Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo riccetto
09-07-2009, 10:00 PM
Messaggio: #1
Nuovo riccetto
Ciao a Tutti,
Ieri mi hanno portato un piccolo riccio, pensate lo hanno trovato al mare in bocca ad un pastore tedesco, ha passato la giornata di ieri in clinica dal veterinario, lo ha visitato, ha fatto l'esame delle feci(negativo) è stato reidratato, non ha pulci e neanche zecche, è però un pò debilitato, quindi ora è da me a casa, tranquillo nel suo scatolone.
Gradisce molto la carne di manzo tritata e scottata,un pò di banana, ma odia le crocchette per i gatti, domani gli prenderò anche le camole della farina, almeno comincia a mangiare anche un pò di cibo vivo... ora la mia domanda è:

Chiaramente lo terrò con me finchè non prenderà più di peso e starà bene, ma il dilemma è: lo tengo fino a quando non raggiunge i 400-500 grammi oppure appena starà meglio lo libero in un posto sicuro?

Secondo il parere del mio veterinario dovrei tenerlo il meno possibile, per quanto stia attenta prima torna in natura e meglio è

voi che ne pensate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 10:34 PM
Messaggio: #2
RE: Nuovo riccetto
ma quanto pesa il riccio-marino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 11:14 PM
Messaggio: #3
RE: Nuovo riccetto
Ciao Chià!

Quanto pesa il tuo piccolo amico spinoso?

In questi casi è difficile decidere cosa è meglio fare, certo che meno tempo passano in cattività e meglio è per loro se non mostrano segni di malessere, certo il peso è un buon indicatore, appena puoi scrivilo qui sul forum, inoltre lui come si comporta con te? Si appalla? Ti soffia?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 12:33 AM
Messaggio: #4
RE: Nuovo riccetto
Chià mi aveva scritto via mp che il riccino pesa 110 grammi.
Io non lo libererei così presto: Marina i ricci piccoli trovati senza la mamma li tiene finchè non raggiungono i 400-450 grammi e fa il reinserimento in recinto prima di liberarli. Secondo me l'importante è metterlo fuori nel recinto prima possibile, così non si abituerà troppo a stare in casa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 06:52 AM
Messaggio: #5
RE: Nuovo riccetto
(10-07-2009 12:33 AM)pesk Ha scritto:  Secondo me l'importante è metterlo fuori nel recinto prima possibile, così non si abituerà troppo a stare in casa.
Sono d'accordo con Franci, non appena si sarà un po' ripreso e avrà messo su qualche grammo, io lo sistemerei nel recinto.
Chià, ora hai un nuovo amico! Ti sarà sempre grato di averlo salvato... certo che non capisco proprio cosa ci facesse un riccio al mare, per lo più in bocca ad un pt. Icon_rolleyes
Comunque è una vera fortuna che stia bene e non abbia parassiti!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 08:15 AM
Messaggio: #6
RE: Nuovo riccetto
I ricci europei vivono anche nei posti di mare! Mia cugina qualche anno fa aveva trovato una riccina di 80 grammi a Ravenna, incastrata in una rete di recinzione... l'aveva portata a me e io a Marina.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 11:21 AM
Messaggio: #7
RE: Nuovo riccetto
anche noi siamo al mare (3 km di distanza dalla riva) e abbiamo ricci, istrici, volpi, tassi e poiane!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 01:39 PM
Messaggio: #8
RE: Nuovo riccetto
(10-07-2009 06:52 AM)Debby Ha scritto:  certo che non capisco proprio cosa ci facesse un riccio al mare

Sì, scusate, mi sono spiegata male: da noi, "al mare" è un po' sinonimo di "in spiaggia/in riva al mare" e quindi mi ero immaginata il pastore tedesco che sguazzava sul bagnasciuga col riccio fra i denti! Scusatemi, sragiono! Icon_eek

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 04:32 PM
Messaggio: #9
RE: Nuovo riccetto
(10-07-2009 01:39 PM)Debby Ha scritto:  
(10-07-2009 06:52 AM)Debby Ha scritto:  certo che non capisco proprio cosa ci facesse un riccio al mare

Sì, scusate, mi sono spiegata male: da noi, "al mare" è un po' sinonimo di "in spiaggia/in riva al mare" e quindi mi ero immaginata il pastore tedesco che sguazzava sul bagnasciuga col riccio fra i denti! Scusatemi, sragiono! Icon_eek



ahuauhahua anche io che sto al mare ho pensato che il pastore tedesco nuotasse col riccio in bocca Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_lol Icon_redfaceIcon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 10:28 PM
Messaggio: #10
RE: Nuovo riccetto
Aggiornamenti: il ricio è ancora da me, purtroppo è poco attivo, mangia poco, e dorme un pò troppo, quello che mi preoccupa è che non è attivo nemmeno di sera, da oggi ho iniziato con be-total sciroppo, stà notte mi alzerò per vedere se mangia, oggi ha mangiato pohissimo, qualche pezzetto di macinato scottato, un pezzetto di banana, ma assolutamente niente a che vedere con la razione che dovrebbe mangiare in 24 ore, lo sciroppo sono riuscita a darglielo solo con la siringa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 11:27 PM
Messaggio: #11
RE: Nuovo riccetto
Domani chiama Giulia, spiegale tutto e segui i consigli che ti daranno lei e Mangiagalli... la situazione non mi piace, c'è senz'altro qualcosa che non va. Gli hai messo la solita borsa o bottiglia con l'acqua calda avvolta nell'asciugamano? Viste le sue condizioni la metterei anche se non è piccolissimo. Senti Giulia e poi facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2009, 11:30 PM
Messaggio: #12
RE: Nuovo riccetto
Mi è venuta in mente un'altra cosa... Giulia in questi giorni è in Romagna, tra Imola, Forlì e Ravenna... non lontanissima da te quindi. Ci aveva detto che se c'erano ricci da recuperare nella zona lei era disponibile, potresti pensare di portarglielo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2009, 12:35 PM
Messaggio: #13
RE: Nuovo riccetto
non canto vittoria, è troppo presto...però questa notte ha mangiato e questa mattina è più attivo, gli ho ridato il be-total, (la borsa dell'acqua calda ce l'ha dal primo giorno e comunque lo tengo sempre dentro)
Sarò più precisa questa sera, voglio vedere quanti grammi di cibo mangerà oggi.

In ogni caso Lunedì voglio fargli rifare l'esame delle feci, e un altra visita da Massimo(il vet.)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2009, 09:52 AM
Messaggio: #14
RE: Nuovo riccetto
ciao chia!
riesci a fare una foto??
110 grammi ok, ma occhi aperti? denti? pelo?
quanto e cosa sta mangiando?
come defeca?
io sono tornata a milano, ma ho un amico che sale in settimana da quella zona.
se è un sottopeso bisogna avere molte premure...
se starà bene a 300 grammi io li metto nel recinto di riabilitazione e poi libero verso i 450.
sai che bello vedere già ora i mini ricci (quelli delle foto) che saltano, sbuffano e si arrabbiano appena ti vedono??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 06:00 PM
Messaggio: #15
RE: Nuovo riccetto
Ho parlato con Giulia proprio oggi...seguirò il suo consiglio, resterà con me fino al peso dei trecento grammi, poi ci metteremo d'accordo per il reinserimento, come le dicevo al telefono ha preso 20 grammi di peso, davvero pochino, ma negli ultimi due giorni è più d'appetito, continuo con il be-total, mangia carne macinata scottata, banana, e mela, oggi ho preso le camole della farina, non sbuffa ma si chiude a palla e non dà confidenza, onestamente lo maneggio molto poco e comunque il minimo indispensabile, oggi lo ripeso, poi vi saprò dire meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 03:13 PM
Messaggio: #16
RE: Nuovo riccetto
Sono sempre in contatto con Giulia, abbiamo rifatto l'esame delle feci, questa volta è risultato positivo, quindi è stata sverminata, non è una grandissima mangiona, per questo le stò lasciando sempre il cibo a disposizione, di giorno dorme sempre mentre di notte gironzola nella scatola e mangia crocchette per gatti, frutta di stagione e un pò di carne scottata(di pollo).
Fino a ieri era 160 grammi, continuo sempre con be-total
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2009, 05:25 PM
Messaggio: #17
RE: Nuovo riccetto
ciao chià!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2009, 08:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2009 08:55 AM da chià.)
Messaggio: #18
RE: Nuovo riccetto
ciao Giulia!!...quà tutto bene, mangia e cresce finalmente!!!....mi era sembrata una femminuccia, e invece ieri ho scoperto la "sorpresa" è un maschio! e si vede benissimo senza ombra di dubbio.
Ho provato con qualche camola della farina ma ancora non le degna neanche di uno sguardo, probabilmente è ancora presto, stà sera comunque ci riprovo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2009, 06:35 PM
Messaggio: #19
RE: Nuovo riccetto
evita, aspetta, per le camole, che sia almeno sui 3 etti.
bene, sono contenta, finalmente buone notizie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 01:26 AM
Messaggio: #20
RE: Nuovo riccetto
(22-07-2009 08:51 AM)chià Ha scritto:  ciao Giulia!!...quà tutto bene, mangia e cresce finalmente!!!....mi era sembrata una femminuccia, e invece ieri ho scoperto la "sorpresa" è un maschio! e si vede benissimo senza ombra di dubbio.

EVVAI!
come ti ha detto di chiamarsi? Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication