Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liberazione anticipata?
17-04-2009, 10:44 PM
Messaggio: #1
Liberazione anticipata?
Liberazione anticipata?

L'ultimo messaggio di Pesk, nella precedente discussione, era in punto alla prossima liberazione. Torno, questa sera, con urgenza sul tema.
Questa sera è, infatti, accaduta una cosa spiacevole che non mi era mai accaduto di vedere prima e per la quale ho bisogno del vostro consiglio.
Ho sorpreso due dei riccetti a litigare animatamente. Vi ricordo che i tre (tutti maschi) sono insieme da luglio (prima nel cestone, poi sul terrazzo, poi in giardino) e che hanno fatto insieme il letargo.
Inizialmente credevo giocassero, ma se era un gioco era piuttosto vivace (e mordace). Ho fatto molta fatica a separarli. Ora sono divisi, ma è una situazione provvisoria. Non mi pare si siano fatti molto male, uno (Tapio) ha, però, come un piccolo graffio sul collo (è il caso di disinfettarlo? Mi pare veramente lieve).
Il terzo se ne stava per i fatti suoi e l’ho lasciato in loco (beati i pacifici…). Ma più tardi cosa accadrà?
Mi chiedo, tuttavia, se non sia il caso di anticipare la loro liberazione, così che – con più spazio a loro disposizione (attualmente hanno circa 100 mq. cintati) – vengano meno occasioni di scontro.
Nel prossimo messaggio darò indicazioni precise sul luogo ove sono stati trovati (lo stesso dove son ‘detenuti’) e sul loro livello di inselvatichimento (mangiare le camole vuol dire cacciare?), perché possiate consigliarci sul da farsi. Intanto un caro saluto a tutti da me e da mia sorella testimone dello scontro.

Ernesto

PS.: I tre avevano a disposizione spazio, cibo e un tetto sulla testa. Si è fatta tanta fatica per svezzarli, nutrirli, accudirli ed ora vengono 'alle mani'. Delusione il Tuo nome è riccio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 02:55 AM
Messaggio: #2
RE: Liberazione anticipata?
ehhhh ernesto....i maschietti mi sa che cominciano a sentire la primavera e la lotta per la supremazia si fa intensa!
Purtroppo (o per fortuna) è una cosa normale...puoi solo tenerli separati, ma non liberarli prima del dovuto mi raccomando!
Mangiare le camole non vuol dire cacciarle: fai il reinserimento come ti è stato suggerito e con i tempi giusti: puoi dividere il recinto in tre? I 100 mq che hanno adesso sono suddivisibili? facci sapere e non ti scoraggiare!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 08:18 AM
Messaggio: #3
RE: Liberazione anticipata?
...e ti aspettavi un ringraziamentoIcon_lol?
'sti ricci sono fatti così, uno li accudisce, gli dà tutto il necessario e alla fine non solo non ringraziano, ma diventano pure...maneschi!
penso dunque che tutto stia procedendo per il meglio, i tre si comportano secondo il loro istinto, l'unica per ora direi è limitare i danni, quindi dividerli se possibile e quando saranno liberi si cercheranno il loro territorio, fidanzate, cibo e quant'altro.
ormai è questione di poco tempo, resistiIcon_biggrin!
a me questa cosa era capitata a febbraio, sono stata per un paio di mesi con TRE scatoloni in casa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 09:49 AM
Messaggio: #4
RE: Liberazione anticipata?
In effetti bisognerebbe sempre dividere i ricci verso la primavera... quello che riferisce Gizzi e un altro brutto caso di aggressione capitato l'anno scorso consiglierebbero di separarli anche prima. Temo che ci siamo tutti dimenticati di dirtelo...! Meno male che non si sono feriti gravemente. Se riesci a disinfettare Tapio con un po' di Betadine fallo, usa però dei guanti spessi perchè facilmente cercherà di morderti!

Le camole gliele servi in un piattino o le liberi nel recinto? Se non l'hai ancora fatto spargile nel recinto qua e là: devono imparare a cercarle e scovarle.

Quanto al momento della liberazione, aspettiamo l'opinione di Giulia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 10:31 AM
Messaggio: #5
RE: Liberazione anticipata?
pesk Ha scritto:In effetti bisognerebbe sempre dividere i ricci verso la primavera... quello che riferisce Gizzi e un altro brutto caso di aggressione capitato l'anno scorso consiglierebbero di separarli anche prima. Temo che ci siamo tutti dimenticati di dirtelo...! Meno male che non si sono feriti gravemente. Se riesci a disinfettare Tapio con un po' di Betadine fallo, usa però dei guanti spessi perchè facilmente cercherà di morderti!

Le camole gliele servi in un piattino o le liberi nel recinto? Se non l'hai ancora fatto spargile nel recinto qua e là: devono imparare a cercarle e scovarle.

Quanto al momento della liberazione, aspettiamo l'opinione di Giulia!

Ciao Pesk e grazie a tutti.
Farò quel che mi dite di fare.
La separazione in giardino si presenta difficoltosa, ma in qualche modo farò. Ieri non vi ho detto che quando li ho separati, i due mi son venuti su insieme si tenevano reciprocamente per il collo! Rimessi a terra son corsi nella casetta ed han ricominciato ad azzuffarsi. Nuova separazione e relegazione di uno dei due per alcune ore in terrazzo.
Stasera vedrò di prevenire.
Fornisco, intanto, alcuni primi dati sul luogo.
I tre sono stati trovati – senza madre – nel giardino di casa mia (in campagna vicino a Pavia e nei pressi del ‘Parco del Ticino’). Attualmente, occupano una porzione di un centinaio di metri quadri cintata. Non li ho mai visti tentare la fuga, ma abbattendo anche solo una piccola porzione dello steccato, si troverebbero liberi di andare e venire.
Il giardino è di circa 1000 mq., piantumato, con siepi: ai lati confina con altri due giardini di dimensioni analoghe; da una parte è chiuso dalla casa, dall’ultimo dà sulla campagna.
Il muretto di separazione non impedirebbe il loro passaggio negli altri giardini (uno è, però, usato come ricovero di 5/6 automobili). Ai lati dei due giardini confinanti si trovano altri giardini o piccoli orticelli (conosco i proprietari e so che sono amanti degli animali e che, quindi, non farebbero loro alcun male. Uno mi ha, anzi detto che li ritiene utili).
Sul lato di fondo la campagna (coltivata, purtroppo, a monocoltura) si apre per lo spazio di 2500/3000 metri prima dÂ’incontrare una strada asfaltata.
I pericoli sono dati da una linea ferroviaria che – separata da giardini ed orti – dista circa 600/700 metri.
Negli anni passati, avevo visto due o tre volte alcuni ricci nella zona. Altrettanto mi dice il proprietario dellÂ’orto.
Ulteriore preoccupazione: quest’estate abbiamo trovato i tre riccetti dopo circa una settimana da che, nel campo confinante, era passata un’enorme macchina agricola. Ci si era fatta l’idea che la scomparsa della madre fosse connessa a ciò. Quest’anno, la macchina è già passata una volta, ma, facilmente a luglio, per una giornata ripasserà.
Che fare? Liberarli qui o pensare ad un rifugio? E come organizzare, nellÂ’un e nellÂ’altro caso, la liberazione?
Ancora una volta confido nei vostri consigli e vi ringrazio.

Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 02:31 PM
Messaggio: #6
RE: Liberazione anticipata?
Aggiungo ancora che le camole della farina le servo in piattini, perché sparse sul terreno si disperdono subito e a me riesce di procurarne solo un chilo la settimana. I piattini loro li rovesciano subito, ma almeno vedono dove stanno andando le camole, se li rovescio io e loro arrivano dopo mezz’ora, non ne sono rimaste troppe.
Ricevono anche (poche) camole del miele. È una parte della loro alimentazione, per il resto costituita da croccantini, frutta, di tanto in tanto, uova semibollite.
Sul terreno, invece, avevo sparso lombrichi, ma li hanno sempre ignorati.
Alla mattina (salvo i lombrichi) è tutto sempre ‘spazzolato’. Forse una buona notizia è che li vedo, qualche volta, annusare formiche o altri piccolissimi insetti e poi fare ‘ciomp ciomp’.
Spargerò le camole, ma temo che così divengano insufficienti per le loro esigenze.
E io trovo già fatica a farmene procurare la quantità che vi ho detto. Pazienza dimagriranno un po’. A proposito tenterò di pesarli, ma ho l’idea che siano tutti tra i 900 e i 1000 grammi.
A presto.

Ernesto

P.S.: ho preso il Betadine per Tapio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 03:13 PM
Messaggio: #7
RE: Liberazione anticipata?
Ernesto la tua dedizione è a dir poco ammirevole! Ma dico io..... che uomo compra un kilo di camole a settimana per gli spinosi?!
Davvero complimenti!!! :-)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 04:02 PM
Messaggio: #8
RE: Liberazione anticipata?
bradipa Ha scritto:Ernesto la tua dedizione è a dir poco ammirevole! Ma dico io..... che uomo compra un kilo di camole a settimana per gli spinosi?!
Davvero complimenti!!! :-)

Sei gentile, grazie, ma vedo che loro ne mangerebbero ancora di più e così devo integrare con croccantini, frutta ed altro.
Ora son forse troppo in forze... e si menano!
Ciao e a presto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 04:06 PM
Messaggio: #9
RE: Liberazione anticipata?
'Sti ricci non sono mai contenti eh?! O troppa poca pappa, o troppoa che si menano... :-D

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 05:03 PM
Messaggio: #10
RE: Liberazione anticipata?
Prova magari a spargere le camole quando loro sono già svegli... glie le butti vicino, così le acchiappano senza che quelle facciano troppa strada!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 06:09 PM
Messaggio: #11
RE: Liberazione anticipata?
Fedica Ha scritto:Prova magari a spargere le camole quando loro sono già svegli... glie le butti vicino, così le acchiappano senza che quelle facciano troppa strada!

Grazie, da stasera farò così. Intanto son riuscito a dividere due zone nel recinto. Vediamo per la terza.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2009, 08:06 PM
Messaggio: #12
RE: Liberazione anticipata?
Non esagerare con le quantità, limitati a dargli 50 grammi di cibo a testa ogni giorno: se davvero pesano quasi 1 Kg sono un po' troppo grassi. Marina e Giulia di solito in casi simili consigliano di farli dimagrire un po' prima della liberazione...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 01:51 PM
Messaggio: #13
RE: Liberazione anticipata?
Buongiorno ernesto...
come stai???
cerca come detto di mettere qualche camola nel piattino e poi quando vedi che escono lanciale dall'alto...
sono da tanto nel recinto... precisamente da quanto sono usciti dal letargo?
3 maschi è meglio dividerli... magari c'è qualche femmina in giro e ... la primavera inizia a farsi sentire!!!
compito per questa settimana: prelevali, pesali, marcali con colori differenti, metti antipulci e fai fare analisi delle feci...
almeno ci prepariamo alla perfezione per la liberazione.
secondo me se nel tuo giardino lasci una zona incolta, con un po' di ripari, rifugi... potresti liberarli anche li.
se vuoi mandami via mail o mp il posto preciso, cosi provo a guardare un po' con google maps.
ernesto: dopo che hai liberato i tuoi ricci per caso avresti voglia di aiutarci per la riabilitazione di altri ricci? facci sapere... grazie mille.
a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 11:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2009 11:13 PM da Ernesto Bianchi.)
Messaggio: #14
RE: Liberazione anticipata?
lagiuli Ha scritto:Buongiorno ernesto...
come stai???
cerca come detto di mettere qualche camola nel piattino e poi quando vedi che escono lanciale dall'alto...
sono da tanto nel recinto... precisamente da quanto sono usciti dal letargo?
3 maschi è meglio dividerli... magari c'è qualche femmina in giro e ... la primavera inizia a farsi sentire!!!
compito per questa settimana: prelevali, pesali, marcali con colori differenti, metti antipulci e fai fare analisi delle feci...
almeno ci prepariamo alla perfezione per la liberazione.
secondo me se nel tuo giardino lasci una zona incolta, con un po' di ripari, rifugi... potresti liberarli anche li.
se vuoi mandami via mail o mp il posto preciso, cosi provo a guardare un po' con google maps.
ernesto: dopo che hai liberato i tuoi ricci per caso avresti voglia di aiutarci per la riabilitazione di altri ricci? facci sapere... grazie mille.
a presto

Cara Giulia,
ho provato a risponderTi con mail mandandoTi l'indirizzo preciso. Mi puoi dire se hai ricevuto il messaggio, perché negli ultimi giorni ho avuto qualche problema con la posta elettronica.
Intanto Ti preciso che i tre si son svegliati con qualche giorno di differenza (Tapio, quello più 'manesco', è stato l'ultimo ad addormentarsi e il primo a destarsi) nella prima settimana di marzo. Da allora tutto tranquillo sino a tre sere fa, quando si sono aperte le ostilità.
Questa sera ho fatto un esperimento: ho provato a togliere le barriere e subito Tapio è corso alla nuova casetta di Muso Nero e ha tentato di aggredirlo. Son riuscito ad impedirlo e son subito tornati in isolamento.
Il terzo, sino ad ora, ha sempre evitato le baruffe. Parrebbe proprio una questione tra Tapio e Muso Nero.
Presto Ti darò tutte le altre informazioni.
Per ora grazie.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 01:11 PM
Messaggio: #15
RE: Liberazione anticipata?
si ernesto l'ho ricevuta.
stasera con calma guardo bene...
scusa se non ti ho ancora risposto, ma in clinica oggi è un delirio...e "piovono" ricci da ogni parte!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2009, 02:09 PM
Messaggio: #16
RE: Liberazione anticipata?
ti ho mandato un mp... l'hai ricevuto?
novità?
buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2009, 10:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2009 10:39 AM da Ernesto Bianchi.)
Messaggio: #17
RE: Liberazione anticipata?
(04-05-2009 02:09 PM)lagiuli Ha scritto:  ti ho mandato un mp... l'hai ricevuto?
novità?
buona giornata

No Giulia, anzi ne ero in attesa.
Colgo l'occasione per dire a Te e agli altri membri esperti che, nel frattempo i tre sono stati pesati ( 800, 810, 890 grammi) un nuovo esame delle feci è stato fatto (ma non son certo di aver ravvolto anche i 'reperti' del terzo riccio) con esiti rassicuranti.
Manca la visita del veterinario, che dovrebbe essere effettuata a breve e non ho ancora provveduto alla passata di antiparassitario.
Piuttosto, segnalo che alcuni giorni fa, in occasione di quei tre giorni consecutivi di forte pioggia sul Sud della Lombardia, vi è stato un allagamento della porzione di giardino nella quale sono ospitati e che ho dovuto portarli in terrazzo per 48 ore. In quel periodo Tapio e Muso Nero non si sono più azzuffati, ma ora dando nuovamente segni di nervosismo, soprattutto, per l'occupazione della casetta, per così dire 'principale' (ve ne è un'altra di fotuna), ho dovuto nuovamente dividerli.
Credo che la loro liberazione si faccia ancora più impellente.
Grazie di tutto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2009, 12:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2009 12:06 PM da Ernesto Bianchi.)
Messaggio: #18
RE: Liberazione anticipata?
Scusa Giulia, il Tuo messaggio c'era... solo che io, poco pratico dei forum, non lo avevo notato.
Se sei d'accordo attenderei che il veterinario (è questione di giorni) li veda; intanto procederei con l'antiparassitario (solo una passatina).
Nel frattempo con mia sorella, magari disturbandoTi ancora una volta, penseremo a quale delle due opzioni sia preferibile.
Grazie di tutto (anche da parte dei tre) davvero.

Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2009, 09:22 AM
Messaggio: #19
RE: Liberazione anticipata?
certo!!
non preoccuparti, ho sbagliato io a non mandarti una mail ma un mp!
se vuoi fai chiamare dal tuo vet il mio fidanzato, cosi possono mettersi d'accordo sugli ultimi controlli da fare prima della liberazione, o se hai voglia/riesci passa da noi in clinica cosi li vediamo e ci conosciamo.
chiamami quando vuoi SENZA farti problemi... è un piacere, davvero.
a presto!
giulia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2009, 07:20 PM
Messaggio: #20
RE: Liberazione anticipata?
(08-05-2009 09:22 AM)lagiuli Ha scritto:  certo!!
non preoccuparti, ho sbagliato io a non mandarti una mail ma un mp!
se vuoi fai chiamare dal tuo vet il mio fidanzato, cosi possono mettersi d'accordo sugli ultimi controlli da fare prima della liberazione, o se hai voglia/riesci passa da noi in clinica cosi li vediamo e ci conosciamo.
chiamami quando vuoi SENZA farti problemi... è un piacere, davvero.
a presto!
giulia

Cara Giulia, venerdì sera verrà il veterinaro a fare una visita di controllo ai tre (è lo stesso che ha in cura da anni i miei gatti, ma si dichiara molto amante dei ricci).
Poi Ti farò sapere e, se tutto a posto, dopo la passatina di antiparissitario, procederemo alla liberazione.
Temo, invece, di non essere in grado di portarli da Te in clinica, ma riusciremo certamente a sentirci.
Noi saremmo propensi a farla in luogo, così da non sottoporli ad un viaggio e a lasciarli in un ambiente conosciuto.
A presto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication