Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
3 riccini
26-06-2009, 11:52 AM
Messaggio: #1
3 riccini
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto in questa discussione ma sono nuova iscritta non ho ancora ben capito come si fa ad avviare una nuova discussione.
Ho un problema e spero che sappiate darmi qualche consiglio.
La settimana scorsa ho trovato tre piccoli ricci ancora con gli occhi chiusi che vagavano piangendo nel giardino di casa. Io e mio marito non li abbiamo toccati sperando che la mamma fosse nei dintorni, ma li abbiamo tenuti sott'occhio e dopo due giorni la situazione si è aggravata in quanto uno dei piccoli era morto.
Allora li abbiamo portati in casa: pesavano 40 gr , abbiamo trovato esbilac liquido ( in polvere credo sia inutile cercarlo) li stiamo nutrendo (esbilac liquido con l'aggiunto di qualche goccia di decotto di semi di finocchio,e 1 gtt di Betotal sc ) da una settimana ( 8 pasti al gg) adesso pesano sui 70-75 gr ed hanno aperto gli occhi, ma da ieri ho trovato lo scottex appena macchiato di sangue e le feci mi sembrano un po' mucose e poco consistenti. Che posso fare? Non voglio perderli :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 12:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:10 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: 3 riccini
buongiorno!
ho spostato io la discussione...
molto bene per esbilac liquido (io ne ho in polvere, x chi serve, a disposizione!)
in una settimana avrebbero dovto prendere un po' più di peso...ma... già che siano aumentati è una gran cosa.
1) attenzione: esbilac liquido ha una durata minima: mi sembra di 3 gg (c'è scritto sulla confezione) quindi una volta scaduto buttarlo, per evitare spiacevoli conseguenze
2) che abbiano aperto gli occhi è un ottimo segno... considerate che di solito sono sui 100 grammi quando li aprono..
3) quanto date loro da mangiare?? devono mangiare circa il 20% del peso quindi circa 15 grammi al giorno suddivisi in 8 pasti da 2 ml cad.
4) devo stare al caldo e con una boulle dell'acqua calda... che copra metà della scatola
5) esbilac liquido deve essere somministrato cosi come è, i semi di finocchio servono per ricostituire quello in polvere, al psoto dell'acqua
6) devono mangiare anche di notte, ora che hanno aperto gli occhi ultima poppata alle 01.30 e prima alle 6
7) bisogna stimolarli per fare le feci. lo scottex macchiato forse è stato cosi perchè uno dei 3 potrebbe avere il sederino rosso (la loro pipi è molto acida) applica in loco olio di mandorle (solo quello) e stimolali (con un cotone imbevuto di olio di mandorle compiendo movimenti circolari ogni volta che mangiano)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 12:28 PM
Messaggio: #3
RE: 3 riccini
Ti ringrazio tantissimo, sia per lo spostamento dell'e mail sia x la risposta.
Ho seguito alla lettera tutto ciò che hai indicato, dalla boulle caldo, agli orari dei pasti, al massaggio sul pancino.
Per i primi tre gg che sono stati con noi però, non avevo a disposizione esbilac e sono stati nutriti con lactol x cuccioli e in effetti non si reggevano in piedi, con esbilac la situazione è senz'altro migliorata. Adesso chiedono da mangiare prima delle tre ore , sono vispi e mangiano quasi 3 ml a pasto. Fanno tanta pipì ma, ripeto, non mi piace tanto come fanno le feci.
Dove hai reperito esbilac in polvere?
Appena posso ti chiamo e ancora grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 01:01 PM
Messaggio: #4
RE: 3 riccini
dal mio fornitore! lavoro in clinica veterinaria, ma se vuoi te lo spedisco.
dagli da mangiare anche prima delle 3 ore...
se vuoi fai una foto alle feci e mandala... almeno le vediamo.
in questa farmacia, dovresti trovare l'esbilac velocemente, il dr morelli è in contatto con sos ricci
Farmacia Morelli
Via Odescalchi 8
tel. 06 9988524 - 06 99809742
Bracciano (ROMA)
te lo metto qui, dopo lo cancello, perchè non so se sai leggere gli mp!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 05:07 PM
Messaggio: #5
RE: 3 riccini
Puoi provare anche nei negozi di articoli per animali, è un latte in polvere per cagnolini. Da me in Emilia si trova, ad esempio, nelle catene Shopping Dog.

Inoltre ci sono farmacie individuate come veterinarie... ecco un elenco di quelle del Lazio:
http://www.difendiamoli.it/farmacieveter...Lazio.html

Tieniti in costante contatto con noi, scrivi i progressi dei piccoli e chiedi per qualunque dubbio... lagiuli è espertissima nell'allevamento dei lattanti, e così altri utenti che hanno già fatto questa esperienza. Buon lavoro coi piccolini!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 07:58 PM
Messaggio: #6
RE: 3 riccini
grazie per la fiducia... diciamo che ULTIMAMENTE si affidano a me pure le mamme riccio...ahahaha!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 08:32 PM
Messaggio: #7
RE: 3 riccini
Grazie a tutti !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2009, 12:57 AM
Messaggio: #8
RE: 3 riccini
Ho appena dato l'ultima poppata alle due riccine, ma, a parte che dormivano, mentre una come al solito è stata voracissima, l'altra ha mangiato a stento 2 ml ( speriamo non stia male ).
Le ho risistemato la borsa dell'acqua calda e subito si sono riaccoccolate.
Buonanotte :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 09:49 AM
Messaggio: #9
RE: 3 riccini
Buongiorno a tutti,
questa mattina, ho provato a mettere un po' di latte in un piattino dopo aver dato loro da mangiare senza saziarle completamente. Sentivano l'odore del latte ma mordevano il bordo senza leccare il contenuto...poi ci sono finite dentro con le zampette.
Mi sono accorta che oltre i dentini davanti hanno messo anche i molari ( credo si chiamino così o no ? ).
Vorrei mettere una foto ma non ho ancora capito come si fa :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 10:00 AM
Messaggio: #10
RE: 3 riccini
buongiorno!
sono ancora piccole per il piattino... porta pazienza!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 09:30 AM
Messaggio: #11
RE: 3 riccini
Buongiorno,
le riccine sono aumentate di peso, questa mattina la bilancia ( non digitale) segnava all'incirca 90 gr.
Ho notato che entrambe avevano un occhietto chiuso e con un dischetto di cotone inumidito ho cercato di lavarglielo ( si divincolavano a più non posso ). Eventualmento si può usare un collirio leggero tipo Alfa Natura?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 09:44 AM
Messaggio: #12
RE: 3 riccini
Ciao!
Per la pulizia degli occhietti Marina di SOS Ricci consiglia la camomilla, è delicata e deterge efficacemente.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 11:25 AM
Messaggio: #13
RE: 3 riccini
acqua acqua e ancora acqua
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 01:35 PM
Messaggio: #14
RE: 3 riccini
ok, acqua
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 10:16 PM
Messaggio: #15
RE: 3 riccini
Sono ancora piccoli per essere sverninati ma tieni presente che feci con sangue e muco potrebbero indicare la presenza di coccidi per cui appena puoi fai fare l'esame feci in sospensione perché i coccidi sono una brutta bestia oltre che inutile!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 05:14 PM
Messaggio: #16
RE: 3 riccini
Oggi le piccoline mordevano la mia mano appena le capitava a tiro.
Ho paura che il latte non gli basti più ma non oso dare loro altro, sarà ora che mangino qualcos'altro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 06:28 PM
Messaggio: #17
RE: 3 riccini
Quanto pesano ora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 07:43 PM
Messaggio: #18
RE: 3 riccini
pesano 90gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 09:02 PM
Messaggio: #19
RE: 3 riccini
Aspetta che arrivino almeno a 100 grammi o anche più, tanto l'Esbilac gli fa solo bene! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 10:20 PM
Messaggio: #20
Rolleyes RE: 3 riccini
Non è per essere impaziente, ho solo paura che non si nutrano a sufficienza o che solo il latte gli possa causare qualche deficienza Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication