Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mi presento!
13-05-2009, 06:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2009 11:29 PM da lagiuli.)
Messaggio: #1
mi presento!
ciao a tutti! sono elena e da settembre la mia famigliola (marito e 2 gattacci) si è allargata con l'arrivo di Gigi, un riccio africano scemotto.

vive in una gabbietta da coniglio (quelle belle grandi per intenderci) con un arredo un po' spartano: casina di plastica che puntualmente fa saltare per aria ma sotto cui si nasconde durante il giorno, una tazzona con l'acqua e una per le pappe. a terra del mais (è la lettiera per i pappagalli e i criceti). mangia croccantini di alta qualità, un alimento fatto apposta per i ricci di marca vitalkraft e va matto per il macinato crudo.

tempo fa ha avuto un po' di acari e, sotto cosiglio del vet, l'ho curato con *****.


spero di trovare tanti consigli utili!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2009, 08:35 AM
Messaggio: #2
RE: mi presento!
Ciao Gigi Riccio e benvenuta sul forum dei ricci Icon_biggrin

Qui troverai sicuramente molti consigli utili e informazioni interessanti che ti permetteranno di prenderti cura del tuo amico puntuto nel migliore dei modi Icon_razz

Per quello che riguarda la sistemazione dai uno sguardo sul forum, ti indico una discussione aperta da un altro utente

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...0#pid19440

Lo fai uscire per sgranchirsi le zampette?
I ricci hanno bisogno di fare movimento, se il suo ambiente abitativo è costituito esclusivamente dalla gabbia per conigli è davvero troppo poco Icon_confused

Per l'alimentazione vai sulle discussioni in rilievo, ne troverai una proprio sulla dieta per ricci africani in cui si parla anche dell'alimento della Vitakraft.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2009, 09:33 PM
Messaggio: #3
RE: mi presento!
Ciao e benvenuta!!
col tempo probabilmente dovrai apportare modifiche anti-ribaltamento a un pò tutto il corredo!ahahahahahahahah!!
Come detto da TamTam esistono diverse discussioni oltre che sull'alimentazione in specifico anche del prodotto da Te acquistato.Agl'inizi l'avevo provato anch'io.Senz'altro è molto aprezzato dai Nostri amici.è un prodotto ipercalorico,è un pò come per noi mangiare una torta tutti i giorni(più o meno),quindi và dato veramente una volta ogni un bel pò!!
Per quanto riguarda la carne cruda recentemente c'è stata una discussione a tale proposito.Anche in piena mucca pazza io ho sempre proseguito a mangiarla cruda.Convengo cmq su ciò che era stato detto...ossia una scottata non fà certo male,per il riccio.io continuo a mangiarla cruda!!ciaooo!!
Giorgio

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2009, 10:13 PM
Messaggio: #4
RE: mi presento!
grazie per il benvenuto!!
gigi non disdegna un giretto ogni sera, anche se sotto stretta sorveglianza perchè purtroppo la casa è piena di nascondigli perfetti!!
mi ero fidata troppo della vitalkraft. tornerò alla vecchia dieta (croccantini, pezzettini di mela,ciccina cruda e cotta) dando solo ogni tanto il vitalkraft. ah, io ogni tanto do anche del biscotto (quello per i roditori) con faina e uovo molto bagnato.. e ieri ho scoperto che gigi va ghiotto di succo di frutta ...avevo letto da qualche parte in internet che glielo si può dare senza problemi, mi fido?

un ultimo dubbio per oggi: ogni tanto arde qualche aculeo (2 al mese, non grandi numeri) e mi pare senza bulbo; è un ricambio "naturale" o meglio chiamare il vet?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2009, 11:26 PM
Messaggio: #5
RE: mi presento!
Ciao!

Per ciò che riguarda i succhi di frutta mi rimetto nelle mani dei più esperti, però così "a naso" non saprei se consigliarli per via dei conservanti (pensa che anche mia zia non può berne proprio per questo motivo!).

Questione movimento: più di un utente ha acquistato (e qualcuno anche fabbricato Icon_razz) delle ruote simili a quelle che utilizzano i criceti, ovviamente di dimensioni maggiori e superfici lisce o comunque rivestite per impedire al riccio di ferirsi le zampette, appena trovo qualche discussione te la indico.

Aculei: se ne perde una minima quantità non credo sia preoccupante, tuttavia io preferisco sempre fare una telefonatina in più che una in meno, se il fatto che siano senza bulbo ti impensierisce chiedi senz'altro un parere al vet Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2009, 11:31 PM
Messaggio: #6
RE: mi presento!
Questa discussione contiene un video, tanto per rendere l'idea della ruota

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid17975

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 04:25 PM
Messaggio: #7
RE: mi presento!
Benvenuta Gigi riccio,
Anch'io eviterei di dare il succo di frutta al tuo riccetto, perchè, oltre ai conservanti contiene zucchero il che lo rende sì appetibile ma troppo calorico specie per un riccio che in cattività può fare poco movimento,
Quando lo liberi, fallo in una sola stanza individua tutti i possibili/eventuali nascondigli, mantieni sempre gli sportelli e i cassetti rigorosamente chiusi dopo l'utilizzo.
Ho sentito sul sito che sono dei bravi arrampicatori ed acrobati... tienine conto quando lo cercherai a fine libera uscita..
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 06:53 PM
Messaggio: #8
RE: mi presento!
benvenuti e scusate il ritardo!! per l'alimentazione te l'hanno detto già e non devono mai mancare gli insetti, io do camole della farina, camole del miele (1-2 camole una volta alla settimana, sono molto caloriche), caimani (simili a camole della farina giganti) e sto allevando grilli per la prima volta, da pochi giorno do grilli e ai ricci piace un sacco!!!

i miei ricci si chiamano Sonic e poi c'è Amy Rose e due figli suoi Galak & Raffaello che presto troveranno casa nuova
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 07:01 PM
Messaggio: #9
RE: mi presento!
se è un cucciolo(3/6 mesi)dovrebbere perdere qualcosa più di due aculei!l'importante è che Tu veda la ricrescita se invece si stà "pelando" cosa che dubito altrimenti il Tuo vet te l'avrebbe fatto notare,bisogna correre ai ripari!
Personalmente mi stupisco di più leggendo che un riccio disdegna le camole piuttosto di un biscotto!Se hai tempo a disposizione ogni tanto piuttosto integra alla lotro alimentazione un uovo di quaglia sodo!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2009, 07:06 PM
Messaggio: #10
RE: mi presento!
ops...mi son dimenticato!!i succhi di frutta lasciali stare!!son solo zucchero(o surrogato perchè lo zucchero costa molto di più ad un produttore)ma soprattutto della frutta non vedono manco la buccia!!!!Visto che ormai è stagione,fragole,melone,ed inoltre mela e banana(sempre col contagocce,è ipercalorica).Visto che non li hai ancora menzionati,camole del miele e farina,caimani,grilli e cavallette!ciao ciao!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2009, 10:14 PM
Messaggio: #11
RE: mi presento!
...e visto che vogliamo che il riccetto stia bene, propongo la carne cruda SOLO per gli umani, i ricci è meglio che la evitino: i parassiti intestinali sono sempre in agguato, purtroppoIcon_evil!
per quanto riguarda il giretto serale, i ricci sono abbastanza abitudinari, quindi se lo controlli all'inizio vedrai che potrai in seguito lasciarlo di più in giro fidandoti di lui, perché i nascondigli sono più o meno gli stessi. a me è capitato parecchie volte di lasciarli in giro per casa e, tranne una volta (in cui ammetto, mi è preso il panico), li ho sempre ritrovati nei loro posti preferitiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2009, 10:21 PM
Messaggio: #12
RE: mi presento!
se la carne cruda la aquisti fresca fresca e la dai subito al riccio non avra nessun rischio di parassiti intestinali. corre rischio se mangia la carne cruda conservata troppo a lungo o guasta.

i miei ricci oltre alla carne in scatola di ottima qualità adorano anche quella cruda, e non è vero che la leggenda metropolitana dice che mangiando carne cruda diventino cattivi.

i miei ricci e i furetti li mangiano carne cruda e sono dolcissimi, anche cani e gatti possono mangiare :)

questo è il forum interessante

http://barf.forumup.it/forum-27-barf.html

puo servire anche ai tuoi gatti ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 06:54 PM
Messaggio: #13
RE: mi presento!
Anch'io propendo per il macinato all'istante(visto con i miei occhi in poche parole)in via generale.Acquistata e mangiata nel giro d'un'ora!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication