Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sos cucciolo topolino
19-04-2009, 08:37 PM
Messaggio: #1
sos cucciolo topolino
ho un'emergenza: una mia amica al caqnile ha trovato un orfano di topolino di campagna. E' piccolissimo, grande quanto un pezzo di mignolo. Nudo con occhi chiusi.
Necessito di urgenti consigli
Aiutatemi grazie!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 10:52 PM
Messaggio: #2
RE: sos cucciolo topolino
ehm....davvero non so come aiutarti sui topolini... :-(

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 11:16 PM
Messaggio: #3
RE: sos cucciolo topolino
bhè ovviamente tenrlo al caldo e poi cercare di capire come si allatta un topolino...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 08:01 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:31 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: sos cucciolo topolino
Povero topino...! Posso solo consigliarti quello che consigliamo per i piccoli ricci: metterlo in un contenitore solo in parte occupato da una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda, avvolte in un asciugamano) e mettere il topino vicino alla fonte di calore ma non sopra, in modo che se ha caldo possa allontanarsene.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 08:56 AM
Messaggio: #5
RE: sos cucciolo topolino
allora...
per la stabulazione: mettere il topolino in una scatolina di cartone con dentro un calzino/manica di golfino/pezzetto di pile. Sul fondo di metà scatola mettere una boulle dell'acqua calda (o una bottiglietta di acqua calda avvolta in un asciugamano) da cambiare ogni 2/3 ore circa, è molto importante non farlo mai raffreddare.
preparazione del latte: 1 parte di latte vaccino intero, 1 parte di panna liquida, 1/2 parte di tuorlo d'uovo.
mescolare gli ingredienti e somministrare...con una siringa da insulina alla cui estremità sarebbe meglio collegare un ago canula in teflon (va bene quella gialla, chiedi a un vet che conosci, servono per mettere in vena i cani, etc...) fare uscire una goccia 1 di latte dall'estremità della canula e falla entrare lentamente dal lato della bocca.



L'allattamento dura circa 3 settimane abbondanti.
Lo svezzamento dura 4 settimane e mezzo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 10:21 AM
Messaggio: #6
RE: sos cucciolo topolino
grazie a tutti specie a te lagiuli.
ieri ho trovato un forum in cui si diceva che la probabilità di sopravvivenza, in cuccioli appena nati era 1 su 100 anche per via delle difese immunitarie che, normalmente, passa la madre me che, in questo caso, mancano.
adesso telefonerò alla mia amica e vedo se è sopravvissuto alla notte e nel caso aggiungerò i vs. preziosi consigli.
lei, intanto, per scaldarlo avrebbe utilizzato una coperta termica, e per alimentarlo del latte in polvere per cagnolini dato con la siringa da insulina o un contagocce.
Al momento vi rinnovo i ringraziamenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 10:35 AM
Messaggio: #7
RE: sos cucciolo topolino
al momento è ancora vivo, ma nonostanta le levatacce notturne ogni 2 ore, non ha voluto mangiare.
Adesso Deborah proverà la ricetta di lagiuli e telefonerà a Marina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 12:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2009 01:37 PM da chià.)
Messaggio: #8
RE: sos cucciolo topolino
Io ho avuto esperienze con l'allattamento dei pipistrelli, ti posso dire che non sono uguali ma molto simili sopratutto in dimensioni:

Quello che ti ha detto Giulia è giusto, io però non metterei ne uovo ne panna, latte per cagnolini và bene, anche l'Esbilac, la cosa fondamentale è che stia al caldo e sopratutto dopo ogni pasto massaggiare delicatamente i genitali e comunque la parte bassa del pancino, inumidisci il dito con dell'olio d0oliva e cerca di stimolare le funzioni intestinali, attenta a non mandargli il latte di traverso, la maggior parte delle morti avviene perchè il latte finisce nei polmoni.
Dovresti controllare anche il colore delle feci, comunque se non mangia prova ad idratarlo con una goccia di camomilla tiepida e dopo la somministrazione massaggia i genitali e il pancino almeno per un minuto (dovrsti imitare la mamma che dopo il pasto li lecca per aiutare ad espellere le feci)
Deve assolutamente riprendere a mangiare altrimenti nel giro di poche ore morirà, secondo me ora non mangia perchè ha problemi intestinali, quindi la camomilla e il massaggio possono aiutarlo, se funziona e l'intestino lavora vedrai che dopo la camomilla e il massaggio dovrebbe espellere le feci.

Sai dirmi da quanto tempo non mangia? le feci dovrebbero essere di colore giallo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 02:06 PM
Messaggio: #9
RE: sos cucciolo topolino
chia, la ricetta è stata consigliata da un veterinario che si occupa di topi.
esbilac non corrisponde esattamente alle caratteristiche del latte di un topo... oltre al fatto che questa ricetta è stata proposta anche per motivi economici... e per il fatto che spesso esbilac non si trova in commercio.
stiamo parlando di un micro topolino. è molto difficile da maneggiare.
la cosa più importante è che stia al caldo e che inizi a mangiare...

spesso non mangiano anche perchè sono ipotermici... attenti al tappetino termico che spesso può scaldare troppo o troppo poco.
suggerivo l'ago canula (io la uso anche per i pipistrelli) perchè puoi farla passare da una parte all'altra della bocca, se è minimamente reattivo, da destra a sinistra, facendo uscire solo 1 goccia.
attenzione anche alla posizione di allattamento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 02:20 PM
Messaggio: #10
RE: sos cucciolo topolino
Non saprei Giuli, secondo me l'uovo e la panna non sono proprio il massimo per il fegato di un esserino così piccolo, io ho detto l'esbilac, ma può andar bene anche un altro tipo di latte in polvere come Hundemilch o Lactol per cagnolini, è verissimo che l'ipotermia può essere responsabile del fatto che non mangi, ma quello che sò sui pipistrelli l'ho imparato dal mio veterinario, e la prima raccomandazione che mi ha sempre fatto è quella di non intasare troppo i piccini con alimenti poco digeribili come ad esempio l'uovo.
..Anche allattare un pipistrello di tre centimetri nonè facile, come non è facile maneggiare un topino per allattarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 03:08 PM
Messaggio: #11
RE: sos cucciolo topolino
sinceramente...
io mi fido di quel che ha detto il veterinario.
lasciamo perdere il discorso "fegato"... bisognerebbe aprire un capitolo. soprattutto perchè bisognerebbe leggere la composizione di esbilac o di qualunque altro latte in polvere per poi dire che uno è meglio dell'altro... e io ce l'ho sotto gli occhi.
il latte materno è molto proteico e questa è una corretta ricostruzione di latte materno.
in ogni latte in polvere è presente uovo, o quasi. non è tanto un discorso di scarsa digeribilità, quanto piuttosto un problema di ipoglicemia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 04:37 PM
Messaggio: #12
RE: sos cucciolo topolino
Mah! non saprei....oltre l'uovo c'è anche il discorso della panna liquida, che ok per l'apporto di grassi ma dove la mettiamo l'intolleranza al latte vaccino? è risaputo che ai cuccioli non và somministrato latte vaccino e derivati....in conclusione l'ipoglicemia centra poco con il discorso della scelta dell'alimento, è pertinente invece se parliamo di cuccioli che non mangiano e che possono incorrere in cali ipoglicemici, quì stiamo parlando della scelta del latte o comunque degli alimenti.
Comunque se il veterinario che ti ha dato questa "tabella" ha già avuto buoni risultati tanto meglio, il mio vet. invece ritiene già completo il latte in polvere per cani senza dover aggiungere uovo e derivati di latte vaccino, e sinceramente come tu ti fidi del tuo io mi fido del mio...insomma resto molto scettica su certe scelte ma daltronde spesso anche i veterinari hanno vedute molto diverse anche tra di loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 07:43 PM
Messaggio: #13
RE: sos cucciolo topolino
ieri ho trovato un forum in cui si diceva che la probabilità di sopravvivenza, in cuccioli appena nati era 1 su 100 anche per via delle difese immunitarie che, normalmente, passa la madre me che, in questo caso, mancano.


Ciao Dorina!
Senza entrare in merito a discussioni "tecniche" di cui sono totalmente all'oscuro,vorrei solo portare a testimonianza un impresa di uno di Noi...Tartufoz(Riccio Africano).Non sono quà a illuderTi ma senz'altro faccio il tifo per Te e per il topolino!
Bene,la riccia(con gravissimi problemi)ha partorito un riccetto,abbandonato dopo pochissimi giorni,2/3/4 non di più.Questo però è bastato al piccolino per ricevere sufficenti difese immunitarie dal latte materno!Era destinato a triste destino...tra due mesi compie un anno!!!Il resto del miracolo,quasi intero,l'ha fatto Tartufoz assistendo in tutto e per tutto a qualsiasi ora con la sua passione il suo cucciolo.Ti auguro di cuore di poter raccontare la stessa cosa
Giorgio

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 10:33 PM
Messaggio: #14
RE: sos cucciolo topolino
Grazie a tutti per il vostro interessamento e i consigli.
Avete un pò tutti ragione.
La mia amica ha telefonato a Miriam, la quale si è mostrata subito disponibile e prodiga di consigli.
Ha consigliato come latte l'esbilac, i massaggi al pancino co l'olio d'oliva, la cannula, l'idratazione con la camomilla, e di tenerlo al caldo. Tutto quello che avete detto voi.
Il piccolino ha finalmente mangiato oggi pomeriggio e ha anche fatto i bisognini dopo un massaggio.
Stando alle indicazioni di Miriam il piccolino è nato proprio ieri ed oggi presenta una leggerissima peluria e squittisce già.
Purtroppo, non avendo avuto il tempo di succhiare il colostro dalla madre ha poche probabilità di sopravvivenza, ma la mia amica farà di tutto perchè viva.
lei, essendo volontaria, assieme al marito, presso un canile, ha salvato molti cagnolini e gattini di età piccolissima. Mentre a me stà passando i volatili.
Domani pomeriggio l'andrò a trovare così farò una foto al piccolo.
Voi cosa ne pensate...... se tutto andrà bene potrà essere rimesso in libertà?
Io penso di no..... Solo che debora ha 3 gatti, con vari problemi di salute, e un cagnolone.... piuttosto grosso..... ma che ha già paura del topolino.....Chissà se tutti e 4 riusciranno a non far male al topolino.....Mah!!!
Magari lo vedranno crescere e lo considereranno come uno di famiglia.... Che ne dite?
Mah,... intanto vediamo se sopravvive poi staremo a vedere!
Ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 10:53 PM
Messaggio: #15
RE: sos cucciolo topolino
Speriamo che questo piccoletto sia l'eccezione che conferma la regola, come si dice, e che riesca a sopravvivere!

Per il suo eventuale reinserimento non saprei proprio, ma hai ragione, per il momento speriamo che il piccino abbia tanta voglia di vivere e che riesca a farcela...forza piccino siamo tutti con te Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 11:00 PM
Messaggio: #16
RE: sos cucciolo topolino
Grazie delle notizie... è già tanto che mangi e vada di corpo, è un primo grande passo! Speriamo proprio che riesca a sopravvivere, poi anche sulla possibilità di liberarlo consulteremo Marina e eventualmente altri centri di recupero per selvatici...

Comunque tra le varie indicazioni sul latte da somministrare terrei in considerazione soprattutto quelle che Giulia ha avuto dal vet esperto in topi. Magari fatti dare il numero di questo vet e fallo chiamare dalla tua amica... vista la situazione delicatissima è meglio non tirare a indovinare e usare il tipo di latte che ha più probabilità di andar bene per il piccolino!

Tienici aggiornati, ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 09:58 AM
Messaggio: #17
RE: sos cucciolo topolino
dorina Ha scritto:Grazie a tutti per il vostro interessamento e i consigli.
Avete un pò tutti ragione.
La mia amica ha telefonato a Miriam, la quale si è mostrata subito disponibile e prodiga di consigli.
Ha consigliato come latte l'esbilac, i massaggi al pancino co l'olio d'oliva, la cannula, l'idratazione con la camomilla, e di tenerlo al caldo. Tutto quello che avete detto voi.
Il piccolino ha finalmente mangiato oggi pomeriggio e ha anche fatto i bisognini dopo un massaggio.
Stando alle indicazioni di Miriam il piccolino è nato proprio ieri ed oggi presenta una leggerissima peluria e squittisce già.
Purtroppo, non avendo avuto il tempo di succhiare il colostro dalla madre ha poche probabilità di sopravvivenza, ma la mia amica farà di tutto perchè viva.
lei, essendo volontaria, assieme al marito, presso un canile, ha salvato molti cagnolini e gattini di età piccolissima. Mentre a me stà passando i volatili.
Domani pomeriggio l'andrò a trovare così farò una foto al piccolo.
Voi cosa ne pensate...... se tutto andrà bene potrà essere rimesso in libertà?
Io penso di no..... Solo che debora ha 3 gatti, con vari problemi di salute, e un cagnolone.... piuttosto grosso..... ma che ha già paura del topolino.....Chissà se tutti e 4 riusciranno a non far male al topolino.....Mah!!!
Magari lo vedranno crescere e lo considereranno come uno di famiglia.... Che ne dite?
Mah,... intanto vediamo se sopravvive poi staremo a vedere!
Ciao a tutti

Ricorda alla tua amica di sterilizzare sempre con cura la siringa e l'eventuale canula dopo ogni poppata, è necessario visto che il piccolino sicuramente non avrà molte difese immunitarie, inoltre anche se dovesse avanzare un pò di latte nella siringa è opportuno che non venga mai riutilizzato per la volta seguente, il latte và sempre ripreparato dopo aver sterilizzato come ti dicevo prima.
Basta far bollire la siringa per qualche minuto.
Per quanto riguarda il reinserimento dovrai valutare quando sarà adulto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2009, 01:43 PM
Messaggio: #18
RE: sos cucciolo topolino
grazie ancora a tutti. Stasera lo vedrò così poi vi riferisco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2009, 06:06 PM
Messaggio: #19
RE: sos cucciolo topolino
ragazzi ho visto il topolino. è carinissimo.Piccolo col dorso scuro, totalmente glabro anche se già ha i baffi. Debora stà seguendo i vs. consigli e il piccolo sembra vispo e in salute. Vorrei pubblicare una foto, ma non riesco. Lo ò che mi avete detto come fare, ma il sito è in inglese e io non l'ho studiato.
Qualcuno di voi che sia pratico e che mi mandi la sua e-mail perchè mi possa pubblicare la foto che gli manderò al posto mio c'è?
mi date una mano... così ve lo faccio vedere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2009, 06:36 PM
Messaggio: #20
RE: sos cucciolo topolino
Ci penso io, ti scrivo il mio indirizzo via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication