son spiegato male,ma riguardo al discorso muffa grilli e cavallette,le confezioni che ho acquistato un paio di volte contenevano animali non vivi!!è un unico importatore per l'Italia,quindi non si può sbagliare.Costano una follia ed inoltre dopo un giorno dall'apertura sono già da buttare!non compratele!!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2009, 12:43 PM
Messaggio: #40
RE: AIUTO!!!!! riccio con bolla al naso
vi rimando anche alla mia guida, che avevo fatto tempo fa, con le istruzioni per l'uso delle camole...
bisogna setacciare il substrato almeno 1 volta ogni 2 mesi... ma TENETELO, da qualche parte, sul balcone.. li ci sono mini camoline che nn riusciamo a vedere a occhio nudo.
quindi mescolate il residuo con un po' di farine varie (ceci, soia...) e attendete un mesetto... così non ci perdiamo mini piccoli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication