Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Al riccio, al riccio!
15-05-2009, 08:05 AM
Messaggio: #41
RE: Al riccio, al riccio!
Bellissima!! Icon_biggrin Sguardo tenero e furbetto allo stesso tempo...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 08:20 AM
Messaggio: #42
RE: Al riccio, al riccio!
Dolcissima Kim...finalmente a casa sana e salve grazie a te Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 11:58 AM
Messaggio: #43
RE: Al riccio, al riccio!
Bellissima riccia... però a vederla così non sembrerebbe proprio cicciona! Alfredo era 1kg e in foto si vedeva che era un pò tondetto, la tua mi sa che è proprio grossa in tutti i sensi! Nella seconda foto é bellissima, ha davvero delle belle zampotte :)

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 03:35 PM
Messaggio: #44
RE: Al riccio, al riccio!
Grazie mille per i complimenti, più tardi quando vado nel bosco riferirò a Kim!


(15-05-2009 11:58 AM)Fedica Ha scritto:  Bellissima riccia... però a vederla così non sembrerebbe proprio cicciona!
Stava trattenendo il respiro per non fare vedere la panzetta e non sfigurare troppo! Icon_mrgreen

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 03:53 PM
Messaggio: #45
RE: Al riccio, al riccio!
troppo Fashion =)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 05:57 PM
Messaggio: #46
RE: Al riccio, al riccio!
Sono appena tornata dal bosco e... Kim non era nella casetta.
Credevo che almeno la prima notte sarebbe rimasta lì, cavolo, aveva tutto: un tetto sopra la testa, acqua, cibo, scottex, stracci... e invece è sparita. Non ha nemmeno finito la pappa, anzi ha mangiato solo qualche croccantino.
Ho provato a cercarla sotto le cataste di legna e fra i cespugli, ma come si fa a perlustrare un bosco di 2 ettari in un pomeriggio? E a che scopo? Ormai devo rassegnarmi al fatto che lei è andata per la sua strada e io devo continuare per la mia.
Comunque le ho lasciato un altro piattino con la pappa fresca, non si sa mai! Magari stasera passa di lì per prendere un po' di scottex da portare nella sua nuova casetta e fa uno spuntino!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 11:18 PM
Messaggio: #47
RE: Al riccio, al riccio!
ma sicuro, poi si infrattano e non si vedono... quindi magari era li e non si è vista??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2009, 07:25 PM
Messaggio: #48
RE: Al riccio, al riccio!
Non so Giuli... nel nostro boschetto ci saranno almeno una 30ina di cataste di legna, ci sono cumuli di foglie secche, cespugli abbastanza fitti... magari era anche lì nei dintorni ma io non l'ho vista.
C'è da dire poi che il mio bosco misura due ettari, ma il bosco intero è molto più grande, praticamente occupa tutta la superficie di una montagna. E si sa che i ricci sono grandi camminatori... chissà dov'è andata Kim.

Ieri ero così preoccupata che sono andata a chiedere alle persone che abitano lì vicino! Mi sono finta una specie di ricercatrice (ormai sono completamente impazzita!) e ho detto "Buongiorno, scusate se vi disturbo. Vorrei solo informarvi che alcuni ricci sono da poco stati liberati nei boschi qui intorno (ovviamente non ho specificato dove di preciso, non si sa mai che a qualcuno venga voglia di andarli a cercare!). Sono "colorati" di rosa e sono assolutamente sani, non portano malattie perciò vi chiederei gentilmente di non scacciarli qualora vi capitasse di vederli nel vostro giardino. Anzi, sono animali molto utili, mangiano i topolini, le biscie, gli insetti... e bla bla bla.". Ho stordito tutti con il mio discorso, alcuni mi guardavano perplessi come dire "Questa vaneggia!".
Comunque sembravano contenti di sapere che ci sono questi simpatici animaletti nel bosco e qualcuno si è anche offerto non solo di dargli di mangiare, ma anche di contattarmi in caso di avvistamenti! Ho raccomandato a tutti di non dare mai ai ricci tutti quegli alimenti che per loro sono pericolosi (come il latte, la carne di maiale, gli insaccati, ecc) e ho specificato che invece il cibo umido e secco per cani/gatti va benissimo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2009, 10:04 PM
Messaggio: #49
RE: Al riccio, al riccio!
Sei un MITO Debby!! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2009, 02:24 AM
Messaggio: #50
RE: Al riccio, al riccio!
(16-05-2009 10:04 PM)pesk Ha scritto:  Sei un MITO Debby!! Icon_mrgreen

Quoto Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2009, 11:20 AM
Messaggio: #51
RE: Al riccio, al riccio!
Grazie mille ragazze! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 07:22 AM
Messaggio: #52
RE: Al riccio, al riccio!
Ci credereste se vi dicessi che Kim è tornata a casa?
E' proprio così, ieri sera Kimpossible è tornata qui!
Alle 22,45 Nemo ha cominciato ad abbaiare in "quel" modo che ormai ho imparato a riconoscere. Sono rimasta un po' nel letto pregando che non fosse un altro riccio e sperando che stavolta si alzassero i padroni del cane e risolvessero loro la questione. Ma poi la curiosità e la paura hanno preso il sopravvento e così... rieccomi fuori in pigiama! [Immagine: e7b6g4.gif]
C'erano anche le mie cugine, mio zio e il mio ragazzo, tutti ad escogitare un modo per far sputare il riccio a Nemo.
Cugina 1: "Proviamo a portare un po' di pappa a Nemo così per mangiare deve mollare il riccio!". Tentativo miseramente fallito, Nemo non s'è filato di striscio la ciotola della pappa.
Cugina 2: "Bagnamolo con l'acqua!!" (Nemo è un Terranova anomalo, odia l'acqua). Fallito anche questo tentativo. Lo abbiamo preso letteralmente a secchiate e lui è rimasto lì fermo immobile a prendersi tutta l'acqua, senza mollare il riccio.
Zio: "Proviamo col collare a strozzo".
Debby: "Lasciamo stare il collare a strozzo và..."
Zio: "Allora ho un'altra idea [Immagine: 2ljozh2.gif] : gli metto il guinzaglio e lo faccio correre intorno a casa per un bel po' così alla fine sarà talmente stanco che per riprendere fiato dovrà aprire la bocca e lasciare il riccio!".
Ok, può funzionare. Proviamo!
E così mio zio comincia a fare le corse davanti a casa con Nemo che scodinzola e non gli par vero di potersi fare una bella sgambettata serale con tutta quella compagnia! Non vi dico i cani del vicinato... E noi come dei cretini a correre dietro al cane aspettando di riacciuffare il riccio!
Bon, alla fine lo molla e io mi precipito in infradito (che ormai mi cappotto e dò una musata in terra) a recuperare lo spinoso. Quando ce l'ho in mano mi cade l'occhio su una chiazza rosa... E' KIM!!!! Icon_razz
Ma cavolo, vi rendete conto?? Ha attraversato ben 2 strade per tornare e alla fine s'è fatta riacciuffare da Nemo. Hanno proprio un fiuto infallibile sti ricci! Ora speriamo non torni anche il piccoletto, Angelo...
Ma quante vite hanno i ricci? No perchè Kim ha già rischiato 4 volte di...
Ora Kim dorme in uno scatolone, ieri sera le ho dato un po' di pappa perchè praticamente è dimezzata. Sì, è molto dimagrita ma è sempre in formissima anzi ora mi sembra molto più agile.
Veniamo al dunque: ora che faccio??? Se la riporto nel bosco non ci mette niente a tornare a casa una seconda volta. Insomma, è rischioso.
E se la porto così lontano che non riesce a tornare mi sembra di farle un dispetto. Mi ha fatto chiaramente capire che la sua casa è questa qui, lei era abituata a star qui e qui vuol rimanere.
A questo punto le soluzioni sono 3:
1) la porto lo stesso in un bosco lontanissimo da qua;
2) allestisco una casetta nell'orto dietro casa e la libero lì, dopo aver messo in sicurezza il recinto del cane in modo che lei non possa più entrarci;
3) la porto a Marina.
Se avete altre soluzioni scrivete scrivete scrivete!!
Per la soluzione 1 potrei provvedere subito in serata, per le altre due invece bisognerà aspettare come minimo fino a mercoledì perchè io domani mattina parto per Teramo e torno la settimana prossima. E nel frattempo alla povera Kim toccherà rimanere in casa nel recinto che era di Jackie... povera, aveva appena riconquistato la libertà ed è tornata subito a cacciarsi nei pasticci.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 07:35 AM
Messaggio: #53
RE: Al riccio, al riccio!
(29-05-2009 07:22 AM)Debby Ha scritto:  mio zio comincia a fare le corse davanti a casa con Nemo che scodinzola e non gli par vero di potersi fare una bella sgambettata serale con tutta quella compagnia! Non vi dico i cani del vicinato... E noi come dei cretini a correre dietro al cane aspettando di riacciuffare il riccio!

Debby, le tue avventure coi ricci sono impagabili, le più divertenti di tutte!! Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

Sarei per la 1) o la 2)... quest'ultima solo se riesci a mettere davvero in assoluta sicurezza il recinto di Nemo e anche la casetta di Kim, in modo che quando lei è lì dentro durante il giorno lui non la disturbi. Ha bisogno della massima tranquillità, soprattutto se dovesse avere dei cuccioli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 07:36 AM
Messaggio: #54
RE: Al riccio, al riccio!
Curiosità... quanto dista da casa tua il posto in cui l'hai liberata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 07:53 AM
Messaggio: #55
RE: Al riccio, al riccio!
Eeeehh sì, penso che anche i vicini di casa si facciano un mucchio di risate guardando i miei spettacolini serali con i ricci!! Icon_mrgreen

Il bosco in cui avevo liberato Kim non è lontanissimo da casa mia, in linea d'aria ci sarà circa 1 km (prendete il dato con le pinze perchè non sono brava con le misure!).
Avevo scelto apposta questo posto innnzitutto perchè il mio boschetto aveva tutti i requisiti per soddisfare le necessità di un riccio: fitta vegetazione, piantine e piccoli arbusti sotto cui ripararsi, cataste di legna, acqua, nessun campo coltivato con pesticidi nei dintorni. E poi mi era comodo perchè appunto non è lontanissimo da casa e così ogni giorno potevo andare a controllare.
Non avevo pensato che forse era "troppo" vicino e che la riccia sarebbe riuscita a ritrovare la strada per tornare. Mea culpa. Icon_sad

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 07:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2009 08:12 AM da pesk.)
Messaggio: #56
RE: Al riccio, al riccio!
Pensi di riuscire a mettere in completa sicurezza il recinto di Nemo? Se ci riesci poi puoi decidere se lasciare la casetta di Kim nel bosco in cui l'hai messa oppure, se ti preoccupa il fatto che per tornare lì lei attraversi spesso quelle due strade, spostarla vicino a casa tua. L'ideale sarebbe in un posto tranquillo fuori dal tuo giardino e dalla portata del cagnone... in alternativa, in una parte del giardino dove Nemo non possa entrare, e da cui Kim possa andare e venire come vuole.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 08:24 AM
Messaggio: #57
RE: Al riccio, al riccio!
Se optiamo per la soluzione 2, io pensavo di fare così:
Per prima cosa chiudo tutti i buchi nel recinto del cane in modo che i ricci non possano entrarci.
Secondo, allestisco un rifugio sicuro per Kim e lo piazzo nell'orto che è dietro casa mia. L'orto è di mio nonno e penso non ci siano problemi se mi ritaglio un angolino per metterci la casetta della riccia. Comunque prima devo chiedere... Ah, naturalmente nell'orto non viene usato nessun tipo di concime chimico o pesticida, solo "roba naturale" (leggasi "cacca di mucca").
Terzo, ogni sera provvedo a portare la pappa alla riccia per evitare che lei torni da Nemo attratta dall'odore delle sue crocchette.
L'unico inconveniente è che l'orto non è comunque esente da pericoli: ci sono due strade vicino, diciamo a circa 500 m. E' anche vero che pure dove abitava prima la riccia, cioè dentro alla capannetta di mattoni vicino al recinto di Nemo, c'era la strada ma lei non c'è mai andata. In pratica io spero che facendole trovare tutto quello di cui ha bisogno (cibo, acqua, casa) nelle immediate vicinanze, lei non si allontani e non si ricacci nei guai!
Voi che dite? Funzionerà?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 08:29 AM
Messaggio: #58
RE: Al riccio, al riccio!
Mah, dovrebbe...! Dovresti darle anche le camole però, e stare attenta a non farla diventare troppo domestica...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 09:02 AM
Messaggio: #59
RE: Al riccio, al riccio!
Per le camole non ci sono problems, il mio allevamento ne produce talmente tante che ce n'è in abbondanza per tutti, canarini e tartaruga compresi!
Con "farla diventare troppo domestica" cosa intendi?
Io mi limiterei a portarle la pappa ogni sera e niente di più.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 09:35 AM
Messaggio: #60
RE: Al riccio, al riccio!
Povero Nemo! magari lui non ha nessuna intenzione di fare male ai ricci, di sicuro li prende per giochini, il fatto che quando li molla non hanno lesioni è segno buono, significa che non stringe con la bocca...ma non riuscite a fargli aprire la bocca "manualmente"? morde?
Comunque Debby le tue storie sono molto divertenti, hai l'unico Terranova che odia l'acqua!
ahahahah!!!
..Cerca di chiudere tutti i buchi del recinto di nemo in modo tale che i ricci non possano entrare, altrimenti alla fine dell'estate andrà a finire che con tutte queste avventure notturne scriverai un libro!
Baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication