Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci trovatelli
13-07-2009, 08:14 AM
Messaggio: #1
Ricci trovatelli
Ciao a tutti,
mi chiamo Irma e sono un medico veterinario. Venerdì scorso un signore ha portato in ufficio ASL (lavoro lì) tre ricci cuccioli... non so perché o percome li abbia presi, so solo che sono stati trovati al camposanto della mia città.
Ad ogni modo, ho preso io questi tre piccoletti e sto cercando di fare in modo che al più presto possano tornare liberi in natura.
Eccoli qui:
[Immagine: photo.php?pid=30473242&l=9f7fab6...1484940472]
Ho stimato che abbiano circa un mese di vita, confermate?
Dei tre, due sono decisamente svegli e reattivi. Uno invece è più piccolo e ieri sera ho temuto seriamente di perderlo... non so neanche io come sono riuscita (l'ho reidratato con un pochino di ringer lattato, non so se può andare bene per i ricci, ma io quello avevo in casa... e poi l'ho tenuto al caldo e ho cercato di fargli deglutire un po' di latte), però ora pare stare meglio, anche se ho il sospetto che sia cieco (ha gli occhietti opachi).
Al momento sto dando loro latte a basso contenuto di lattosio. I più grandi mangiano da soli dal piattino, mentre per il piccolo somministro con una siringa senza ago (che il suo peggioramento di ieri sia una polmonite ab ingestis causata involontariamente da me?...)
Inoltre ieri sera ho trovato un lombrico e uno dei due ricci cicciotti se l'è mangiato di gusto. Oggi andrò a caccia di altri lombrichi!
Invece la pappa umida per gatti la schifano.
In ogni caso, non avendo esperienza con questo tipo di animali, navigo a vista. Me li sono portati dietro anche ora, al lavoro, in un trasportino per gatti. Ogni tot ore li faccio mangiare.
Come devo continuare con questi riccini? Insisto con il cibo solido? E il piccolo?
Vorrei riuscire a renderli indipendenti per poterli liberare in campagna dove ho un grande bosco, lontano da strade e traffico. Spero di riuscire a restiture loro la libertà che si meritano.
Irma
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 08:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:08 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Ricci trovatelli
Ciao Irma, benvenuta! Icon_biggrin

Non sono veterinaria ma ti riporto in breve quel che ho imparato da vet e centri specializzati in ricci, di cui poi ti lascio anche i recapiti.

L'alimento ottimale per ricci lattanti è il latte in polvere per cagnolini Esbilac della Chifa: è il più vicino a quello dei ricci, povero di lattosio ma sufficientemente nutriente. In alternativa va abbastanza bene anche il Gerilac. Vanno somministrati preferibilmente diluiti con infuso di semi di finocchio anzichè con acqua, in modo da evitare il ventre gonfio.

Trovi le quantità e le frequenze di somministrazione per diversi pesi nel file "Come nutrire il riccio giovane", tra gli allegati in fondo a questa pagina:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=127

La tabella è stata messa a punto dal Centro Ricci di Maggia, in Svizzera, e viene utilizzata anche dal CRAS emiliano SOS Ricci.

Il ringer lattato ve bene, so che entrambi i centri lo usano. Marina Setti, la fondatrice di SOS Ricci, che è biologa e si appoggia a un veterinario ormai esperto in ricci, ha scritto un libro: "Il riccio - ci sono anch'io!", Alberto Perdisa Editore, che ti può essere utile. Nelle nostre guide abbiamo riassunto ad uso dei veterinari le informazioni mediche che si trovano nel libro:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=89
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=90
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=91

Particolarmente importanti quelle su come fare e su come NON fare le iniezioni a un riccio.

Ti lascio i recapiti di un veterinario esperto in ricci che puoi consultare:

Dr. Pierfrancesco Bertoni - Veterinary Health Center
Via Don Sturzo, 14 - Fabbrico (REGGIO EMILIA)
tel. 0522 665295 - 335 6114033
(Veterinario del centro SOS Ricci)

Tienici aggiornati, ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 08:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2016 04:19 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Ricci trovatelli
Ah, non riesco a vedere la foto... puoi mandarmela via e-mail all'indirizzo ***

Quanto pesano i tre riccini?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 04:07 PM
Messaggio: #4
RE: Ricci trovatelli
Ciao Irma, benvenuta fra noi! Che piacere avere una veterinaria sul forum!
Nemmeno io sono una vet, ma un piccolo consiglio mi sento di dartelo lo stesso (non offenderti): fin tanto che i riccini sono con te, evita di dargli insetti e vermi trovati fuori, per esempio in giardino, perchè potrebbero essere portatori di parassiti. Durante il periodo di necessaria cattività, è bene cercare di preservare il più possibile la salute dei 3 spinosi, ma sicuramente lo sai meglio di me...
Non so quanto pesino i tuoi 3 riccetti, ma se hanno già superato i 100 g potresti iniziare a svezzarli con un po' di carne di pollo leggermente scottata in un padellino e fatta a piccolissimi pezzettini, da mescolare poca alla volta al latte; poi in seguito, gradualmente, potresti aggiungere il cibo vivo: camole della farina e del miele, coleotteri, cavallette di allevamento...
Ma che bello, visto che sei veterinaria puoi fare gli esami delle feci ai 3 piccoli da sola! "Mi raccomando in sospensione!", come diciamo sempre agli utenti che arrivano sul forum e si recano dal vet per la 1° volta! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 05:25 PM
Messaggio: #5
RE: Ricci trovatelli
Ecco la foto dei riccini di Irma. Anch'io direi che sono sulle tre settimane.

http://img38.imageshack.us/img38/411/riccip.jpg

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 05:33 PM
Messaggio: #6
RE: Ricci trovatelli
mamma che spettacolooooo Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 06:13 PM
Messaggio: #7
RE: Ricci trovatelli
sono carinissimi!
ma s'è mai visto un riccio brutto??? Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 09:02 PM
Messaggio: #8
RE: Ricci trovatelli
Oddio che pupattolini!! Troppo belli!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 09:37 PM
Messaggio: #9
RE: Ricci trovatelli
Ciao Irma e benvenuta!

Ti hanno già detto tutto, io aggiungo che i tre spinosini sono la fine del mondo Icon_biggrin

Aspettiamo gli aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2009, 09:10 PM
Messaggio: #10
RE: Ricci trovatelli
Ciao Irma, come stanno i riccini?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 01:06 PM
Messaggio: #11
RE: Ricci trovatelli
eh si temo anch'io che non arrivino al mese d'età. Cerca di evitare il latte che non sia Esbilac (al massimo può andare bene il lactol) perchè crea seri problemi agli spinosini e la famosa "sindrome del ventre gonfio":il pancino sembra gonfio a dismisura e pieno di liquido, perchè non riescono a digerire il latte.
Aspettiamo qualche tua notizia Irma: sarebbe bello avere un'altra vet a cui appoggiarsi!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication