Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
04-05-2009, 08:15 AM
Messaggio: #43
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
Anch'io torno ora e leggendo questa storia... comincio la settimana più serenamente! Sapere che Riccio2 si sta riprendendo mi rende veramente happy. Icon_razz Ottimo lavoro David!
Se posso permettermi di darti un piccolo consiglio: non esagerare con le uvette perchè sono molto caloriche (non dargliele tutti i giorni) e, per quello che ti è possibile, cerca di variare la dieta dello spinoso alternando vari alimenti:
Carne scottata di pollo, tacchino, manzo, vitello.
Frutta: mela, pera matura, banana (senza esagerare), uva, piccoli pezzettini di noci e pinoli (ogni tanto); sconsiglierei la frutta esotica per evitare che il riccio si abitui ad alimenti che poi non troverà nel suo habitat naurale.
Verdura: carota, zucchina lessa, fagiolini lessi.
Cibo "vivo": vanno bene sia le camole della farina sia le camole del miele. Come ti ha suggerito la Giuli, puoi trovarle nei negozi di caccia&pesca e anche nei negozi per animali domestici più forniti. Evita assolutissimamente di dare a Riccio2 insetti, lumache, chiocciole, lombrichi e altri vermi raccolti in giardino o in campagna perchè potrebbero essere portatori di parassiti. Utilizza solo quelli d'allevamento e quelli che si acquistano nei negozi, ok?
Non per fare la pignola di turno, ma... prediligi le scatolette senza conservanti e senza pesce. Se vuoi, posso consigliarti via MP qualche marca di ottimo cibo in scatolette.

@ Tricky: Per quanto riguarda l'argomento funghi... so che anche i cinghiali e le lumache li mangiano.
La stragrande maggioranza dei funghi che si trovano da noi (in Italia) non sono mortali; molti sono quelli velenosi; pochi quelli che vengono considerati commestibili per l'uomo. Però non so se le sostanze tossiche contenute nei funghi producano i medesimi effetti sull'uomo e sugli animali. Nel dubbio, lasciamo i funghi dove sono (nel bosco) ed evitiamo pericolosi esperimenti... (non mi riferisco a te Giorgio, è solo un avvertimento generale)!
Buon lunedì a tutti!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2) - Debby - 04-05-2009 08:15 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication