Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
27-05-2009, 09:12 AM
Messaggio: #101
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
.. guardate che è sempre difficile...
io speravo di sentirvi, cosi vi passavo il vet e decidevate bene cosa dargli da mangiare... ma purtroppo non ho il vs numero per chiamarvi!
COMUNQUE sappiate che il più delle volte, a parte casi di gatti che fan cadere uccellini dai nidi, o pullus ritrovati dopo temporali/altro gli uccellini che non sono in nido sono quelli più deboli che i genitori scartano... ebbene si. selezione naturale.
quindi avrebbe potuto avere di tutto, e noi non saperlo.
fa male, malissimo, ma.. almeno ha vissuto qualche giorno in più e non è stato predato da qualcuno.
un abbraccio grande, fatemi sapere come sta il puntuto, invece... se l'antibiotico sta funzionando e se aumenta di peso. baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 12:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2009 02:22 PM da ESPINOSO.)
Messaggio: #102
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
grazie a tutti e scusate il silenzio di 4 giorni.
con cippi è andata così e ancora fa male. non è la morte, quella va combattuta con il cuore.
quello che fa male è il senso di colpa per prendere troppo alla leggera la vita di questo essere che dipendeva da noi. quello rimane nella testa. e stampato bene.

va bè, chiudiamola qui e dedichiamoci a pedrito che ogni giorno è più bello e pimpante. la terapia fa effetto (oggi finisce quella a gocce) mentre con le iniezioni ha iniziato solo ieri. ma già la cacca è soda, non ha + moccio e non fischia più.
il peso è di 340 grammi, poco ma in continuo aumento.
qui l'affetto è ogni giorno più intenso. sarà un dramma il giorno della sua liberazione.
le camole sono arrivate stamattina, non dalla ditta che gentilmente ci ha passaato giulia (l'abbiamo contattata ma non ci hanno mai risposto... questa è a milano e nel giro di 16 ore sono arrivate. ottimo.
adesso è capire come vanno usate...
dosi? tutte le sere? dove si mettono per il riccio? come si mantengono? insomma, illuminateci perchè anche qui non abbiamo la più pallida idea di come comportarci
grazie a tutti di nuovo. non sappiamo cosa sarebbe di pedrito senza tutti voi.
m&d
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 12:53 PM
Messaggio: #103
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
Avete preso le camole della farina o quelle del miele? Perchè "si conservano" in modi diversi...

Capisco come vi sentite per la perdita del merlotto, anche a me a volte capita di sentirmi in colpa perchè mi sembra di prendere le cose troppo alla leggera... ma il rovescio della medaglia è che poi uno cade in paranoia e comincia a farsi un sacco di problemi, di castelli in aria su cosa sarà, cosa poteva essere, dove ho sbagliato, e alla fine diventa una tortura. Ormai è andata così, facciamo tutti tesoro di questa esperienza e cerchiamo di voltare pagina. Immagino che comunque Pedrito riempa le vostre giornate di gioia, quindi cercate di essere il più sereni possibile e godetevi il vostro riccetto! State facendo un ottimo lavoro, mi sembrate ragazzi molto scrupolosi e attenti, quindi complimenti!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 02:43 PM
Messaggio: #104
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
le camole sono quelle della farina (da qualche parte avevo letto che le camole del miele sono troppo grasse per loro... forse qui nel forum, non ricordo)
cmq, sono quelle della farina ma leggo che vanno tenute in frigo a 4/5 gradi, da altre parti che minimo a 26° C (utilizzi diversi?, magari 'ibernate' per alimentazione e al caldo per farle riprodurre?)
insomma, e poi quante ogni notte? insieme ad altro cibo? non sono troppo proteiche per lui tutti i giorni?
lui adesso mangia croccantini per gatti piccoli (ne va matto) mangimi per gatti 'premiere' credo, pochissima frutta e tanta acqua. come si gestisce la dieta fra camole, croccantini, ecc???

oggi gli ho creato un 'tappeto erboso' in casa dove lui potrà scorrazzare 'a piedi nudi sul prato...' vediamo se gli piace. è un metro quadro di prato rustico vero a rotoli che ho messo su 2 supporti alti 5 cm pieni di terra con il manto erboso sopra. non abbaimo giardino e il nostro terrazzo, anche se grande, non è a tasca e mi fa paura che ci vada di sotto. metterò tutte le sere questi tappeti naturale in casa per lui e la mattina si rimetteranno fuori. che lavoro!Icon_eek

per ultimo grazie anche per darci dei 'ragazzi'!!! ci fate sentire proprio giovincelli ma quell'età l'abbiamo lasciata parecchi anni fa. oramai oltrepassiamo gli 80 anni (messi insieme, s'intende!!!Icon_biggrin)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 03:59 PM
Messaggio: #105
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
Le camole della farina potete metterle in un contenitore di plastica tipo Tupperware, ma vanno bene anche i mini acquari da 5 € o le vaschette del gelato. Praticate dei forellini nel coperchio del contenitore per consentire un certo ricambio dell'aria e per far respirare i vermini. Tranquilli non scapperanno, non riescono ad arrampicarsi sulle superfici perpendicolari e liscie come plastica, vetro, ecc.
All'interno del contenitore mettete un substrato nutriente perchè ricordate: una camola è quello che mangia! Se la alimentate nel modo corretto sarà più nutriente e sana per il vostro riccio.
Quindi, dicevo, il substrato potrà essere composto da vari tipi di farine (farina gialla, farina di grano duro, farina integrale...), croccantini per gatti o cani ridotti in polvere, crusca, cereali, perle d'orzo, pane grattugiato.
Ogni tanto (tipo una volta ogni 4/5 giorni) aggiungete anche delle piccole e sottili fettine di frutta o verdura per idratare le camole. Vanno bene: mela, banana, carota, zucchina. Evitate i frutti e le verdure molto ricchi di acqua come pesche, ananas, pomodori... perchè le camole della farina prediligono un ambiente secco e poi questi alimenti marciscono in fretta portando muffe e, nei casi peggiori, acari.
Lo spessore ideale del substrato è di 5 cm più o meno.
A questo punto inserite anche le camole nel contenitore e vedrete come sguazzeranno con tutto quel ben di Dio!!
Tenete presente che più la temperatura è alta, più è accelerato il loro ciclo vitale, nel senso che tenendole al caldo ben presto si trasformano in crisalidi; da queste nasceranno i coleotteri, i quali a loro volta deporanno le uova e poi nasceranno le baby camole e via così...
Se avete una cantina fresca mettetele lì, altrimenti va bene anche in casa in un angolo ombreggiato e al riparo dalla luce diretta del sole. Assolutamente non in frigo, morirebbero (al contrario di quelle del miele che invece possono vivere anche alle basse temperature)!
Le camole vanno date insieme ad altro cibo, ma per avere un'idea di un menù corretto aspettiamo il parere di qualcuno più esperto che ci illumini perchè io non so esattamente a quanto deve ammontare l'apporto proteico della pappa di un riccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 11:16 PM
Messaggio: #106
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
abbiamo messo le camole in tre contenitori diversi (ne abbiamo comprato mezzo chilo...) con della farina e del pane grattugiato, per ora non abbiamo altro in casa. domani compriamo della crusca e un contenitore più grande per metterle tutte insieme. sono sotto la libreria in salotto al buio.
per questa notte (visto che ormai pedrito è già sveglio e affamato..) ne metteremo 'un pò' in una ciotola dove lui possa trovarle facilmente
pesato: siamo a 350 grammi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 11:28 PM
Messaggio: #107
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
[Immagine: pict2363.jpg]


[Immagine: pict2366k.jpg]

sembra gradire...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2009, 12:08 AM
Messaggio: #108
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
ultimo post della giornata prima di andare a letto:
pedrito alle camole manco le guarda... Icon_eekIcon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2009, 11:16 AM
Messaggio: #109
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
buongiorno.
correzione della mattina: pedrito non ne ha lasciato nemmeno una... mi sa che nel mezzo della notte ha cambiato idea. saranno state una ventina, come quantità va bene? poche, molte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2009, 12:18 PM
Messaggio: #110
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
Una ventina mi sembrano tante in una sola notte e anche per essere la prima volta che le mangia!! Ora probabilmente farà la cacca un po' sciolta (scusate la finezza!).
Oltre alle camole cosa gli avete dato da mangiare ieri sera?
Visto che nessuno ci ha suggerito un menù tipicamente riccesco, provo a farlo io... ma, vi dico, non sono una dietologa nè una nutrizionista quindi non è detto che dobbiate preparare la stessa pappa a Pedrito. Anche perchè non tutti i ricci hanno gli stessi gusti...
Dunque, io alla mia riccetta Jackie davo in tot 50/55 g di pappa ogni sera:
prevelentemente proteine, quindi 30-35 g di carne
10-15 g di croccantini
4-6 camole della farina (o 2 del miele) ma non tutte le sere
5-7 g di frutta o verdura.

Avviso a tutti gli utenti del forum: questo particolare menù non necessariamente va bene per tutti i ricci, quindi non prendetelo come un modello, ma fatevi sempre consigliare da persone esperte che possano indicarvi la dieta più corretta per il vostro riccio!

PS: Anch'io voglio camminare a piedi nudi su un tappeto erboso direttamente in casa mia!! Avete avuto un'idea fantastica, Pedrito sembra proprio soddisfatto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2009, 06:17 PM
Messaggio: #111
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
grazie per la risposta debby.
pedrito ieri notte ha mangiato questa 20ina di camole della farina (...)
un pezzetto piccolo di mangime per gatti (quello con la medicina, ieri era l'ultima dosi) e una manciata di croccantini per gattini. basta.
(meno male non abbiamo comprato quelle del miele... altrimenti dovevamo aprire un topic sul trapianto di fegato ad un riccio Icon_eek)

adesso aspettiamo qualcuno CHE NON SIA ANDATO IN FERIE QUESTO PONTE (Icon_smile) così ci da qualche ulteriore consiglio...
-ma un pc portatile per collegarsi anche quando si è fuori casa no, eh??-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2009, 06:56 PM
Messaggio: #112
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
Se ti riferisci a Giulia, lei è sempre raggiungibile tramite e-mail grazie al Blackberry! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2009, 11:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2009 10:57 AM da ESPINOSO.)
Messaggio: #113
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
ciao pesk. veramente non mi riferivo a nessuno in particolare. la mia voleva essere una battuta sul fatto che nessuno si faceva vivo con consigli sulla dieta per pedrito, magari perchè sono fuori casa approfittando del ponte...
qui c'è sempre qualcuno pronto ad aiutare e non si era fatto vivo nessuno... (oltre a debby)
ecco il perchè della frase in lettere capitali, ma non era per giulia ne per nessuno in particolare. voleva essere un AIUTO! scherzoso, nient'altro Icon_biggrin
cmq, pedrito sta notte mangerà poche camole, qualche croccantino e un pezzeto di mangime per gatti.
stamattina ce stato il turno della seconda iniezione e fra 15 giorni ci sarà la terza e ultima, dopodiché lo si potrà liberare...
buona notte Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2009, 12:53 PM
Messaggio: #114
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
Icon_smile Pedrito Gomez oggi pesa 370 grammi!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2009, 06:07 PM
Messaggio: #115
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
Wow!! Sta piano piano prendendo peso, speriamo che metta su ancora un po' di ciccia così al momento della liberazione sarà in formissima!

PS: Mi scuso per l'assenza, effettivamente io me ne sono andata un po' in ferie in questi giorni e non mi sono più collegata per sapere come stava Pedrito, come andava con le camole, ecc. Ero ospite da alcuni amici e non avevo il pc a disposizione. Comunque ora sono qua, se avete bisogno di aiuto chiedete pure! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2009, 08:33 PM
Messaggio: #116
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
si! pedrito sta ogni giorno meglio, mangia bene, le feci sono sode, la pipi abbondante e sempre più atletico. stasera lo peso e vi dico a quanti grammi siamo.

ps: ma figurati se ti devi scusare perchè eri in ferie... il mio era un post scritto per scherzare... (mi sa che devo cancellarlo... Icon_lol)
a dopo !!!Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2009, 08:59 PM
Messaggio: #117
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
magari fossi in ferie!
sono blindata in studio, perchè venerdi ho l'esame di zooantropologia applicata (...)
allora, nel forum penso che ri-troviate la guida che avevo fatto io per le camole.
non in frigo, perdono velore energetico e poi... poverette, sono pur sempre animali vivi!
super bravi per l'idea del prato!!!! è GENIALE!
camole ... non abbiate paura a somministrarne...
(mi mandate via mp chi ve le ha spedite da milano?? mi manca...)
non fatevi problemi, i ricci le adorano, vanno benissimo e può mangiarne tranquillamente..
la dieta che propone debby è corretta, ma il cibo vivo lo si può sempre dare.
nell'ultima fase del reinserimento io do' solo cibo vivo...
facci sapere...
(se hai bisogno in sti giorni, e lo dico a tutti, mandate mail che le leggo dal telefono!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 10:42 AM
Messaggio: #118
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
buongiorno
pedrito anche oggi è a 370 grammi (....)
le camole continua a mangiarle in maniera vergognosa Icon_eek anche se non più di 10/15 a notte... adesso che ci dici che non ci sono problemi si prova a mettere qualcheduna un più (senza esagerare però)
il prato gli piace moltissimo, sarà per il fatto che ho scelto uno apposta molto alto (di mestiere faccio il vivaista...) dove lui si può nascondere fra i fili d'erba... ci sta parecchio e anche lo usa come toilette personale Icon_lol
bene, vediamo stasera a quanto grammi arriviamo. a dopo!! Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 03:13 PM
Messaggio: #119
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
Ciao,
ho letto ora la storia di Cippi, e ho un consiglio da darti... troppo tardi Icon_cry ma potrebbe capitare di nuovo...
ovviamente non è il consiglio di un veterinario, ma un' esperienza, anzi, una serie (infinita, temo) di esperienze :-)

Da quello che ho capito la mamma del merlo (ma degli uccellini in generale) continua a imbeccare i piccoli anche quando cadono a terra, a condizione di non essere in situazioni di pericolo per sè (e quindi per gli altri piccoli, immagino) ho visto che spesso tenendo il piccolo vicino a dove lo abbiamo trovato, in situazione di sicurezza, la mamma torna a imbeccarlo.

è successo anche con un merlo ad una mia amica: l'ha trovato sotto ad un albero e l'ha messo in una gabbia sul davanzale della finestra che affaccia su quell'albero, continuando ad alimentarla. e la mamma si è fatta viva, continuando a chiamare e svolazzando davanti al piccolo (credo per farlo volare) la mia amica non ha avuto il coraggio di aprire lo sportellino della gabbia e farlo uscire, ma penso che sarebbe stata la cosa giusta da fare.

non vorrei confonderti le idee, ma ho imparato che un pò di esperienze fatte aiutano in questi casi, ovviamente unite a quello che dice chi ne sa più di me :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 07:55 PM
Messaggio: #120
RE: HO BISOGNO DI INDICAZIONI NON VOGLIO CHE MUOIA RICCIO(2)
grazie silvia. veramente.
come avrai letto con cippino è andata così... ma i tuoi consigli e quelli di tutti sono sempre preziosi, grazie.
pedrito sta bene, 380 grammi scarsi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication