Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO CHE DORME SEMPRE
05-08-2009, 10:09 PM
Messaggio: #301
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
HELP
ho appenascoperto che nel recinto dei riccini c'è una pianta che si chiama ALIANTO, e dicono in giro per internet che gli animali non la mangiano perché per loro è velenosa.
ovviamente ho paura che i riccini la mangino: nessuno la conosce? qualcuno sa se per i ricci è nociva, o se la mangiano ugualmente??
ho paura anche a strapparla, percHè rinasce dopo pochissimo e poi se la strappo esce quel lattice e loro possono andare a leccarlo ... mah... Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2009, 10:22 PM
Messaggio: #302
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Non ne so nulla, nel dubbio... recinta la pianta! Icon_rolleyes Ma allora adesso i ricci stanno nel recinto? O sono ancora in casa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2009, 11:10 PM
Messaggio: #303
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(05-08-2009 10:22 PM)pesk Ha scritto:  Non ne so nulla, nel dubbio... recinta la pianta! Icon_rolleyes Ma allora adesso i ricci stanno nel recinto? O sono ancora in casa?

stiamo facendo proprio ora la nottata guardando le stelle e monitorando i ricci... stanotte rimarranno per la prima volta da soli lassù nel recinto, per tutta la notte Icon_confused
ho tantissima pauraaaaaa!!!
la pianta è un pò difficile da recintare: sono tutte piccole piantine che nascono quà e là...
su internet ho letto che gli animali non la mangiano perché sanno che è velenosa, ma Divio appena a visto il gelsomino l'ha subito mangiato e ha fatto l'autosputo (era praticamente la seconda volta che lo vedeva!!)
se mi dici che può essere pericolosa li tiro fuori dal recinto Icon_eekIcon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2009, 07:05 AM
Messaggio: #304
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Non su nulla dell'alianto, mi dispiace... :-(
Spero che i riccini si trovino bene nel recinto e non mangino le piantine velenose!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2009, 12:53 PM
Messaggio: #305
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
le ho estirpate! Icon_cool
venerdi e sabato non sarò a casa: speriamo che non ricrescano.

I riccini sono nel recinto, e sembrano perfettamente a loro agio: autosputi ecc.

si trovano molto bene anche nelle loro casette-cestelli della lavatrice Icon_wink
stamattina li ho trovati li dentro... purtroppo non posso vedere come stanno perché non posso aprire le casine, ma il recinto non è stato assaltato durante la notte, quindi suppongo che stiano bene Icon_smile

ora rimane da affrontare l'elemento caldo sembra buono come ambiente (in questi giorni ho controllato) solo che quello che è successo a Pedrito mi ha fatto spaventare tantissimo Icon_confused

mia cugina, inoltre, ha trovato una civetta: sapete niente su come fare a nutrirla ecc, o chi chiamare? quelli della LIPU sembravano piuttosto smarriti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2009, 01:22 PM
Messaggio: #306
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
La civetta dovrebbe mangiare carne... ti mando via mp uno o due numeri della LIPU di Reggio, mi sembrano competenti e bravi e possono dirti come trattarla!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2009, 02:36 PM
Messaggio: #307
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ciao! chiama il wwf di vanzago ... loro sono espertissimi. oppure chiama il mio fidanzato. anche lui dovrebbe saperti aiutare. 328 9647953
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2009, 08:14 PM
Messaggio: #308
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Silvia, se vuoi puoi portarla a me la civetta visto che siamo vicine di casa e che il mio vet. ne ha già una da svezzare...fammi sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2009, 03:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2009 03:26 PM da SilviaeTea.)
Messaggio: #309
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
sono stata alla fiera e ho dimenticato di aggiornare gli eventi Icon_rolleyes
la civetta è volata nella notte tra Giovedì e Venerdì: l'abbiamo appoggiata su un muretto perché tentava di volare in camera ( Icon_exclaim ) e lei ha preso il volo. volava verso l'alto, perciò abbiamo pensato che fosse tutto ok.
per sicurezza (chiamiamola ansia, via Icon_mrgreen) siamo andate a cercare nel campo, ma nessuna traccia. Abbiamo dedotto che sta bene.

Forse vuole papparsi quel topo che cerca di entrare nel recinto dei ricci per mangiarsi la loro pappa Icon_lol Icon_lol

i ricci sono stati accuditi dallo "zio Enrico" Icon_mrgreen oltreché da mia cugina, dicono che gli sono mancata, ma stanno bene Icon_wink

pensavamo di portarli da Giulia per la liberazione... solo che al pensiero di saperli così lontani mi rattristo tantissimo: ormai gli voglio troppo bene a questi mangioni!!

ieri sera andando da loro ne ho visti nel prato altri due, grossi piu o meno come loro, che camminavano in coppia: non sarà che posso liberarli anche qui?

....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2009, 05:58 PM
Messaggio: #310
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ma i ricci li possono mangiare gli scarafaggi che nascono dalle camole della farina? :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2009, 10:31 PM
Messaggio: #311
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
certo che possono... li adorano (loro!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2009, 01:27 AM
Messaggio: #312
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(10-08-2009 10:31 PM)lagiuli Ha scritto:  certo che possono... li adorano (loro!)

beh, dai... non sono tra i peggiori: le blatte fanno più "impressione" Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2009, 07:07 AM
Messaggio: #313
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Secondo me potete benissimo liberarli lì... è la cosa più semplice sia per voi che per loro: quando saranno pronti aprite il recinto, in modo che siano liberi di andare e venire. Se nella zona non ci sono fonti d'acqua ne lascerete sempre un po' in una ciotolina.
Il recinto non guastatelo, eh...? Così in caso di bisogno vi mandiamo qualche ospite a pensione! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2009, 10:27 AM
Messaggio: #314
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
(11-08-2009 07:07 AM)pesk Ha scritto:  Secondo me potete benissimo liberarli lì... è la cosa più semplice sia per voi che per loro: quando saranno pronti aprite il recinto, in modo che siano liberi di andare e venire. Se nella zona non ci sono fonti d'acqua ne lascerete sempre un po' in una ciotolina.
Il recinto non guastatelo, eh...? Così in caso di bisogno vi mandiamo qualche ospite a pensione! Icon_wink

sicuro che non lo guastiamo: dopo tutta la fatica fatta Icon_biggrin
ma qui ci sono pur sempre volpi, automobili e reti... anche se ho visto che le reti sono sollevate da terra di circa 5 cm o hanno il massetto di cemento...
c'ho un pò paura io Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2009, 02:56 PM
Messaggio: #315
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
ragazze, qualcuno ha il numero di chià?
le ho mandato un mp ma non so se lo legge prima di domani... ho un uccellino ma non posso allevarlo ché in questi giorni non ci sono mai e a fine settimana parto per le vacanze...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2009, 03:17 PM
Messaggio: #316
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
te lo mando via mp ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2009, 05:54 PM
Messaggio: #317
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
aiutooo
scusatemi, ma sono in confusione totale, e sono ansiosa, per di più! Icon_redfaceIcon_redface : salendo per il campo a controllare i ricci, di notte, mi è capitato due o tre volte di incontrare altri ricci grossi come i "miei" (la prima votla erano in due, le altre sempre uno da solo...) allora ho pensato di liberare i piccini qui da me... infondo, ho pensato, dove ci sono ricci ci sono predatori di ricci, anche... solo che ho paura di non riuscire a rendermi conto di quanto e SE i riccini riescono a mangiare gli insetti vivi, e non so... non so come procedere... rimane sempre la strada come pericolo, e le reti di recinzione...
e poi, se aprissi loro la porta dei recinti, tornerebbero a fare il nido li dentro, e i recinti sarebbero inutilizzabili per altri ricci... e per il letargo? mi hanno parlato di problemi anche per questo....

penso che con Giulia andranno sicuramente in buone mani, anche perché io sto cominciando ad accumulare impegni che non posso più rimandare, e non avrei tempo da dedicargli...

non so proprio cosa fare... Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2009, 06:44 PM
Messaggio: #318
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Ciao!

Se ho capito bene hai il timore di non avere abb. tempo da dedicare al reinserimento.
Il fatto di rendersi conto di quanti insetti mangiano...qualche utente dopo aver messo nel recinto gli insetti, si appostano e rimangono ad osservare il comportamento degli spinosi e credo che sia l'unico metodo, a meno che tu non abbia l'opportunità di montare una camera infrarossi, ma in mezzo al bosco la vedo una cosa difficile Icon_wink

Il fatto che potrebbero tornare a dormire nel recinto è una probabilità, ma non una certezza, in quel caso comunque potresti pensare al da farsi, magari aprendo un piccolo varco dove loro dormono e lasciando a disposizione il resto dell'area per eventuali altri spinosi.

Per il letargo: quali sono i problemi ai quali ti riferisci?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2009, 06:58 PM
Messaggio: #319
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
non riesco a guardare se mangiano insetti: non si trovano nel bosco, ma dietro il campo di casa mia (praticamente è vicino a uno di quei fossi che recintano le proprietà in campagna, dove la vegetazione è "selvaggia" ) ma abbastanza lontano da essere buio pesto di notte ( la casa e orientata dal lato opposto, con luci ecc.) e io ho VERAMENTE paura di stare lì da sola: e tra impegni miei o di altri, non trovo nessuno disposto a farmi compagnia, e giuro di non riuscirci da sola, ho paura perfino se siamo in due con Enrico... Icon_sad

ultimamente davo circa 55 grammi di cibo + camole o caimani o scarafaggi, e Marco lasciava sempre la macinata... stanotte lo peserò e vedrò se è aumentato: penso che significhi che mangia altro, o no?

per il recinto: non so veramente a SE potrò pensare al da farsi... mi aspettano mesi di lavoro assurdi, penso che non avro tempo nemmeno di farmi la doccia... ho preso due lavori e mi sto laureando... Icon_rolleyes

e poi c'è l'elemento rete e i predatori... non voglio liberare i piccini, che sono ancora un pò "tonti" in mezzo al pericolo... sicuramente Giulia è più abile di me nel reinserimento, e sarei sicura che stanno bene, o almeno che se la sanno cavare da soli...
vado a Ferrara Sabato, e dovrei portare anche Puzzolo, non so, mi sembra di scaricare i miei impegni su Giulia però, mi dispiace molto portarle su due chili di ricci Icon_redfaceIcon_redface

per il letargo, non so, avevo sentito parlare di "letargo controllato" e ancora non mi ha spiegato nessuno cosa sarebbe :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2009, 07:50 PM
Messaggio: #320
RE: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Se sei già daccordo con Giulia i tuoi spinosi sono in una botte di ferro!

Il letargo controllato si rende necessario per tutti quei ricci che non sono riusciti a riambientarsi in tempo per prepararsi al letargo.

In questo caso bisogna tenerli in un recinto, mettendo loro a disposizione una "tana" e tutto il necessario per riempirla: foglie, legnetti, paglia, straccetti (sempre non sfilacciati), affinchè possano preparare tutto ben bene riparandosi il più possibile dal freddo; inoltre si provvederà a lasciare nelle vicinanze delle loro tana sempre un po' d'acqua e di cibo, i croccantini vanno bene perchè possono resistere anche qualche giorno e questo aiuta a capire se e quante volte i ricci dovessero svegliarsi.
Tutto questo per riuscire a monitorarli ed aiutarli ad attraversare questo momento delicato per affrontare poi la loro riambientazione e liberazione in primavera.
Leggi queste discussioni dell'utente Ernesto Bianchi

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1004
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1085
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1144
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1100

Lui e sua sorella sono stati bravissimi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication