Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 67gr
03-07-2009, 05:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2009 05:55 PM da letitBEATLES.)
Messaggio: #1
Riccio di 67gr
Salve a tutti. =)
Sono Irene, ho diciotto anni ed abito ad Ala, un piccolo paese del Trentino..
Casa mia è 'in mezzo alle campagne', così ieri mio padre, andando a lavoro, vede un riccio andare di corsa avanti e indietro in mezzo alla strada.
Mi ha chiamata, ho fatto un giro nei dintorni per vedere se riuscivo ad individuare altri ricci, ma così non è stato.
Volevo liberarlo, sono rimasta venti minuti accanto a lui nella campagna più vicina, ma poi non ho avuto il coraggio di lasciarlo lì fuori tutto impaurito.
Insomma, il piccolo è a casa, ieri pesava 64gr ed ora pesa 67..
L'ho nutrito con mele e latte di capra (mi sto informando per quello artificiale).. Non accetta il cibo per gatti. =(
Ha già i dentini, quindi non capisco se è sottopeso o cosa..
Va regolarmente al 'bagno', ha fatto sempre escrementi verdi, ma cinque minuti fa ne ha fatti di marroni.. Devo preoccuparmi? Qual è il colore normale? Vi prego, aiutatemi. =(
Il riccio è carinissimo, vi posto una foto =)

http://i39.tinypic.com/2cz8px5.jpg
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 06:06 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio di 67gr
Stai tranquilla che ora sicuramente arriveranno le esperte e ti consiglieranno benissimo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 06:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2009 06:14 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Riccio di 67gr
Ciao Irene, hai fatto bene a prendere il riccio visto che a quanto pare non c'era la mamma con lui! Probabilmente la mamma non è tornata alla tana e lui è uscito spinto dalla fame. E' sicuramente sottopeso e la cosa migliore che puoi fare è procurarti prima possibile il latte Esbilac, che è in assoluto il più simile a quello di una mamma riccia. Cercalo nei negozi di articoli per animali e nelle farmacie.

Io per il primo giorno gli darei solo Esbilac nelle dosi consigliate nel documento "Come nutrire il riccio giovane", lo trovi allegato in fondo a questa pagina:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=127

Poi, in base a quanto aumenta di peso ogni giorno, vedremo come variare le dosi. Pesalo con una bilancia precisa, da cucina, e riferisci qui tutto quello che può essere utile per valutare la sua situazione.

Sei in buona compagnia, siamo in tanti alle prese con ricci lattanti! A risentirci, ciao!

Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 06:20 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 67gr
Grazie mille. =)
Sarebbe utile portarlo da un veterinario, secondo voi?
Ho proprio usato una bilancia da cucina, infatti, ho pensato fosse quella più ideale..
La temperatura del riccio è calda e sembra in buona salute. Gli occhietti sembrano a posto, così come le orecchie.
Si è abituato a me, si lascia prendere in mano e non si appallottola più (con gli altri sì), così ho potuto guardargli anche il pancino, per controllare che non ci fossero zecche o cose simili. A prima vista non ne ho notate, spero anche che non ne abbia, povero piccolo. =( Di giorno dorme tranquillo nella 'tana' che si è fatto, sembra vispo quando cammina ed esplora casa, e sta su tutte e quattro le gambine in modo stabile.. Sono agitata, è il mio primo riccio e sono sempre vicino a lui a controllare la situazione =) Non so sicura al 100%, ma penso proprio che sia maschietto..
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 06:30 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 67gr
ciao e benvenutaIcon_biggrin!
per il veterinario, ti conviene telefonare prima e spiegare che hai un riccio: se è possibile cercane uno esperto in animali esotici, è più facile che sappia maneggiarlo .... non è facile visitare un riccio e di solito loro sono poco collaborativiIcon_lolIcon_lol. al limite puoi portare le feci, che sono un ottimo indicatore delle condizioni di salute del tuo ospite...
comunque per qualsiasi problema chiedi pure, nel forum in questo periodo c'è parecchia gente che sta vivendo la tua esperienza. se riuscitta a trovare l'esbilac???Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 06:33 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 67gr
No, come ho detto prima abito in un paesino e non sono riuscita a trovarlo. =/
Domani mi darò da fare, andandolo a cercare in città. =)
Qui c'è un veterinario, che apre quando più gli fa comodo (sabato, lunedì e mercoledì è chiuso), insomma sono proprio disperata. Il colore dei bisognini è normale?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 06:41 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 67gr
ma perché sei disperata??? va tutto bene, davvero!Icon_rolleyes l'unico problema è il latte, cerca di recuperarlo in qualche modo. su internet lo consegnano anche a domicilio, sembra in poco tempo, anche se silviaetea ha aspettato 3 giorni...però può essere una strada.
dai, è una bella esperienza e stai facendo qualcosa di veramente importante per questo piccolinoIcon_biggrin!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2009, 07:51 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 67gr
Fai così: telefona ai negozi di animali e alle farmacie e chiedi se ce l'hanno prima di andare là. Meglio Esbilac in polvere, ma se non c'è prendi pure quello liquido.

Inoltre in Trentino ci sono questi due rivenditori di prodotti per uso veterinario:

KUNSTDUNGER SRL
112, z.i. vezzano 39028 Silandro (BZ)
Tel: 0473741500
Fax: 0473741600

FARMACIA ADRIANA D.SSA ZONTA
via roma 52 38054 Fiera di Primiero (TN)
Tel: 043967046
Fax: 0439725825

Nel frattempo dagli il latte di capra. EVITEREI LA MELA! Può darsi che non riesca ancora a digerirla e che gli causi gonfiore e problemi intestinali.

Il colore degli escrementi quando prendono solo latte è verde, forse è la mela che causa il colore marrone... dicci se smettendo la mela tornano verdi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 04:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2009 04:56 PM da letitBEATLES.)
Messaggio: #9
RE: Riccio di 67gr
Salve a tutti! Ieri ho telefonato a sos ricci, ed è stata gentilissima. =)
Ho ordinato il latte ieri pomeriggio, e stamattina era già arrivato!
Gli piace tantissimo, ed è ancor apiù vispo di prima. xD
Mi ha consigliato anche il Betotal per bimbi e il Neomineral della Bayer, speriamo cresca presto di peso.
Grazie mille per l'aiuto, davvero. =)
Oh, i bisogni sono tornati verdi.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 06:10 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio di 67gr
Bene, sono contenta! Icon_biggrin
Sei stata fortunata a trovare Marina al telefono, in questi giorni sta cercando di usarlo il meno possibile per via di un problema di voce. Io e te andremo di pari passo, ho in casa una riccina appena più piccola della tua.

Teniamoci in contatto, sia adesso che quando sarà ora di reinserire il piccolo in natura. Un riccio cresciuto in cattività ha bisogno di un periodo di riabilitazione graduale per reinselvatichirsi, acquistare l'istinto di difesa, imparare a cacciare... è un passaggio fondamentale, vedremo insieme come affrontarlo quando sarà il momento.

Ciao e buon lavoro col piccolino!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 08:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2009 08:03 PM da letitBEATLES.)
Messaggio: #11
RE: Riccio di 67gr
Volevo solo un'informazione.. Il piccolino si è un po' troppo affezionato a me. =/ (ha fatto in fretta!)
Mi segue ovunque, non fa altro che leccarmi.. Forse ho sbagliato a stargli così vicino?
Io vorrei davvero rimetterlo in libertà, ma se continua così sarà un problema, penso.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 08:08 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio di 67gr
Eh sì... d'ora in poi, per quanto sia difficile, limita le interazioni al momento del pasto e del successivo massaggio. Per il resto lascialo per conto suo... col tempo tenderà a diventare più diffidente, vedrai! La riccina che ho io ha circa la stessa età e già adesso, a volte, sbuffa e cerca di pungere...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 08:16 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio di 67gr
Lui nemmeno si 'chiude a riccio' con me.. Ok, sarà difficile (è un amore), ma lo farò. =)
Ancora grazie mille, sei gentilissima.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 01:31 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio di 67gr
Figurati...! Registra i suoi progressi pesandolo ogni giorno alla stessa ora, sempre prima di una poppata, e scrivili anche sul forum... ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication