Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help cucciolo di riccio arrossato
20-06-2009, 07:47 PM
Messaggio: #1
help cucciolo di riccio arrossato
Ciao ragazzi mi sono appena registrato, da cinque giorni abbiamo trovato un riccio piccolo appena nato sommerso dalle formiche lo abbiamo soccorso e ora sta meglio il problema e che purtroppo ancora non sono riuscito a trovare l' Esbilac cosi gli stiamo dando un latte ipoallergenico a base di riso per neonati con l'aggiunta di un betotal. Ora pero e un po arrosato al sederino come posso disinfettarlo o cmq cosa posso metterci posso usare l'olio di mandorla oppure e proprio quello che provoca il rossore visto che lo uso per i massaggini?
Sono di cosenza.......
Se qualcuno e della zona e ha un po di latte esbilac puo contattarmi perche per averlo dal riventitore ci vorra lunedi.
Ho paura che con quello che gli sto dando non riesce a sopravvivere fino a lunedi.

grazie di tutto ..............................
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 08:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:10 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: help cucciolo di riccio arrossato
Ciao Fefmam!

Hai già contatto Marina di SOS Ricci?

Perchè dici che è appena nato? C'erano anche dei fratellini nei dintorni oppure avete visto la mamma senza vita?

Quanto pesa il piccolo? Come l'hai sistemato?
Scusa la valanga di domande, ma è per capire bene la situazione.

Così piccolo è importante che abbia sempre a disposizione una borsa dell'acqua calda avvolta in un panno, affinchè non corra il rischio di scottarsi, sistemata in uno scatolone che puoi riempire di carta da cucina e panni preferibilmente in cotone non sfilacciati (per impedire incidenti quali aggrovigliamento di un arto). La boulle non deve occupare tutto lo spazio nella scatola, in modo che quando il riccino dovesse avere troppo caldo possa spostarsi.

Come lo stai alimentando? Utilizzi una siringa? Ogni quanto gli dai il latte?
Mi raccomando soprattutto per l'alimentazione senti Giulia o Marina al più presto.
Nel frattempo dai una lettura qui

http://hedgehogs.altervista.org/forum/at...php?aid=81

Anche su questa discussione potrai trovare molti consigli utili

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1273

Hai un veterinario cui appoggiarti?

L'olio di mandorle per i massaggi va benissimo, è la cosa più indicata.

Mi spiace per l'Esbilac, purtroppo riuscire a reperirlo è quasi sempre problematico, però sei hai un buon vet puoi chiedere a lui se conosce qualcuno che può averne magari Icon_rolleyes

Appena puoi telefona ai numeri che ti ho indicato e facci sapere come sta il piccoletto!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 08:51 PM
Messaggio: #3
RE: help cucciolo di riccio arrossato
ho già contattato marina infatti mi ha detto che devo trovare l'esbilac perche il piccolo non cresce,Icon_cry oggi cm sono andato dal farmacista è mi ha dato un altro integratore di vitamine da dargli la sera contro il rachitismo.
spero soltanto che sopravviva fino a lunedi.
ho gia preso tutte le precauzioni che ho letto sulle varie guide.
siamo sicuri che era appena nato perche appena partorito davanti i nostri occhi la madre è corsa via................... non tornando più..... e poi sapete come è andata.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 10:44 PM
Messaggio: #4
RE: help cucciolo di riccio arrossato
(20-06-2009 08:51 PM)fefmam Ha scritto:  siamo sicuri che era appena nato perche appena partorito davanti i nostri occhi la madre è corsa via................... non tornando più..... e poi sapete come è andata.....
è scappata via!?!! Icon_eekIcon_eek
e come mai?
questa poi non l'ho mai sentita... ma fratellini non ce n'erano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 11:24 PM
Messaggio: #5
RE: help cucciolo di riccio arrossato
E' strano anche che abbia partorito davanti a voi....potrebbe essere utile anche il latte di capra in attesa dell'esbilac, anche meglio se fosse di prima mungitura.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 11:50 PM
Messaggio: #6
RE: help cucciolo di riccio arrossato
(20-06-2009 10:44 PM)SilviaeTea Ha scritto:  Ã¨ scappata via!?!! Icon_eekIcon_eek e come mai? questa poi non l'ho mai sentita...

Invece purtroppo è tipico: se la mamma si sente in pericolo o è sotto stress, come in presenza di estranei, può abbandonare i piccoli o addirittura mangiarli. Icon_neutral

Marina non ti ha consigliato la tisana al finocchio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 09:37 AM
Messaggio: #7
RE: help cucciolo di riccio arrossato
Ciao Fefmam e benvenuto!
Ma come mai mamma riccia ha partorito davanti ai vostri occhi? Cioè, quello che mi incuriosisce è sapere come avete fatto a trovare il nido e perchè siete rimasti lì a guardare mentre lei partoriva, oppure forse ha partorito in un posto poco nascosto e facilmente individuabile e voi passando di lì ve l'avete tovata?
E se ha partorito davanti ai vostri occhi... avrete visto se sono nati altri riccetti no?
Comunque è un vero peccato che mamma riccia se ne sia andata subito dopo il parto, quasi sicuramente il piccolo riccio non ha potuto bere il colostro materno e il percorso che vi aspetta per farlo crescere sarà tutto in salita. Questo non lo dico per scoraggiarvi, ma perchè è così... purtroppo. Il colostro (cioè il latte prodotto dalla mamma nelle 24 ore successive al parto) è molto nutriente e ricco di agenti immunitari, vitamine, fattori della crescita ecc. Insomma è importantissimo e i riccetti che non riescono a berlo spesso sono molto deboli.
Pressate il farmacista affinchè domani (e non più tardi) vi procuri Esbilac!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 11:19 AM
Messaggio: #8
RE: help cucciolo di riccio arrossato
Ciao Fefmam!

Spero che il piccino stia bene, anch'io ti chiedo se Marina non ti ha consilgliato la tisana al finocchio...

Speriamo che oggi fili tutto liscio, e da domani con Esbilac dovremmo stare un po' più tranquilli...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 06:53 PM
Messaggio: #9
RE: help cucciolo di riccio arrossato
penso che abbia parlato con me e non con marina.
già date tutte le info necessarie.
se è lo stesso riccio è una storia complessa: non ho capito come si sono imbattuti in una riccia che partoriva, lei ovviamente si è sentita minacciata ed è scappata, loro sono stati un po' sul luogo poi si sono allontanati e poi sono tornati e hanno rivisto il riccino.
le femmine ci impiegano MOLTE ore a partorire, quindi era ideale lasciarla tranquilla e lasciare li il riccino... sappiamo tutti (adry per prima!) quanto sia praticamente impossibile allevare ricci appena nati... e soprattutto non alimentandoli in modo corretto per i primi 5 giorni (se ho capito bene latte i riso o simili... sicuramente nn ha lattosio, MA NON HA NEMMENO TUTTI I NUTRIENTI NECESSARI A FAR SOPRAVVIVERE UN RICCIO!!! purtroppo sempre più spesso sento eprsone che pensano di fare del bene dando latti tipo Zymil* o accad* o senza lattosio... ma... NON SONO ADATTI, ANZI!!! i ricci alimentati in questo modo sono affamati, sono unicamente idratati, come se gli dessimo della camomilla...
il latte esbilac, per gattini ha percentuali di proteine, grassi, ceneri, molto particolari. DEVE essere dato quello.
come già detto al telefono l'olio di mandorle è l'unico rimedio epr il sederino arrossato.
rimango però allibita da questa frase : "oggi cm sono andato dal farmacista è mi ha dato un altro integratore di vitamine da dargli la sera contro il rachitismo" come può un farmacista dare consigli di questo tipo??
ATTENZIONE, MAI MAI MAI AFFIDARSI AI CONSIGLI DI NON VETERINARI.
già tanti veterinari non sono esperti, figurarsi farmacisti! (niente da dire alla categoria, tantissimi amici miei sono farmacisti, e loro per primi sanno che non gli compete dare informazioni di questo tipo) i consigli fai da te possono essere, purtroppo spesso, letali
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2009, 07:21 PM
Messaggio: #10
RE: help cucciolo di riccio arrossato
Giulia ha ragione, il problema non è solo il lattosio quindi con Zimil e derivati il problema non viene risolto, anzi...
è assodato che il latte ideale è Esbilac(per i cagnolini) in mancanza di questo al limite si può usare lactol o gerilac che comunque sono entrambi per cuccioli di cane, oltre che al latte di capra di prima mungitura, ma ragazzi i farmacisti non sono veterinari...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 08:46 AM
Messaggio: #11
RE: help cucciolo di riccio arrossato
(21-06-2009 07:21 PM)chià Ha scritto:  Giulia ha ragione, il problema non è solo il lattosio quindi con Zimil e derivati il problema non viene risolto, anzi...
è assodato che il latte ideale è Esbilac(per i cagnolini) in mancanza di questo al limite si può usare lactol o gerilac che comunque sono entrambi per cuccioli di cane, oltre che al latte di capra di prima mungitura, ma ragazzi i farmacisti non sono veterinari...

lactol, e gerilac sono sempre prodotti per cani, ma si è visto, in diversi centri, che non danno gli stessi risultati di esbilac, quindi EVENTUALMENTE, devono essere usati solo per lo stretto necessario, in attesa di esbilac
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 02:18 PM
Messaggio: #12
RE: help cucciolo di riccio arrossato
Ciao fefmam, ci sono novità? E' ancora con te il piccolo? E' arrivato il latte Esbilac oggi?

Tifiamo tutti per te... salvare un riccino così piccolo è difficilissimo, ma quest'anno abbiamo avuto l'esempio di Pachelina che ce l'ha fatta... adeso la sua Schina pesa 300 grammi!

Spero proprio che il piccolo sia ancora vivo e che con l'Esbilac si tiri su... tu tieniti in costante contatto con noi via forum o con Giulia o Marina per telefono... Facci sapere, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 03:04 PM
Messaggio: #13
RE: help cucciolo di riccio arrossato
Per il sederino rosso,lo ha avuto anche Schina quando era piccola, e sotto consiglio di Giulia ho usato solamente olio di mandorle (io usavo quello di oliva prima ma quello di mandorle è indubbiamente migliore).
Glielo mettevo spesso per pulirla dalla pipì che faceva e dopo pochi giorni è subito migliorata! (Non usare scottex o carta che può irritare la pelle per metterglielo, puoi usare le dita (estremamente pulite! Altrimenti rischi di aggiungere anche batteri, poi hai mai provato a toccarti una ferita qualsiasi, anche una vescica rotta, con le mani sporche? Brucia terribilmente!!) o un dischetto di cotone).
L'esbilac, devi girare un po'... ho girato diverse farmacie e alla fine ho trovato quella che me lo ordinava e arrivava subito la mattina dopo! Figurati che un giorno che era chiusa sono andata a ordinarlo a un'altra farmacia che è degli stessi proprietari ma i farmacisti sono diversi e lì mi hanno detto che non si trovava nemmeno a ordinarlo (BUGIAA!), quando ho insistito che si trovava me l'hanno ordinato (o hanno fatto finta) infatti il giorno dopo NON è arrivato! Maledetti!
Sennò tramite internet dovrebbe arrivarti in 24 ore.
Io quando sono rimasta senza esbilac ho comprato a Schina il latte di capra al supermercato, finchè non ti arriva esbilac puoi usare quello.
Se poi sei in contatto con Giulia e/o Marina vai sul sicuro!!! Loro sanno tutto sui ricci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2009, 09:43 PM
Messaggio: #14
RE: help cucciolo di riccio arrossato
Aspettiamo notizie!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 02:54 PM
Messaggio: #15
RE: help cucciolo di riccio arrossato
Ciao, ci fai sapere qualcosa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication