Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato 6 ricci!
20-06-2009, 09:00 AM
Messaggio: #1
Ho trovato 6 ricci!
Ciao a tutti, mi chiamo Dario e abito a Treviso.
Sono nuovo del forum, e volevo raccontarvi la mia esperienza.
L'altro ieri sistemando la legnaia scorsi un bel pò di erba secca, fogliame e muschio appallottolati insieme, pensai, sarà stato il vento ad accumularli nell'angolo. Ho preso scopa e paletta, e mentre ho dato il primo colpo di scopa ho visto una palla con gli aculei che rotolava!
Mi faccio spazio tra le ramaglie e cosa trovo! Ben 6 ricci! Tutti di taglia medio, grandi poco più di un pugno.
Li ho spostati con tutta la loro "cuccia" all'interno di una cassetta di legno che ho rovesciato su di un fianco, in modo che la sera potessero uscire e coperta per bene sotto una siepe, ma ahimè la mattina seguente non c'erano più.
Ho un giardino piuttosto grande attorno la mia casa, come potrei assicurarmi che non abbiano lasciato completamente il perimetro?
E' stato fantastico averli trovati, perchè sono insetticidi naturali!
Spero non mi abbiano abbandonato!
Accetto consigli su come ritrovarli!

Grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 09:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2009 10:25 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Ho trovato 6 ricci!
Ciao Dario Icon_razz

E' normale che tu non li abbia più trovati, ciò che noi reputiamo possa essere sicuro, per loro il più delle volte non lo è affatto!

Hai controllato che non fossero tornati nella legnaia?
Sono animaletti molto abitudinari ed è molto probabile che siano ancora nel tuo giardino, per verificarlo è sufficiente che tu lasci della pappa, magari proprio nei pressi della legnaia.
Per essere sicuro che sono loro a mangiarla e non qualche gatto, puoi lasciare il tutto sotto ad un contenitore rovesciato (le dimensioni di una scatola di scarpe sono più che sufficienti) sulle cui pareti praticherai un foro di 10cm per 10 cm (ma anche leggermente più piccolo può andar bene viste le dimensioni dei ricci), per farti un'idea leggi qui

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...282&page=2

l'utente SilviaTea ha inserito nel 10° post le foto di un "capanno" che ha posizionato in un bosco, una cosa del genere può andare benissimo Icon_wink

Come pappa puoi lasciare tranquillamente qualche croccantino per gatti (possibilmente senza conservanti) e un po' di frutta, qualche pezzettino di mela, pera, banana (poca) assolutamente niente latte, formaggi, insaccati, mandorle, nocciole che per i ricci sono alimenti nocivi.
Se vedrai che la frutta "sparisce" avrai un ulteriore prova che non sono gatti a servirsi della tua mensa Icon_mrgreen

Quando dici che sono "insetticidi" naturali hai proprio ragione, per cui mi raccomando niente sostanze velenose, la comune lumachina è un killer, anche se non direttamente ingerita dal riccio può capitare che lo spinoso mangi una lumaca che invece ne abbia mangiata e sarebbe davvero un peccato!

Tienici informati sugli sviluppi e nel frattempo dai una bella lettura al forum così se dovessi incontrarli nuovamente avrai un bel po' di info in più Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 10:02 AM
Messaggio: #3
RE: Ho trovato 6 ricci!
Grazie mille! Questo pomeriggio preparo il tutto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 10:24 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2009 10:27 AM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Ho trovato 6 ricci!
Se sono grandi poco più di un pugno sono ricci giovani. Non ne hai visto uno più grande che possa essere la mamma?
Tienici aggiornati, ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 11:04 AM
Messaggio: #5
RE: Ho trovato 6 ricci!
Ciao Dario!
Fra gli alimenti da non somministrare mai ai ricci ci sono anche i prodotti a base di farina come biscotti, pasta, pane e crackers perchè i ricci non li digeriscono bene.
Anche il riso non va bene, così come la carne di maiale e tutti i prodotti derivati del latte.
Se vuoi aiutare i riccetti puoi lasciare in giardino, oltre alla pappa, anche una ciotolina di acqua perchè purtroppo d'estate molti ricci rischiano di morire di sete.
In bocca al lupo, spero che i tuoi riccetti stiano bene e tornino a trovarti!
Ah dimenticavo: benvenuto sul forum! :-)
Bye bye

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 02:59 PM
Messaggio: #6
RE: Ho trovato 6 ricci!
(20-06-2009 10:24 AM)pesk Ha scritto:  Se sono grandi poco più di un pugno sono ricci giovani. Non ne hai visto uno più grande che possa essere la mamma?
Tienici aggiornati, ciao! Icon_wink

Ciao, no, erano tutti della stessa dimensione. Presumo che la madre fosse in giro, oppure, caso che non voglio pensare, che un'auto l'abbia investita....

Spero sia stata in giro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 11:50 PM
Messaggio: #7
RE: Ho trovato 6 ricci!
Ne ho appena ritrovato uno che vagava per la strada davanti a casa mia, l'ho riportato nel giardino onde evitare spiacevoli sorprese...
Degli altri non ho ancora traccia, confido nel cibo lasciato a loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 12:06 AM
Messaggio: #8
RE: Ho trovato 6 ricci!
Se quel riccino è ancora in giro prova a prelevarlo un attimo e pesarlo... se è senza mamma ed è piccolo, ad esempio intorno ai 100-200 grammi, ha bisogno di essere aiutato per un po'... e così anche i suoi fratellini. Di dove sei? Nel caso te ne potresti occupare? Si tratta di tenerli al chiuso per un po' in modo che non si disperdano ora che non sanno come cavarsela; bisogna abituarli a cacciare camole e altri insetti e, una volta che avranno raggiunto i 400-450 grammi di peso e avranno dimostrato di saper cacciare, si potrà liberarli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 12:12 AM
Messaggio: #9
RE: Ho trovato 6 ricci!
Secondo me se stasera tieni d'occhio il giardino ancora per un po' trovi anche gli altri...

Se sono piccoli come mi sembra di capire, li preleverei e li metterei in casa... poi, vista la stagione, si può approntare un recinto per tenerli fuori; comunque devono stare controllati e protetti per un po' di tempo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 11:17 AM
Messaggio: #10
RE: Ho trovato 6 ricci!
Ciao Ucrew, notizie?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 11:19 AM
Messaggio: #11
RE: Ho trovato 6 ricci!
Purtroppo niente buone notizie, la ciotola con il cibo è ancora piena. E il riccio che ho ritrovato ieri sera ne ho perse le tracce....
Però sono fiducioso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 11:22 AM
Messaggio: #12
RE: Ho trovato 6 ricci!
Stasera potresti provare ad appostarti, sperando che i piccoli siano ancora lì.
In caso positivo tu potresti occuparti di loro come ti diceva Pesk?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 04:58 PM
Messaggio: #13
RE: Ho trovato 6 ricci!
(21-06-2009 11:22 AM)TamTam Ha scritto:  Stasera potresti provare ad appostarti, sperando che i piccoli siano ancora lì.
In caso positivo tu potresti occuparti di loro come ti diceva Pesk?

Proverò a vedere se riesco a rintracciarli, comunque non è un problema accudire pure loro, ho anche altri animali per casa :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 08:02 PM
Messaggio: #14
RE: Ho trovato 6 ricci!
Procurati degli scatoloni alti almeno 50 cm, dentro metti carta da cucina o giornali o stracci (senza sfilacci, e niente maglie, mi raccomando)... poi ogni volta che compare un riccino lo pesi, e se è piccolo lo prelevi. In ogni caso cercheremo di farli tornare liberi prima possibile, bisogna assicurarsi che sappiano cacciare però.

Insisti con la pappa e sorveglia bene il giardino! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 07:29 PM
Messaggio: #15
RE: Ho trovato 6 ricci!
Niente buone notizie per ora.

Ho messo due casette con il cibo all'interno, ma non sono state svaligiate...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 10:47 PM
Messaggio: #16
RE: Ho trovato 6 ricci!
Metti il cibo in un angolo o comunque contro la recinzione... i ricci di solito scelgono percorsi perimetrali, rasentando siepi e muri. Buona fortuna!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2009, 09:14 PM
Messaggio: #17
RE: Ho trovato 6 ricci!
Niente neanche stasera?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2009, 09:49 PM
Messaggio: #18
RE: Ho trovato 6 ricci!
(23-06-2009 09:14 PM)pesk Ha scritto:  Niente neanche stasera?

Nulla neanche per oggi, dopo cambio posto alle casette.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2009, 08:41 PM
Messaggio: #19
RE: Ho trovato 6 ricci!
Ciao a tutti. Allora, una casetta è stata depredata della banana, i chichi di uvetta sono stati lasciati li, per cui penso non siano stati topolini di campagna, perchè avrebbero mangiato tutto.
Poi il fondo della scatola è stato graffiato, per cui penso che qualche riccio sia ancora in giro per il mio giardino!!!!

Ho anche una domanda: come sono gli escrementi dei ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2009, 08:57 PM
Messaggio: #20
RE: Ho trovato 6 ricci!
Sono dei "salamotti" neri chiaramente di piccole dimensioni, un pò difficili da spiegare..ma credo di aver reso l'idea
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication