Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mamma riccia in ... mansarda!
10-06-2009, 10:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2009 10:30 AM da lagiuli.)
Messaggio: #1
mamma riccia in ... mansarda!
buongiorno,
volevo condividere con voi questa avventura, o meglio questa colonizzazione!!!
come praticamente tutti voi sapete mi occupo da anni di ricci, e di reiserimenti e riabilitazioni. quest'anno la nostra clinica è diventata un bel punto di riferimento per tante persone che in lombardia hanno trovato ricci e si sono occupati di loro...li ho visti costantemente, sentito settimanalmente i "genitori adottivi" insomma... siamo un bel gruppone...di solito mi occupavo del reinserimento "solo" dei ricci che gestivo io, ma essendo a milano, quest'anno per aiutare le persone che hanno affidato a noi le cure dei ricci per mesi, ho accettato di occuparmi anche del reinserimento di tanti altri che non riuscivano ad occuparsene (tutta la buona volonta', ma siamo in centro a milano, quindi...) per aiutare marina, perchè il suo cras era già parecchio pieno e ... per evitare periodi di cattività prolungati.
preparati i recinti, casette, mangiatoie e tutto, divisi per sessi, hanno fatto la prima parte della riabilitazione per 15/20 giorni, li ho ri portati nel mio giardino, a milano, per verificare con calma che sapessero nutrirsi da soli, mangiando vivo, per ultimi controlli di peso/pasassiti, insomma ... un check -up prima del rilascio.
tutto ok, il primo turno sta benone (tra questi il riccio che mi ha portato giorgio che viene da alecinz, il riccio john rambo di mcgregory, e ricciolutoh).
ma... li avevo recuperati dal giardino alla sera molto tardi e messi (per evitare di fare la caccia al riccio in pieno giorno,fanno delle tane meravigliose!) nelle mansarde della mia casa nuova(!) in ristrutturazione, in modo che, il giorno dopo, avrei potuto prelevarli per pesarli etc.. senza disturbarli.
arrivo la mattina, per la precisione IERI MATTINA per controllare se avevano mangiato, se tutto era a posto e trovo 6 ricci in un angolo, tutti insieme , come al solito e mancava la settima riccia... beh lei era nella parte opposta della stanza, ma me ne sono accorta perchè ho visto 2 mini ricci li vicino che si muovevano!
in pratica... questa riccia stava partorendo.
ovviamente ho lasciato tutto come era, tolto gli altri ricci e messi nell'ultimo recinto prima della liberazione definitiva e portato un po' di materiale per mamma riccia, scatoloni, foglie, fieno, acqua, pappa, uvette, camole... insomma tutto!
ora non ci resta da incrociare le dita, ops gli aculei. dovrebbero essere 7, quando non capivo perchè c'erano 2 mini ricci (e nessuna femmina era aumentata di peso in modo sensibile o sembrava gravida)ho alzato un pezzo di moquette, che il muratore aveva tolto ed era messo in un lato ed era li... per deviazione professionale ho contato i piccoli.
quindi... sono ufficialmente "nonna riccia!", ma soprattutto per un mese ho ufficialmente la mansarda intoccabile.. meno male che gerard capisce.
non farò foto nè altro per non disurbarla, quindi non chiedetene... solo se e quando usciranno da soli, verranno immortalati.ora capisco (dal microchip) quale femmina è... per capire un po' la sua storia. buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 10:40 AM
Messaggio: #2
RE: mamma riccia in ... mansarda!
(10-06-2009 10:22 AM)lagiuli Ha scritto:  quindi... sono ufficialmente "nonna riccia!"

Auguri "nonna" Giulia Icon_mrgreen

Setti piccoli? Icon_eek

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 11:20 AM
Messaggio: #3
RE: mamma riccia in ... mansarda!
Complimento Giulia, sei stata grande....!
Evidentemente ciò che fai piace anche ai ricci tanto da sentirsi talmente sicuri da riprodursi........ BRAVA!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 11:38 AM
Messaggio: #4
RE: mamma riccia in ... mansarda!
CHE FICOIcon_exclaim
sette sono tantissimi!!!
congratulazioni!!!Icon_biggrin

che bello che qualcuno fermi i lavori per far stare in pace la mamma e i piccini Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 02:17 PM
Messaggio: #5
RE: mamma riccia in ... mansarda!
(10-06-2009 11:20 AM)dorina Ha scritto:  Complimento Giulia, sei stata grande....!
Evidentemente ciò che fai piace anche ai ricci tanto da sentirsi talmente sicuri da riprodursi........ BRAVA!

Eh no, non è da Giulia che è avvenuto il "fattaccio"... lei separa sempre femmine e maschi, cosa doverosa proprio per evitare cucciolate in cattività! La riccia dev'essere stata a contatto con altri ricci prima che la portassero da lei.

I riccini saranno tanto carini, ma queste situazioni sono sempre assolutamente da evitare, perchè la condizione di cattività può rendere la mamma aggressiva nei confronti dei piccoli e spingerla a non allattarli o addirittura a mangiarli e, anche se ciò non avviene, rende più difficoltoso il reinserimento dei piccoli.

Nel male, per fortuna è successo da Giulia che saprà adottare tutte le cautele perché le cose vadano per il meglio...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2009, 06:28 PM
Messaggio: #6
RE: mamma riccia in ... mansarda!
congratulazioni giulia!Icon_biggrin sette fiocchi non sono pochi! anche a me era capitato, sicuramente per inesperienza, ma alla fine era andato tutto bene. a questo punto meglio che la gravidanza sia terminata nella mansarda che subito dopo il rilascio. questo avrebbe creato non pochi problemi alla mamma.Icon_rolleyes
raccontaci almeno la storia della mammaIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 04:22 PM
Messaggio: #7
RE: mamma riccia in ... mansarda!
in questi giorni non voglio disturbare la riccia, quindi non voglio leggerle il microchip.. lo farò quando uscirà dalla tana e quando i piccolini saranno cresciuti...
non posso far altro che incrociare le dita... e aspettare, oltre che a foraggiare mamma riccia!
devo dire che ha gradito le cose che le ho portato in stanza.. foglie, legnetti, scottex, fieno... ha preso tutto e sta mettendo sotto alla tana.
avevo un po' paura .. la mamma riccia sembrava troppo gentile (traduco: appena mettevo la pappa arrivava... probabilmente era solo stanchissima!) oggi invece appena mi sono avvicinata alla ciotola ho sentito sbuffi e salti: BENE!! mamma riccia fa il suo lavoro... difende i piccoli anche dal ristorante, ops da me.
effettivamente meglio cosi.. però... sono cose da evitare...
ma so che è successo anche a marina, e anche lei sta facendo le stesse mie cose, quindi... aculei incrociati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 04:39 PM
Messaggio: #8
RE: mamma riccia in ... mansarda!
(11-06-2009 04:22 PM)lagiuli Ha scritto:  in questi giorni non voglio disturbare la riccia, quindi non voglio leggerle il microchip.. lo farò quando uscirà dalla tana e quando i piccolini saranno cresciuti...

puoi leggere tutti gli altri e andare per esclusione Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 06:28 PM
Messaggio: #9
RE: mamma riccia in ... mansarda!
si, ma sono in 3 posti diversi, per la riabilitazione!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 06:29 PM
Messaggio: #10
RE: mamma riccia in ... mansarda!
(11-06-2009 04:39 PM)SilviaeTea Ha scritto:  
(11-06-2009 04:22 PM)lagiuli Ha scritto:  in questi giorni non voglio disturbare la riccia, quindi non voglio leggerle il microchip.. lo farò quando uscirà dalla tana e quando i piccolini saranno cresciuti...

puoi leggere tutti gli altri e andare per esclusione Icon_mrgreen

oppure ci racconti la storia di tutti...o almeno delle signorineIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 06:55 PM
Messaggio: #11
RE: mamma riccia in ... mansarda!
Miiiiiii quanti pupini nascono in questi giorni!!
Giuli, spero che i tuoi nipotini spinosi crescano sani e vispi! Auguroni!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 07:05 PM
Messaggio: #12
RE: mamma riccia in ... mansarda!
auguri Icon_lol ma che bello!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2009, 11:17 PM
Messaggio: #13
RE: mamma riccia in ... mansarda!
(11-06-2009 04:22 PM)lagiuli Ha scritto:  in questi giorni non voglio disturbare la riccia, quindi non voglio leggerle il microchip.. lo farò quando uscirà dalla tana e quando i piccolini saranno cresciuti...
non posso far altro che incrociare le dita... e aspettare, oltre che a foraggiare mamma riccia!
devo dire che ha gradito le cose che le ho portato in stanza.. foglie, legnetti, scottex, fieno... ha preso tutto e sta mettendo sotto alla tana.
avevo un po' paura .. la mamma riccia sembrava troppo gentile (traduco: appena mettevo la pappa arrivava... probabilmente era solo stanchissima!) oggi invece appena mi sono avvicinata alla ciotola ho sentito sbuffi e salti: BENE!! mamma riccia fa il suo lavoro... difende i piccoli anche dal ristorante, ops da me.
effettivamente meglio cosi.. però... sono cose da evitare...
ma so che è successo anche a marina, e anche lei sta facendo le stesse mie cose, quindi... aculei incrociati!

Aculei incrociatissimi Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 11:02 AM
Messaggio: #14
RE: mamma riccia in ... mansarda!
allora... notizie dalla mansarda: sono 5!
ieri mamma riccia è evasa... ma l'ho recuperata (ha sceso le scale.. maledetta!!!) ma i piccini dormivano beatamente... sono tutti grigi e meraviglisi, inutile dirlo...

ma... l'altro giorno mi han portato una riccia, 800 gr.. perdeva sangue da naso...
l'abbiamo stabilizzata ma non ho voluto nè sedarla più di tanto, nè farle eco o altro, era sfinita.
tenuta 2/3 giorno per verificare le condizioni... ieri mattina regalo... 5 piccini... 2 nati morti (li aveva buttati fuori dal nido...)

è STATA sistemata in una gabbia grande, ma ... questi giorni sono stati molto stressanti.
non mi aspetto nulla, ovviamente... ma incrocio le dita..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 11:06 AM
Messaggio: #15
RE: mamma riccia in ... mansarda!
Caspita Giulia, la tua mansarda si sta trasformando in una nursery spinosa Icon_eek

Continuiamo a incrociare gi aculei Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 05:16 PM
Messaggio: #16
RE: mamma riccia in ... mansarda!
Poverina, speriamo bene sia per lei che per i piccoli!! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 09:20 PM
Messaggio: #17
RE: mamma riccia in ... mansarda!
finalmente buone notizie! mamma riccia non si è lasciata intimidire e ha fatto il suo lavoro!Icon_mrgreen
adesso speriamo che anche l'altra faccia lo stesso, magari capirà che può stare tranquilla anche se in una ambiente diverso da quello a cui è abituata....
attendiamo fiduciosiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2009, 10:23 AM
Messaggio: #18
RE: mamma riccia in ... mansarda!
si, la riccia in mansarda mi da delle soddisfazioni grandissime... ha uno spazio grande a disposizione, io la sto lasciando molto per conto suo (= mattina giro cacche, sera giro pappa) ma da un po' di giorni quando arrivo (con le camole!) esce e si mette davanti al piatto. i riccini dormono tutti uno sopra l'altro, in più occasioni li ho visti, e devo dirvi (riprendo una discussione iniziata tempo fa, non ricordo da chi) che praticamente non si muovono mai.
ricordo che qualcuno diceva che i ricci piccoli erano in continuo movimento (ma a me non era mai capitato) : devo dirvi che i ricci con mamma riccia stanno sempre sempre li.
hanno a disposizione 15/20 mq, pavimento o meglio... dove avrei dovuto far mettere il pavimento (!) tutto alla stessa altezza, potrebbero strisciare ovunque (ricordo che la mia priscilla, e tutti gli altri piccoli, almeno quando avevano fame si muovevano parecchio, poi dormivano beatamente)... beh non ne ho mai trovato uno fuori dal nido, fatto, ricordo, con un pezzo di moquette che praticamente avvolge i piccoli... non so come diavolo abbia fatto la riccia a fare un tunnel con la moquette, fieno, foglie, scottex... mamma riccia non ha apprezzato i rametti, gli straccetti, e pezzetti di pile che le avevo fatto trovare e... li ha lasciati tutti dove glieli avevo sparpagliati.
i piccoli sono praticamente immersi nel fieno.
alla sera quando la mamma mangia, riesco a vederli, senza ovviamente toccare nulla... ha fatto una specie di tunnell da cui esce ed entra e ... li vedo!!!
sono 5 ufficialmente.
non ha mai spostato i ricci dal primo nido, ha fatto costruzioni meravigliose, e alla sera se ne va a passeggio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2009, 10:34 AM
Messaggio: #19
RE: mamma riccia in ... mansarda!
Be', adesso una foto senza flash la potresti anche fare...! Dai, dai...!!
E la seconda mamma? Sta allattando i suoi piccolini? Sembra star bene?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2009, 12:21 PM
Messaggio: #20
RE: mamma riccia in ... mansarda!
la seconda mamma soffia che è un'indemoniata, quindi.. boh!
dei piccoli nessuna traccia, quindi spero che siano nel nido.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication