Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
28-05-2009, 10:16 AM
Messaggio: #21
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
Porta la criceta da quel veterinario e portati dietro i numeri degli altri vet. che ti ha detto Pesk, poi dal suo ambulatorio se questo non sà cosa fare chiamate un altro vterinario, ma fallo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2009, 10:32 AM
Messaggio: #22
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
Ma son passati due giorni e la cricetina non è stata visitata? povera piccola..... Fra ma cosa aspetti? di trovarla morta sapendo di averla fatta agonizzare per ben 2 giorni? Dai scassa le p@lle a qualcuno e fatti dare uno strappo.... 3 ore di macchina per te son di sicuro meno che due giorni di sofferenza che lei ha già passato!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2009, 11:17 PM
Messaggio: #23
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
Aspetto notizie Francesca, ormai questa criceta mi è entrata nel cuore Icon_rolleyes

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2009, 11:26 PM
Messaggio: #24
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
idem....di qualsiasi tipo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 01:29 PM
Messaggio: #25
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
Sono stata dal veterinario...boh ! Non è che ci abbia capito molto...mi ha dato delle cgocce di cortisone ...Titty non mangia...
Comunque, al ritorno ho trovato sulla strada dei piccoli cardellini saranno nati oggi di sicuro il nido era li per terra.Sono stata li ferma nascondendomi e vegliando i piccoli ma non ho visto la madre ...loro stavano sdraiati per terra. li ho raccolti ma ora come faccio per accudirli? Mi date una mano?A chi posso rivolgermi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 02:17 PM
Messaggio: #26
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
Hanno già le penne?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 02:23 PM
Messaggio: #27
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
Leggi questo:

Prima di tutto, dobbiamo assicurare ai nidiacei una temperatura costante che sia di circa 30/32 gradi, essendo implumi hanno bisogno di questa temperatura, che verrà scalata gradualmente, man mano che metteranno le piume. Per la pappa, possiamo usare i prodotti che sono in commercio, c’è ne sono molti, ma a scopo puramente informativo e non pubblicitario, sarebbe conveniente usare il preparato della chemivit. Per la preparazione usiamo acqua tiepida ed aggiungiamo 2 gocce (con una dose di prodotto per alimentare 4 pulli) di Fungilin, un antimicotico, per evitare l’insorgenza della micosi, che se contratta dai pulli, può portare anche alla morte. Per i primi 5/6 giorni di alimentazione, la consistenza della pappa deve essere liquida, e la somministriamo con una siringa per l’imbecco dei pulli, alimentandoli ogni ora, ma senza riempire il gozzo completamente, mentre in seguito regoliamo la consistenza, variando la quantità di acqua, in modo che sia più solida, e li alimenteremo con lo stecco, uno stuzzicadenti al quale abbiamo preventivamente tolto la punta.


Dopo i 5/6 giorni di alimentazione con la siringa, quando li alimentiamo con lo stecco, per fornire le proteine, prendiamo un uovo sodo, e prelevando solo il tuorlo, ne aggiungiamo un po’ alla pappa. Inutile dire che la pappa và fatta per la quantità che serve, se rimane qualcosa, bisogna buttarla, e prestare attenzione alla pulizia del nido e dei pulli.

Vorrei segnalarvi anche la ricetta per preparare del pastoncino "fai-da-te", nel caso non vi sia possibile reperirlo nei negozi.
Gli ingredienti sono:
Farina di ceci
Un pò di tuorlo di un uovo sodo
Un pò di omogeneizzato alla carne
Pisellini freschi
Pastoncino secco
La preparazione è semplice, basta mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e triturarli finemente.


Questa guida è stata scritta dall’autore, ma le tecniche sono degli amici allevatori e moderatori del sito http://www.cardellini.org
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 02:26 PM
Messaggio: #28
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
Di solito per l'allevamento allo stecco io utilizzo un pastone per graminacei che si chiama "Energette" lo trovi nelle ornitologie e comunque nei negozi specializzati per gli animali
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 02:44 PM
Messaggio: #29
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
HGrazie!!! No i cardellini non hanno ancora le piume. A Titty sto dando le gocce...speriamo Il veterinario ha detto che se era un 'emorragia sarebbe già morta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 02:46 PM
Messaggio: #30
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
Bene per Titty, per i cardellini tienili al caldo possibilmente sotto una lampada..quanti sono?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 02:49 PM
Messaggio: #31
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
..Mi dispiace che siamo loontane altrimenti i cardellini te li avrei prei io, è un lavoro duro farli crescere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2009, 09:36 PM
Messaggio: #32
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
sei riuscita a trovare il cibo? e a farli mangiare?
mannaggia, pure i cardelliniIcon_sad
speriamo che il cricetino si riprenda.dunque nessuna lastra...Icon_eekIcon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2009, 02:35 PM
Messaggio: #33
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
i cardellini sono 2...mannaggia è stato piu facile con befanina la riccetta che con loro. Sto cercando una siringa per imbecco ...ma dove posso trovarla?Titty niente lastra...cerca di stare meglio e le sto dando il recovery.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2009, 06:25 PM
Messaggio: #34
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
che angoscia, come ti capisco... ma il criceto cammina?
(cos'è il recovery?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2009, 11:51 PM
Messaggio: #35
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
si il criceto cammina il cortisone lo ha fatto riprendere un pò.Non ha molto equilibrio però cammina. Il recovery (che ho usato anche per Befanina la riccetta) è una speciale carne, in scatola , per cani e gatti debilitati che può essere somministrata con una siringa. Sono riuscita a fare una siringa per imbecco usando quelle per insulina. Sono piccolissimi non ne avevo mai visti di cos piccoli...Chià dammi qualche consiglio per i cardellini.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2009, 12:23 PM
Messaggio: #36
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
i cardellini sono stati affidati ad una balia...che li ha subito accettati avendone altri 2 nati ieri (è una canarina)spero vada tutto bene nei prossimi giorni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2009, 04:51 PM
Messaggio: #37
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
(31-05-2009 12:23 PM)francescaq Ha scritto:  i cardellini sono stati affidati ad una balia...che li ha subito accettati avendone altri 2 nati ieri (è una canarina)spero vada tutto bene nei prossimi giorni.

ciao francesca,...
Purtroppo nelle giornate ventose molti sono i nidi che cadono, e per fortuna qualche volta i malcapitati finiscono in buone mani anzicchè in bocca a cani, gatti, cornacchie, gazze o in mani di incompetenti che credono di saper fare da soli e, pertanto, non s'informano.
Per l'imbecco dei nidiacei, la prossima volta ti consiglio di utilizzare un contagocce e non una siringa, in quanto riesci a regolare meglio la quantità.
Comunque meno male che hai trovato una balia.... canarina, te non puoi immagginare quanto sia difficoltoso far sopravvivere esseri così piccoli e soprattutto implumi.
Oltre all'alimentazione corretta va tenuto conto della fluidità del pasto, della frequenza, controllare il ventre che non sia gonfio... il calore, ecc.
Ricordati che i cardellini riescono spesso a mantenere la loro selvaticità nonostante la cattività e dunque per questo, per un obbligo morale oltre che per legge, in quanto specie protetta ed in via di estinzione, vanno liberati.
Certo anche la liberazione va valutata.... ma questo è un'altro discorso che se vuoi ne riparleremo quando sarà il momento.
Ma dimmi, se sono implumi, come fai a sapere che sono cardellini?.... hai visto i genitori?
La tua titty come stà?.... ah che pena quando un animaletto ti si ammala o si fa male per un incidente... ci si sente impotenti... e ci si affida a veterinari che delle volte non ce ne capiscono nulla... ma che di certo non te lo dicono nemmeno.
Un in bocca al lupo per titty e i cardellini
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2009, 11:49 PM
Messaggio: #38
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
dorina Titty con il cortisone sta un pò meglio, ma dorme molto. Ora devo diminuire la dose e toglierlo a poco a poco , ho paura che si rigetti. Stasera ha riempito le sacche di semini ma non riesce a stare su coi 2 piedi. i cardellini , dice laffidataria hanno il ventre gonfio ...come mai?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 11:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2009 11:47 AM da TamTam.)
Messaggio: #39
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
(31-05-2009 11:49 PM)francescaq Ha scritto:  dorina Titty con il cortisone sta un pò meglio, ma dorme molto. Ora devo diminuire la dose e toglierlo a poco a poco , ho paura che si rigetti. Stasera ha riempito le sacche di semini ma non riesce a stare su coi 2 piedi. i cardellini , dice laffidataria hanno il ventre gonfio ...come mai?
Se il tuo Titty lo vedi meglio vorrà dire che tutto procede bene.
Purtroppo tutto dipende dalla botta che ha preso, più è forte più tempo ci vorrà perchè si rimetta totalmente. Se non ha fratture avrà del dolore alle zampe ed in questo caso io lo aiuterei con del ****** ( 1 goccia al mattino ed una alla sera per 2/3 giorni finchè non vedi un migioramento) dato direttamente in bocca con un contagocce. Insieme al ****** gli darei delle vitamine l'****** anche questo una goccia x 2 volte al giorno
L'****** si compra in farmacia e si conserva in frigo dopo l'apertura.
Il contagocce lo puoi reperire in farmacia oppure se cerchi tra i farmaci di casa magari troverai dei flaconi che lo contiene, sciacqualo per benino prima di utilizzarlo e poi conservalo per la prossima volta... può sempre servire.
Per quanto riguarda i cardellini è possibile che il cibo che vien dato loro non sia abbastanza fluido e non riescano a defecare.
io sospenderei immediatamente l'alimentazione dando loro solo dell'acqua con un contagocce.
Non appena riprenderanno a defecare ed il ventre si sarà sgonfiato riprenderei ad alimentarli ma stavolta con cibo + fluido.
Ma se non sbaglio sono stati affidati ad una balia canarina.... quanti piccoli suoi ha? sono della stessa età dei cardellini? Che cibo ha a disposizione mamma canarina?
In questo periodo così delicato per i piccoli e stressante per i genitori, oltre al pastoncino devono avere a disposizione: tuorlo d'uvo sodo, biscotti (di quelli ad uso umano purchè non contengano panna), frutta fresca di ogni tipo se gradita (mela, pera, anguria, ciliegia), spaghetti o riso bolliti naturalmente non conditi (quando la fate x voi umani, mettetene da parte un pò anche per loro) ma anche vitamine diluite nel beverino (da sostituire ogni giorno, tipo idroplurivit
Queste cose dovrebbero essere sempre a disposizione a prescindere dalle covate.
Comunque sappi che più piccoli sono gli uccellini più è difficile farli sopravvivere.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 11:56 AM
Messaggio: #40
RE: Aiuto...Titty è caduta!!!(cricetina dorata)
Ciao a tutti!
Ho "criptato" i nomi dei farmaci perchè, come abbiamo più volte detto anche in altre discussioni, è meglio evitare di scriverli sul forum al fine di evitare pericolosi fai da te.
Sentitevi per mp dove potete scambiarvi le informazioni che desiderate, anche se io continuo a dire che per la somministrazione di terapie è sempre bene rifarsi ad un esperto, in questo caso manca addirittura l'elemento fondamentale (una radiografia) per sapere se la piccola criceta ha una frattura oppure no!
Senza contare che la reazione di ogni soggetto è diversa per uno stesso farmaco, è sempre bene quindi sapere cosa può accadere e cosa, nell'eventualità, è meglio fare.

Detto questo spero davvero che Titty possa riprendersi al più presto e che non stia soffrendo troppo, ha ripreso a mangiare?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication