Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non c'è due...
12-05-2009, 06:57 AM
Messaggio: #1
Non c'è due...
...senza tre. Ed ecco il terzo! Icon_eek
Stanotte (era mezzanotte e mezza) abbiamo sentito Nemo abbaiare in modo strano. Io ero già impanicatissima perchè pensavo ci fossero i ladri!
Quando il mio ragazzo è sceso in cortile per vedere chi o cosa ci fosse, ha visto che Nemo aveva in bocca un altro riccio!
Inutile dire che abbiamo tribolato come dei matti per riuscire a portarglielo via. Immaginatevi: io in pigiama e ciabattine rosa coi gattini, il mio ragazzo ancora mezzo addormentato che tiene la torcia in bocca e con le mani cerca di tenere fermo il cane mentre questo si dibatte e cerca di scappare col suo nuovo giochino!! Se i vicini ci hanno visto oggi saremo lo zimbello del paese!!
Alla fine siamo riusciti a salvare anche questo spinoso anche se io mi sono un po' ferita le mani con gli aculei perchè ho raccolto il riccio a mani nude e il mio raga si è ritrovato i vestiti imbrattati di bava di Terranova!
Siete i primi a sapere del terzo nuovo arrivo, i miei non lo sanno ancora e penso che quando glielo dirò... mi disconosceranno come figlia e mi daranno lo sfratto! Icon_mrgreen
Mi vergogno un po' a tornare dalla vet con dell'altra cacca Icon_redface ... ma lo farò.
A più tardi per gli aggiornamenti e le foto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 08:16 AM
Messaggio: #2
RE: Non c'è due...
Cara Debby, mi sa che Nemo l'ha preso come una specie di gioco Icon_exclaim

Speriamo che anche per questo spinoso sia tutto ok!

Complimenti per il salvataggio ed anche per le ciabattine rosa coi gattini Icon_mrgreen Icon_mrgreen

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 08:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2009 08:53 AM da Debby.)
Messaggio: #3
RE: Non c'è due...
Sì, Tam, credo anch'io che per Nemo sia ormai diventato un gioco. Pericoloso però, sia per i ricci che per il cane...
A questo punto ho pensato di fare così: chiederò a mia cugina e ai miei zii (i proprietari di Nemo) se la sera, prima che faccia buio, posso chiudere in qualche modo l'apertura che c'è nel recinto del cane (per esempio con un'asse di legno), apertura da cui i ricci passano per raggiungere la ciotola dei crocchi. Quest'apertura è stata fatta perchè quando i miei zii non ci sono ci pensa mia nonna a dar da mangiare a Nemo. Ma la mia nonnina è anziana e a volte non si regge bene in piedi perciò, grazie a quell'apertura, può dare da mangiare al cane senza dover entrare nel recinto e rischiare di essere assalita da quel giocherellone di Nemo!
Il riccetto sembra stare bene, stanotte l'ho sentito che grattava sulle pareti dello scatolone e cercava di scappare. Non ha ferite e non ci sono tracce di sangue sullo scottex.
Ora dorme, avvolto in una vecchia federa e nello scottex, secondo me è sui 700 g. Quando ho finito di riordinare casa (3 ricci sono impegnativi da gestire!) lo peso e lo porto dalla veterinaria per un controllino. Poi, se sta bene e non ha bisogno di cure particolari, improvviso una casetta e in serata lo libero... LONTANO DA NEMO!!!

W le mie ciabatte rosa coi miciiiii!!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 09:53 AM
Messaggio: #4
RE: Non c'è due...
Il riccetto pesa 634 g ed è bello vispo. Cammina bene, non ha la goccia al naso e in apparenza sembra non ci siano zecche e pulci, ma con l'esperienza ho imparato che queste bestiacce si nascondono nel pelo e nel pancino dei ricci quindi prima di cantare vittoria...
Gli ho dato da mangiare: 10 g di croccantini Hi**'s al pollo per gattini, una rondella di banana (3 g), una rondella di zucchina bollita (5 g), acqua. La carne (macinato di manzo) si sta scongelando...
Le cacchette sono già dalla veterinaria per essere analizzate... incrociamo le dita!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 12:23 PM
Messaggio: #5
RE: Non c'è due...
Yuppiiiiiiiiii!!
Il riccetto sta bene, la vet non ha trovato nulla nelle feci, nè parassiti nè uova! Incredibile, stento a crederci, è proprio un riccetto in gamba!
Ora però mi domando: dove lo libero??
3 ricci nello stesso bosco troveranno cibo a sufficienza? Forse è meglio se li libero in posti diversi...
Provo a chiamare Marina per sentire anche il suo parere, intanto aspetto i vostri consigli!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 12:40 PM
Messaggio: #6
RE: Non c'è due...
secondo me puoi liberarli tranquillamente insieme...
cibo ce n'è in abbondanza, tranquilla...

certo che deb ti cercano proprio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 01:33 PM
Messaggio: #7
RE: Non c'è due...
Sì, ho avuto anch'io questa impressione... forse ci hanno preso gusto?!
Spero proprio che non ne arrivino altri, non perchè non li voglio (ci mancherebbe, io li adoro!) però lo spazio è limitato e la pazienza di mia mamma... pure! Icon_sad

Ora il riccetto sta facendo la nanna, pensate che buffo: gli avevo messo una scatola da scarpe con dentro tanti stracci e scottex a volontà, ma lui ha preferito infilarsi sotto il lenzuolo che fa da fondo allo scatolone! Sembra proprio che si sia messo sotto le coperte!! Dorme come un angioletto... dopotutto ha avuto una notte parecchio movimentata, ora sarà stanco.
Comunque è molto più docile di Jackie e quell'altro messi insieme!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 06:47 PM
Messaggio: #8
RE: Non c'è due...
che bello, tre ricciIcon_mrgreen! per la liberazione anch'io penso che non ci siano problemi se li metti nello stesso posto. verifica solo la situazione ripari, almeno per l'inizio, poi si arrangiano da soli.
anche marina li libera più o meno nello stesso posto, secondo me il vantaggio è la diminuzione degli insetti....che non è roba da poco, se si tratta di ZANZARE!!!Icon_twisted
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 06:58 PM
Messaggio: #9
RE: Non c'è due...
Io invece pensavo che la diminuzione degli insetti fosse uno svantaggio... per i ricci intendo.
Ho solo paura che, liberandoli tutti nello stesso bosco, poi non abbiano cibo a sufficienza oppure si mettano a litigare fra di loro (non so esattamente di quanti insetti abbiano bisogno per sfamarsi).
Per i ripari non ci sono problems perchè ho già pronte due casette e la terza è in lavorazione. Speriamo che ai ricci piacciano e ci si stabiliscano volentieri! Poi vi farò vedere le foto, scusate se ancora non ne ho messe ma in questi giorni sono super affacendata. Mi farò perdonare prossimamente!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 08:43 PM
Messaggio: #10
RE: Non c'è due...
vabbè, perdonataIcon_wink
nel mio giardino c'è stato un periodo che in una sera ne ho visti OTTO! ed erano tutti in carneIcon_lol! vai tranquilla, c'è cibo per tutti, e magari quel bosco è già colonizzato da altri ricci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2009, 09:22 PM
Messaggio: #11
RE: Non c'è due...
Questo piccolo riccio è incredibile! Di tutti quelli che ho, è il più fiducioso nei miei confronti e si lascia fare praticamente tutto. Stasera l'ho preso in mano per tirarlo fuori da sotto il lenzuolo perchè era ancora nella stessa posizione di stamattina e cominciavo a preoccuparmi... Così l'ho tirato fuori e dopo pochi secondi che ce l'avevo in mano si è spallottolato ed ha cominciato ad annusarmi i guanti. Mi sono così accorta che ha le pulci e forse una minuscola zecca vicino all'occhio destro. L'occhio sinistro invece era sporco, tipo incrostato, come succede a volte ai cani o ai gatti. Con l'aiuto di un cotton fioc imbevuto d'acqua e del mio fidanzato gliel'ho pulito ed ora lo tiene bene aperto. Spero fosse solo una innocua crosticina e non cungiuntivite...
Questo ricciolino mi impressiona anche per la sua forma: è allungato. Non è bello tondo e tozzo come gli altri due.
Poi, sempre mentre lo tenevo in mano con i guanti, ho intravisto la gocciolina al naso. Però, mentre lo tenevo, lui cercava di scappare, infilava le zampette fra le mie dita e si tirava su, magari la goccina al naso gli è venuta per lo sforzo che stava facendo? Non so, io domando...
Cavolo, sono preoccupata, non me la sento di liberarlo domani...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2009, 08:17 AM
Messaggio: #12
RE: Non c'è due...
Ciao Debby!

Beh, credo che aspettare un giorno in più non sia la fine del mondo...come molte volte è stato detto, se non sei tranquilla, puoi ripetere esame feci poichè i parassiti vengono espulsi anche in tempi diversi e se ad un primo esame non ne si evidenzia la presenza, ad un secondo esame possono invece essere scovati (e sterminati Icon_twisted)

Speriamo sia solo un false allarme, tienici aggiornati Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2009, 08:24 AM
Messaggio: #13
RE: Non c'è due...
Hai ragione, lo terrei sotto controllo ancora per un po' per via della goccia, e per sicurezza gli farei una profilassi antiparassiti, anche se la vet non ne ha trovati (senti sempre Marina o Giulia per medicine e dosi).

La forma allungata è preoccupante verso l'inverno: perchè un riccio superi bene il letargo ci vogliono due condizioni, il peso superiore a 600 o meglio 700 grammi e anche la forma tondeggiante, che indicalapresenza di scorte di grasso. In primavere invece è normale trovare in giro ricci magri e lunghi, perchè hanno utilizzato il grasso durante il letargo. Ci sono anche due denominazioni per queste condizioni, si parla di riccio porcino quando è grasso e di riccio canino quando è magro! Icon_wink

Mentre lo trattieni per la profilassi dagli un po' più cibi calorici - i soliti pinoli, uvetta, noci - rispetto a quanto dai agli altri due... lo aiuterà a iniziare ad accumulare le scorte per il prossimo inverno!

Quanto al fatto di spostarli, se di sera viene chiuso il varco nella recinzione di Nemo forse puoi evitarlo. Ovviamente lasciagli un po' di pappa fuori dalla recinzione, in modo che non si ammazzino in tentativi disperati di entrare... soprattutto se il recinto è in rete, che per loro è pericolosa perchè possono rimanerci incastrati (e non oso pensare cosa gli potrebbe fare il cane in quel caso!).

L'ideale sarebbe fare tutto intorno al recinto un giro di assi di legno alto 50 cm, con un'asse apribile - uno sportellino - nel punto in cui tua nonna deve mettere il cibo per Nemo. Visto che il tuo ragazzo ama il bricolage... Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2009, 08:58 AM
Messaggio: #14
RE: Non c'è due...
La profilassi antiparassiti non gli farà male se non ha i parassiti? (mi sento stupida a fare queste domande, ma nel dubbio preferisco chiedere a voi che siete più esperte di me).
Cercherò di dargli cibi un po' più calorici per vedere se mette su un po' di ciccetta e speriamo che la goccina al naso non sia il sintomo di un raffreddore o peggio...
Ma a voi è mai capitato un riccetto che, appena lo prendete in mano, si spallottola e comincia a guardarvi incuriosito? Icon_eek Che si lascia pulire l'occhietto come se per lui fosse qualcosa di ordinario? Che non morde e si comporta come se non avesse paura di voi? Il mio riccino è... "anomalo"? Oppure è semplicemente una questione di carattere?
Penso che se avessi provato a pulire un occhio a Jackie con un cotton fioc si sarebbe subito appallottolata e non avrebbe più messo fuori il musino per il resto della serata. Questo riccetto invece mi lasciava fare...

Per il recinto di Nemo: stanotte ho messo un legno contro l'apertura e pare che funzioni. Nemo non riesce a spostarlo con le zampe e i ricci non riescono ad entrare. Certo però che se mia zia continua a spargere grasso di prosciutto dappertutto... uff. Icon_sad
Purtroppo la soluzione che hai proposto, Pesk, non è praticabile ma non riesco a spiegarti il perchè a parole, è complicato. Dopo faccio un video e vi illustro la situazione per bene!

Raga in questi giorni avrò bisogno di tutto il vostro supporto morale e picologico (Icon_exclaim) perchè, se da un lato sono felice di liberare i miei 3 amichetti spinosi, dall'altro mi piange il cuore e mi sa che i prossimi giorni sprofonderò in una crisi nera quando loro non saranno più qui con me a rotolarsi nel fieno, ad imbrattarmi gli scatoloni con i loro bisognini, a fare rumore coi piattini della pappa...
L'ultimo arrivato lo terrò magari qualche giorno in più per un'eventuale profilassi antiparassiti e per verificare se quella pallina che ha vicino all'occhio destro è veramente una zecca o no, gli altri 2 invece... ormai sono pronti. Snif snif... Icon_cry Icon_cry

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2009, 01:55 PM
Messaggio: #15
RE: Non c'è due...
ciao deb!
il comportamento del riccio, in effetti non e' normale... tienlo sotto controllo.
magari può essere un riccio già abituato alle persone... anche se è strano, in effetti. cerca di interagire il meno possibile, non è stupendo liberare un riccio così pro sociale... purtroppo non tutte le persone sono amorevoli come te!

non è un problema se gli fai fare comunque la profilassi per i parassiti... considerate una cosa: gl esiti degli esami positivi sono sempre positivi, quelli negativi invece vuol dire che IN QUEL MOMENTO NON erano VISIBILI parassiti. non vuol dire che il riccio sicuramente non ne ha.
i parassiti hanno un ciclo vitale particolare e non in tutta la loro vita sono visibili nelle feci... spero di essere stata chiara!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2009, 03:20 PM
Messaggio: #16
RE: Non c'è due...
(13-05-2009 08:58 AM)Debby Ha scritto:  Certo però che se mia zia continua a spargere grasso di prosciutto dappertutto...

Icon_eek Grasso di prosciutto...?!? Ai ricci fa malissimo, come tutti gli insaccati: causa problemi neurologici gravi che posono portare alla paralisi! Tra l'altro non fa bene neanche a Nemo!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2009, 03:31 PM
Messaggio: #17
RE: Non c'è due...
(13-05-2009 03:20 PM)pesk Ha scritto:  Icon_eek Grasso di prosciutto...?!? Ai ricci fa malissimo, come tutti gli insaccati: causa problemi neurologici gravi che posono portare alla paralisi! Tra l'altro non fa bene neanche a Nemo!!

Ho provato a spiegarglielo, ma niente... Icon_confused
Tra l'altro Nemo non lo mangia nemmeno, al massimo ne assaggia un pezzetto poi il resto lo lascia lì.
Io quando lo vedo lo tolgo di nascosto e lo butto nella spazzatura.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2009, 03:32 PM
Messaggio: #18
RE: Non c'è due...
Sì Giuli sei stata chiarissima, magari fra qualche giorno ripeterò l'esame delle feci!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2009, 05:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2009 05:18 PM da Debby.)
Messaggio: #19
RE: Non c'è due...
(13-05-2009 08:58 AM)Debby Ha scritto:  Per il recinto di Nemo: purtroppo la soluzione che hai proposto, Pesk, non è praticabile ma non riesco a spiegarti il perchè a parole, è complicato. Dopo faccio un video e vi illustro la situazione per bene.

Ecco il link al video.
http://it.tinypic.com/r/28i4u4w/5
Spero si capisca e si veda bene... il mio accento bolognese fa paura, non mi aspettavo fosse così marcato (mi vergogno...Icon_redface)!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2009, 06:08 PM
Messaggio: #20
RE: Non c'è due...
Che vocina carinissima!!!!!
puoi risolvere mettendo delle L appoggiate alla rete ed ancorando la parte verticale della L alla rete inn modo che il cane non possa ribaltarle.. ;-)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication