Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CHE DORME SEMPRE
15-07-2009, 02:57 PM
Messaggio: #261
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
infatti, siamo proprio fiere di essere riuscite a mantenerli selvaticissimi Icon_cool
(mi sono lasciata andare a una coccolina, soltanto quando Marco è caduto Icon_redface)

ho scoperto che la cagnetta-terminator ha più volte riportato a casa delle TALPE, ovviamente morte... Icon_sadIcon_sad

ho pensato che potrei anche mettere una rete alla base del recinto: praticamente risulterebbe come un cubo di rete interrato per metà, così la cagnetta potrebbe scavare quanto vuole...

poi, all'interno, metteremmo i soliti fogli di plastica...

le camole sono state prontamente e ottimamente digerite!
EVVAI Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2009, 04:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2009 04:27 PM da lagiuli.)
Messaggio: #262
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
:-) una gabbia cubo in rete interrata e opportunamente protetta sarebbe ideale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2009, 05:15 PM
Messaggio: #263
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(15-07-2009 04:27 PM)lagiuli Ha scritto:  :-) una gabbia cubo in rete interrata e opportunamente protetta sarebbe ideale.

YESS!! Icon_mrgreen

e gabbia-cubo (o pseudo-cubo, non esageriamo...) sia!!! Icon_coolIcon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2009, 05:58 PM
Messaggio: #264
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Ottimo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2009, 06:40 PM
Messaggio: #265
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
invece, la cuccetta di plastica si può fare?
io ho tantissimi secchi (base circolare) con coperchio... sarebbero precisi per fare una tana, opportunamente preparati... ma la plastica terrà troppo caldo??Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2009, 08:09 AM
Messaggio: #266
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
La plastica terrà troppo caldo? Mmm... beh sicuramente d'estate terrà più caldo. Magari qualche piccolo forellino nel secchio per consentire all'aria di circolare può essere utile. Poi sarebbe meglio sistemare i secchi in un punto fresco e ombreggiato, sempre per non farli diventare dei forni e magari ricoprirli con rami e foglie che isolano termicamente e oltre tutto simulano molto una tana naturale.
Però prima di preparare questi secchi aspetta anche di sentire il parere degli altri...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2009, 10:59 PM
Messaggio: #267
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ho trovato anche uno di quelle tane per far covare i conigli Icon_mrgreen
è tutta in alluminio, col coperchio che si apre, il pavimento vuoto (praticamente se lo metto a terra il pavimento è la terra) ecc... molto bello, però a chi darlo dei due? Icon_confused

purtroppo, per impedimenti di forza maggiore, dovrò far attendere i piccini ancora tre o quattro giorni Icon_rolleyes
speriamo che resistano ancora nei secchioni...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 12:14 AM
Messaggio: #268
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
sono iniziati i lavori di zappamento per la preparazione del recinto Icon_mrgreen
metto una foto, così per rendere l'idea Icon_lolIcon_lol

ho tanta paura che il posto sia troppo caldo, però: come posso fare per creare le giuste condizioni di temperatura?
di giorno è molto caldo, c'è sempre una zona d'ombra, ma fa caldo... potrei schermare i lati del recinto e una parte del "tetto" ma basterebbe?

    recinto in costruzione e piede del "capo cantiere"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2009, 01:57 PM
Messaggio: #269
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
HEEELLPP!!!
(avrò scritto HELP mille volte in tutto il nostro "percorso" Icon_redface)

dove stiamo costruendo è molto caldo: i riccini (ormai sono quasi a 500grammi!!!Icon_mrgreenIcon_mrgreen) riescono a mettersi al fresco? per esempio scavando una buca o che so... non riamo riuscite a includere nessun cespuglio o albero, ma metterò delle frasche, rami, foglie ecc. appena terminato.

come rifugio pensavamo a un insieme di cartone, polistirolo e ondulina, per cercare di coibentare un minimo... andrebbe bene??

lo so che siamo (sono?) ansiosissime, ma dopo tutto questo lavoro... Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2009, 03:41 PM
Messaggio: #270
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
I ricci difficilmente scavano buche... Per cercare di rendere più fresco il recinto e il rifugio io metterei rami con foglie, frasche ecc come avete pensato voi. Quando stenderete la rete anti-predatori sopra il recinto potete ricoprirla con tutto ciò che di naturale esiste; le foglie fanno abbastanza fresco ad esempio. Inoltre la sera, appena cala il sole, potreste annaffiare leggermente il suolo all'interno del recinto così i riccini, passando fra l'erba bagnata, si rinfrescherebbero un po'. Una ragazza del forum (Bradipa) mi aveva raccontato tempo fa che i suoi ricci, un giorno in cui c'era parecchio caldo e pioveva, erano usciti in pieno giorno dalle loro casette per... farsi la doccia! Quindi mi viene da pensare che l'erba bagnata gli piaccia quando è afoso.
Se volete usare il polistirolo fate in modo che sia ben isolato in modo che i ricci non possano mangiucchiarselo. Come isolante va bene anche il sughero, ma anch'esso dev'essere messo in modo che gli spinosi non lo mordicchino.
Voi avete l'ondulina di plastica o quella catramata? Entrambe fanno caldo e quella catramata in più... puzza (io ne so qualcosa, l'ho tenuta nello sgabuzzino per un mese... non si resisteva in quella stanza!). E il cartone se non è ben isolato (per esempio rivestito con fogli di nylon) si bagna facilmente e marcisce, quindi non dura più di tanto.
Non avete dei vasi di terracotta? Potreste farci un buco che funga da ingresso et voilà, problema risolto!
Se no vi consiglio il legno, penso che meglio di quello non ci sia nulla. Con una decina di chiodi e qualche asse si riesce a costruire una bella casetta, anche spartana va bene, tanto in questo periodo non nevica mica!! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2009, 06:34 PM
Messaggio: #271
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
i ricci scavano eccome!!
bele tane enormi. il mio giardino insegna...
rete ombreggiante, vasi di coccio o plastica adagiati su un lato e ... una vasca (tipo lettiera per gatti interrata) con denntro un po' di acqua.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 01:11 AM
Messaggio: #272
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Debby Ha scritto:Se no vi consiglio il legno, penso che meglio di quello non ci sia nulla. Con una decina di chiodi e qualche asse si riesce a costruire una bella casetta, anche spartana va bene, tanto in questo periodo non nevica mica!
infatti volevamo farla di legno, solo che vedendo il tuo cottage c'è venuta l'ansia da prestazione Icon_lol: non siamo proprio capaci di farlo così, al massimo possiamo fare una scatolina di legna...


(22-07-2009 06:34 PM)lagiuli Ha scritto:  i ricci scavano eccome!!
bele tane enormi. il mio giardino insegna...
rete ombreggiante, vasi di coccio o plastica adagiati su un lato e ... una vasca (tipo lettiera per gatti interrata) con denntro un po' di acqua.
fico! la piscina per i ricci!!! la faremo senz'altro Icon_cool

metto due o tre foto dei "lavori in corso", così, per creare suspance Icon_smile
poi, se un giorno verrà sul forum qualcuno ansioso quanto noi, si farà un'idea Icon_redface Icon_rolleyes

    capomastro con strumenti del lavoro Icon_biggrin

    il cancelletto: grande conquista dell' architettura moderna

    le fondamenta di rete e nylon, su progetto della sottoscritta Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 07:08 AM
Messaggio: #273
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
State facendo un lavorone COMPLIMENTI!!
Altro che ansia da prestazione, il vostro recinto sta venendo una meraviglia! Anche solo per il cancelletto che io e il mio ragazzo avevamo dimenticato di fare e non so quanti pantaloni ho distrutto in 2 mesi saltando la rete... BRAVE BRAVE BRAVE!
Comunque non serve fare un cottage, sono convinta che anche una "scatolina" di legno vada bene, l'importante è che sia un luogo riparato (da predatori e intemperie) in cui Marco e Divio si sentano sicuri.

@ Giulia: davvero scavano buche? Ma grandi quanto più o meno? E poi ci dormono dentro o le fanno solo per stanare gli insetti?? Scusa, io non ne sapevo nulla e mi piacerebbe approfondire!! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 07:57 AM
Messaggio: #274
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Io pensavo che scavassero solo per cercare insetti o... evadere dai nostri recinti! Icon_rolleyes Scavano solo occasionalmente o anche per farsi delle tane?

Molto ben fatto il recinto! Tea, sei architetto...? Icon_smile

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 07:58 AM
Messaggio: #275
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Siete troooooppo forti ragazze :))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 09:38 AM
Messaggio: #276
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
allora quando ho messo alcuni ricci per la riabilitazione nel giardino incolto della nuova casa io non ne trovavo nemmeno uno.
praticamente avevano scavato buche, o meglio "fatto nidi" nella terra (quindi andando sotto il livello della terra), e poi li avevano coperti con migliaia d rametti... quindi alla fine per trovarli ho capito che dovevo toccare per terra con il palmo della mano e ... pungermi! perchè li sotto, MIMETIZZATI c'erano i ricci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 02:46 PM
Messaggio: #277
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(23-07-2009 09:38 AM)lagiuli Ha scritto:  allora quando ho messo alcuni ricci per la riabilitazione nel giardino incolto della nuova casa io non ne trovavo nemmeno uno.
praticamente avevano scavato buche, o meglio "fatto nidi" nella terra (quindi andando sotto il livello della terra), e poi li avevano coperti con migliaia d rametti... quindi alla fine per trovarli ho capito che dovevo toccare per terra con il palmo della mano e ... pungermi! perchè li sotto, MIMETIZZATI c'erano i ricci...
Aaaahh ma quindi non sono tane molto profonde giusto?! Diciamo che si limitano a ricavare tipo delle piccole "conche" nel terreno e a ricoprirle con i rametti e le foglie?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 09:23 PM
Messaggio: #278
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Non penso però che sia un comportamento naturale per loro, mai sentito ad esempio di qualcuno che si è punto camminando o sedendosi su un riccio! Forse lo fanno se in una sitazione di cattività non trovano un riparo che gli va a genio...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 12:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2009 12:36 AM da SilviaeTea.)
Messaggio: #279
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(23-07-2009 02:46 PM)Debby Ha scritto:  Aaaahh ma quindi non sono tane molto profonde giusto?! Diciamo che si limitano a ricavare tipo delle piccole "conche" nel terreno e a ricoprirle con i rametti e le foglie?

nelle istruzioni di tutti i recinti abbiamo visto che i ricci scavano a cira 10-15 centrimetri al massimo di profondità...

pesk Ha scritto:sei architetto...? Icon_smile

YESS!! Architetto per ricci Icon_mrgreenIcon_mrgreen
mamma per ricci, cuoca e donna di servizio per ricci... Icon_mrgreen

e ora una grande new entry che merita una menzione speciale: Enrico che si è appassionato ai ricci e si è offerto volontario per aiutarmi a fare il recinto (è lui il capomastro per ricci!!)

la grande avventura del recinto prosegue con nuove foto Icon_biggrinIcon_lol

    recinto per due quasi finito

    recinto con rete anti-predatori volanti collaudato dal capomastro-fotografo, con volto oscurato Icon_rolleyes

    recinto totale da lontano, con capomastro che sistema l'ondulina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 06:59 AM
Messaggio: #280
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Perfetto, ottimo, bravissimi!!! Siete davvero in gamba!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication