Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO LATTANTE
07-06-2009, 06:10 PM
Messaggio: #241
RE: RICCIO LATTANTE
aggiungo: ho visto che si può anche ordinare on line, arriva in 24-48 ore, anche se non mi sembra che con silviaetea sia andata così.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2009, 08:58 PM
Messaggio: #242
RE: RICCIO LATTANTE
Trovato il latte di capra. Anche se glielo devo dare a forza quasi perchè non lo vuole (viziata maledetta!!!! :))
Mi hanno assicurato che domattina arriverà l'esbilac!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2009, 09:35 PM
Messaggio: #243
RE: RICCIO LATTANTE
ormai è lei che comanda: beve dal piattino ma fischia per farsi imboccare, la camomilla no, il latte di capra nemmeno....accidenti che carattereIcon_lolIcon_lol
'sti adolescenti fanno sempre di testa loro....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2009, 09:39 PM
Messaggio: #244
RE: RICCIO LATTANTE
noi siamo nelle Marche, penso che sia considerato "sud" perché sul sito c'era scritto che al sud ci sarebbero volute 48 ore invece delle solite 24 Icon_eek

non ci metti la scatoletta sciolta, nel latte di capra?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2009, 10:41 PM
Messaggio: #245
RE: RICCIO LATTANTE
(07-06-2009 09:39 PM)SilviaeTea Ha scritto:  noi siamo nelle Marche, penso che sia considerato "sud" perché sul sito c'era scritto che al sud ci sarebbero volute 48 ore invece delle solite 24 Icon_eek

non ci metti la scatoletta sciolta, nel latte di capra?

Sì, un po' ce l'ho messa ma deve anche berlo senza, ha iniziato a mangiare qualcosina di diverso dal latte da poco...
Ora fa la cacca marrone, non più verde.... è normale? Icon_question
domani o dopodomani comunque porto a far analizzare le feci.
Come se non bastasse ho visto che si gratta ma non ha pulci e zecche, e ha pochi aculei sui lati (testa, e tutto intorno alla schiena, nel centro ce li ha)
che siano i maledetti acari?????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2009, 10:55 PM
Messaggio: #246
RE: RICCIO LATTANTE
cacca marrone??? NORMALISSIMAIcon_lolIcon_lol
falla esaminare, magari ci trovi davvero degli acari.
comunque ti consiglio di cambiare sempre straccetto e disinfettarlo in candeggina, così gli eventuali "ospiti" non si espandono. io lavavo gli straccetti a 80-90° e prima li mettevo in candeggina. anche la piccola mirtilla sembrava avesse qualche acaro, i suoi aculei erano ok però. iil vet ne aveva trovato uno nelle feci, evidentemente si era fatto una passeggiata. comunque ala fine l'aveva esaminata con una luce e non aveva visto niente di grave...solo un periodo di osservazione.
comunque dalle foto non mi sembra che abbia pochi aculei....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2009, 07:00 AM
Messaggio: #247
RE: RICCIO LATTANTE
Pachelina, cerca di non dare a Schina troppi cibi diversi tutti in una volta, specialmente se li assaggia per la prima volta. Potrebbe crearsi un po' di "scombussolamento" intestinale.
Ok il latte di capra, ma visto che fa fatica già a mangiare quello, non darle anche la mela e la scatoletta contemporaneamente...
Una cosa alla volta sarebbe l'ideale e poi, dopo qualche giorno, quando si è abituata, inserisci un nuovo alimento.
Comunque sono contentissima dei progressi che sta facendo la piccola, è una meraviglia!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2009, 10:46 AM
Messaggio: #248
RE: RICCIO LATTANTE
quoto debby... oramai un'esperta di ricette per ricci!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2009, 01:45 PM
Messaggio: #249
RE: RICCIO LATTANTE
(07-06-2009 08:58 PM)Pachelina Ha scritto:  Mi hanno assicurato che domattina arriverà l'esbilac!

a te è arrivato l'EsbilacIcon_questionIcon_question
spero tanto di si... a noi ancora non fanno sapere niente...

gizzi Ha scritto:comunque ti consiglio di cambiare sempre straccetto e disinfettarlo in candeggina, così gli eventuali "ospiti" non si espandono. io lavavo gli straccetti a 80-90° e prima li mettevo in candeggina.

ARGH!!! ogni quanto tempo li cambiate gli straccetti??? io pensavo fosse meglio lasciarli... per via degli odori... e la candeggina non gli darà fastidio per la puzza???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2009, 02:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2009 02:11 PM da Debby.)
Messaggio: #250
RE: RICCIO LATTANTE
(08-06-2009 10:46 AM)lagiuli Ha scritto:  quoto debby... oramai un'esperta di ricette per ricci!!!
Grazie! Ma tutto quello che so me lo avete insegnato tu e il forum!

@ SilviaeTea:
Mia mamma faceva così per disinfettare gli stracci dei ricci:
metteva in una bacinella l'acqua e la candeggina (ogni 2 litri di acqua, circa mezzo bicchiere di candeggina) poi aggiungeva gli stracci e li lasciava in ammollo per un po'. Dopo li metteva in lavatrice* e faceva un lavaggio a 60/90 gradi con poco detersivo + extrarisciacquo. Quest'ultimo era utile per lavare via l'odore di detersivo che io pensavo potesse dar noia ai ricci. Per questo non mettevamo nemmeno l'ammorbidente!
Io gli stracci li cambiavo ogni volta che si sporcavano di pappa, cacca o pipì. Non c'è un periodo prestabilito oltre il quale bisogna cambiarli, vedi tu quando ce n'è bisogno...

* Dopo aver messo i panni nella candeggina, li metti in lavatrice da soli o con altri stracci altrimenti rischi di trovarti i vestiti a macchie e rovinati per colpa della candeggina!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2009, 03:08 PM
Messaggio: #251
RE: RICCIO LATTANTE
io lavo a mano, Debby :-°(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2009, 03:48 PM
Messaggio: #252
RE: RICCIO LATTANTE
Allora abbonda con i risciacqui per togliere il più possibile l'odore della candeggina oppure sai cosa puoi fare? Fai bollire i panni in una grossa pentola per qualche minuto. Così non c'è nemmeno bisogno che usi la candeggina perchè facendoli bollire li sterilizzi alla perfezione!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2009, 06:45 PM
Messaggio: #253
RE: RICCIO LATTANTE
ho sempre cambiato gli strccetti quotidianamente...avevo paura soprattutto di acari e zecche, poi coccidi e parassiti vari. a fine settimana bucato e dopo un po' di usi li buttavo via. in presenza di zecche preferisco quelli chiari, perché riesco ad individuarle meglio se vanno a spasso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 08:30 AM
Messaggio: #254
RE: RICCIO LATTANTE
Non usate la candeggina, è meglio bollire gli stracci, al limite fate un lavaggio ad alta temperatura con il Napisan, ma bollire è la soluzione migliore.
Quoto Debby! la riccetta è ancora molto piccola, bisogna introdurre un cibo alla volt e con molta calma, anche lo svezzamento ha i suoi rischi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 11:05 PM
Messaggio: #255
RE: RICCIO LATTANTE
e adesso come sta le piccola schinaIcon_rolleyes? è arrivato l'esbilac?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 10:25 PM
Messaggio: #256
RE: RICCIO LATTANTE
Scusate il silenzio ma sono un po'incasinata... università, ragazzo ecc... un po' un periodaccio.. ma lasciamo perdere!
Allora Schina adesso è 150 grammi.
Beve il latte da sola, dalla sringa non lo vuole proprio piu (tranne se è affamatissima)
Ieri l ho portata un po' fuori in giardino,,, e s'è mangiata una coccinella :(( assassina! le farà male? Non ho fatto in tempo a levargliela!
Adesso mangia un po' di scatoletta al vitello (più ke mangiare, divora!) e ha assaggiato mela e banana.
Secondo voi tra quanto posso mettere un recinto in giardino per abituarla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 11:25 PM
Messaggio: #257
RE: RICCIO LATTANTE
Ciao Pachelina!

Non credo che a Schina la coccinella possa far male, il rischio più grosso che deriva dal fatto che mangino cibo vivo (non d'allevamento) è che questi insetti abbiano parassiti che possono trasmettere al riccio.

Mi sembra però positivo che la riccetta dimostri già questo interesse per il cibo vivo!

Per il recinto...Schina dovrà raggiungere un peso intorno ai 400 grammi, quando sarà vicina a tale peso potrai cominciare a progettare il recinto, qui ci sono persone davvero esperte in materia, perciò suggerimenti e aiuti non ti mancheranno di certo Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2009, 08:22 AM
Messaggio: #258
RE: RICCIO LATTANTE
(11-06-2009 10:25 PM)Pachelina Ha scritto:  Scusate il silenzio ma sono un po'incasinata... università, ragazzo ecc... un po' un periodaccio.. ma lasciamo perdere!
Allora Schina adesso è 150 grammi.
Beve il latte da sola, dalla sringa non lo vuole proprio piu (tranne se è affamatissima)
Ieri l ho portata un po' fuori in giardino,,, e s'è mangiata una coccinella :(( assassina! le farà male? Non ho fatto in tempo a levargliela!
Adesso mangia un po' di scatoletta al vitello (più ke mangiare, divora!) e ha assaggiato mela e banana.
Secondo voi tra quanto posso mettere un recinto in giardino per abituarla?
una coccinellaIcon_eek?? ma allora sei pronta per.... INCOMINCIARE L'ALLEVAMENTO DI CAMOLEIcon_mrgreenIcon_mrgreen.se la signorina gradisce cibo vivo potresti incominciare a procurarti delle camole della farina e proporgliele come integrazione della dieta. comunque anche a me è capitato più volte: andavano sotto la credenza e li sentivo mangiare a 4 palmenti... nessun ragno riusciva a sopravvivere in casa miaIcon_lolIcon_lol!
per il recinto ok per i 400 grammi, ma intanto puoi incominciare a predisporlo e (parere personale) se è sotto controllo puoi pensare ogni tanto di farle fare delle passeggiate, ovviamente serali.... e se si mangia le coccinelle, pazienza, vuol dire che l'istinto della caccia non l'ha perso. hai fatto fare l'esame feci????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2009, 12:14 PM
Messaggio: #259
RE: RICCIO LATTANTE
E' cresciuta, sono felicissima!!!!...brava!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2009, 11:20 PM
Messaggio: #260
RE: RICCIO LATTANTE
pachelina, la discussione continua ad appassionarci, anche se la piccola è cresciuta: ci dai notizie? e magari qualche fotoIcon_mrgreen??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication