Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CHE DORME SEMPRE
05-07-2009, 09:41 PM
Messaggio: #201
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Marina o Giulia...!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 10:01 PM
Messaggio: #202
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Divio, ancora una volta nonostante i guai che combino, sembra stare bene: non ha praticamente cambiato nessun tipo di atteggiamento da quando sarebbe successa "la cosa" (verso le sette e 45) quindi deduco che non sia un problema... Icon_rolleyes

Marina e Giulia non riusciamo a contattarle: non ci siamo riuscite nemmeno per la caduta di Marco... sarà che è domenica...Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 10:04 PM
Messaggio: #203
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Giulia è online adesso, ieri e oggi è stata impegnata con il convegno che stava organizzando nei giorni scorsi. Bentornata Giuli! Ho bisogno anch'io dei tuoi consigli!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 10:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2009 10:45 PM da lagiuli.)
Messaggio: #204
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
scusate.. ho visto le chiamate, ma ero al seminario e non potevo rispondere...
mi spiace!!!! la prossima volta mandatemi un sms, cosi poi vi richiamo!
sicuramente non è ideale la candeggina, ma... al momento non ci possiamo fare molto. confido nel suo cattivo odore, ma dato che sono già passate un po' di ore, non dovrebbero esserci oramai probllemi.

grazie fra per il bentornato... se domani mattina non mi senti fammi uno squillo. bacio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 02:51 AM
Messaggio: #205
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
immaginavo che avessi da fare, ma non abbiamo trovato nessuno e eravamo preoccupatissime, e non abbiamo trovato di meglio che monitorare il piccino PER TUTTA LA NOTTE Icon_eekIcon_eek
però ora sta bene.

saranno presto trasferiti in dei secchi giganti, in attesa del recintino (non so proprio dove farli)

ci siamo accorte oggi che in una delle maniglie del secchio grande (maniglia un pò complicata e non smontabile, c'è una cova o cosa del genere di ragni, e avevamo paura che i ricci potessero mangiarli: sarebbe pericoloso?
sono tutti ragnetti minuscoli e bianchi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 06:59 AM
Messaggio: #206
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Non ho mai sentito di ricci che mangiano i ragni, quindi non so... io per sicurezza non rischierei.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 07:01 AM
Messaggio: #207
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Sì, nel dubbio meglio evitare e trasferirli negli altri secchi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2009, 11:51 AM
Messaggio: #208
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
mannaggia!! è un macello: dove li metto ora? Icon_sad
sarà anche ora che iniziamo a fargli un recino... anzi, due!! Icon_eekIcon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2009, 12:03 AM
Messaggio: #209
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
io non so che dirvi.. in natura i ragni esistono, e non so quanto un riccio faccia distinzione..
più che altro i ragni possono camminare in mezzo a pokveri anti ragni che sono abb tossiche
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2009, 11:35 AM
Messaggio: #210
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
problema- ragno risolto: i riccini rimangono nelle loro (ahimé piccole) casette originali... in attesa del recinto...

però ho paura di star sbagliando qualcosa... a parte le camole che ancora non gli sto dando per motivi logistici (oggi passo a comprarle: ma leggendo il sito non ho capito quante gliene devo dare al giorno, e se vanno comprese nel peso totale della pappa)

e poi, sarà bene dare anche croccantini per cuccioli di gatto, oltre o in sostituzione alla carne?

dovrei, secondo me, mettere a disposizione dei piccini del fieno, legnetti ecc per insegnargli a costruire la tana, oppure bastano giornali e scottex? si fanno delle belle tane anche con quelli (non ho ancora messo fieno per via dei parassiti...) ma forse non è lostesso??

Inoltre, la ciotolina dell' acqua non gliela lasciamo sempre, ma solo per un paio d'ore dopo mangiato o nel pomeriggio, perchè ci zuppano dentro lo straccetto e poi si avvolgono in questo per dormire... non sembra una cosa salutare.... Icon_rolleyes

HELP! rassicurateci Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2009, 12:27 PM
Messaggio: #211
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Allora, procediamo con ordine...
Discorso CAMOLE:
Sia le camole della farina che quelle del miele possono essere date ai ricci. Trattandosi, nel tuo caso, di ricci piccoli che mai le hanno assaggiate, io comincerei con quelle della farina che sono meno grasse e più piccole. Puoi fare così: ne prendi una e la dividi in piccoli pezzettini che mischierai alla pappa. Ripeti per qualche pasto in modo che i piccoli prendano confidenza con questo nuovo sapore. Quando si saranno abituati a mangiare i pezzettini di camola, potresti provare con una camola intera (meglio non una camola gigante al massimo dello sviluppo, ma una più piccola e quindi corta). Forse all'inizio la sputeranno e la lasceranno lì, ma non scoraggiarti perchè piano piano imparano, vedrai.
Per le dosi: le camole sono animaletti ricchi di proteine, quindi scala il peso delle camole dal quantitativo totale di pappa. Ora che i ricci sono piccoli non esagerare con le camole. All'inizio credo che 1 a giorni alterni possa bastare. Poi, mano a mano che i riccini crescono, aumenti. Un riccio adulto può mangiarne massimo 4-5 al giorno perchè sembra che le camole della farina producano un acido che in grosse quantità risulta dannoso e poi rendono la cacchina un po' sciolta. E comunque in natura non le trovano...

Discorso CROCCANTINI:
Vanno bene sia quelli per gattini che per cagnolini. Forse quelli per cagnolini, essendo più grossi, vanno spezzettati così che i ricci possano mangiarli meglio. Se vuoi ti indico via MP qualche buona marca di crocchette.
I croccantini vanno dati non in sostituzione della carne, ma OLTRE alla carne. Hanno infatti il compito di pulire il cavo orale e rinforzarlo. Quindi vanno dati secchi, non inumiditi con acqua o Esbil**. Solo se i riccetti dovessero schifarli del tutto, allora potresti provare a inumidirli con un pochino di Esbilac per invogliarli, poi però il latte andrebbe tolto una volta che i piccoli si sono abituati a mangiare i crocchi.

Discorso FIENO:
Se acquisti quello confezionato per conigli, cavie ecc non dovresti correre il rischio dei parassiti. Si trova in confezioni da 1 kg o più nei negozi per animali, ma forse anche nei Brico e al Carrefour.
Io ritagliavo anche delle striscioline di scottex lunghe più o meno 10 cm e larghe 2 cm e ai miei ricci piaceva utilizzare queste striscioline per foderare la tana.

Discorso CIOTOLINA DELL'ACQUA:
Io la lascerei sempre, avendo però l'accortezza di cambiare spesso l'acqua (non si sa mai che a qualche zanzara venga voglia di deporci le uova; occhia anche ai mosconi). Se ci inzuppano gli stracci pazienza, magari è un modo per stare freschi! Icon_rolleyes Ovvio, se trovi tutto allagato magari asciughi e metti meno acqua...

Spero che ora siate più tranquille! Non fatevi problemi ad esporre tutti i vostri dubbi e a fare domande.
Personalmente apprezzo molto le persone come voi che chiedono e si informano per essere sicure di fare la cosa giusta. BRAVE!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 03:37 AM
Messaggio: #212
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
grazie Debby... spezzattare le camole sarà una cosa faticossissima, ma se fa bene ai riccini faremo anche questo...Icon_rolleyes

ho preso il fieno per conigli e domani prenderò un pò di crocchette (di quelle buone, conosco la marca tranquilla Icon_wink)

al discorso " stare freschi" non avevamo proprio pensato, anche perché i riccini sono ormai sopra ia 300 grammi, e continuiamo a mettere la borsa dell' acqua calda... sarà ora di toglierla?
di solito quando bagnano lo straccetto e ce li trovo arrotolati glielo tolgo e lo asciugo Icon_confused

...speriamo di fare bene... Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 07:19 AM
Messaggio: #213
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Secondo me la borsa dell'acqua calda potreste anche toglierla...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 09:36 AM
Messaggio: #214
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
[quote='SilviaeTea' pid='21431' dateline='1246316573']
ma è possibile che Divio abbia gli aculei molto più radi di Marco?
quando si appalla (sempre, appena arrivoIcon_rolleyes) si vede nettamente la pelle... e poi ne cadono molti, di aculei, a entrambi... è normale??Icon_eekIcon_eek

metto qualche foto dei piccini che diventano grandi Icon_mrgreen
Divio
Marco

Mamma mia quanto sono belliiiiiiiiiiii !!!! Brave Icon_lol
Leggendo questa discussione mi sto accorgendo che forse le mie piccoline le sto svezzando troppo presto??
E' che mi sembrano sempre affamate !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 12:04 PM
Messaggio: #215
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(09-07-2009 09:36 AM)maralesei Ha scritto:  Mamma mia quanto sono belliiiiiiiiiiii !!!! Brave Icon_lol
Leggendo questa discussione mi sto accorgendo che forse le mie piccoline le sto svezzando troppo presto??
E' che mi sembrano sempre affamate !!!

grazie maralesei Icon_mrgreen
ma qui è merito un pò di tutti: se non fosse per tutte le altre mamme-riccio di questo forum, 'sto cavolo facevamo noi da sole Icon_wink

comunque, noi i piccini li abbiamo svezzati a 100 grammi, mantenendo sempre un pò di Esbilac (fino a quando abbiamo finito il barattolo) in misura del 10% rispetto al totale del peso della pappa, come ci hanno suggerito... ovviamente diminuendo gradualmente le dosi, anche perché a Marco e Divio il latte piace di più della carne!
quindi personalmente non penso che sia troppo presto, ovviamente devi chiedere alle "grandi sagge" del forum Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 10:39 PM
Messaggio: #216
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
HEEELP!!!
dopo tanto suggerire agli altri, oggi ho pesato i piccini:
dopo una settimana sono aumentati soltanto di 10 grammi (Divio = 285 grammi) e di 20 grammi (Marco = 320 grammi)

porc... che faccio? ci dò sotto con le camole??
gli ho dato per un paio di giorni due pasti da 25 grammi ciascuno, e poi sono tre giorni che gli do un unico pasto da 50-60 grammi... ma non si precipitano sulla pappa come al solito... anche se sono reattivi... camminano, fanno la palla ecc....

heelp Icon_eekIcon_eek

sono più o meno a venti, venticinque gradi di temperatura, con fieno scottex ecc per farsi la tana... potrò abbandonare la borsa dell' acqua calda??
Marco ancora si rifucia lì, sarà per il posto che gli piace o per il calore??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 11:21 PM
Messaggio: #217
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Ciao!

Dici che i riccini sembrano stare bene, le feci come sono?

Scusa, ma mi sono un po' persa, adesso cosa dai loro da mangiare?
Perchè la quantità va bene, ma la loro dieta deve essere composta per la maggior parte di carne, compatibilmente con quanto gli stai dando ora, è capitato ad altri utenti di accorgersi che gli stavano magari dando troppa frutta.

Facci sapere Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 02:16 AM
Messaggio: #218
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(09-07-2009 11:21 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao!

Dici che i riccini sembrano stare bene, le feci come sono?

Scusa, ma mi sono un po' persa, adesso cosa dai loro da mangiare?
Perchè la quantità va bene, ma la loro dieta deve essere composta per la maggior parte di carne, compatibilmente con quanto gli stai dando ora, è capitato ad altri utenti di accorgersi che gli stavano magari dando troppa frutta.

Facci sapere Icon_wink

le feci di Divio (285 grammi) non sono ancora riuscita a vederle oggi: di solito ci cammina sopra e non riesco a capire... domani andrà meglio perché l'ho messo in un posto più grande.

quelle di Marco (320 grammi) ne ho trovata alcuna "molto bella" come deve essere, insomma... ma stasera, dopo avergli messo il fieno, ne ho trovata un'altra più appiccicosa e chiara...

in entrambe le gabbie ho trovato della schiuma biancastra che ho identificato come autosputo... nella gabbia di Marco era vicino alla cacca, ma come ho detto penso fosse autosputo quindi non mi sono preoccupata oltre...

mangiano manzo, pollo e mela: dieci- dodici grammi di mela e il resto carne (ho fatto manzo e pollo cotti insieme e spezzettati)
di fagiolini non ne hanno voluto sentir parlare, perciò li ho tolti, pensando che non fossero indispensabili nella dieta...

Ho pensato anche che potrebbero non crescere perché ci ho messo troppo a metterli nelle gabbie più grandi, e magari non camminando troppo non hanno fame o comunque ci mettono di più per il metabolismo ecc...
in ogni caso, ora hanno tutto lo spazio necessario...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 07:01 AM
Messaggio: #219
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Io ti posso dire che ci sono alcuni ricci che crescono più velocemente e altri più pigri che se la prendono con calma.
Teoricamente se ricci piccoli come i tuoi fanno molto movimento, beh ci può stare che dimagriscano o aumentino poco di peso.
Ma visto che li hai spostati in un posto più grande da poco... può darsi che sia anche colpa dello stress. Come sai i ricci sono animali molto abitudinari e non gradiscono molto i cambiamenti imposti dall'alto.
Ah, c'è anche da dire che comunque mano a mano che crescono è normale che aumentino meno e poco alla volta. 10 g li prende un cuciolino, poi via via che il riccio matura, la crescita rallenta e ad un certo punto si stabilizza su un certo peso.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 11:24 AM
Messaggio: #220
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
credevo che dovessero crescere di 100 gammi alla settimana... Icon_rolleyes
forse ho capito male?

meno male, eravamo preoccupate...

DIvio si fa delle tane spettacolari con il fieno ecc.
Marco invece preferisce sempre il suo solito "quattro de spade" a cielo aperto... mi sa che ci darà più problemi con la liberazione...

a proposito: qui noi abbiamo, come ho scritto altrove, tassi, volpi, poiane e reti... forse non è il caso di liberarli qui?
ma ho pensato: dove ci sono ricci è regolare che ci siano anche predatori di ricci, quindi forse qui sarebbe il posto giusto... prossimamente farò una ricognizione e metterò un pò di foto... così mi dite, anche perché devo placare un pò l'insicurezza Icon_redface Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication