Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccina di 65 grammi
03-07-2009, 06:46 AM
Messaggio: #1
riccina di 65 grammi
Ciao a tutti, oggi sono io che chiedo consiglio a voi! Ieri sera ho recuperato da una famiglia di Parma una riccina piccola piccola, di 65 grammi. Loro hanno contattato Myriam di Cascinamyriam, che ha chiamato Giulia, che ha chiamato me e... eccoci qui!

Da ieri sera la piccola prende l'Esbilac, prima era stata nutrita col latte di capra e anche un po' di croccantini sbriciolati, che però ho sospeso perchè è troppo piccola, non ha ancora i dentini. A occhio e croce direi che ha circa due settimane. Come ho detto più volte non ho mai avuto ricci così piccolini, li ho solo allattati una volta da Marina.

Volevo chiedere a chi ne ha avuti quanto a lungo li massaggiavate dopo i pasti... e dopo il massaggio facevano subito popò o passava un po' di tempo?

Grazie e ciao!
Icon_wink Franci

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 06:54 AM
Messaggio: #2
RE: riccina di 65 grammi
Ciao Fraaaaanciiiii!! Innanzitutto posso dire una cosina?? Che sollievo sapere che ce l'hai tu questa riccina fortunata, quando ho letto il post non avevo l'ansia come invece mi capita di solito :-)
Io, il riccio più piccolo che ho avuto, è stata Jackie e pesava 79 g, quindi era un pochino più grande della tua (non so se questo può influire sulle tempistiche del massaggino).
Io la massaggiavo un minutino dopo la pappa e poi la rimettevo nel suo scatolone; lei gironzolava un po' qua e là, si infilava sotto lo scottex e dopo 3-4 minuti (a volte anche di meno o di più)... zacchete! Faceva i bisogini.
Buona lavoro con la piccina e, se riesci, metti una fotina così la vediamo?! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 07:03 AM
Messaggio: #3
RE: riccina di 65 grammi
Va bene, al prossimo pasto provo a farle la foto! Lei stamattina ha fatto una mini-mini-cacchina ancora prima che le facessi il massaggio, gliel'ho fatto lo stesso per vedere se faceva qualcosa di più ma niente... oggi pomeriggio vado a comprare la tisana di finocchio con cui diluire l'Esbilac. Grazie Debby! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 07:18 AM
Messaggio: #4
RE: riccina di 65 grammi
Ma figurati Franci, ormai questo forum è una grande famiglia e ci si aiuta volentieri uno con l'altro!
Certo però che io e te ci svegliamo sempre ad orari prussiani! Beh, per allattare una riccetta lo farei super volentieri anch'io, come mi manca il profumo dell'Esbilac!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 07:39 AM
Messaggio: #5
RE: riccina di 65 grammi
L'Esbilac ha un profumo così buono che me lo berrei anch'io! Profuma di galatine...! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 08:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2009 08:17 AM da gizzi.)
Messaggio: #6
RE: riccina di 65 grammi
Icon_mrgreen evvai, francy, inizia l'avventura!Icon_biggrin
ovviamente ti auguro che vada tutto per il meglio.
in molte discussioni si parla però di sangue nelle feci dei piccoli lattanti e quindi di antibiotici. tieni il tutto sotto controllo e cerchiamo di capire se e quando si verifica
.... e poi ci racconti la storia di questa riccetta?Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 08:20 AM
Messaggio: #7
RE: riccina di 65 grammi
Ciao Francesca!

La riccina non poteva capitare in mani migliori Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 08:49 AM
Messaggio: #8
RE: riccina di 65 grammi
(03-07-2009 08:20 AM)TamTam Ha scritto:  La riccina non poteva capitare in mani migliori Icon_biggrin

Quoto in toto! Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 03:37 PM
Messaggio: #9
RE: riccina di 65 grammi
(03-07-2009 08:20 AM)TamTam Ha scritto:  La riccina non poteva capitare in mani migliori Icon_biggrin

No invece, poteva capitare in mani migliori, di qualcuno che avesse esperienza coi lattanti. Ma la più vicina ero io... farò del mio meglio con i vostri consigli e quelli di Giulia e Marina!

Non c'è molto da aggiungere alla storia della riccina: è stata trovata qualche giorno fa, sola, da una famiglia che abita in provincia di Parma in un posto bellissimo e molto verde. Gli capita spesso di trovare e soccorrere animali selvatici in difficoltà, e avevano già trovato un riccio adulto l'anno scorso, che purtroppo poi è morto.

Per questa riccina avevano cercato di contattare Marina che però, come avrete letto, in questi giorni non risponde al telefono. Non avendo esperienza di ricci piccoli ed essendo fuori casa per buona parte della giornata, volevano affidarla a qualcuno che potesse accudirla in modo più costante. Hanno chiamato Myriam di Cascinamyriam, che è della stessa zona e alleva ricci africani... lei gli ha consigliato di dare il latte di capra, che come sapete a differenza del latte di mucca è ben tollerato dai ricci, con dentro i croccantini sbriciolati, e così hanno fatto. Myriam gli ha anche dato il numero di Giulia che poi, sentendo che il riccino era a Parma, ha chiamato me.

Sono poi riuscita a sentire Marina via sms, mi ha detto che a Parma c'è un buon CRAS e che avrei potuto dire di portare la riccina lì. Io non ci avevo neanche pensato e ormai ci eravamo messi d'accordo, per cui ieri sera sono andata a prendere la piccola. Adesso recupererò i dati di quel CRAS, di cui in effetti Marina mi aveva già parlato tempo fa, e li darò alla famiglia di Parma per eventuali altre emergenze. Oggi gli mando anche l'indirizzo del forum, così possono leggere gli aggiornamenti sulla riccina.

La piccola è bellissima, dorme un sacco tra una poppata e l'altra per cui l'avevano chiamata Pisolo (ora Pisola!) ed è vivacissima quando è sveglia. Fa delle cacchine piccole e verdine. Niente sangue per fortuna...! Ieri sera mi ero preoccupata un po' vedendo delle chiazze rosate sull'asciugamano, ma poi ho capito che erano i residui del latte con i croccantini che aveva preso fino a poco prima. Per queste prime 24 ore provo a seguire le dosi di Esbilac consigliate dal centro di Maggia, e stasera prima della poppata di mezzanotte vediamo quanto è cresciuta. Poi passerò a dosi un po' più abbondanti rispetto a Maggia, come consiglia Giulia...

Seguono foto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 03:45 PM
Messaggio: #10
RE: riccina di 65 grammi
Pisola, che nome carino!
Certo che sei proprio premurosa Franci, complimenti! L'idea di mandare i dati del CRAS a quei signori di Parma che avevano recuperato la riccetta mi sembra ottima, così se dovessero aver bisogno di appoggiarsi ad un centro per il recupero degli animali selvatici saprebbero da chi andare. E poi anche l'idea di mandargli l'indirizzo del forum mi sembra un pensiero veramente gentile, sono sicura che apprezzeranno molto.
Franci sei promossa "mamma-riccia" a pieni voti anche se sei alla 1° esperienza con un riccio lattante! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 04:19 PM
Messaggio: #11
RE: riccina di 65 grammi
(03-07-2009 03:45 PM)Debby Ha scritto:  E poi anche l'idea di mandargli l'indirizzo del forum mi sembra un pensiero veramente gentile, sono sicura che apprezzeranno molto.

Sì sì, gli ho già detto che gli avrei mandato l'indirizzo e ne sono stati contenti... mi farebbe piacere se si iscrivessero anche loro al forum, perchè sono in gamba e simpatici! Ecco le foto della piccola:

http://img30.imageshack.us/img30/9915/pisola006.jpg
http://img38.imageshack.us/img38/5408/pisola005.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/6923/pisola001.jpg

Foto meno sfocate quando starà un po' più ferma...! Avrà un musino toposo...?!? Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 04:54 PM
Messaggio: #12
RE: riccina di 65 grammi
♥ oddio ma che bella è?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 05:23 PM
Messaggio: #13
RE: riccina di 65 grammi
Il CRAS è quello del parco "Boschi di Carrega":

Responsabile del Centro e Direttore del Parco: Margherita Corradi
Tel. sede: 0521833163 - dalle 17,00 alle 19.00
Cellulare: 3386817435
E-mail: parco.carrega@libero.it
http://parchi.parma.it/page.asp?IDCatego...zione=1802

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 05:56 PM
Messaggio: #14
RE: riccina di 65 grammi
Pisola che... pisola! Icon_mrgreen
http://img210.imageshack.us/img210/6803/pisola.jpg

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 06:22 PM
Messaggio: #15
RE: riccina di 65 grammi
che meravigliaIcon_biggrinIcon_biggrin!!! ...avevi appena detto che non ti è mai capitato un riccio tranquilloIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 06:24 PM
Messaggio: #16
RE: riccina di 65 grammi
Ma che bella è! La devo far vedere al mio ragazzo! Ma come dorme....... Piccina..... Facciamo cambio? Io ti do il mio puzzolente e tu mi dai lei?! ahahahahah Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 07:11 PM
Messaggio: #17
RE: riccina di 65 grammi
(03-07-2009 06:22 PM)gizzi Ha scritto:  che meravigliaIcon_biggrinIcon_biggrin!!! ...avevi appena detto che non ti è mai capitato un riccio tranquilloIcon_lolIcon_lol

No no, non ero io... tre anni fa ne ho avuto uno che era un bijou tanto era bravo e tranquillo!

Comunque Pisola in questo momento non pisola affatto, sta battendo lo scatolone in lungo e in largo da almeno mezz'ora! Ho provato a metterle più carta dove nascondersi per vedere se si calma...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 08:26 PM
Messaggio: #18
RE: riccina di 65 grammi
(03-07-2009 06:24 PM)luppy Ha scritto:  Facciamo cambio? Io ti do il mio puzzolente e tu mi dai lei?! ahahahahah Icon_mrgreen

Eh no, la Pisola non la cambio! Impara ad apprezzare il sano odor di selvatico! Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 10:06 PM
Messaggio: #19
RE: riccina di 65 grammi
ciao...
bello il mio regalino di ieri, eh??
immaginavo che andasse tutto bene (ti avrei sentito al telefono senno'!) ... scusa ma è stata la giornata pre evento "verso il parco canile" e dato che lo organizzo io... ero giusto un filo presa.
dalle foto ho la certezza che sia un sottopeso
nella terza settimana occhi e orecchie hanno apertura quasi totale peluria folta e ci sono pochi aculei bianchi: come la tua... piccolo particolare... di solito superano l'etto!
i primi dentini che spuntano sono gli incisivi superiori, continua a fare quel che fai che va benissimo, per le feci, alcuni le fanno appena stimolati altri dopo un po'.. l'importante è che le facciano!
un bacio grande, in bocca al lupo, mi spiace di averti scombussolato un po' la vita... a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 10:49 PM
Messaggio: #20
RE: riccina di 65 grammi
Nessun problema...! Ho lavorato come una pazza fino a due settimane fa e ora sono finalmente più scarica e in relax... ho tutto il tempo di dedicarmi a una bestiolina, cosa che peraltro adoro fare! Icon_biggrin

Allora è di tre settimane, come pensava Filomena che l'ha trovata! Avrei detto due per via dei dentini, ho provato a farmi mordere il mignolo ma non li ho sentiti. Ho l'impressione che possa e voglia mangiare più di quanto le ho dato finora (15-18 ml in 24 ore come da tabella di Maggia per i 60-70 grammi di peso), inoltre va di corpo anche senza il massaggino. Prima della poppata di mezzanotte la peso e facciamo il confronto con ieri sera. Domani in ogni caso aumenterò un po' le dosi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication