Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovata riccetta
17-07-2009, 11:53 AM
Messaggio: #21
RE: Trovata riccetta
Magari quelle crosticine non sono nulla di grave (speriamo!), però prima di cominciare qualsiasi cura e prima di somministrare alla riccia qualsiasi farmaco è obbligatorio sentire il parere di un esperto perchè anche pochi ml di antibiotico in più possono essere letali per un piccolo riccio.
Quindi ti consiglio di contattare Giulia (lagiuli) tramite mail o cell oppure puoi sentire Marina Setti, la biologa fondatice del CRAS di RE, specializzato appunto nella cura dei ricci. Loro sapranno consigliarti al meglio.
Cell di Giulia 339 70 20 719
Cell di Marina 339 29 42 329
Mi raccomando, è meglio non affidare un esserino così delicato come un riccio a persone inesperte (senza offesa per nessuno eh!).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2009, 12:04 PM
Messaggio: #22
RE: Trovata riccetta
(17-07-2009 11:53 AM)Debby Ha scritto:  Magari quelle crosticine non sono nulla di grave (speriamo!), però prima di cominciare qualsiasi cura e prima di somministrare alla riccia qualsiasi farmaco è obbligatorio sentire il parere di un esperto perchè anche pochi ml di antibiotico in più possono essere letali per un piccolo riccio.
Quindi ti consiglio di contattare Giulia (lagiuli) tramite mail o cell oppure puoi sentire Marina Setti, la biologa fondatice del CRAS di RE, specializzato appunto nella cura dei ricci. Loro sapranno consigliarti al meglio.
Cell di Giulia 339 70 20 719
Cell di Marina 339 29 42 329
Mi raccomando, è meglio non affidare un esserino così delicato come un riccio a persone inesperte (senza offesa per nessuno eh!).

grazie dei numeri :) mo schiavizzo la mia convivente per telefonare ghghgh grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2009, 12:19 PM
Messaggio: #23
RE: Trovata riccetta
Perfetto! Vedrai che andrà tutto bene! In bocca al lupo e poi facci sapere.
Saluti alla convivente schiavizzata! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2009, 07:51 PM
Messaggio: #24
RE: Trovata riccetta
aggiornamento: credo siano acari sul serio, di ste croste ne ha pure sulla nuca e molte alla base della coda
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2009, 07:53 PM
Messaggio: #25
RE: Trovata riccetta
Lans, manda le foto via e-mail a me e a Giulia, così io le pubblico qui e Giulia le fa vedere al suo fidanzato, che è un veterinario esperto in ricci. Ti mando gli indirizzi via e-mail.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2009, 10:26 PM
Messaggio: #26
RE: Trovata riccetta
Mannaggia agli acari o qualunque cosa siano quelle crosticine! Icon_evil

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2009, 11:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2009 11:58 PM da Lans.)
Messaggio: #27
RE: Trovata riccetta
(17-07-2009 07:53 PM)pesk Ha scritto:  Lans, manda le foto via e-mail a me e a Giulia, così io le pubblico qui e Giulia le fa vedere al suo fidanzato, che è un veterinario esperto in ricci. Ti mando gli indirizzi via e-mail.

fatto, grazie!

comunque non pare star male, gira tranquilla e reclama cibo, dorme fuori dalla casetta ma credo che sia perchè ci sono 31.1° <.<
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 12:23 AM
Messaggio: #28
RE: Trovata riccetta
Mmmm... io non ho ricevuto niente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 08:27 AM
Messaggio: #29
RE: Trovata riccetta
nemmeno io.
se gli aculei che perde sono bianchi è normale che li perda perchè sono quelli da cucicolo... per le croste invece, assolutamente no. mandaci le foto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 01:59 PM
Messaggio: #30
RE: Trovata riccetta
umh io le ho mandate, ora riprovo.. eppure non ho limiti di invio file.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 02:10 PM
Messaggio: #31
RE: Trovata riccetta
Foto:
[Immagine: 16072009398.th.jpg]

[Immagine: 16072009394.th.jpg]

[Immagine: 16072009395.th.jpg]

[Immagine: 16072009397.th.jpg]

[Immagine: 16072009394.th.jpg]

[Immagine: 16072009396.th.jpg]

[Immagine: 16072009399.th.jpg]


Video:

http://www.youtube.com/watch?v=nMTD-uuk5rY
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 02:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2009 03:20 PM da lagiuli.)
Messaggio: #32
RE: Trovata riccetta
buongiorno...
il riccio è un animale selvatico, deve essere manipolato il meno possibile.
quindi a parte il limitare le foto, NON DEVE ESSERE PRESO IN MANO.
capisco che era per fini tecnici, per far vedere la crosta ma:
1) non sappiamo che origine abbia, quindi usate i guanti !
2) un riccio in mano si muove (cerca di scappare ed è difficile fotografarlo)
3) eventualmente fatelo camminare o mentre mangia fate una foto alla ferita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 02:49 PM
Messaggio: #33
RE: Trovata riccetta
umh, se non la prendevo in mano le foto della roba che ha in faccia non potevo farle o_O (sotto la coda non so nemmeno come fare anche tenendola in mano)
Dato che il flash non era gradito ho fatto il video :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 02:49 PM
Messaggio: #34
RE: Trovata riccetta
Sì Lans... forse queste foto e il filmato erano dei primi tempi e ora non interagite più così tanto con lei, se invece non è così è importante che cominciate a limitare il più possibile i contatti.

Non potrete trattenere la riccina, anche se si stabilisce nel vostro giardino deve essere libera di andare e venire come prevede la legge per ogni animale selvatico, e se prima o poi decidesse di allontanarsi è fondamentale per la sua sopravvivenza che sia diffidente nei confronti sia delle persone che degli animali!

Giulia, dalle foto capisci qualcosa di più su quelle crosticine?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 03:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2009 03:08 PM da pesk.)
Messaggio: #35
RE: Trovata riccetta
Ops, abbiamo risposto tutte insieme! OK, capito, sono foto fatte apposta per mostrare le crostine! Non so se Giulia dalle sole foto può aiutarti. Direi che la cosa migliore da fare è portare la piccola dal vet e far prelevare un pezzetto di queste croste per capire cosa sono. Può essere una micosi, o una dermatite, o altro...

Giulia ha ragione, non toccatela senza guanti finchè non sapete cos'ha: alcune micosi si trasmettono anche alle persone. Se usate i guanti e state attenti all'igiene potrete tranquillamente curarla senza problemi per voi: più di un utente del forum ha avuto ricci con patologie della pelle, anche con la rogna che è... una rogna, appunto, nel senso che è lunga da estirpare, ma alla fine ci si arriva! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 03:28 PM
Messaggio: #36
RE: Trovata riccetta
Se avete un vet a disposizione portate il riccio da lui per una vista. Sicuramente dalle foto vedo che si staccano crosta e peli insieme :-(
ma... avete trovato la crosta nella gabbia o l'avete tolta voi per vederla?
quante croste ha sul corpo?
solo sulla testa e sulla coda??
meglissimo che non riuscite a fare le foto sulla coda: deve restare selvatica!!!
portate la crosta fotografata al vet.
altra cosa: dato che non sappiamo cos'è al momento non fatela uscire dalla sua sistemazione, non fatela andare in giro, non mettetevela addosso e indossate sempre un paio di guanti quando dovete cambiare le sue cose/dovete spostarla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 03:35 PM
Messaggio: #37
RE: Trovata riccetta
Niente panico in ogni caso... una micosi si può prendere anche da un cane o da un gatto, e con le precauzioni che vi ha detto Giulia si può stare tranquilli... in tanti anni ricordo solo un caso qui sul forum di una persona che si era presa la micosi dal riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 04:27 PM
Messaggio: #38
RE: Trovata riccetta
ps io maneggio in clinica almeno 4/5 volte al mese animali con patologie trasmissibili... ovviamente, rispettando queste semplici norme igieniche non le prendiamo nè noi nè gli altri pazienti ricoverati.
è molto più facile predere una micosi da un gatto o ... udite udite passarla a un gatto.
in famiglia si ride ancora di un parente che ha passato lui la micosi a suo micio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 04:41 PM
Messaggio: #39
RE: Trovata riccetta
Eh... troppo difficile non accarezzare il micio di casa! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2009, 06:22 PM
Messaggio: #40
RE: Trovata riccetta
a guardare le foto mi sembra proprio la stessa situazione in cui si trovava il mio Ambrogino: sembrerebbero acari e se lo porti dalla vet sono diagnosticabili molti facilmente, così come la cura.
Mi raccomando maneggiatelo il meno possibile e pulite sempre bene la gabbietta per evitare contagi e autocontagi!
aspettiamo il responso di un vet esperto.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication