Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Escrementi....e acqua
03-06-2009, 10:43 AM
Messaggio: #1
Question Escrementi....e acqua
Salve a tutti, sono nuovo e ho preso da poco un bel riccio di 6 mesi...
Volevo sapere:1)i loro bisogni hanno un posto preciso dove farli o li fanno dove capita??2)Mi è kapitato di raro vederlo bere e sporka tutta la ciotola dell'acqua con i tronchetti che ci sono come base.Cosa devo fare??Grazie a tutti,di seguito le sue foto...:
[Immagine: 4613_1138220625782_1535384351_338859_3909687_n.jpg]
[Immagine: 4613_1138219345750_1535384351_338853_3036639_n.jpg]
[Immagine: 4613_1138219385751_1535384351_338854_4523944_n.jpg]
[Immagine: 4613_1138219465753_1535384351_338855_1863959_n.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 11:09 AM
Messaggio: #2
RE: Escrementi....e acqua
Ciao Brokenbass, benvenuto!!
Il tuo riccetto è stupendo, ha un musino dolcissimo! Come si chiama?
Anche se solitamente mi occupo di ricci europei, qualche piccolo consiglio penso di potertelo dare (ma non prendere come universalmente vero ciò che sto per dirti, senti piuttosto anche il parere degli altri utenti più esperti).
I ricci sono animaletti piuttosto abitudinari e solitamente tendono a sporcare sempre negli stessi punti. Perciò prova ad "insegnare" al tuo amichetto dove sporcare, allestendo in un angolino della gabbia una sorta di lettiera fatta di paglia, fieno, striscioline di scottex/carta igienica. Quando lui fa i bisognini, tu li prelevi e li metti nella lettiera. Così dovrebbe imparare che pupù e pipì si fanno lì. Con i cani funziona!
Per il discorso dell'acqua, ho già sentito diversi proprietari di ricci africani lamentare il fatto che i loro spinosi bevono poco. In realtà l'acqua è presente anche nel cibo (soprattutto nella frutta e nella verdura) quindi si può assumere non solo bevendo, ma anche mangiando. Comunque tu lascia sempre a disposizione del riccio una ciotolina con acqua fresca e pulita con i bordi non troppo alti e somministragli un po' di frutta. Al massimo puoi allungare la pappa con un pochino d'acqua.
Se vuoi evitare che il riccio sporchi l'acqua con i tronchetti... rassegnati! Ai ricci piace "paciugare"! A parte gli scherzi, non so come aiutarti per questo.
Ciao ciao

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 01:07 PM
Messaggio: #3
RE: Escrementi....e acqua
Benvenuti! Icon_biggrin

Il riccetto è davvero bellissimo, come si chiama? Sai a che sottospecie appartiene? Raccontaci qualcosa di più di lui se ti va...!

Per l'acqua ci sono dei beverini da appendere alla gabbia con un tubicino da cui il riccio può bere, prova con quelli. Per i suoi bisognini puoi provare a distinguere un angolo lettiera dentro la gabbia, non tutti i ricci ci si abituano ma vale la pena di provare. Sul forum troverai molti proprietari di ricci africani capaci di consigliarti in base alla loro esperienza, vedrai che presto qualcuno di loro ti risponderà meglio anche su questo punto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 01:15 PM
Messaggio: #4
RE: Escrementi....e acqua
Ciao, benvenuti nel forum! ^_^
Per quanto riguarda l'acqua son d'accordo con pesk, puoi provare con un beverino in modo che non sporchi o rovesci il tutto.
Tieni però presente il fatto che non tutti i ricci si abituano a dissetarsi in questo modo e, se decidi di metterlo in pratica, devi stare molto attento nel primo periodo ed accertarti che beva di sicuro.
Un consiglio che posso darti è di provare ad avvicinare il riccio al beverino in tua presenza e di segnare la sera, con un pennarello, il livello dell'acqua, per scoprire se e quanto ha bevuto il mattino dopo.
Nel caso questo metodo non funzionasse...Bè, non resta che cambiare l'acqua con costanza! :)

Per quanto riguarda i bisognini invece generalmente i ricci sono animali abbastanza puliti.
Prova ad individuare l'angolo che sporca di più e mettici un contenitore (io uso una lettiera per furetti) con dentro, per esempio, del tutolo di mais.
Facci sapere come vanno le prove!!! ;)

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 01:38 PM
Messaggio: #5
RE: Escrementi....e acqua
Il riccio si chiama Ib e mi hanno detto che è un cinnicot.All'inizio si kiudeva sempre appena lo prendevo e nn si muoveva proprio, invece ora appena lo prendo in braccio si apre e si agita cme un bimbo appena nato, inoltre davanti a m,e nn mangia ma appena me ne vado si divora tutto.. ahahah.Per quanto riguarda i bisognini ne ho trovati ovunque nella kasetta al centro e perfino nella ciotola del mangiare, ora proverò a usare i metodo detto da debby nel frattempo.Mentre per l'acqua io ho sia il beverino qll attakkato alla gabbia per roditori sia la ciotola, però nn ho mai fatto kaso bevesse dal beverino...Qst sera mi munirò di appositò pennarello e segnerò il livello dell'acqua per vedere se ha bevuto:)Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 09:48 PM
Messaggio: #6
RE: Escrementi....e acqua
dolcissimo Ib.
Ti raccomando usa un pennarello indelebile! Ma ora che mi sovviene forse il tuo metodo non è attendibile sai con l'evaporazione... Forse è meglio il beverino che ti hanno già consigliato e poi è anche graduato.
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2009, 10:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2009 11:45 PM da brokenbass.)
Messaggio: #7
RE: Escrementi....e acqua
Ok grazie.Un'altra cosa è normale ke quando lo metto per terra a sgranchirsi un pò le zampe si rifugia sempre negli angoli della stanza???La luce della lampadina può danneggiarlo??Inoltre ogni tanto si gratta devo incominciare a preokkuparmi dal pericolo zecche??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 07:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2009 07:17 AM da Debby.)
Messaggio: #8
RE: Escrementi....e acqua
Sì è normale che il riccio tenda a nascondersi negli angoli. Se la stanza è illuminata per lui è come se fosse giorno e di conseguenza cerca un posticino riparato in cui rifugiarsi. La luce della lampadina non lo danneggia, semplicemente lo infastidisce. Per farlo sgambettare un po', lascialo libero in uno spazio sicuro e al buio. Puoi, ad esempio, utilizzare il bagno o qualsiasi altra stanza "a prova di riccio" ovvero senza pericoli come: buchi (tipo quello dietro il bidet), fessure strette in cui Ib potrebbe incastrarsi (tipo dietro i mobili o sotto il divano), scalini su cui potrebbe arrampicarsi e cadere, piante velenose, cavi elettrici scoperti che potrebbe rosicchiare, ecc.
Per quanto riguarda le zecche non penso tu debba preoccuparti, a meno che tu non abbia lasciato il riccio a zonzo per il giardino o a contatto con altri animali che avevano le zecche. Altrimenti, se Ib sta sempre in casa, non dovrebbe averle.
Hai guardato se invece non si tratta di pulci o di dermatite?
Il riccio si gratta un po' ovunque oppure in punti precisi?
La sua pelle come ti sembra? Si desquama?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 09:51 AM
Messaggio: #9
RE: Escrementi....e acqua
Ciao Brokenbass e benvenuto a te e al bellissimo Ib Icon_biggrin

Avevo inserito una risposta ieri sera, ma vedo che non è stata inserita Icon_question

In ogni caso avevo scritto praticamente le stesse cose di Debby Icon_razz

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 09:57 AM
Messaggio: #10
RE: Escrementi....e acqua
Sotto la pelle è liscissima si gratta ogni tanto sotto la pancia e in faccia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2009, 10:37 AM
Messaggio: #11
RE: Escrementi....e acqua
Allora dai una controllatina al musetto per verificare che non ci siano crosticine, desquamazioni, pulci, pidocchi...
Per esaminare la pancia fai così: sistemi il riccio su un piano trasparente e poi lo copri con una scatola da scarpe per indurlo a sricciolarsi; se la scatola non basta mettigli un po' del suo cibo preferito e mentre mangia guarda sotto.
Di solito le pulci e le zecche tendono a nascondersi fra la peluria del riccio, quindi occhio!
Riesci a postare qualche foto?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2009, 12:26 AM
Messaggio: #12
RE: Escrementi....e acqua
Sono qll nel primo post le foto meglio di quelle non ce ne sono....
Comunque nn credo ke abbia le pulci nn ha nemmeno nessuna crosticina, credo gli dia fastidio la segatura addosso appena esce.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2009, 07:02 AM
Messaggio: #13
RE: Escrementi....e acqua
Alcuni ricci effettivamente sono allergici alla polvere della segatura. Ti conviene acquistare della segatura depolverata o altrimenti setacciare la segatura che hai già in casa per eliminarne la polvere.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2009, 02:38 PM
Messaggio: #14
RE: Escrementi....e acqua
Non è proprio segatura sono i tronchetti però sikkome fa un aksino con la ciotola dell'acqua li bagna e si sgretolano...
Un'altra informazione, dove posso trovare una lista kn gli alimenti ke può prendere e le rispettive vitamine ecc ke acquisice mangiandole.Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2009, 07:35 PM
Messaggio: #15
RE: Escrementi....e acqua
Ciao Brokenbass!

Ti consiglio di leggere, nelle discussioni in rilievo, la dieta per ricci africani, ti riporto il link Icon_wink

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2009, 06:02 PM
Messaggio: #16
RE: Escrementi....e acqua
il tuo piccolo riccio africano di specia diversa (è diverso dai nostri ricci africani) è stupendo e hai dato un nome particolare!!!
per quanto riguarda all'acqua ai miei non mi è mai capitato che le cacchine finiscano dentro, se piu spazio hanno per esempio gabbia piu ampia e larga, sporcano quasi sempre nella lettiera e se capita fuori una, basta toglierla subito. i ricci africani imparano abbastanza facilmente a sporcare nello stesso punto, ma se li liberi di notte non tornano dentro gabbia per sporcare ma solo per mangiare bere o tornare a nanna nella loro casetta, capita che loro girano in libertà mollano una cacchina o due ma si pulisce senza problemi con scottex e spray disinfestante
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2009, 08:06 PM
Messaggio: #17
RE: Escrementi....e acqua
Oggi gli ho fatto il primo bagnetto...E' uscito bello pulito pulito:P.All'inizio gli dava un pò fastidio farsi spazzolare sotto l'acqua
poi dopo si era fermato in mezzo e si è fatto spazzolare tt qnt:P ke dolce ke era.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2009, 10:12 PM
Messaggio: #18
RE: Escrementi....e acqua
Un Cinnicot, eh...? E' davvero bellissimo, mi piace più degli altri ricci africani... assomiglia un po' di più all'europeo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication