Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
e se trovo un pennuto... come faccio????
10-06-2009, 05:55 PM
Messaggio: #1
e se trovo un pennuto... come faccio????
Cari amici del forum,
Leggendo quà e là nel forum ho notato come alcuni di voi si siano, in passato, imbattuti in un pennuto che hanno raccolto ritenendo di volerlo "aiutare".... purtroppo, però, senza successo e questo per inesperienza.
A causa di questo insuccesso queste persone si sono arrese ritenendo questa un'impresa difficile.
poichè io ho una discreta esperienza alle spalle volevo dare dei suggerimenti affinchè gli errori vengano limitati e possiate salvare, là dove questo è possibile, anche questo genere di animali.
Innanzi tutto nel periodo che và dall'inizio della primavera all'autunno ci si può imbattere in cuccioli che, ritenendo siano "caduti dal nido" vengono raccolti per una sorta di "salvataggio"
NULLA DI PIU' SBAGLIATO!
In natura nulla accade per caso ma tutto avviene secondo dei canoni che non abbiamo fissato noi (grazie a Dio!!) e tutto è sempre andato per il verso giusto.
Il danno lo fa l'essere umano quando si intromette.
Nello specifico voglio portare un paragone che chiarirà un pò ciò che vi dirò
Nel genere umano, i bimbi, ad un certo punto decidono di uscire dal loro piccolo mondo che è la culla per esplorare tutto il resto. Dunque dapprima gattonano, poi si alzano in piedi ed appoggiandosi quà e là cominciano a camminare insicuri fino a correre.
Così fanno i pennuti. Ad un certo punto si accorgono di avere le ali e cominciano a sbatterle fino a finire fuori dal nido ed. in una sorta di planata maldestra, arrivano a terra. Quindi non sono caduti dal nido!
Questo è il momento + delicato per loro. Possono farsi male cadendo... (e quì noi siamo "autorizzati" ad intervenire), possono finir in bocca a qualche predatore (si definisce aihmè selezione naturale) o può accadere qualche altro incidente.
Incrociando le dita che tutto sia andato bene,.... i piccoli per prima cosa devono imparare a volare perchè così possono sfuggire ai predatori ma anche a noi e ciò accade nell'arco di 1/2 giorni.
Quanto ad imparare a nutrirsi... bè x quello c'è tempo, tanto i genitori stanno là intorno a procurare cibo per poi cercare i piccoli che nel frattempo si sono sparsi e che cinguettano per segnalare la loro posizione ai genitori stessi.
Questi piccoli non vanno raccolti nel modo + assoluto.
E, soprattutto non vanno neppure toccati perchè c'è il rischio che vengano abbandonati dai genitori.
Si possono raccogliere solo gli animali feriti o in difficoltà o anche quelli che sono realmente caduti dal nido troppo presto ed in genere sono senza penne e non riescono a saltellare.
Sempre chè questi ultimi non siano stati buttati giù dagli stessi genitori perchè malati..... dunque li selezionano.... possimo tentare di "salvarli"
Ma come accade anche x i ricci, + piccoli sono e + è complicato farli sopravvivere, non sempre possimo sostituirci alla mamma uccello.
Se abbimo qualche dubbio limitiamoci a metterci lotani... molto lontani e nascosti ed a osservare per capire se sono realmente abbandonati oppure no.
Tutto questo non vale per i rondoni che, al contrari se arrivano a terra vanno raccolti, verificato se sono cuccioli, o adulti feriti oppure de sono adulti sani che per un qualche motivo sono planati a terra.
Solo in quest'ultimo caso potremmo tentare di dagli una mano a volare lanciandoli con tutta la forza che abbiamo verso l'alto dopo essere noi andati su un prato, in modo tale che se non riescono a riprendere il volo x un qualche motivo possano planare sul morbido.
Comunque prima di lanciarlo deve essere visitato per verificarne lo stato.
Adesso, e concludo, io ho una notevole esperienza diretta un pò con tutti i pennuti, se vi doveste imbattere in uno di loro contattatemi pure, cercherò di aiutarvi secondo le mie conoscenze.
Ricordatevi che ogni specie ha la sua alimentazione quindi mettete sempre la foto per individuarla.
questo è il mio numero 393.258.5178
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication