Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO LATTANTE
18-05-2009, 12:20 AM
Messaggio: #1
RICCIO LATTANTE
Cinque giorni fa mi hanno portato un riccetto ke a occhio e croce aveva circa 2 giorni, aveva sempre il cordone ombelicale.
All'inizio non sapevo cosa fare, e gli ho dato il latte ad alta digeribilità (con pochissimo lattosio) con acqua e tisana di finocchio, poi mi sono procurata un latte per cuccioli, quello che consigliano sull' "SOS ricci" anche se l'ho trovato liquido (e mi è toccato ordinarlo).

Adesso però con il nuovo latte fa la cacchina non piu verde scuro, ma verde chiaro chiaro, quasi bianche. Qualcuno sa cosa può essere?


inoltre è molto irrequieto, vorrebbe sempre mangiare, a volte nella sua scatolina soffia da solo (avrà mal di pancia?), sta perdendo peso invece di metterlo su, solo oggi il peso è un pochino aumentato.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

Ps.Se lo volete vedere cercate nei video "Piccolo riccio-Baby hedgehog"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 12:25 AM
Messaggio: #2
RE: RICCIO LATTANTE
Ciao, benvenuta! E' il latte Esbilac per cagnolini che gli stai dando, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 12:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:10 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: RICCIO LATTANTE
Leggi questo documento e verifica se stai facendo come consigliato:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/at...php?aid=81

Ad esempio, mangia abbastanza frequentemente? La frequenza dei pasti all'inizio è importantissima... E gli fai il massaggio a pancino e genitali dopo ogni pasto? E' fondamentale per stimolare le funzioni intestinali.

Per la mia esperienza con ricci più cresciuti ma ancora da svezzare, il colore verde chiaro delle feci è normale. Se perde peso è segno che c'è qualcosa che non va, speriamo che quel momento sia passato e che d'ora in poi cresca bene...!

Facci sapere, mi raccomando! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 12:44 AM
Messaggio: #4
RE: RICCIO LATTANTE
Per tutti... il video è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=UMPzXHk45go

Ho visto dal video che il massaggio glielo fai. Il pancino mi sembra un po' gonfio, ma non mi intendo molto di lattanti. Cerca Marina e Giulia, ti sapranno dire di più!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 12:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2009 01:00 AM da ESPINOSO.)
Messaggio: #5
RE: RICCIO LATTANTE
ciao pachelina, ho visto il tuo video su YT e sono rimasto incantato... come sta il piccolo sonic??

edit: come sono morti gli altri? lavori di scavo??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 01:17 AM
Messaggio: #6
RE: RICCIO LATTANTE
(18-05-2009 12:54 AM)ESPINOSO Ha scritto:  ciao pachelina, ho visto il tuo video su YT e sono rimasto incantato... come sta il piccolo sonic??

edit: come sono morti gli altri? lavori di scavo??

si, praticamente il mio zio è veterinario (non di animali esotici però) e glielo hanno portato xke con la ruspa durante uno scavo hanno schiacciato la mamma e i fratellini...

Sta abbastanza bene, ma non capisco xkè soprattutto la sera verso quest'ora si agita... bhuuu
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 01:18 AM
Messaggio: #7
RE: RICCIO LATTANTE
(18-05-2009 12:25 AM)pesk Ha scritto:  Ciao, benvenuta! E' il latte Esbilac per cagnolini che gli stai dando, vero?

Sì sì, xo ho quello liquido. Glielo do con un terzo di acqua, xkè ho paura sia ancora troppo pesante xlui..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 01:19 AM
Messaggio: #8
RE: RICCIO LATTANTE
(18-05-2009 12:44 AM)pesk Ha scritto:  Per tutti... il video è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=UMPzXHk45go

Ho visto dal video che il massaggio glielo fai. Il pancino mi sembra un po' gonfio, ma non mi intendo molto di lattanti. Cerca Marina e Giulia, ti sapranno dire di più!

Sì, quello era il pancione ke aveva il primo giorno, adesso nn lo ha cosi, non so se sia bene o male,,,
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 07:01 AM
Messaggio: #9
RE: RICCIO LATTANTE
Ciao Pachelina!
Il riccetto è un amore! Incrocio le dita affinchè superi questa delicata fase dello svezzamento e diventi un riccio adulto sano e vitale!
Il latte Esbi*** liquido non diluirlo. Ogni quante ore mangia il tuo piccolo amico?
Se la sera si agita: penso sia normale perchè i ricci sono animali notturni e si attivano quando fa buio.
Piccola raccomandazione: usa i guanti quando lo maneggi. Non tanto per non pungerti (immagino che a quest'età le spine siano ancora abbastanza morbide e non facciano tanto male) ma più che altro per evitare che il riccetto si abitui troppo al tuo odore. Si abituerà comunque, ma almeno limitiamo un po' i danni...

PS: Quando gli fai il massaggino per stimolarlo a fare i bisognini, puoi inumidirti il dito con un goccio di olio extra vergine d'oliva per prevenire le irritazioni da sfregamento.
Buona giornata e raccontaci come va appena ti è possibile, siamo tutti curiosi di sapere come sta lo spinosino! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 07:22 AM
Messaggio: #10
RE: RICCIO LATTANTE
(18-05-2009 01:18 AM)Pachelina Ha scritto:  Glielo do con un terzo di acqua, xkè ho paura sia ancora troppo pesante xlui..

Guarda, la cosa migliore da fare è chiamare Marina e chiedere a lei come fare... il nostro intuito ci aiuta ma possiamo anche sbagliarci, mentre in casi così delicati bisogna essere sicuri di fare la cosa giusta. Meglio quindi consultare chi è davvero esperto. Marina è una persona gentilissima, non esitare a chiamarla, ne sarai contenta!

Inoltre hai letto la guida che ti ho segnalato? Ci dici quanto spesso mangia il piccolo?

Ciao, a presto!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 12:12 PM
Messaggio: #11
RE: RICCIO LATTANTE
Si, secondo la guida ho fatto tutto. Il piccolo mangia in media ogni ora e mezzo/due, tranne la notte, che fa solo due pasti.
Oggi si sono tutte irritate le coscette, eppure sto usando l'olio, sono molto rosse :(
Ho notato ke a volte si agita quando lo massaggo dopo mangiato, non so xkè.
Grazie a tutti. :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 12:38 PM
Messaggio: #12
RE: RICCIO LATTANTE
Ah! ieri ha perso il cordone ombelicale e ho notato che sta mettendo aculei neri...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 12:44 PM
Messaggio: #13
RE: RICCIO LATTANTE
Ho una pianta di aloe vera, secondo voi posso metterla sulle coscette xl'irritazione? E' la cosa piu naturale ke c'è.
Le creme anke xbambini sono leggermente profumate, non vorrei disturbarlo con odori. voi che dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 01:27 PM
Messaggio: #14
RE: RICCIO LATTANTE
Io eviterei le creme per bambini, ma sinceramente non so se l'aloe possa andar bene anche se è naturale. Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto sui rimedi naturali prima di intervenire.

Per le coscette arrossate non so quale può essere la causa... forse una reazione allergica o un po' d'irritazione, non saprei. Ma solo le zampe posteriori sono arrossate? Riesci a postare una foto?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 01:55 PM
Messaggio: #15
RE: RICCIO LATTANTE
(18-05-2009 01:27 PM)Debby Ha scritto:  Io eviterei le creme per bambini, ma sinceramente non so se l'aloe possa andar bene anche se è naturale. Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto sui rimedi naturali prima di intervenire.

Per le coscette arrossate non so quale può essere la causa... forse una reazione allergica o un po' d'irritazione, non saprei. Ma solo le zampe posteriori sono arrossate? Riesci a postare una foto?

Credo sia un'irritazione data da cacca e pipi ma non capisco, uso sempre l'olio d'oliva e lo pulisco sempre quando, dopo aver mangiato, fa i bisogni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 02:21 PM
Messaggio: #16
RE: RICCIO LATTANTE
Ciao Pachelina, benvenuta e complimenti per aver soccorso questo piccolo riccio.

Come dice Debby è meglio aspettare il parere di qualcuno che sia esperto, anzi, se ancora non l'hai fatto, ti consiglio di chiamare subito Marina o Giulia, nessuno meglio di loro potrà darti aiuti preziosissimi!

Aggiorniamoci Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 06:55 PM
Messaggio: #17
RE: RICCIO LATTANTE
CIAO Pachelina.
Che dire..... il piccolo è meraviglioso ed anche tu
BRAVA...BRAVA...BRAVA!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 07:07 PM
Messaggio: #18
RE: RICCIO LATTANTE
grazie dorina..

Grazie a tutti, ho chiamato Giulia oggi xil suo sederino e coscette rosse e irritate, oggi addirittura gli usciva il sangue :(
Usavo l'olio extravergine di oliva, adesso ho comprato quello di mandorle e aspetto una risposta da Giulia per sapere cosa altro posso fare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 07:09 PM
Messaggio: #19
RE: RICCIO LATTANTE
(18-05-2009 01:27 PM)Debby Ha scritto:  Io eviterei le creme per bambini, ma sinceramente non so se l'aloe possa andar bene anche se è naturale. Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto sui rimedi naturali prima di intervenire.

Per le coscette arrossate non so quale può essere la causa... forse una reazione allergica o un po' d'irritazione, non saprei. Ma solo le zampe posteriori sono arrossate? Riesci a postare una foto?

Poverino gli usciva anche un po' di sangue oggi, ha la pelle talmente delicata, non vorrei succeda qualcosa di grave :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2009, 07:23 PM
Messaggio: #20
RE: RICCIO LATTANTE
Oddio, poverino!
Spero anch'io che non sia nulla di grave. Su coraggio, facciamo tutti/e il tifo per te e per il tuo piccolo amico spinoso! ;-)
Giulia cosa ha detto del sangue? Secondo lei a cosa è dovuto?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication