Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UCCELLINO (è o.t.???)
10-06-2009, 05:11 PM
Messaggio: #41
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
ok, questo lo faccio già... non lo prendo nemmeno in braccio per imbeccarlo...
e dici che ora che ha visto la gabbia (comunque ha guardato fuori, pur essendo imprigionato...) non si deprime se lo metto in uno scatolone??
ora ne cerco uno più alto e grande e ce lo metto, comunque...

posso dargli da mangiare finché vuole o soltanto due contacogge?? sembra che ne voglia di più!!!

e poi (scusa le mille domande, ma non voglio sbagliare nienteIcon_mrgreen) come facio a insegnargli a bere e mangiare da solo? gli metto il mangiare in piattini come hai detto nell'altra discussione? e soprattutto: comincio subito a metterlo?

scusa ancora se ti faccio mille domande, ma tra il pulcino e ricci penso sempre a loro e non riesco a combinare nient'altrooooooo Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 06:03 PM
Messaggio: #42
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(10-06-2009 05:11 PM)SilviaeTea Ha scritto:  ok, questo lo faccio già... non lo prendo nemmeno in braccio per imbeccarlo...
e dici che ora che ha visto la gabbia (comunque ha guardato fuori, pur essendo imprigionato...) non si deprime se lo metto in uno scatolone??
ora ne cerco uno più alto e grande e ce lo metto, comunque...

posso dargli da mangiare finché vuole o soltanto due contacogge?? sembra che ne voglia di più!!!

e poi (scusa le mille domande, ma non voglio sbagliare nienteIcon_mrgreen) come facio a insegnargli a bere e mangiare da solo? gli metto il mangiare in piattini come hai detto nell'altra discussione? e soprattutto: comincio subito a metterlo?

scusa ancora se ti faccio mille domande, ma tra il pulcino e ricci penso sempre a loro e non riesco a combinare nient'altrooooooo Icon_smile
E' un selvatico e cercherà di uscire attraverso le sbarre dischiando di farsi male.
In genere chiedono sempre da mangiare non si sanno regolare, ma te osserva il gozzo deve essere il doppio di qualdo è vuoto.
Il gozzo si trova alla base del collo, ed anche se con le piume è impossibile da vedere puoi rendrtene conto dall'aumento di volume della zona e ciò si vede.
Si mettilo subito limitando le quantità per adesso perchè tanto non riuscirà a mangiare ma spinto dalla fame e dalla curiosità becchetterà, co tempo e quando si sarà indurito il becco imparerà da solo.
Un piattino solo basta metti solo cose morbide come mollica di pane ammollato nell'acqua e del biscotto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 08:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2009 08:55 PM da chià.)
Messaggio: #43
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Non vorrei creare confusione a Silvia, ma credo sia utile questo articolo sull'alimentazione preso dal sito della LIPU:
L'alimentazione dei passeriformi di Cellina Codaglio

GRANIVORI
(Becco corto e grosso) Passeri, verdoni, cardellini, tortore
Farina vitaminizzata speciale per l'imbecco dei nidiacei, (Energette, Nidornil, Vitovo, Nutrient) da mescolare con acqua e somministrare con una siringa da 1 ml (senza ago).

IN MANCANZA DI FARINA: (Non per tortore)
"pastone giallo all'uovo" mescolato con farina di mais, farina di riso e acqua (+ 1 goccia di vitamine "Idroplurivit" (in farmacia) + un pizzico di sali minerali in polvere) da somministrare con lo stecco.


PER LO SVEZZAMENTO:
- Pastone giallo all'uovo.
- Spighe di panìco.
- Semi per canarini.
- Graniglie (per tortore).
- Lasciare sempre acqua a disposizione.
Tutti i prodotti (ad eccezione delle vitamine Idroplurivit ) sono reperibili nei negozi specializzati per animali, oppure nei super mercati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 01:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2009 01:18 PM da dorina.)
Messaggio: #44
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
quella che ho dato io è una ricetta casalinga collaudatissima fatta con cose genuine e non con preparati di cui non sappiamo esattamente cosa contengano.
Se leggi bene c'è tutto ed anche la frutta fresca.
E poi pensi che sia così facile reperire quelle cose?......"farina vitaminizzata" ecc.ecc.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 01:56 PM
Messaggio: #45
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
bè, penso che alla fine siano gli stessi ingredienti... comunque nessuna confusione, come ho già detto a Dorina, io ascolto tutti i pareri e i consigli.. anzi, vi ringrazio MOLTISSIMO!...Icon_biggrinIcon_exclaimIcon_exclaim

ho chiuso la gabbia del piccino, ma mi sembra che lui sia sul piede di guerra contro di me ora... che faccio? mangia, ma sembra che lo faccia quando proprio non ne può più di avermi intorno... non riesco a fargli quel gozzo pieno che gli facevo all'inizio... Icon_confused

vuole svolazzare, ma ancora non vola bene del tutto, inoltre, prendendolo in mano per farlo mangiare (cosa che faccio solo DOPO aver tentato di imbeccarlo nella gabbia, cosa inizialmente facile...) l'ho sbrodolato con la pappa, e ora è tutto sporco... immagino non sia proprio il massimo per uno che deve imparare a volare...Icon_rolleyes

che faccio, che faccio?? Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 02:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2009 02:41 PM da dorina.)
Messaggio: #46
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(11-06-2009 01:56 PM)SilviaeTea Ha scritto:  ho chiuso la gabbia del piccino, ma mi sembra che lui sia sul piede di guerra contro di me ora... che faccio?
mangia, ma sembra che lo faccia quando proprio non ne può più di avermi intorno... non riesco a fargli quel gozzo pieno che gli facevo all'inizio... Icon_confused
OTTIMA COSA.... ha paura di te ed è così che deve essere perchè te lo possa liberare!Icon_wink
se mangia meno è il momento d'incalzare con il cibo lasciato a disposizione sicuramente cercherà di mangiare da solo, ma per adesso solo cose molli come ti ho già detto, se vuoi dagli anche un pò di brioscina e del tuorlo d'uovo sodo. Tutto in modiche quantitàper non fare sprechi.

[/quote='SilviaeTea' pid='20862' dateline='1244721417']
vuole svolazzare, ma ancora non vola bene del tutto
[/quote]
Fin da ora lo puoi tirar fuori dalla gabbia di tanto in tanto e lasciarlo libero di svolazzare,.... imparera bene, da solo e presto.
Per ricatturarlo, aspetta che si posi da qualche parte che sia da te raggiungibile, crea il buio spegnendo luci e abbassando le salacinesche e poi lo prendi con facilità.
Se tenterai di prenderlo in piena luce comincerà a scappare per la paura con il rischio che si faccia male o che muoia d'infarto.

[/quote='SilviaeTea' pid='20862' dateline='1244721417']
inoltre, prendendolo in mano per farlo mangiare (cosa che faccio solo DOPO aver tentato di imbeccarlo nella gabbia, cosa inizialmente facile...) l'ho sbrodolato con la pappa, e ora è tutto sporco... immagino non sia proprio il massimo per uno che deve imparare a volare...Icon_rolleyes
[/quote]
prima di imbeccarlo metti vicino a te un pezzo di carta da cucina umido in modo da ripulirlo subito dopo il pasto, altrimenti la pappa s'indurirà e sarà + difficile da ripulire.
Ma dato che siamo già in questa seconda situazione usa la solita carta scottex inumidita con acqua calda e strofinando delicatamente pulisci il piumaggio

[/quote='SilviaeTea' pid='20862' dateline='1244721417']
che faccio, che faccio?? Icon_biggrin
[/quote]
stai tranquilla che tutto procede per come deve essereIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 02:38 PM
Messaggio: #47
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
..Non è grave che sia sbrodolato, al limite potresti dargli una pulita con una garza umida, mangia ancora ogni due ore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 03:03 PM
Messaggio: #48
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
si,si: ogni due ore, l'ultima volta verso le nove, prima che faccia buio...
ma il gozzo non è pieno come all'inizio...
mangerà comunque due contagocce ogni volta... però non tutti i contagocce sono uguali... come faccio a farmi capire?? Icon_confused

aspè... metto una foto Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 03:14 PM
Messaggio: #49
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Aldilà del tipo di contagocce, credo che la quantità sia sufficente, poi come ti dicevo io ho sempre usato le siringhe..(dalla foto che vedo credo che quello più indicato sia il terzo da sx, eviterei quelli in vetro)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 03:33 PM
Messaggio: #50
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(11-06-2009 03:14 PM)chià Ha scritto:  eviterei quelli in vetro)


perché? Icon_confused
io ho solo questo mannaggia! Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 04:11 PM
Messaggio: #51
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
come dice chià va bene il terzo da sx, ma nel caso di un uccello dalle piccole dimensioni il 4° da sx sarebbe da preferire in quanto è + stretto in punta.
Ma non ti preoccupare va bene anche in vetro l'importante che non ti cada e che non si scheggi.
Ma dimmi dici di avere solo quello segnato ma gli altri che sono in foto?
Avevo da subito pensato....:"miii che scelta!!!!"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 04:36 PM
Messaggio: #52
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(11-06-2009 04:11 PM)dorina Ha scritto:  come dice chià va bene il terzo da sx, ma nel caso di un uccello dalle piccole dimensioni il 4° da sx sarebbe da preferire in quanto è + stretto in punta.
Ma non ti preoccupare va bene anche in vetro l'importante che non ti cada e che non si scheggi.
Ma dimmi dici di avere solo quello segnato ma gli altri che sono in foto?
Avevo da subito pensato....:"miii che scelta!!!!"

Ma vaà... ho preso una foto in internet Icon_wink
se mi mettevo a fare il conto dei millilitri non finivo più Icon_biggrin
è che con le foto spiego meglio comunque Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 05:31 PM
Messaggio: #53
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Infatti Silvia,il vetro l'unico problema che ha è quello che può scheggiarsi o rompersi, per il resto non ha controindicazioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 05:33 PM
Messaggio: #54
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
...A proposito ancora non te l'ho mai chiesto, le feci di che colore sono?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 05:38 PM
Messaggio: #55
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(11-06-2009 05:33 PM)chià Ha scritto:  ...A proposito ancora non te l'ho mai chiesto, le feci di che colore sono?

mah... Icon_rolleyes
brune... liquide... non belle a dire la verità...
sono tipo marrone-rossastro con poca parte bianca.
ma non sono sempre uguali, a volte più sode e altre meno sode

su 'sto forum, prima o poi, si finisce sempre a parlare di cacca eh Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 05:46 PM
Messaggio: #56
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
ahahahaha!!! purtroppo la cacca la dice sempre lunga!!! ahahahaha!!!
..la cacca non deve essere liquida, ma come dici tu "soda" e di colore biancastro e nera (più o meno)...io toglierei l'uovo e la carne (almeno se non mi ricordo male mi sembra che nella pappa casalinga tu stia mettendo l'uno e l'altro vero?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 06:11 PM
Messaggio: #57
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
(11-06-2009 05:46 PM)chià Ha scritto:  ..la cacca non deve essere liquida, ma come dici tu "soda" e di colore biancastro e nera (più o meno)...io toglierei l'uovo e la carne

ma dopo le proteine da dove le prendo??
e poi, io pensavo che fosse sufficiente che sia soda... il nero pensavo dipendesse dagli insetti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 07:30 PM
Messaggio: #58
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Sai qual'è il problema?...che essendo un granivoro dovrebbe mangiare cibi a base di farine, comunque un pò d'uovo in mezzo al cibo non è dannoso, la carne invece secondo me và tolta dalla dieta, introducendo invece farina di mais, in piccole quantità nel cibo che prepari.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 07:36 PM
Messaggio: #59
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
Il nero non dipende dal fatto che un uccello mangi o meno gli insetti, prendi il comune canarino che mangia solo i suoi semini, gurda le feci...sono anche in questo caso bianche-nere, eppure non mangia insetti perchè anche lui è un granivoro...
l'aspetto delle feci è fondamentale per stabilire se riesce ad assimilare e quindi a digerire bene gli alimenti che gli dai, se leggi attentamente i cibi consigliati dalla LIPU per i granivori, non si parla di carne, anche se in parti più ridotte le proteine sono presenti anche nelle farine.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 07:42 PM
Messaggio: #60
RE: UCCELLINO (è o.t.???)
non ho idea:
a dire la verità, ho telefonato ai delegati della LIPU di DUE REGIONI (avrò speso un botto di telefono: uno era addirittura in finlandia Icon_mrgreen ) e ognuno di loro mi ha detto qualcosa di diverso, ma nessuno mi ha detto di togliere la carne... addirittura più di uno mi ha detto camole vive!!! Icon_eek
dicono che le proteine servono molto adesso che iniziano a crescere Icon_confused
però è vero che la cacca non ha un bel colore...

porc... ma perché la gente li pigliaaaaaaa
e poi non sopporto chi si mette a "salvare" gli animali e poi se ne sbarazza dandoli al primo animalista che incontra, così stanno tranquilli... e poi io mi devo prendere fatica e dispiacere di vederlo morire uff...
ma può essere che muoiono solo a me??? Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication