Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CHE DORME SEMPRE
28-06-2009, 03:00 AM
Messaggio: #181
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
speriamo che non sia premonitore!
fare la mamma riccia è molto stressante, non so come fai Giulia con i mille, piccini e grandi, di cui vi prendete cura...

Divio sembra crescere poco Icon_confused
ma prima di agitarmi aspetto almeno tre o quattro pesate...

ma quand'è il momento in cui non rischiano più di raffreddarsi?
vivono praticamente in un forno: una stanza dove faccio tenere a tutti le porte e finestre chiuse, e che con il calore delle borse d'acqua calda si scalda ancora di più: tra un pò i miei mi cacciano di casa Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 05:05 PM
Messaggio: #182
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
I piccini (Divio compreso) stanno arrivando ai 250 grammi... è definitivamente ora di spostarli dai secchi Icon_rolleyesIcon_rolleyes

pensavo di metterli in una grossa gabbia che ho in un capanno (ovviamente ben 'sistemata' a misura di riccioIcon_wink
il capanno è praticamente una piccola casa: è in muratura e ci tengo già il mio amico pappagallino (ondulato) e vari cani e gatti, conigli ecc. che passano di qui per i più svariati motivi... ma ho paura che i piccini possano prendere freddo.
anche perché lì c'è sempre la finestra aperta d'estate,con tutti quelli che ci respirano Icon_biggrin

potreste spiegarmi bene come funziona il rischio di farli raffreddare? cioè: ancora devo preparargli la borsa con l'acqua calda ogni tre ore??

i piccini ora mangiano pollo manzo mela, pera e un goccino di latte (così lo finisco) posso aggiungere i fagiolini, ad esempio? o c'è un iter da seguire?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 06:22 PM
Messaggio: #183
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Io i riccetti non li metterei nel capanno perchè è bene che non familiarizzino con cani, gatti, conigli, pappagalli... Un riccio che non teme i cani è un riccio che rischia di incorrere in gravi pericoli!

I riccini si possono raffreddare se si lasciano andare a zonzo troppo spesso e per troppo tempo quando sono ancora piccoli. L'ipotermia è una brutta bestia perchè un riccio che piano piano si raffredda perde le energie e smette di mangiare. Ma direi che i tuoi ora sono fuori pericolo, nel senso che sono già grandicelli e da quello che ho letto mi pare che tu non li lasci girovagare per casa delle ore...
Comunque se vedi che gradiscono la borsa dell'acqua calda continua a metterla, male non gli fa, magari puoi cambiarla ogni 4-5 ore anzichè 3.
La finestra puoi aprirla tranquillamente (se no i riccini si cuociono!), abbassa però la zanzariera per evitare che entrino mosche e zanzare che possono deporre le uova nella ciotolina dell'acqua. In mancanza della zanzariera ricorda di cambiare spesso l'acqua e tenere i secchi puliti (elimina all'istante i bisognini perchè attirano vagonate di mosconi).
Normalmente i ricci più grandi amano i luoghi freschi e umidi, la mia per esempio, in questi ultimi mesi, dormiva non dentro alla casetta, ma nell'ingresso dove credo fosse più fresco.

Per l'alimentazione non c'è un iter preciso da seguire, basta che ogni alimento venga inserito gradualmente e in piccole dosi. Ti avviso solo che se gli dai il fagiolino potrebbero fare la cacchetta verde! Idem con la zucchina e se ingurgitano del fieno o altra robetta verde.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 07:11 PM
Messaggio: #184
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(29-06-2009 06:22 PM)Debby Ha scritto:  Io i riccetti non li metterei nel capanno perchè è bene che non familiarizzino con cani, gatti, conigli, pappagalli... Un riccio che non teme i cani è un riccio che rischia di incorrere in gravi pericoli!

al momento non c'è nessun animale: soltanto il pappagallino, ma non penso che sia pericoloso per i piccini... Icon_rolleyes


Citazione:abbassa però la zanzariera per evitare che entrino mosche e zanzare che possono deporre le uova nella ciotolina dell'acqua. In mancanza della zanzariera ricorda di cambiare spesso l'acqua e tenere i secchi puliti (elimina all'istante i bisognini perchè attirano vagonate di mosconi).
Normalmente i ricci più grandi amano i luoghi freschi e umidi, la mia per esempio, in questi ultimi mesi, dormiva non dentro alla casetta, ma nell'ingresso dove credo fosse più fresco.

la zanzariera c'è, devo solo rivestire le pareti della gabbia per non farli rimanere incastrati (sono aperture di circa 6 x 10 cm...)
e nemmeno il fresco manca: sembra il posto ideale per loro, meno male, altrimenti non avrei saputo dove metterli...

dici che devo mettere fieno? ho un pò paura per gli acari... giornali non vanno bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 01:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2009 01:34 AM da SilviaeTea.)
Messaggio: #185
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ma è possibile che Divio abbia gli aculei molto più radi di Marco?
quando si appalla (sempre, appena arrivoIcon_rolleyes) si vede nettamente la pelle... e poi ne cadono molti, di aculei, a entrambi... è normale??Icon_eekIcon_eek

metto qualche foto dei piccini che diventano grandi Icon_mrgreen
    Divio
    Marco


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 07:18 AM
Messaggio: #186
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Oddio sono splendidi!!
Gli aculei cadono perchè molto probabilmente i riccini stanno facendo la muta, un ricambio naturale delle spine. Comunque, per sicurezza, puoi guardare gli aculei staccati: se hanno il bulbo (una microscopica "pallina" alla base) è tutto ok.
Se si vede la pelle attraverso gli aculei non è un problema. L'importante è che non ci siano zone completamente prive di spine, cioè le spine devono essere distribuite uniformemente.
Io ho sempre usato il fieno per conigli, quello che si acquista nei pet shop e mi sono trovata bene (non ho mai avuto problemi di acari). Tra l'altro il fieno e la paglia assorbono pipì e cattivi odori che è una meraviglia!Però, come qualsiasi lettiera, vanno cambiati spesso.
Il giornale so che alcuni lo sconsigliano perchè macchia, cioè: se provi a prendere una pagina stampata e a strofinartela fra le mani... le mani ti rimangono macchiate di inchiostro. In alternativa vai di scottex e pezzetti di carta igienica (non di quella profumata ok?).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 08:52 AM
Messaggio: #187
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
I piccoli sono bellissimi Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 04:55 PM
Messaggio: #188
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Fai il controllo del bulbo come ti ha detto Debby... con ogni probabilità è la muta, che i ricci fanno una sola volta nella vita, da piccolini. Divio finora avrà perso più aculei rispetto a Marco e per quello sembra più spelato! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 04:34 PM
Messaggio: #189
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
sono carini vero? Icon_mrgreenIcon_mrgreen
me li sogno spessissimo la notte Icon_biggrin

stasera preparo la gabbia nuova.. pensavo di usare fieno o erba, segatura ecc... oltre a scottex e carta igienica (non profumata!!Icon_cool)

però è sopraggiunto un problema: Divio si rifiuta di mangiare tutto quello che gli dò... mangia solo il manzo praticamente: niente pollo nè fagiolini...
ancora metto un cucchianino di latte nella pappa: potrebbe essere che gli piace più il latte del resto? Icon_confused

sono due giorni che lascia la metà del pasto ogni due pasti che fa... inizialmente pensavo di lasciar perdere (alla fine avrà fame, prima o poi...) però se penso di doverlo spostare e non averlo sempre sotto gli occhi vado in ansia Icon_rolleyes

che faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 06:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2009 06:55 PM da Debby.)
Messaggio: #190
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(01-07-2009 04:34 PM)SilviaeTea Ha scritto:  stasera preparo la gabbia nuova.. pensavo di usare fieno o erba, segatura ecc...
Io non vorrei sembrare una scassabal... puntigliosa e pignola ma... alcuni ricci sono allergici alla polvere della segatura. Per evitare inconvenienti dovresti acquistare trucioli grossi o segatura depolverata. Oppure procurarti un setaccino o un vecchio scolapasta con cui setacciare la segatura per eliminare polvere e trucioli troppo piccoli... ci vuole la pazienza di un santo ma non è complicato!
Occhio anche all'erba raccolta in giardino perchè in mezzo non sai mai cosa puoi trovarci: pidocchi, uova di insetti, afidi... Alcuni la usano lo stesso, ma io sono un po' paranoichina. Icon_rolleyes

(01-07-2009 04:34 PM)SilviaeTea Ha scritto:  Divio si rifiuta di mangiare tutto quello che gli dò... mangia solo il manzo praticamente: niente pollo nè fagiolini...
ancora metto un cucchianino di latte nella pappa: potrebbe essere che gli piace più il latte del resto? Icon_confused
che faccio?
Sì, può essere che gli piaccia di più il latte. Puoi continuare a metterne un cucchiaino, male non gli fa.
Tieni presente poi che i ricci sono animali abitudinari e non sempre gradiscono un menù diverso dal solito. Ci vuole un po' di pazienza per abituarli. Per esempio, potresti far cuocere qualche piccolo pezzettino di pollo insieme al manzo così il pollo prende un po' il sapore del manzo. Poi, mano a mano che passano i giorni, aumenti un po' alla volta la quantità di pollo. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2009, 09:14 PM
Messaggio: #191
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
anch'io confermo: meglio trucioli, la segatura è troppo polverosa, 'sti poveretti poi se la respirano...meglio di no, dunqueIcon_rolleyes
per l'alimentazione io non ho mai provato con i fagiolini. puoi invece dare della frutta che in questo periodo è abbondante. è chiaro che i due, avendo di tutto a disposizione, possono permettersi di scegliere...d'altra parte che cosa facciamo tutti quando andiamo al ristoranteIcon_mrgreen???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 02:58 PM
Messaggio: #192
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Quanto pesano adesso i due riccetti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 06:30 PM
Messaggio: #193
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(04-07-2009 02:58 PM)pesk Ha scritto:  Quanto pesano adesso i due riccetti?

eccomi!
scusate ma tra lavoro e studio siamo state molto impegnate...

i riccetti pesano rispettivamente (Marco e DIvio) 300 e 275 grammi, ma non riesco a capire bene perchè negli ultimi giorni ho cambiato l'orario della pesata...

comunque mangiano...

li abbiamo spostati in una gabbia più grande: metto le foto, così, perché sono ansiosa Icon_mrgreenIcon_mrgreen

non sarà ora di cominciare con le camole? oppure con un pasto unico?
ora gli diamo manzo, tacchino, e frutta, senza latte.
la verdura non la mangiano e sembra che non gli piaccia più fare piu pasti al giorno (lasciano qualcosa ogni tanto)

stiamo andando bene, si? Icon_rolleyesIcon_rolleyes


Allegati Anteprime
               
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 06:36 PM
Messaggio: #194
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Benissimo direi...! Icon_biggrin
Basta pasti multipli, uno alla sera è più che sufficiente. Quantità di cibo 50 grammi circa, se volete abbondate un po' ma non esagerate. Devono crescere di circa 10 grammi al giorno, potete pesarli una volta alla settimana per verificare che abbiano preso circa 70 grammi. Alcuni ricci crescono un po' più lentamente e questo è accettabile... se invece restano fermi o addirittura calano è segno di problemi di salute, quasi sempre di parassiti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 01:43 AM
Messaggio: #195
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
siamo preoccupatissime Icon_rolleyes
speriamo di fare bene...
ora vado a controllare come stanno e a cambiare la borsa dell' acqua calda... però già mi manca averli qui vicini Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 02:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2009 02:43 AM da SilviaeTea.)
Messaggio: #196
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
HEEEEEEELLLLLLLLLLPPPPPPPP!!!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eek

sono andata ora al capanno a dare un'occhiata ai piccini ecc.
e ho trovato Marco a terra, che smangiucchiava dalla paletta dove si raccoglie lo sporco... era tutto pieno di ragnatele ma non sembrava affatto scosso: l'ho preso in mano e ha fatto subito la palla e gli ho tolto le ragnatele e lo sporco.

Ma ha senz'altro mangiato qualcosa, e francamente non so cosa potesse esserci... veleno a terra lo escludo... però forse qualche insetto che ne ha mangiato, non so... ultimamente mio padre aveva tolto tutti i veleni per mosche-insetti, quindi non so...

inoltre, non so da dove sia uscito (ho controllato e sembra impossibile...) ma ha comunque fatto un "salto" di circa 90 cm... a meno di non essere sceso arrampicandosi tipo un ragno (improbabile come soluzione, direi...)

l'ho trovato molto vicino alla gabbia (un metro scarso al massimo...) e l'ultima volta lo avevo controllato alle 22:40... non so quanto possa aver combinato in questo poco tempo... era nella paletta e smangiucchiava...

cosa faccio?
come faccio, cioè, a capire se sta male???Icon_sadIcon_sad
nei comportamenti sembra normale (ora dorme "a quattro de spade" come sempre) lo ho riportato in casa e rimesso nel suo secchio... hanno mangiato entrambi... Marco un pò meno, ma ora lo ho riavvicinato alla ciotola e mangia di nuovo... davvero dai comportamenti sembra stare perfettamente... cioè si comporta come al solito...

che faccio?? Icon_neutralIcon_sadIcon_sadIcon_exclaim

mi correggo: non è come sempre, sembra più stanco... non so se è normale, ma mentre DIvio scorazza per il secchio, Marco dorme sempre nella solita posizione (quattro de spade!) però se metto la mano nel secchio reagisce... sembra solo più stanco...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 08:38 AM
Messaggio: #197
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Allora non si sarà fatto granchè, una certa botta però l'avrà presa e quindi magari è un po' dolorante. Quanto distano le sbarre della gabbia una dall'altra? Dev'essere passato in mezzo alle sbarre per uscire... o era aperta sopra?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 09:48 AM
Messaggio: #198
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(05-07-2009 08:38 AM)pesk Ha scritto:  Allora non si sarà fatto granchè, una certa botta però l'avrà presa e quindi magari è un po' dolorante. Quanto distano le sbarre della gabbia una dall'altra? Dev'essere passato in mezzo alle sbarre per uscire... o era aperta sopra?

sopra era chiusa, non so, forse è uscito tra le sbarre (saranno tre o 4 cm)
comunque li ho tolti entrambi... con la paura che ci siamo prese...
ieri sera Marco era steso e non reagiva come sempre... siamo andate a letto alle sei disperate, sicure di trovarlo morto stamattina...

invece, quando mi sono alzata per controllare (alle otto) era vivo e vegeto, camminava quà e là e aveva fatto due tonnellate di cacca Icon_wink
quindi, immagino che sia fuori pericolo...
posso lasciar dormire mia cugina Icon_rolleyes

se gli fosse successo qualcosa non me lo sarei perdonato mai...

ora come premio gli dò due dosi di pappa (solo per oggi ^_^) da 25 grammi. e stasera il grande evento: la bananaIcon_mrgreen
ma non sarà anche ora di dare le camole?Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 10:07 AM
Messaggio: #199
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Eh sì, è passato tra le sbarre! A me una riccina di 85 grammi è scappata da una gabbia con distanza 2 cm e mezzo...

Certo che puoi iniziare a provare con le camole!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 08:55 PM
Messaggio: #200
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
mi è salita nuovamente l'ansia, scusate Icon_rolleyesIcon_redface

mentre pulivo i secchi dei riccini (mezzo cucchiaio scarso di candeggina e due litri d'acqua)
Divio scorazzava per la stanza e mi sono accorta che si è soffermato ad annusare (bere??) un pò di acqua e candeggina che erano scolate dal secchio... ora ho paura (e quando mai!Icon_smile) che sia pericoloso, o che possa averla bevuta...

posso fare qualcosa?
nel caso avesse bevuto potrei fare qualcosa? o magari non sarebbe così grave...

HELPIcon_exclaimIcon_exclaim
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication