Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
22-05-2009, 09:06 PM
Messaggio: #1
Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
Ciao a tutti!
Mi chiamo Martina, scrivo da Ancona e ho bisogno dei vostri consigli!!
Ho trovato un riccio nel giardino di casa, si era incastrato nella rete che divide il mio giardino dal confinante. L'ho portato a casa, non sembra ferito o altro, anzi l'ho messo in una scatola e come ti avvicini la prima cosa che fa è chiudersi tutto! Adesso sta in un angolo (Credo sia un po' disorientato) ma fino a un attimo fa cercava di arrampicarsi per evadere e ha dato anche due leccate alla ciotolina d'acqua!
Al momento gli ho dato un biscotto per criceti, ma non so cosa fare! ho provato a chiamare un'oasi WWF vicina ma non c'era più nessuno, ma adesso temo 2 cose:
1) che tenendolo per due giorni in casa (fino a lunedì quindi) posso fare dei danni
2) che riportandolo nel giardino dove l'ho trovato (dal momento che non sembra nè ferito nè altro) si possa incastrare di nuovo nella rete e quindi si faccia male!!

Non so che fare!!

Ciao!

Martina

PS Il riccio è grandino, a occhio direi sul paio d'etti. Scusate ma non ho la bilancia!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2009, 09:21 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
ciao martina e benvenutaIcon_biggrin! quello che mi viene da consigliarti è che, se il riccio sta bene e non ha ferite, ti conviene liberarlo dove lo hai trovato, magari sollevando un po' la rete tra i giardini. puoi aiutarlo magari lasciando un po' di cibo nel giardino, così verrà a trovarti spesso. i ricci mangiano insetti, lombrichi, eventualmente cibo per gatti (senza conservanti), frutta (vanno pazzi per l'uvetta e anche le banane...un pezzetto peròIcon_rolleyes).
altro consiglio è quello di pesarlo prima del rilascio: il mio timore è che magari sia una neomamma con prole da accudire. sarebbe un bel problema se fosse così...
potresti provare a sistemare la rete in modo che non ci siano più pericoli per i ricci o che possano passare quando ne hanno voglia.
facci sapereIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2009, 09:32 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
Ciao gizzi,
grazie per avermi risposto!!
Oddio non avevo pensato che potesse essere una mamma!! Purtroppo non ho modo di pesarlo, però visto che sta bene proverò a rilasciarlo. Adesso mi sento in colpa, io che credevo di far bene!!
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2009, 09:36 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
Per sapere se è una femmina puoi fare così: metti il riccio su un piano trasparente e coprilo con una scatola da scarpe, che dovrai tenere ben ferma per evitare che il riccio cada dal piano. Appena si aprirà potrai guardarlo da sotto: se c'è un bottoncino carnoso al centro della pancia è un maschio, se lo stesso bottoncino è vicino alla coda è una femmina e va rilasciata subito per non rischiare di privare dei cuccioli della loro mamma. Facci sapere!

Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2009, 09:44 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
no marta, guarda che non ti devi assolutamente sentire in colpa!!!!! è una ipotesi, solo questo. il peso serve per capire qualcosa, secondo me non è piccolissimo perché i piccoli stanno nascendo in questo periodo (vedi la discussione "riccio lattante" nella quale pachelina sta facendo le notti per accudire un orfanelloIcon_rolleyes). sarebbe interessante anche stabilire il sesso, ma èun lavoro complicato visto che hanno l'abitudine di appallarsi. quello che puoi fare, se vedi che respira bene, si muove bene e non ha ferite, a questo punto penso che sia liberarlo, cercando di aiutarlo nella ricerca del cibo con quello che hai a disposizione. gradiscono anche molto le crocchette dei gatti, anche se ovviamente non sono i soli...anche i gatti, domestici e randagi ne vanno pazziIcon_rolleyes.
tutti noi "ricciofili" con giardinoIcon_rolleyes in genere mettiamo a loro disposizione del cibo e dell'acqua, in un angolino un po' protetto, in modo che possano venirci a trovareIcon_biggrin.
in bocca al lupo e tieni presente che se ne hai visto uno è possibile che in giro ce ne siano altriIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2009, 09:45 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
:redface:mi correggo: stabilire il sesso è sempre stato un lavoro complicato ...PER MEIcon_redfaceIcon_redface!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2009, 09:48 PM
Messaggio: #7
RE: Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
Comunque le reti sono un grosso pericolo per i ricci, sia quelle a maglie larghe, in cui possono restare incastrati con la testa o il corpo nel tentativo di attraversarle, sia quelle a maglie piccole in cui possono incastrarsi le loro zampine nel tentativo di arrampicarsi.

Altri pericoli che i ricci possono incontrare nei nostri giardini e per la strada sono le lattine vuote, le piscine dai bordi lisci, i tombini aperti, i pesticidi, i tosaerba e i decespugliatori… e tutti i posti invitanti ai loro occhi come tane ma in realtà pericolosissimi se vengono attivati, come i serbatoi del tosaerba o i barbecue…

Nel sito abbiamo una pagina intitolata “Come aiutare il riccio in libertà” che spiega anche come sistemare il proprio giardino in modo da renderlo sicuro per i visitatori spinosi e per tutta una serie di altri animaletti che potrebbero avere gli stessi problemi:
http://hedgehogs.altervista.org/aiutare.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2009, 09:56 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
Ciao pesk, grazie anche a te per essere intervenuto/a anche tu!!
Allora, l'ho rimesso nel giardino nel punto in cui l'ho trovato, è stato per un po' appallottolato poi si è mosso :)
Speriamo bene, cmq domani faccio controllare bene tutta la rete da mio papà, per il momento gli ho dato una sistemata :)
grazie a tutti, veramente! Ero proprio in crisi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2009, 10:02 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
almeno adesso sai che il tuo giardino è abitatoIcon_rolleyes!
ma è molto grande il giardino? come pensi che sia arrivato????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2009, 10:18 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
(22-05-2009 09:56 PM)marta84 Ha scritto:  Ciao pesk, grazie anche a te per essere intervenuto/a anche tu!!

Sono una lei (Francesca)... grazie a te per aver aiutato questo spinosino! Visto che ami gli animali vai a curiosare un po' nel sito e nel forum, potrai imparare tanto sui ricci ed essere preparata se dovessi trovarti a soccorrerne uno!

Purtroppo sui ricci girano poche informazioni, spesso sbagliate, e chi trova un riccio rischia di commettere degli errori per mancanza delle informazioni giuste... ti faccio qualche esempio: sapevi che il latte, di cui sono ghiotti, gli fa malissimo e può anche farli morire? O che i ricci lattanti che hanno perso la mamma possono essere salvati nutrendoli con un latte particolare (Esbilac per cagnolini, il più simile al latte di mamma riccio)? O, ancora, che i ricci che in settembre/ottobre pesano meno di 600/700 grammi vanno incontro a morte certa perchè non hanno sufficienti scorte di grasso per affrontare il letargo? O che in Emilia c'è un centro specializzato nel recupero dei ricci (http://www.sosricci.it)?

Molti degli utenti del forum hanno iniziato ad occuparsi di ricci proprio per aver raccolto dei piccoli orfani in primavera o dei giovani ricci sottopeso in autunno... da allora è scoccata la scintilla ed eccoci qua, otati alla causa dei ricci! Icon_wink

Conta pure su di noi per qualunque cosa riguardi il soccorso di queste bestioline... ciao!

Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2009, 10:21 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto! Trovato riccio nel giardino!
Dimenticavo... per mettere in sicurezza la rete puoi fare due cose: sollevarla di 10 cm da terra per tutta la lunghezza, in modo ce i ricci ci passino sotto, oppure, se questo non è gradito ai tuoi vicini, fissare nella parte bassa qualcosa di liscio (assi di legno, onduline, ecc.) per un'altezza di almeno 50 cm, in modo che i ricci non possano arrivare alla rete.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication