Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
29-05-2009, 03:59 PM
Messaggio: #105
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
Le camole della farina potete metterle in un contenitore di plastica tipo Tupperware, ma vanno bene anche i mini acquari da 5 € o le vaschette del gelato. Praticate dei forellini nel coperchio del contenitore per consentire un certo ricambio dell'aria e per far respirare i vermini. Tranquilli non scapperanno, non riescono ad arrampicarsi sulle superfici perpendicolari e liscie come plastica, vetro, ecc.
All'interno del contenitore mettete un substrato nutriente perchè ricordate: una camola è quello che mangia! Se la alimentate nel modo corretto sarà più nutriente e sana per il vostro riccio.
Quindi, dicevo, il substrato potrà essere composto da vari tipi di farine (farina gialla, farina di grano duro, farina integrale...), croccantini per gatti o cani ridotti in polvere, crusca, cereali, perle d'orzo, pane grattugiato.
Ogni tanto (tipo una volta ogni 4/5 giorni) aggiungete anche delle piccole e sottili fettine di frutta o verdura per idratare le camole. Vanno bene: mela, banana, carota, zucchina. Evitate i frutti e le verdure molto ricchi di acqua come pesche, ananas, pomodori... perchè le camole della farina prediligono un ambiente secco e poi questi alimenti marciscono in fretta portando muffe e, nei casi peggiori, acari.
Lo spessore ideale del substrato è di 5 cm più o meno.
A questo punto inserite anche le camole nel contenitore e vedrete come sguazzeranno con tutto quel ben di Dio!!
Tenete presente che più la temperatura è alta, più è accelerato il loro ciclo vitale, nel senso che tenendole al caldo ben presto si trasformano in crisalidi; da queste nasceranno i coleotteri, i quali a loro volta deporanno le uova e poi nasceranno le baby camole e via così...
Se avete una cantina fresca mettetele lì, altrimenti va bene anche in casa in un angolo ombreggiato e al riparo dalla luce diretta del sole. Assolutamente non in frigo, morirebbero (al contrario di quelle del miele che invece possono vivere anche alle basse temperature)!
Le camole vanno date insieme ad altro cibo, ma per avere un'idea di un menù corretto aspettiamo il parere di qualcuno più esperto che ci illumini perchè io non so esattamente a quanto deve ammontare l'apporto proteico della pappa di un riccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2) - Debby - 29-05-2009 03:59 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication