Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO LATTANTE
07-07-2009, 02:03 PM
Messaggio: #281
RE: RICCIO LATTANTE
(07-07-2009 01:58 PM)SilviaeTea Ha scritto:  Icon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cry

nooooooooooooooo
mi dispiace tantissimo Pachelina, veramente veramente tantissimo... se penso a quanto ci siamo sentite male quando Marco è caduto posso solo immaginare come ti senti...
ma l'unico modo per non fare errori è sapere prima come finiranno le cose: come facciamo? uno fa il meglio che può, e tu hai fatto anche di più.

la piccola Schina magari ha vissuto in una scatola, ma secondo me è stata bene perché le hai voluto bene, e lei lo sapeva, quindi non ti preoccupare di questo.

un bacione grandissimissimo Icon_neutral

Di sicuro le volevo un bene dell'anima!!! ma non ho parole xquello ke ho fatto succedere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 02:47 PM
Messaggio: #282
RE: RICCIO LATTANTE
Ringrazio AMAGRIVA del suo messaggio privato ke vi riporto:
"Omessa custodia, Non dare la colpa al cane..."
Se leggi bene i miei post lo so bene ke nn è colpa SOLO del cane, anke se diciamo ke è proprio uno strunz...
Ho scritto kiaramente ke è colpa MIA ke dormivo stamani mentre la mia mamma l ha messa fuori, io nn mi ero ancora svegliata!
E comunque nn ho bisogno di ulteriori critike... sto già male per conto mio e nn sai quanto... questa è la punizione piu grande e ke merito...
Ma infierire così nn mi sembra giusto. Almeno potevi scriverlo con un po' più di tatto tipo: non dare la colpa al cane, potevi stare più attenta tu e forse nn sarebbe successo... scritto così scusami ma sa di carognata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 03:23 PM
Messaggio: #283
RE: RICCIO LATTANTE
(07-07-2009 02:47 PM)Pachelina Ha scritto:  Ringrazio AMAGRIVA del suo messaggio privato ke vi riporto:
"Omessa custodia, Non dare la colpa al cane..."
Se leggi bene i miei post lo so bene ke nn è colpa SOLO del cane, anke se diciamo ke è proprio uno strunz...
Ho scritto kiaramente ke è colpa MIA ke dormivo stamani mentre la mia mamma l ha messa fuori, io nn mi ero ancora svegliata!
E comunque nn ho bisogno di ulteriori critike... sto già male per conto mio e nn sai quanto... questa è la punizione piu grande e ke merito...
Ma infierire così nn mi sembra giusto. Almeno potevi scriverlo con un po' più di tatto tipo: non dare la colpa al cane, potevi stare più attenta tu e forse nn sarebbe successo... scritto così scusami ma sa di carognata!

lascia perdere, Pachelina, non è neanche importante sapere chi ha fatto l'errore: sicuramente nessuno voleva farlo.
l'importante è piuttosto sapere quel'è stato l'errore, così che si possa imparare a non ripeterlo più.
stai già abbastanza male, e sapere di chi è la colpa o fare le maestrine del caso non riporta mica in vita Schina...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 03:30 PM
Messaggio: #284
RE: RICCIO LATTANTE
(07-07-2009 03:23 PM)SilviaeTea Ha scritto:  
(07-07-2009 02:47 PM)Pachelina Ha scritto:  Ringrazio AMAGRIVA del suo messaggio privato ke vi riporto:
"Omessa custodia, Non dare la colpa al cane..."
Se leggi bene i miei post lo so bene ke nn è colpa SOLO del cane, anke se diciamo ke è proprio uno strunz...
Ho scritto kiaramente ke è colpa MIA ke dormivo stamani mentre la mia mamma l ha messa fuori, io nn mi ero ancora svegliata!
E comunque nn ho bisogno di ulteriori critike... sto già male per conto mio e nn sai quanto... questa è la punizione piu grande e ke merito...
Ma infierire così nn mi sembra giusto. Almeno potevi scriverlo con un po' più di tatto tipo: non dare la colpa al cane, potevi stare più attenta tu e forse nn sarebbe successo... scritto così scusami ma sa di carognata!

lascia perdere, Pachelina, non è neanche importante sapere chi ha fatto l'errore: sicuramente nessuno voleva farlo.
l'importante è piuttosto sapere quel'è stato l'errore, così che si possa imparare a non ripeterlo più.
stai già abbastanza male, e sapere di chi è la colpa o fare le maestrine del caso non riporta mica in vita Schina...

Lo so... ha pianto anche mia mamma... vorrei solo ke nn fosse successo e che Schina fosse ancora viva per dirle come facevo sempre: "quanto bene vuole lei??"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 05:03 PM
Messaggio: #285
RE: RICCIO LATTANTE
Sono senza parole, mi dispiace tantissimo per quello che è successo! Icon_neutral E' tristissimo che sia andata a finire così dopo tanti sforzi da parte tua e tanta voglia di vivere da parte di Schina...!

Penso che tu sia un po' come me e non abbia voglia di essere consolata, di sentirti dire che non devi sentirti in colpa eccetera... quando succede una cosa del genere e senti che è anche per una tua negligenza stai male e basta. L'anno scorso ho perso una riccina sottopeso destinata al rifugio di Marina perchè l'ho lasciata per alcune ore ad altre persone, in una scatola chiusa male. L'ho cercata per giorni ma non l'ho più trovata e so che è impossibile che sia sopravvissuta là fuori, era troppo piccola e l'inverno era alle porte. Mi sento in colpa da matti, sono stata malissimo e sto male ancora adesso ogni volta che mi viene in mente.

So che adesso tu sei anche molto arrabbiata con la tua cagnolina, che magari ha un carattere che a te non andava a genio già da prima, ma non devi: è solo una questione d'istinto per loro. Diventa una questione sentimentale solo per noi, per via del bene che volevi a Schina. Ma la cagnolina non ha fatto niente di peggio di quello che fa un gatto quando prende un topo o un riccio quando mangia una camola... e non è cattiva per questo. Un cane può avere un istinto predatorio e un carattere dominante più di un altro, si può solo cercare di compensarli con l'educazione. Se il comportamento della cagnolina ti preoccupa chiedi consiglio a Giulia, che si intende di educazione cinofila... ti consiglierà!

Ciao, un abbraccio con la certezza che Schina è da qualche parte dove sta bene... in cuor mio sono sicura che c'è un'altra vita per tutti gli animali.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 06:18 PM
Messaggio: #286
RE: RICCIO LATTANTE
(07-07-2009 05:03 PM)pesk Ha scritto:  Sono senza parole, mi dispiace tantissimo per quello che è successo! Icon_neutral E' tristissimo che sia andata a finire così dopo tanti sforzi da parte tua e tanta voglia di vivere da parte di Schina...!

Penso che tu sia un po' come me e non abbia voglia di essere consolata, di sentirti dire che non devi sentirti in colpa eccetera... quando succede una cosa del genere e senti che è anche per una tua negligenza stai male e basta. L'anno scorso ho perso una riccina sottopeso destinata al rifugio di Marina perchè l'ho lasciata per alcune ore ad altre persone, in una scatola chiusa male. L'ho cercata per giorni ma non l'ho più trovata e so che è impossibile che sia sopravvissuta là fuori, era troppo piccola e l'inverno era alle porte. Mi sento in colpa da matti, sono stata malissimo e sto male ancora adesso ogni volta che mi viene in mente.

So che adesso tu sei anche molto arrabbiata con la tua cagnolina, che magari ha un carattere che a te non andava a genio già da prima, ma non devi: è solo una questione d'istinto per loro. Diventa una questione sentimentale solo per noi, per via del bene che volevi a Schina. Ma la cagnolina non ha fatto niente di peggio di quello che fa un gatto quando prende un topo o un riccio quando mangia una camola... e non è cattiva per questo. Un cane può avere un istinto predatorio e un carattere dominante più di un altro, si può solo cercare di compensarli con l'educazione. Se il comportamento della cagnolina ti preoccupa chiedi consiglio a Giulia, che si intende di educazione cinofila... ti consiglierà!

Ciao, un abbraccio con la certezza che Schina è da qualche parte dove sta bene... in cuor mio sono sicura che c'è un'altra vita per tutti gli animali.

Grazie... spero solo che sia valsa la pena farla vivere anche se per così poco tempo... Spero che i miei sforzi e i suoi nn siano stati del tutto vani e ke si sia goduta cmq un po' la vita...
Spero che sia meglio ke sia morta ora e non appena nata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 07:56 PM
Messaggio: #287
RE: RICCIO LATTANTE
Mi dispiace tanto Pachelina, anch'io non ho parole Icon_cry

Anche a me piace tanto credere che adesso Schina è sul "Ponte dell'Arcobaleno"...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2009, 12:02 PM
Messaggio: #288
RE: RICCIO LATTANTE
Dispiace tanto anche a me, rabbrividisco al pensiero di come stai Pachelina.Icon_cryIcon_cryIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 12:13 AM
Messaggio: #289
RE: RICCIO LATTANTE
Il dolore e il senso di colpa sono immensi (lo sappiamo molto bene...)
E saranno i luoghi più comuni del mondo ma solo il tempo ti porterà un pò di calma.
(Quelli che amiamo e non ci sono più rimangono nella nostra mente (meno male) e nel nostro cuore. Sempre. E ricordandoli si sente dolore e allegria, qualsiasi cosa sia successo)
Ma di tutto questo s'impara. Tutto nella vita serve.
Un forte abbraccio 'virtuale'
Icon_neutral
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 01:26 AM
Messaggio: #290
RE: RICCIO LATTANTE
Grazie a tutti...
Scusatemi ma non credo di rientrare in questo sito per un bel po'... tutte le volte che lo apro mi sento male... mi rivengono in mente tutti i momenti belli e brutti che io e Schina abbiamo passato... da quando era un topino di 23 grammi...
Ringrazio comunque tutti per l'aiuto che mi è stato dato e per i complimenti ke mi avevate fatto per averla fatta crescere, che adesso si sono dissolti in un attimo...
E'un fallimento mio, non sono riuscita a farla vivere... e l'avevo messa davanti all'università, davanti all'uscire con gli amici ecc... Sto proprio di merd@!
L'ho fatta crescere svegliandomi ogni ora e mezzo la notte e poi quando stava bene per aver dormito più del solito..., mentre dormivo mia mamma metteva la scatola fuori e il cane se l'è portata via... mentre dormivo la mia Schina aveva bisogno della sua "mamma" che non c'era, mentre dormivo la mia piccolina moriva senza che l'avessi potuta almeno salutare, senza la possibilità di dirle addio, mentre dormivo lei aveva bisogno della mia protezione, e invece si sarà sentita sola e abbandonata mentre esalava il suo ultimo respiro... Povera piccola mia!!
Non so se sono io che sono esagerata ma credetemi che la AMAVO tanto, e mi manca moltissimo...
Il giorno non so più come impiegare il tempo che le dedicavo, mi sembra di vederla da tutte le parti, e la notte è un tormento, piango fino a che non mi addormento, nn riesco a non pensare al suo musino peloso, a come mi riconosceva... avrei voluto almeno salutarla...
Lo so che mi voleva bene anche lei, ne sono certa, e spero che non sia arrabbiata troppo con me... spero che mi voglia sempre bene ovunque sia, e che sappia che io gliene voglio tanto tanto! E che non volevo che andasse così, che non l'ho dimenticata quella mattina, purtroppo stavo dormendo, ma non l'avevo dimenticata, andare da lei per vedere come stava era la prima cosa che facevo! non l'avevo dimenticata e non la dimentikerò mai...
E' un dolore troppo forte, vorrei tornare indietro nel tempo e cambiare qualcosa x nn far accadere ciò che è successo, ma non posso!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 01:48 PM
Messaggio: #291
RE: RICCIO LATTANTE
MI dispiace tantissimo!!! non sò cosa dirti per tirarti un pò sù..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 01:52 PM
Messaggio: #292
RE: RICCIO LATTANTE
...Sicuramente la colpa non è del cane, ma nemmeno tua! sono incidenti che purtroppo capitano, disattenzioni, ma è inutile a questo punto dare le colpe, non serve a niente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 07:14 PM
Messaggio: #293
RE: RICCIO LATTANTE
Pachelina mi spiace tantissimo, credo che il dolore che provi non si spieghi e fregatene dei codardi che scrivono cattiverie via MP, sono miseri come le parole che spendono; nessuno avrebbe voluto una fine del genere e SO per certo che la piccola sapeva quanto tu l'amavi!
Non lasciare il forum, resta con noi, magari essendo d'aiuto ad altri puoi 'distrarti'.....

Un abbraccio
Fra

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 11:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2009 11:59 AM da Pachelina.)
Messaggio: #294
RE: RICCIO LATTANTE
Ragazzi i ricci mi perseguitano!
Giovedì scorso sono andata in Grecia, nell'isola di Kos, la sera si noleggia il motorino, si va a fare un giro e ci attraversa la strada una piccola "Schina", mi fermo e la guardo con i ricordi ke questa volta non riesco a cacciar via che raffiorano e mi fanno male. Era più piccina di come era arrivata ad essere Schina, sarà stata a occhio e croce 150/200 grammi.
La osservo mentre attraversa la strada diverse volte, forse non riesce a salire il marciapiede, non sapevo che fare. se la toccavo magari il piccolo riccetto aveva sempre una mamma che lo aspettava e con il mio odore...
Inoltre passano poche macchine... faccio per andare via, un po'insicura, poi vedo un autobus turistico in lontananza, riscendo dal motorino di corsa, vado davanti al riccio, cerco di spaventarlo per vedere se scappa, se si toglie dalla strada, niente... si è chiuso... allora sul momento ho deciso di prenderlo e spostarlo di là dal marciapiede,a circa 10 metri dalla strada e lo lascio lì, aspetto un po' e vedo che si apre e inizia a camminare (nella direzione giusta, non verso la strada), vado via per non spaventarlo e magari farlo riandare verso la strada.
Spero questa volta di aver fatto bene, lo so che 10 metri dalla strada sono pochi e ci sarebbe potuto tornare, ma se lo mettevo troppo lontano, se la mamma lo cercava?
Sono passata da quella strada per tutta la settimana, e ogni giorno avevo paura di trovarlo spiaccicato... non è successo, almeno in quella strada...
Spero che sia vivo e di aver fatto la cosa giusta, almeno questa volta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 12:03 PM
Messaggio: #295
RE: RICCIO LATTANTE
... i ricci perseguitano tutti gli amanti dei ricci!!! ...
hai fatto benissimo. se capita maneggiate i piccoli con qualcosa, o con foglie insomma evitando di toccarli con le mani nude.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2009, 11:44 AM
Messaggio: #296
RE: RICCIO LATTANTE
Icon_cryIcon_cry mi dispiace tantissimo pachelina, la piccola schina era ormai una riccetta che tutti avevamo visto crescere a cui eravamo molto affezionati.
purtroppo ste cose possono capitare. quando si decide di liberarli non si sa a che cosa andranno incontro, anche se si cerca di organizzare tutto per il meglio.
quello che ti ha lasciato però è importante, la sensibilità e l'attenzione verso i suoi simili. il riccetto greco quasi sicuramente ti deve la vita.
e il cane? magari non voleva farle del male, forse voleva giocare. non prendertela con lui, vedi piuttosto se si può evitare in futuro che faccia del male ai ricci. il pastore tedesco dei miei vicini ad esempio questa primavera ha trovato un riccio sottopeso e appena uscito dal letargo: me l'hanno portato, si è ripreso e poi l'ho liberato. penso che non sarebbe sopravvissuto senza quell'avvistamento, nei giorni successivi ci sono sempre state piogge, diventava difficile procurarsi del cibo.
dai, non abbandonarci, che la tua esperienza, comunque sia andata a finire, è estremamente preziosaIcon_biggrin!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 01:21 PM
Messaggio: #297
RE: RICCIO LATTANTE
Buongiorno... sono tornata a fare un salto qui...
Credo di non avervi ringraziato ancora abbastanza per l'aiuto che mi avete dato!
Soprattutto Giulia! Comunque veramente a tutti, sia per i consigli professionali che per il sostegno morale!!
Vi ringrazio enormemente per la possibilità che avete dato a Schina di sopravvivere, e così facendo avete permesso anche che il mio cuore amasse tanto quella piccola riccetta... un amore grandissimo!!!!
Ancora oggi non ho superato bene il fatto che se ne sia andata, ancora piango quando penso a lei... ma per lo meno a volte riesco a tirare anche fuori un sorriso pensando a quando mi chiamava, quando ha aperto gli occhietti, quando faceva l'autosputo... :)
Oltre a ringraziarvi volevo postarvi una leggenda che ho trovato in giro... una leggenda che mi piace pensare sia vera... a tutti quelli che hanno perso per qualsiasi motivo un animaletto a loro caro, che sia riccio, cane, gatto, coniglietto o topolino...
Anche per la cagnolina che se non ricordo male si chiamava Violetta...
Non so se sia già stata pubblicata in qualche post su questo sito, ma anche se così fosse vorrei riproporla comunque:

La LEGGENDA DEL PONTE DELL'ARCOBALENO

C'è un posto in Paradiso, chiamato "Ponte dell'Arcobaleno".
Quando un animale muore va al ponte dell'arcobaleno.
Ci sono prati e colline per tutti, così che possano correre e giocare
insieme.

C'è tanto cibo, acqua e sole, e tutti sono al caldo e stanno bene.
Quelli che erano vecchi e malati sono ora forti e vigorosi.
Quelli che erano feriti o storpi e quelli che noi abbiamo usato,
senza ritegno e rimorso, per i nostri bisogni,
sono di nuovo integri e forti.

Tutti sono felici e contenti, tranne che per una piccola cosa:
quelli che sono stati cari a qualcuno, e che hanno dovuto lasciare indietro
coloro che hanno amato, ne sentono la mancanza……….
Corrono e giocano insieme, ma un bel giorno uno di essi
Improvvisamente si ferma e guarda lontano, verso l'orizzonte.
I suoi occhi lucidi sono attenti, trema per l'impazienza:
tutto ad un tratto si stacca dal gruppo e comincia a correre,
volando sul verde prato, sempre più veloce.
Ti ha riconosciuto, e quando finalmente sarete insieme,
vi stringerete in un abbraccio pieno di gioia,
per non lasciarvi più.

Una pioggia di baci felici bagnerà il tuo viso:
le tue mani accarezzeranno di nuovo l'amata testolina
e fisserai ancora una volta i suoi occhietti fiduciosi,
per tanto tempo lontani dalla tua vita
ma mai assenti dal tuo cuore.

Allora attraverserete, insieme. Il Ponte dell'Arcobaleno..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 01:27 PM
Messaggio: #298
RE: RICCIO LATTANTE
Secondo me questa non è una leggenda...quando Schina ti chiamava, quando ti ha considerato la sua mamma, ti ha dimostrato di avere un anima, sono fondamentalmente convinta che ogni essere vivente come noi ha di certo il suo ponte dell'arcobaleno.

Sò che sei triste che la sua morte ti ha colpita tanto, ma è stato un incidente non voluto da te, Schina ti ha lasciato il suo ricordo e una dote molto importante l'esperienza che potrai utilizzare per aiutare un altro riccio o magari qualche altro animale selvatico.

un bacio
Chiara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 02:48 PM
Messaggio: #299
RE: RICCIO LATTANTE
Ciao pachelina, non mi era mai capitato di leggere la storia della tua schina e ora mi trovo con le lacrime agli occhi...anche io credo alla leggenda dell'arcobaleno, e sono sicura che un giorno incontreremo di nuovo tutti gli animaletti a cui abbiamo voluto bene...un bacione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2009, 03:31 PM
Messaggio: #300
RE: RICCIO LATTANTE
ciao Pachelina, sono contenta che sei tornata, ho ripensato spesso alla piccola Schina e avevo paura che una esperienza bellissima ma finita male avrebbe potuto spegnere il tuo affetto o la tua voglia di aiutare i piccini... pensavo che non saresti più tornata.

Come dice Chià, ora sei preparata per aiutare tanti altri piccoli riccini, perciò coraggio, pensa che un affetto dato e ricambiato, anche per poco tempo, è sempre meglio di un affetto che non c'è mai stato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication