Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
19-04-2009, 02:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2009 01:16 PM da lagiuli.)
Messaggio: #1
Question Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
Buongiorno a tutti!!
E' molto che non scrivo, anche perchè non ho più avuto ricci per casa e quindi... Icon_mrgreen

Ho però un nuovo ospite momentaneo... trovato ieri che vagava per il giardino in pieno giorno (e già qua la cosa non mi piaceva...), recuperato dalle fauci del mio cagnone, volevo liberarlo oggi, se non... controllandolo per vedere se fosse tutto a posto (è un bel maschietto di circa 1kg!) ho notato, su molti punti del suo corpicino, delle protuberanza bianche, delle specie di "palloncini" (non so come spiegarmi meglio) attaccati alla cute non coperta da aculei... qualcuno sa che diavolo sono e se bisogna preoccuparsi?

Domattina lo porto dal veterinario, però nel frattempo volevo cercare di capire che cosa si è preso questo povero riccetto...

Grazie a tutti!! Icon_mrgreen
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 03:14 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help!
cercando un po' su internet forse ho capito che potrebbero essere o zecche o larve di mosca... posso fidarmi a toglierle io stessa?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 03:17 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help!
Ok, sono zecche.......... ne ha tantissimeeee!!! povera stellina..... qualche suggerimento su come eliminarle del tutto? lui è abbastanza tranquillo, nel senso che adesso non si appallottola più come prima ma è comunque diffidente, e ho paura che se provo a toccargliele lui si chiuda del tutto...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 03:19 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help!
da quello che dici, sembra che tu, oltre al riccio, abbia raccolto delle ZECCHE!Icon_evil
l'aspetto è abbastanza inconfondibile, sono delle protuberanze, come hai detto tu, a forma di palloncino, di dimensione variabile. probabilmente qualcuna è più scura, di solito dopo "mangiato" cambiano coloreIcon_confused. dovresti rimuoverle, con delle pinzette e poi distruggerle. ti consiglio poi il veterinario per una visita più accurata. se a casa hai del frontline ti conviene usarlo, nella parte del dorso e non in dosi eccessive. io di solito lo spruzzo su di uno straccio e poi lo "passo" sul riccio, ho visto fare così dal vet.
sempre il vet quando le toglie, ruota un pò le pinze, in modo che la zecca si giri su se stessa e si stacchi, testa compresa (il rischio è che rimanga attaccata all'animale e porti delle infezioni).
ti auguro un buon lavoro, io ne avrò tolte migliaia....e non ti invidioIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 03:25 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help!
poverino... in effetti sono proprio delle schifosissime zecche..... e sono veramente grandi!!! tra l'altro alcune in prossimità delle orecchie e del muso..... ho paura a fare danni a toccarle, anche perchè non ho il frontline spray (ho solo le fialette per i miei cani ma non credo vadano bene...), quindi credo aspetterò domattina e lo porterò direttamente dal veterinario... non vorrei mai creare infezioni o altro togliendole in maniera sbagliata!!!

poverino, è proprio impestato questo riccetto..... :(
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 03:25 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help!
beh, vedo che siamo arrivate alla stessa conclusioneIcon_rolleyes
dunque cerca di togliere tutto quello che puoi, non sarà facile ma nel forum è toccato a tutti prima o poi, poi metti il frontline e...aspetta. ti ricordo di disinfettare gli straccetti, o addirittura eliminarli, così eviti reinfestazioni.
ti consiglio di usare degli straccetti bianchi, così quando le zecche si staccano sono più facili da individuare...e distruggereIcon_evil
facci sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 03:28 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help!
guarda che i danni li fanno le zecche, non tu di certoIcon_rolleyes
se metti il frontline sullo straccetto e lo passi sul dorso del riccio non ci sono problemi. quanto alle zecche più grosse ti consiglio di provare a toglierle, all'inizio sembra che non si stacchino, ma poi vengono via...e il riccio ringrazieràIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 04:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:13 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help!
Ciao Betta, bentornata! Icon_biggrin

E' fondamentale togliere le zecche perchè possono causare anemie gravi e anche mortali nel riccio. Stampa e porta con te dal vet queste informazioni nel caso dovesse fare un'iniezione al riccio:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=91

Se invece ti metti tu a togliere le zecche, fallo come ha detto Gizzi: con poco frontline spray (hai ragione, il frontline in gocce non va bene) spruzzato su un panno e poi passato sul riccio, ma non sul musetto, e togliendo le zecche con le pinzette, con un movimento di strappo e rotazione, come se togliessi una vite. In alternativa al frontline si può usare Advantage, che sembra essere più efficace, ma ancora una volta bisogna conoscere il peso del riccio per stabilire il dosaggio.

Se vai dal vet porta anche un campione di feci del riccio da far analizzare, preferibilmente in sospensione per un risultato più preciso: così com'è infestato di zecche, molto probabilmente avrà dei parassiti interni. Anche qui, una volta avuto il risultato, chiama Giulia o Marina. Non far fare nessun trattamento senza aver sentito prima loro.

Restiamo in contatto... vedrai che con poche attenzioni rimetterai in libertà un riccio in piena forma! Icon_wink

Per prima cosa facci sapere quanto pesa la bestiolina.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 06:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2009 08:40 AM da TamTam.)
Messaggio: #9
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help!
Grazie a tutte!!!! ;)

per fortuna il veterinario da cui lo porterò domani è lo stesso che l'anno scorso ha curato il mio Greg (che ormai è in libertà da 1 anno!!) che era decisamente in condizioni peggiori (aveva tutta la parte inferiore del corpo paralizzata e si è preso una strage di infezioni) quindi posso stare tranquilla sulla sua competenza! Anzi, se avete bisogno di nomi di veterinari in zona da me (Treviso) che sappiano come gestire un riccio, lui è in assoluto il migliore.
Ok anche per le feci: domattina ne prelevo un po' e gli porto anche quelle! così posso stare tranquilla e rimettere in libertà un riccetto super in forma!!

Non l'ho ancora pesato per bene, ma a occhio e croce direi che si aggira intorno ai 900gr, è proprio un signor riccio di tutto rispetto!! vi terrò informati, grazie ancora per tutto!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 08:50 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help!
Ciao Betta!

Povero riccetto, un'infestazione di zecche è davvero odiosa da gestire, senza contare i problemi che porta all'ospite Icon_evil Icon_evil

Ho dovuto cancellare il nominativo del vet, è meglio non scriverlo sul forum per ragioni di privacy, se vuoi inviarmelo per mp completo di indirizzo e numero di telefono possiamo aggiungerlo alla nostra lista di nominativi, prima magari chiediglielo così siamo sicuri di poterlo segnalare a qualche utente che potesse averne bisogno dalle tue parti!

Aspettiamo aggiornamenti dopo la visita Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 01:17 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
ciao!
ho modificato il titolo della discussione, cosi potrà essere più chiaro per i posteri...
come sta il riccione?
molto probabilmente sarà anche molto anemico... stai attenta a segnalare OGNI sintomo al vet. a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 07:29 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
Buongiorno a tutti!!
Eccomi qua con le news sul riccetto (a cui devo ancora trovare un nome...)!!

Portato dal veterinario oggi pomeriggio, abbiamo a che fare con un maschietto di 640gr affetto da... parassiti e parassiti e parassiti!!! è pieno di zecche e pulci, quindi il veterinario gli ha messo il frontline e ha deciso di somministrargli antibiotici per 10 giorni, dal momento che è decisamente debilitato (non mangia, non beve, non fa i bisogni). Sono d'accordo con lui che lo chiamo non appena vedo le feci, per capire se è necessario fare altri esami.

Non appena vedrò miglioramenti li inserirò immediatamente, promesso!! Icon_mrgreen

Per il momento per l'alimentazione il veterinario mi ha consigliato degli omogeneizzati, ma accetto anche altri consigli, così da andare sul sicuro!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 07:41 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
Ascolta io sono dell'idea che se il veterinario ti ha detto omogeneizzati, quello dovresti dare, probabilmente te lo ha consigliato perchè il riccio è debilitato, quindi io al tuo posto seguirei il suo cnsiglio, altrimenti rischi di non capirci più niente, come omogeneizzato io comunque opterei per carni rosse come manzo e vitello, poi appena starà meglio potrai variare anche la dieta.
ciao e in bocca al lupo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 09:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:12 PM da pesk.)
Messaggio: #14
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
Grazie delle notizie Betta! Icon_wink

Hai fatto bene a rivolgerti al vet, e altrettanto a chiedere conferme sul forum: abbiamo l'abitudine, secondo me buona e in molti casi preziosa, di guardare alle indicazioni date dai vet con un minimo di spirito critico, confrontandoci con i veterinari di due strutture che si occupano da anni di soccorrere i ricci. Non prendetelo come un segno di supponenza: è che abbiamo avuto vari casi di ricci curati in modo sbagliato anche da veterinari che ne avevano già curati altri e che consideravamo esperti... vedi il caso del riccetto che ha ospitato Michela quest'inverno, che per poco non ci restava secco a causa del sovradosaggio di un farmaco: la vet ne aveva prescritto una dose doppia rispetto a quella che usa il veterinario del centro SOS Ricci! Icon_neutral

Un veterinario può essere molto bravo e preparato in generale, ma facilmente sui ricci mancherà sia di formazione che di esperienza, e sarà portato a decidere dosi e terapie in base al buon senso e all'analogia con altri animali. Meglio allora sentire sempre chi di ricci si occupa da anni in modo specifico, e noi per questo ci appoggiamo al centro SOS Ricci e alla Clinica Veterinaria Europea di Milano, che collabora con loro. Potete tutti fidarvi delle indicazioni che vengono date sul forum da Giulia, perchè lei le verifica con il Dott. Mangiagalli della Clinica Europea.

Un primo avvertimento, che abbiamo già dato più volte, riguarda gli omogeneizzati: molti contengono latte o lattosio, e sono assolutamente da evitare perchè, come sai, i ricci sono intolleranti al lattosio al punto di poterne morire. Quindi leggi bene l'etichetta e prendili solo se non ne contengono.

Tienici aggiornati... ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 11:46 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
con una mia riccetta debilitata marina mi aveva consigliato una serie di cibi nutrienti, uvetta, banana, pezzi di noci, croccantini per gatti....vedi tu, l'importante è che inizi a mangiare, altrimenti si indebolisce. sicuramente senza ospiti la ripresa è più rapida...ma le zecche sono state debellate???
mi raccomando, senza pietà!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 01:09 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
grazie fra...
molta attenzione agli omogeneizzati...
ci sono cibi migliori e molto più sicuri...
ma il riccio ha problemi ai denti?? perchè ti ha suggerito omogeneizzati? per fare un'alimentazione forzata?
i cibi suggeriti da gizzi sono molto, molto, molto graditi ai ricci... come io ti consiglio caldamente CAMOLE della farina.
è un riccio che viene dall'esterno, abituato a mangiare cibo VIVO... spesso non sanno che farsene di consistenze molli e simili...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2009, 08:59 AM
Messaggio: #17
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
ci sono novità???Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2009, 07:40 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
Ciao Betta, come va? Hai poi fatto qualche cura al riccio? E' già tornato in libertà?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2009, 08:44 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio con strane protuberanze bianche... help! [sono zecche...]
come va il riccetto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication