Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho un riccetto che soffia
02-06-2009, 07:32 PM
Messaggio: #1
Ho un riccetto che soffia
Salve a tutti! mi chiamo Susanna e stamattina i miei hanno trovato tre riccetti senza traccia della madre: uno è morto poco dopo, probabilmente era già malato o ferito, l'altro è fuggito tra le foglie ed è scomparso. Il terzo sono riuscita a sistemarlo in uno scatolone rivestino di carta da cucina con una borsa dell'acqua calda. Pesa 160 grammi circa e quando lo toccavo si appallozzolava un po' ma sopratutto saltava e soffiava come i gatti!! Dopo un po' ha deciso che dopotutto ero innocua e ha mangiato un po' di carne tritata mescolata alle crocchette per cani tritate anche quelle, con molto entusiasmo devo dire. il vermicello catturato da mio padre non l'ha degnato di un'occhiata.
fuori fa freddo e tira vento quindi l'ho lasciato nell'ingresso di casa mia che è tranquillo e in ombra.
non riesco a capire se non beve perchè non ha sete o se gli/le sta antipatico il contenitore: è un piattino tipo quelli da tè. può darsi che mentre sono qui davanti al computer abbia bevuto qualcosa.
c'è altro che io possa fare? che mi consigliate? posso lasciarlo libero a breve o è meglio affidarlo ad un veterinario?
saluti a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 08:03 PM
Messaggio: #2
RE: Ho un riccetto che soffia
Icon_biggrin ciao lily e benvenuta!
per il riccetto che hai trovato, mi verrebbe da dire che, essendo già grande e svezzato potresti lasciarlo di nuovo libero. c'è però il problema del probabile fratellino che è morto....che fare? una possibilità, che mi sembra la migliore, è quella di tenerlo per la notte, mettergli da mangiare carne magari sbollentata, croccantini, un po' di frutta, eventualmente uvetta, lasciarlo nella scatola con lo straccetto che servirà da tana e domattina raccogliere le feci (che sicuramente avrà prodotto!!!) e portarle dal veterinario ad esaminare. questo può servire per vedere se ha dei parassiti intestinali ed eventualmente la cura da fare. se salta e soffia, non stupirti: è la loro reazione di fronte al "nemico":lol:. l'esame costa poco, ci vuole poco tempo, se il veterinario non è molto esperto puoi anche non portare il riccio ( magari informati prima: se hai le crocchette, sicuramente hai a che fare con altri animali...e veterinariIcon_mrgreen). ti consiglio di mettere anche una ciotolina di cibo a disposizione per il fratellino ancora in libertà. lascialo pure in giro, verifichiamo questo come sta e poi proviamo ad occuparci anche dell'altro.
facci sapere comunque vada. tieni presente che sono animali notturni e di notte fanno un po' di rumore: lo scatolone deve essere con i bordi un po' alti, a prova di fuga, e abbastanza grande.
ciaoIcon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 08:05 PM
Messaggio: #3
RE: Ho un riccetto che soffia
Ciao Lily, benvenuta! Icon_biggrin

Il riccino è troppo piccolo per tornare libero subito: è svezzato da poco e non ha fatto in tempo a imparare dalla mamma a cacciare, come dimostra il fatto che ha snobbato il vermicello. Bisogna occuparsi di lui finchè non avrà raggiunto i 400/500 grammi di peso, assicurandosi che impari a cacciare insetti e cercare il cibo, prima di liberarlo. Ci vorrà almeno un mese / un mese e mezzo prima di poterlo liberare...

Tu hai la possibilità di occupartene? Se sì ti aiuteremo passo dopo passo fino al momento di liberarlo, basta che ti tieni in costante contatto con noi via forum. Se invece non puoi occupartene ci organizziamo noi per farlo arrivare a un volontario che se ne prenda cura o a un Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) affidabile... ho visto che sei di Rieti, non conosciamo i CRAS della tua zona ma volendo abbiamo dei volontari che possono darci una mano.

Guarda ancora in giardino e prova a lasciare ogni sera del cibo nel luogo in cui li hai visti girare per attirare l'altro fratellino: non può sopravvivere fuori da solo. I ricci sono abitudinari, anche se si è allontanato è probabile che torni lì. Prova a cercarlo sotto le siepi e in tutti gli anfratti protetti e nascosti dove potrebbe essersi rintanato...

Ciao!
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 08:16 PM
Messaggio: #4
RE: Ho un riccetto che soffia
Quanto al cibo, puoi dargli cibo e crocchette per cani e gatti, carne cotta, frutta (escluse mandorle e nocciole), un po' di verdura. La carne deve essere prevalente. Eventualmente puoi dargli poco uovo cotto ogni tanto, senza esagerare erchè appesantisce il fegato.

Vietatissimi il latte e tutti i latticini, le mandorle e le nocciole, i salumi e gli insaccati in genere! Evita anche pane, riso, pasta e patate perchè i ricci non digeriscono bene l'amido.

Dagli non più di 50 grammi di cibo al giorno, la sera. Lasciagli l'acqua a disposizione... il piattino basso va benissimo, se ti sembra che non beva stempera il cibo con l'acqua in modo che ne prenda un po' comunque.

Come sono le feci di questo riccino in quanto a consistenza e colore?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 08:40 PM
Messaggio: #5
RE: Ho un riccetto che soffia
Ciao Lily, benvenuta anche da parte mia!
Una piccola precisazione sul cibo: come ha giustamente detto Pesk, puoi dare al riccio la carne di pollo, tacchino, manzo e vitello dopo averla leggermente scottata in un padellino. Assolutamente vietata invece la carne di maiale!
Per quanto riguarda l'uovo, va benissimo sodo, ma solo un ottavo ogni 13-15 giorni.
Cerca di evitare gli insetti e i vermi che trovi in giardino poichè potrebbero veicolare parassiti. Ovviamente un riccio in natura si ciba di tutto quello che trova, ma fin tanto che è in uno scatolone cerchiamo di preservare la sua salute.
Quando raccoglierai le feci dello spinoso, mettile in un bicchiere di plastica (tipo quelli da caffè) coperto con un foglio d'alluminio o pellicola in modo che non si secchino e portale ad un veterinario perchè esegua un esame coprologico in sospensione per verificare la presenza di parassiti interni o uova.
Per la notte procurati un paio di tappi Icon_wink perchè i ricci sono dei veri casinisti e sicuramente lo sentirai grattare sulle pareti dello scatolone!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 09:25 PM
Messaggio: #6
RE: Ho un riccetto che soffia
grazie a tutti!
allora, per quanto riguarda l'altro fratellino o sorellina, recuperarlo dalle mie parti è pressochè impossibile. Io vivo in una specie di parco, un querceto circondato dalla campagna, e nonostante lo abbiamo cercato a lungo nei dintorni del posto dove lo abbiamo visto l'ultima volta non lo abbiamo trovato. Abbiamo giardini con siepi, piante di allori, e per terra i mucchi di foglie coprono parecchio, è come cercare un ago in un pagliaio. posso provare a lasciare cibo nei dintorni della siepe dove l'abbiamo visto, ma è più probabile che vada a fare da antipasto a qualche gatto. in ogni caso, tentar non nuoce.
Per quanto riguarda il piccoletto che in questo momento dorme al piano di sotto, non credo di potermene occupare. sono una studentessa universitaria e faccio spesso rieti-roma, e per la maggior parte della settimana abito proprio a roma. i miei hanno un ristorante e lavorano dalla mattina alla sera ed è probabile che finiscano per lasciarlo libero col motto "la natura faccia il suo corso"....
per il momento lo teniamo noi, almeno per qualche giorno, decideremo poi con mia sorella che adesso non c'è e la famiglia sarà al completo :) non ho la minima idea dell'esperienza che il veterinario abbia con i ricci: domani gli telefonerò e magari gli porto le feci.
ci sono dei CRAS nelle vicinanze, uno ha anche il suo sito, ma non so quanto siano affidabili. se qualcuno avesse delle informazioni, sarebbero utilissime!!
ora vado a lasciargli un po' di carne e frutta. per stanotte non credo che avremo grossi problemi, lo scatolone è a prova di fuga e soprattutto è al piano di sotto rispetto alle camere da letto!
grazie a tutti per le informazioni!!
saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 09:38 PM
Messaggio: #7
RE: Ho un riccetto che soffia
Mettere del cibo per recuperare l'altro fratellino può funzionare! Per evitare che la pappa venga mangiata da qualche gatto, nascondila sotto uno scatolone. Ritaglia un buco nella scatola per consentire al riccio di entrare. Sempre sotto la scatola puoi mettere dello scottex, delle foglie secche, degli stracci (senza sfilacci) per invogliare il riccio a fermarsi lì per la notte. Se lo stratagemma funziona, domattina potresti trovare un nuovo riccetto nella scatola! ;-)
I moderatori del forum hanno una lista di veterinari esperti di ricci e di Cras affidabili, saranno loro ad indicarti a chi puoi portare il riccio.
Notte notte

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 10:24 PM
Messaggio: #8
RE: Ho un riccetto che soffia
Ciao Lily e benvenuta!

Speriamo che riusciate a trovare anche il fratellino, essendo animaletti abitudinari è facile che torni nel luogo del ritrovamento, speriamo che la pappa lo attiri Icon_exclaim

Noi abbiamo due nominativi su Roma, uno dei quali è esperto in recupero di selvatici, se dovessero servirti diccelo che te li mandiamo con mp!

Puoi inserie il link del cras cui ti riferisci?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 11:07 PM
Messaggio: #9
RE: Ho un riccetto che soffia
un trucco che può servire è quello di mettere un po' di frutta e uvetta nella ciotolina, e sotto altro cibo. se non trovi più la frutta è quasi certo che il fratellino del tuo ospite è passato di lìIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2009, 11:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2009 11:35 PM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: Ho un riccetto che soffia
Non lasciatelo a se stesso, è troppo piccolo per sopravvivere!! Icon_neutral

Se riuscite a tenerlo solo per un po' possiamo sistemarlo altrove, abbiamo alcuni contatti utili che possiamo sentire per la tua zona. Nel frattempo il riccino ha solo bisogno di qualcuno che gli dia da mangiare la sera e pulisca la scatola al mattino... ci riuscite per un po', mentre noi ci organizziamo? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 12:08 AM
Messaggio: #11
RE: Ho un riccetto che soffia
si si non c'è problema, non lo abbandoniamo, non vi preoccupate Icon_biggrin
il CRAS di cui vi dicevo è questo: http://www.parcoabatino.org/chisiamo.htm
vi terrò informati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 12:32 AM
Messaggio: #12
RE: Ho un riccetto che soffia
io se vuoi ho una amica che giovedi viene da roma a milano
e può dare un passaggio al riccio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 08:21 AM
Messaggio: #13
RE: Ho un riccetto che soffia
Che fortuna! Icon_biggrin Susanna, questa sarebbe un'ottima soluzione: Giulia a Milano lavora in una clinica veterinaria che da alcuni anni collabora con il centro SOS Ricci, l'unico in Italia specializzato in questi animaletti... da allora anche la loro clinica è sempre piena di ricci, hanno esperienza e li seguono fino al reinserimento in natura. Il piccolo verrebbe subito controllato e curato, cosa importante visto che un fratellino è morto. Se riesci approfitta di questa occasione! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 08:37 AM
Messaggio: #14
RE: Ho un riccetto che soffia
comunque, visto che abiti in una zona dove sono presenti i ricci, ti consiglio di mettere a loro disposizione una ciotolina con dell'acqua, qualche pezzetto di cibo, frutta, nelle modalità descritte sopra....i ricci ringrazierannoIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 04:08 PM
Messaggio: #15
RE: Ho un riccetto che soffia
Che ne dici, Susanna, della proposta di Giulia? Ti consiglio di approfittarne perchè il riccino andrebbe veramente in ottime mani! Giulia gli farà fare anche il reinserimento in natura in un recinto all'aperto, cosa indispensabile per accertarsi che sappia cavarsela da solo... se avete poco tempo difficilmente riuscirete a farlo, e il piccolo non può essere liberato senza questo periodo di riambientazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2009, 10:36 PM
Messaggio: #16
RE: Ho un riccetto che soffia
Ciao Susanna, come va? Ci fai sapere cosa avete poi deciso di fare?

Ti segnalo che Giulia ha due colleghe che tutte le settimane partono da Roma e si spostano in varie zone d'Italia, e che anche il ragazzo che ho contattato io è disponibile a portare il riccino a Giulia o a me. Lui probabilmente sarà a Roma dal 12 al 14 giugno.

Aspettiamo notizie, ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication