Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il riccio fantasma :-)
04-07-2009, 06:57 PM
Messaggio: #1
il riccio fantasma :-)
Qualche giorno fa, andando a innaffiare i vasi sulle scale condominiali, ho trovato una sorpresa: una "palla spinosa" dentro a un vaso!
Il signorino stava pisolando dentro al mio vaso, dopo aver disintegrato quel poco che rimaneva di una pianta gia' morente!!

Cosi' l'ho preso, l'ho messo per terra e l'ho usato come pallone da calcio...

scherzo... Icon_lol

Ho preso vaso e tutto e l'ho messo in giardino (dovevo uscire), pensando che fino a sera non si sarebbe mosso.... invece al mio ritorno era scomparso.

Vabbe', sarà in giro per il giardino, non ci sono vie di fuga: è completamente recintato da un muretto di almeno 50 cm, non ci sono cancelli o buchi (è un giardino condominiale, si accede solo da dentro casa)..

Niente, introvabile.
Si sara' arrampicato sul muro e evaso?!?

Boh.

La sera, andando a dormire... ecco che mi ritrovo tra i piedi 'sta palla spinosa (a momenti ce lo metto sopra, un piede), che cerca di nascondersi sotto al letto! (c'era la porta-finestra aperta per far entrare aria; la carognetta si è intrufolata da uno strappo della zanzariera!! Icon_lol)

Lo metto fuori e vado a dormire.
Il giorno dopo lo ricerco in giardino, sotto ogni sasso, sotto ogni foglia:
scomparso!

Ieri sera me lo ritrovo in camera!!!!

Ma dove cavolo si puo' nascondere un riccio, in un giardino di 60 m^2?
Possibile si sia gia' fatto una tana sotteranea???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 07:17 PM
Messaggio: #2
RE: il riccio fantasma :-)
ma dai.... lascialo dov'è... tanto danno non fà!
Io mi sentirei luisingata se un selvatico avesse deciso che la mia casa è anche casa sua... vorrebbe dire che ci stà bene e che ho una bella casa... almeno per lui...
La notte lui scorazzerà fuori nel giardino... te mettici da mangiare e col tempo diventerete amici.
Quà, nel sito, c'è tanta gente che è stata disposta a spendere fior di quattrini per acquistarne uno... esotico...
Te hai un riccetto che ti ha scelto lui... o meglìo ha scelto la tua casa come tana.... lascialo fare.... E' un ospite non invitato... ok..... ma lui non ti ruberà nulla... almeno lui no!!!
E possibile che la notte dorma in casa tua..... se cerchi per benino magari lo trovi. Di solito se non si sentono minacciati nè disturbati vanno a dormire nello stesso posto...
Se lo trovi... mi raccomando lascialo lì... non disturbarlo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 07:53 PM
Messaggio: #3
RE: il riccio fantasma :-)
ma infatti io volevo "farci amicizia", ma come faccio, se non lo trovo?
stavo pensando di costruirgli una mangiatioia come ho letto qui e altrove, pero' mi piacerebbe anche VEDERLO, oltre che INTUIRLO vedendo che si è mangiato la pappa che gli ho lasciato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 08:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2009 08:05 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: il riccio fantasma :-)
Per vederlo devi metterti comodo e in silenzio in giardino e aspettare! Con ogni probabilità tra le nove e mezzanotte lo vedrai cercare la pappa dove la lasci abitualmente.

Una precisazione: il riccio non ha certamente mangiato la tua pianta, a meno che non fosse un frutto gustoso come la fragola... i ricci non mangiano piante verdi o verdure dell'orto, al massimo mangiano la frutta caduta (o quella che cresce in basso come le fragole,appunto). Sono chiamati "gli amici del giardiniere" proprio perchè non rovinano piante, fiori e orti, ed eliminano diversi insetti nocivi per le colture.

Non scavano neanche tane profonde come le talpe o i topi, di solito si trovano un posticino protetto e tranquillo (es. sotto un cespuglio o una siepe, dietro un cumulo di legna) e lo stipano di foglie, paglia eccetera... in estate possono anche semplicemente mettersi al riparo in un vaso o dentro un mucchio di foglie... occhio quindi se dai fuoco a delle foglie o usi un decespugliatore sotto siepi e cespugli, potrebbero nascondercisi dei ricci!

Leggi nel nostro sito la sezione "come aiutare il riccio in libertà":
http://hedgehogs.altervista.org/aiutare.php

Non dargli MAI latte, mandorle, nocciole, salumi e insaccati vari, carne crude e uova crude...!

Questo riccio gira solo la notte o anche di giorno? E quanto è grande?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2009, 09:05 PM
Messaggio: #5
RE: il riccio fantasma :-)
e' un riccio adulto (credo), sarà lungo una ventina di cm.
ed è una settimana che non posso buttare le potature del giardino, per paura di buttare pure il riccio! Solo che non le posso andare a buttare alle 11 di sera, quando lui mi si presenta in camera!!!
E cespugli, anfratti e buchi li ho rovistati tutti, NON lo trovo.

Mi serve una "ghiottoneria" da usare come esca... qualcosa che profumi da lontano, cosi' la fiuta subito invece di trovarla per caso! Cosi' finalmente posso buttare le potature!

Poi gli faccio la mangiatoia. Ma deve stare al sole o all'ombra?

Ah... cosa pensano i ricci delle tartarughe? in giardino ne ho due... :) (a proposito, sapete consigliarmi un forum tipo questo, ma sulle tartarughe? sono maschio e femmina, fanno anche le uova... ma non c'e' verso di avere i "ragazzini"!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 12:46 PM
Messaggio: #6
RE: il riccio fantasma :-)
sono riuscito a beccarlo!

si era nascosto dietro al gabbiotto degli attrezzi, sotto a un mucchio di canniccio!
Ci avevo guardato venti volte... ma non avevo mai smosso le canne.
Ieri sera si vede che era stanco Icon_mrgreen e non ha avuto voglia di "sotterrarsi" sotto le canne... oppure stanotte si è girato nel letto, cmq eccol qui!

E cmq ieri sera si era rifatto vivo, dopo che l'ho crcato tutto il giorno in giardino e IN CASA (pensavo fosse entrato di nuovo di nascosto!): stava rovistando nella scatola dove il giorno prima lo avevo chiuso insieme a un po' di frutta, lasciando solo un'apertura di 10 cm: evidentemente se n'e' ricordato, ed è tornato a "batter cassa"... trovando un po' di datteri ad aspettalo (graditissimi: sono rimasti solo i noccioli; invece le nespole le ha proprio schifate).

Oggi cerco di costruirgli una mangiatoia seria.

Ma è il caso che gli costruisca anche una tana, o si arrangia da solo?
E per l'inverno?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2009, 08:18 PM
Messaggio: #7
RE: il riccio fantasma :-)
per le tartarughe visita questo sito http://www.tartarughe.info/index.htm
riguardo al sesso devi osservare la forma della coda... corta e cicciotta per le femmine e + sottile e lunga per il maschio...
e poi potresti osservare il piastrone inferiore... piatto per le femmine inarcato per i maschi. Cmq vai sul sito e vedrai che avrai le tue risposte.
Riguardo ai ricci non sono un'esperta ma ho sentito dire che vanno a mangiare dalle ciotole dei gatti e/o cani e quanto a trovare un rifugio...beh si arrangiano benissimo da soli, ma ho anche visto in questo sito che c'è chi ha costruito delle casette... ma poi bisogna vedere se gradiscono.
Io farei scegliere a loro.... una volta che te hai individuato la sua tana preferita la si lascia stare evitando di disturbare altrimenti se ne cercano un'altra.
Cmq. lascio la parola ai veterani del sito,... loro sì che sono esperti e ti sapranno consigliare al meglio.
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2009, 09:53 AM
Messaggio: #8
RE: il riccio fantasma :-)
questo riccio è proprio bello e simpatico!!!
siete molto fortunati entrambi!!!
'Casper, il riccio amichevole' Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 05:37 PM
Messaggio: #9
RE: il riccio fantasma :-)
(06-07-2009 09:53 AM)ESPINOSO Ha scritto:  questo riccio è proprio bello e simpatico!!!
siete molto fortunati entrambi!!!
'Casper, il riccio amichevole' Icon_mrgreen

no, ho deciso di chiamarlo spinotto. Icon_mrgreen

L'altro ieri l'ho "tanato" mentre mi (ri)entrava in camera da letto, non c'e' stato verso di convincerlo "con le buone": si è appallottolato e non voleva saperne di andarsene. L'ho dovuto portare di peso nel prato...

Ieri sera invece l'ho finalmente beccato a passeggiare in giardino, perche' stavolta è uscito presto, alle 21; in genere comincia a rimestare nella sua mangiatoia quando sto gia' a letto....

Ma per vedere se è maschio o femmina come faccio, visto che appena mi avvicino "fa la palla"???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 06:33 PM
Messaggio: #10
RE: il riccio fantasma :-)
Per capire il sesso devi mettere il riccio su un piano trasparente e coprirlo con una scatola da scarpe tenuta ben salda, in modo che non cada; quando si aprirà potrai guardargli la pancia. Bottoncino carnoso in mezzo alla pancia = maschio, stesso bottoncino vicino alla coda = femmina!

Hai letto cosa possono e non possono mangiare, vero...? E' molto importante evitare alcuni cibi!

Comunque è incredibile che insista tanto per venire in casa pur avendo il cibo fuori... se andate via qualche giorno assicuratevi di non chiuderlo dentro! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 06:48 PM
Messaggio: #11
RE: il riccio fantasma :-)
(12-07-2009 06:33 PM)pesk Ha scritto:  Per capire il sesso devi mettere il riccio su un piano trasparente e coprirlo con una scatola da scarpe tenuta ben salda, in modo che non cada; quando si aprirà potrai guardargli la pancia. Bottoncino carnoso in mezzo alla pancia = maschio, stesso bottoncino vicino alla coda = femmina!

Hai letto cosa possono e non possono mangiare, vero...? E' molto importante evitare alcuni cibi!

si, ho visto: sono onnivori, ma gli fa male tutto! Icon_eek Icon_question

devo studiarmi per bene il loro menu...Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 08:56 PM
Messaggio: #12
RE: il riccio fantasma :-)
ecco fatto, fine della storia!

Citazione:Prima di tutto devi sapere che il riccio è un animale protetto e come tale non può essere tenuto in cattività a meno che non sia ferito, ammalato, un cucciolo senza madre, abbia perso l'istinto di difesa o stia per andare in letargo con un peso inferiore ai 500/600g.

Devo studiare un modo per rendere accessibile al riccio i campi vicini, lasciandogli la possibilità di tornare se ne ha voglia, ma impedendo al tempo stesso a lui di precipitare dalla passerella (!) e a gatti e topi di utilizzarla al posto suo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 09:35 PM
Messaggio: #13
RE: il riccio fantasma :-)
Possibile per i gatti ma non per i topi: dove arriva un riccio arrivano anche loro!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 03:52 PM
Messaggio: #14
RE: il riccio fantasma :-)
E i topi sono maledettamente furbi e veloci... soprattutto quando hanno fame!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2009, 04:03 PM
Messaggio: #15
RE: il riccio fantasma :-)
Allora, ti ha fatto di nuovo visita Spinotto? Icon_wink

Volevo segnalarti un altro sito sulle tartarughe:
http://www.tartaportal.it

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 10:25 AM
Messaggio: #16
RE: il riccio fantasma :-)
il puzzone mi si è di nuovo intrufolato in casa l'altro giorno: stavolta l'ho trovato che passeggiava in salotto! C'e' un buco pure nella zanzariera del salotto!!!
Ho provato a poggiarlo sul divano per vedere se la piantava di fare la palla, ma non c'e' stato verso... Ho dovuto metterlo in giardino e andarmene a dormire.

Intanto, ho preparato la passerella; in realtà, dopo aver riflettuto sula quantità di tagli e di chiodi necessari e integrando col fattore caldo, ho dedotto "maddeche'!!!", quindi ho optato per un'altra soluzione: un tubo di PVC lungo 3 metri e largo 15 centimetri, che sale inclinato lungo il muretto!

Non ho ben capito se funziona... forse si', perche' l'altro ieri ho cercato il riccio per tutto il giardino inutilmente (anche nel suo angolino preferito)... ma poi la sera me lo sono trovato in casa! (a proposito, questo vuol dire che potrei avere anche i TOPI in casa!!!)

Come faccio a capire se usa il mio passa-ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2009, 09:56 AM
Messaggio: #17
RE: il riccio fantasma :-)
Per capire se il tuo amico usa il passa-ricci puoi fare così: sistemi all'interno del tubo della paglia o, ancora meglio, dei piccoli leggerissimi legnetti messi in modo strategico, cosicchè se il riccio passa da lì i legnetti vengano spostati o cadano. Dalla direzione in cui saranno orientati legnetti e pagliuzze capirai anche se il riccio è entrato in casa o se era già in casa ed è uscito (questo stratagemma lo usa anche il mio ragazzo quando va a funghi, per vedere se la gente si intrufola nei "suoi" posti! Icon_wink ).
Altra soluzione: stendi uno strato di farina o di sabbia fine nel tubo e dalle impronte capirai se è passato il riccio... o un topo. Icon_eek

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 12:06 AM
Messaggio: #18
RE: il riccio fantasma :-)
bellissimo lo stratagemma dei legnetti Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2009, 11:57 AM
Messaggio: #19
RE: il riccio fantasma :-)
Icon_lol:lol:veramente divertente questa discussioneIcon_lolIcon_lol!
spinotto si è stabilito in pianta stabile nelle tue proprietà senza chiedere il permesso e adesso gira tranquillamente per salotto, camera da letto e locali vari! e tu lo vizi pure! quello lì non se ne andrà più, chi glielo fa fare???Icon_lol
il musetto è molto simpatico, sembra che si sia messo in posa per la foto. visto che siete così "in confidenza, che ne dici di pesarlo? solo per farci un'idea...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication