Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Habitat del riccio
15-07-2009, 03:02 PM
Messaggio: #1
Habitat del riccio
Innanzitutto mi presento, sono Paola e scrivo da Udine dove vivo con la mia adorata cagnolina Ariel di quasi due anni e l'altrettanto adorato vecchio gattone Artax di 18 anni. Di ricci non ne so assolutamente nulla, anche perchè vivendo in appartamento li ho conosciuti o grazie alle pagine di Airone oppure dopo che sono passati a miglior vita sulle stradeIcon_sad! Vi chiederete cosa ci faccio quiIcon_confused, ebbene in realtà il riccio è un animaletto che mi è sempre piaciuto un sacco e adesso mi si è presentata l'opportunità, forse, di ospitarne uno. Mia sorella ha acquistato una casa a Velden (Austria) con un bel giardino pieno di lumache con e senza casa, vermi, lamponi, ribes e altre ghiottonerie, ci sono parecchi cespugli dove potrebbe trovare riparo, quindi secondo me potrei sicuramente ospitarne uno oppure c'è già! Il problema è che non mi è mai capitato di vederne uno, quindi ho dei dubbi sull'habitat. Il giardino è molto frequentato dagli scoiattoli. La mia folle idea è di costruire una piccola tana che lo possa in qualche modo attirare, secondo voi è possibile?
Grazie


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2009, 06:25 PM
Messaggio: #2
RE: Habitat del riccio
Ciao Paola, benvenuta a te e ai tuoi amici Ariel e Artax!
Il giardino di cui parli sembra perfetto per un riccio! I ricci infatti adorano i frutti di bosco, le lumache, gli insetti in genere e i cespugli. Gradiscono particolarmente anche le cataste di legna e la vegetazione bassa sotto cui spesso si nascondono.
Le lumache e le chiocciole purtroppo hanno qualche effetto collaterale nel senso che il riccio, mangiandole, può rimanere soffocato dalla schiumetta/bava che questi invertebrati producono; oppure, peggio ancora, lumache e chiocciole possono rimanere avvelenate da pesticidi e lumachicidi e anche in questo caso il riccio che le mangia rischia la vita.
Probabilmente nel tuo fantastico giardino riccio-friendly c'è già un riccio o magari più di 1. Potresti provare ad appostarti fuori, qualche sera, e vedere se arriva qualcuno...
Però il riccio europeo è un animale selvatico protetto, pertanto non può essere tenuto in cattività (salvo casi particolari come: riccio ferito, orfano, cieco, ecc...). Non so cosa intendi di preciso quando dici che ti piacerebbe "ospitarne" uno...
Comunque quello che puoi fare è semplicemente invogliare il riccio a venirti a trovare, ma non puoi impedirgli di andarsene, per esempio recintando il giardino o chiudendo il buco da cui è venuto perchè, così facendo, lo priveresti della sua libertà.
Ricapitolando, per attirare un riccio puoi lasciare in giardino una ciotolina con acqua fresca e pulita + un'altra ciotola con un po' di pappa. I croccantini e le scatolette per cani/gatti vanno benissimo, così come la frutta (tranne le mandorle e le nocciole), la verdura lessa come zucchina, fagiolino e carota, la carne di vitello, manzo, pollo e tacchino. Assolutamente da evitare: la carne di maiale, gli insaccati, il latte e tutti i latticini, i prodotti a base di farina, la pasta e il riso. Per evitare che gatti, cani e altri animali rubino la pappa predisposta per i ricci, posiziona la ciotolina sotto ad uno scatolone in cui avrai ritagliato un buco di almeno 10x10 cm. Sopra allo scatolone metti qualcosa di pesante in modo che il vento non lo ribalti. A questo punto non ti resta che aspettare e vedere..! In bocca al lupo!
Se hai bisogno di altre info o hai qualche domanda, non esitare ad esporre tutte le tue perplessità! Saremo felici di aiutarti!
E chissà, magari salterà fuori qualche utente che ha bisogno di uno spazio in cui costruire il recinto per la riabilitazione di un riccio e tu potresti offrire un pezzetto del tuo giardino!

PS: Carino il riccino della foto che hai allegato! E' un riccio africano appartenente a non so quale specie, è un po' diverso dal nostro riccio europeo ma tutti hanno dei musetti dolcissimi!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2009, 06:40 PM
Messaggio: #3
RE: Habitat del riccio
Grazie mille per la risposta, mi sono espressa male la mia intenzione è quella di attirarne uno, non certo prelevarlo da un altro posto per portarlo li! adottererò i tuoi preziosi suggerimenti sicuramente, l'unico dubbio che ho è ci saranno ricci? non è che sia troppo freddo? lo strano è che non ne ho ancora visto uno! Velden non è alta montagna ma neanche pianura (700 metri) il clima è comunque mitigato dal lago. Quello che mi sorprende è che è più facile vederli a Udine che la!

(15-07-2009 06:25 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Paola, benvenuta a te e ai tuoi amici Ariel e Artax!
Il giardino di cui parli sembra perfetto per un riccio! I ricci infatti adorano i frutti di bosco, le lumache, gli insetti in genere e i cespugli. Gradiscono particolarmente anche le cataste di legna e la vegetazione bassa sotto cui spesso si nascondono.
Le lumache e le chiocciole purtroppo hanno qualche effetto collaterale nel senso che il riccio, mangiandole, può rimanere soffocato dalla schiumetta/bava che questi invertebrati producono; oppure, peggio ancora, lumache e chiocciole possono rimanere avvelenate da pesticidi e lumachicidi e anche in questo caso il riccio che le mangia rischia la vita.
Probabilmente nel tuo fantastico giardino riccio-friendly c'è già un riccio o magari più di 1. Potresti provare ad appostarti fuori, qualche sera, e vedere se arriva qualcuno...
Però il riccio europeo è un animale selvatico protetto, pertanto non può essere tenuto in cattività (salvo casi particolari come: riccio ferito, orfano, cieco, ecc...). Non so cosa intendi di preciso quando dici che ti piacerebbe "ospitarne" uno...
Comunque quello che puoi fare è semplicemente invogliare il riccio a venirti a trovare, ma non puoi impedirgli di andarsene, per esempio recintando il giardino o chiudendo il buco da cui è venuto perchè, così facendo, lo priveresti della sua libertà.
Ricapitolando, per attirare un riccio puoi lasciare in giardino una ciotolina con acqua fresca e pulita + un'altra ciotola con un po' di pappa. I croccantini e le scatolette per cani/gatti vanno benissimo, così come la frutta (tranne le mandorle e le nocciole), la verdura lessa come zucchina, fagiolino e carota, la carne di vitello, manzo, pollo e tacchino. Assolutamente da evitare: la carne di maiale, gli insaccati, il latte e tutti i latticini, i prodotti a base di farina, la pasta e il riso. Per evitare che gatti, cani e altri animali rubino la pappa predisposta per i ricci, posiziona la ciotolina sotto ad uno scatolone in cui avrai ritagliato un buco di almeno 10x10 cm. Sopra allo scatolone metti qualcosa di pesante in modo che il vento non lo ribalti. A questo punto non ti resta che aspettare e vedere..! In bocca al lupo!
Se hai bisogno di altre info o hai qualche domanda, non esitare ad esporre tutte le tue perplessità! Saremo felici di aiutarti!
E chissà, magari salterà fuori qualche utente che ha bisogno di uno spazio in cui costruire il recinto per la riabilitazione di un riccio e tu potresti offrire un pezzetto del tuo giardino!

PS: Carino il riccino della foto che hai allegato! E' un riccio africano appartenente a non so quale specie, è un po' diverso dal nostro riccio europeo ma tutti hanno dei musetti dolcissimi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2009, 08:04 AM
Messaggio: #4
RE: Habitat del riccio
Il riccio europeo vive anche in montagna. Io abito in un paesino a 840 m s.l.m. e qui ce ne sono parecchi. Nel giro di 10 mesi ne ho ospitati 3 e ne ho visti tanti altri fuori in giardino.
C'è da dire che i ricci stanno diventando sempre più animali suburbani: la vita nei boschi è troppo difficile (tanti predatori, scarsità di cibo, inverni rigidi...) e loro, furbi, si spostano alle porte dei paesi, nei piccoli borghi di campagna e addirittura anche in città. Qui infatti trovano un'infinità di rifiuti in cui razzolare alla ricerca di cibo, ciotole ricolme di pappa per cani e gatti, legnaie e capanni in cui rifugiarsi e stare al calduccio quando fuori fa freddo, clima più mite.
Secondo me, se sarai costante nel mettere la pappa e se magari lascerai anche un angolino incolto nel tuo giardino (cioè un cantuccio con l'erba alta e cumuli di foglie secche e piccoli legnetti), loro verranno a trovarti. Non è detto che si stabiliscano immediatamente da te, ma col passare del tempo chissà...
Puoi anche pensare di costruirgli una casetta. Sul libro "Il riccio - Ci sono anch'io!" di Marina Setti (Perdisa editore, € 15) è spiegato bene come costruirne una. Il ricavato della vendita del libro va completamente devoluto in beneficienza all'Associazione SOS Ricci di Reggio Emilia, di cui Marina è la fondatrice e la direttrice (http://www.sosricci.it).
Per costruire una casetta puoi farti anche ispirare dalle foto che trovi all'interno delle varie discussioni qui sul forum.
Buona fortuna con i ricci! E se ti capitasse di vederne qualcuno torna a scriverci!! Icon_razz

PS: Piccolo avviso: la pappa che metterai in giardino attirerà facilmente anche altri animali tipo topi (ahimè), faine, uccellini... spero non ti dispiaccia anche se, capisco bene, avere i topi in giardino non è il massimo...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2009, 08:25 AM
Messaggio: #5
RE: Habitat del riccio
Grazie ancora per la precisione delle tue risposte, cercherò sicuramente il libro che mi hai suggerito. Per quanto riguarda il giardino, confina con un bosco e non è un problema trovare un angolo incolto, il problema forse è convincere mia sorella ad ospitare anche eventuali topoliniIcon_rolleyes. Comunque a questo ci penseremo io e le mie nipotiIcon_cool ...


(16-07-2009 08:04 AM)Debby Ha scritto:  Il riccio europeo vive anche in montagna. Io abito in un paesino a 840 m s.l.m. e qui ce ne sono parecchi. Nel giro di 10 mesi ne ho ospitati 3 e ne ho visti tanti altri fuori in giardino.
C'è da dire che i ricci stanno diventando sempre più animali suburbani: la vita nei boschi è troppo difficile (tanti predatori, scarsità di cibo, inverni rigidi...) e loro, furbi, si spostano alle porte dei paesi, nei piccoli borghi di campagna e addirittura anche in città. Qui infatti trovano un'infinità di rifiuti in cui razzolare alla ricerca di cibo, ciotole ricolme di pappa per cani e gatti, legnaie e capanni in cui rifugiarsi e stare al calduccio quando fuori fa freddo, clima più mite.
Secondo me, se sarai costante nel mettere la pappa e se magari lascerai anche un angolino incolto nel tuo giardino (cioè un cantuccio con l'erba alta e cumuli di foglie secche e piccoli legnetti), loro verranno a trovarti. Non è detto che si stabiliscano immediatamente da te, ma col passare del tempo chissà...
Puoi anche pensare di costruirgli una casetta. Sul libro "Il riccio - Ci sono anch'io!" di Marina Setti (Perdisa editore, € 15) è spiegato bene come costruirne una. Il ricavato della vendita del libro va completamente devoluto in beneficienza all'Associazione SOS Ricci di Reggio Emilia, di cui Marina è la fondatrice e la direttrice (http://www.sosricci.it).
Per costruire una casetta puoi farti anche ispirare dalle foto che trovi all'interno delle varie discussioni qui sul forum.
Buona fortuna con i ricci! E se ti capitasse di vederne qualcuno torna a scriverci!! Icon_razz

PS: Piccolo avviso: la pappa che metterai in giardino attirerà facilmente anche altri animali tipo topi (ahimè), faine, uccellini... spero non ti dispiaccia anche se, capisco bene, avere i topi in giardino non è il massimo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2009, 08:58 AM
Messaggio: #6
RE: Habitat del riccio
Ciao Ariel e benvenuta Icon_biggrin

Il giardino di cui parli sembra davvero il paradiso dei ricci!

Debby ti ha già detto tutto, ed io ti confermo che i riccioli vanno e vengono, io ne ho avuti in giardino per 3 anni e da circa un mesetto e mezzo non ne vedo più...
Ho pensato a molte cose, tutte validissime, ed ora mi piace pensare che siano nel boschetto dietro casa mia a zampettare la notte col loro nasino in aria ad annusare tutti gli odori del bosco Icon_razz

Hai già provato ad appostarti fuori la sera? Magari scopri che ci sono degli spinosi che già visitano il giardino...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2009, 09:21 AM
Messaggio: #7
Shy RE: Habitat del riccio
No non ho provato, purtroppo sono li solo nei week end, in agosto trascorrerò un periodo più lungo e quindi sicuramente mi lancerò nelle appostazioni notturne. Un'altra domanda io ho una giovane cockerina e mia sorella una labrador che però non vengono mai lasciate da sole in giardino in quanto non è recintato, questo può dare fastidio al riccio? Io non credo perchè ho letto che comunque si avventura in cerca di cibo anche dove ci sono ciottole per cani e gatti! Dimenticavo che oltre a ribes e lamponi ci sono anche un sacco di fragole! c'è anche un noce proprietà assoluta degli scoiattoli non credo che questo arrechi danno ad eventuali ricci!
Comunque da quello che ho letto gli ingredienti ci sono tutti, zona incolta, legna accatastata, frutta, lumache (non usiamo nessun tipo di pesticida o veleno in quanto amiamo gli animali, lumache comprese, mia sorella infatti si limita a raccorgliele e accompagnarle nel bosco e quelle puntualmente ritornano da noi!), insetti e mele.
Spero tanto di tornare sul forum con una bella foto di riccio austriaco!Icon_smile


(16-07-2009 08:58 AM)TamTam Ha scritto:  Ciao Ariel e benvenuta Icon_biggrin

Il giardino di cui parli sembra davvero il paradiso dei ricci!

Debby ti ha già detto tutto, ed io ti confermo che i riccioli vanno e vengono, io ne ho avuti in giardino per 3 anni e da circa un mesetto e mezzo non ne vedo più...
Ho pensato a molte cose, tutte validissime, ed ora mi piace pensare che siano nel boschetto dietro casa mia a zampettare la notte col loro nasino in aria ad annusare tutti gli odori del bosco Icon_razz

Hai già provato ad appostarti fuori la sera? Magari scopri che ci sono degli spinosi che già visitano il giardino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2009, 10:29 AM
Messaggio: #8
RE: Habitat del riccio
In genere i rapporti fra cani e ricci sono un po' controversi, nel senso che alcuni cani possono dar fastidio ai ricci. Il Terranova di mia cugina ad esempio si diverte un sacco ad acchiapparli e portarli a spasso nel recinto tenendoli in bocca... Altri cani si limitano ad abbaiare o toccarli piano piano con le zampe. Sul forum abbiamo anche una cagnolina che stana qualsiasi animale Icon_mrgreen, comprese le talpe (v. discussione di Silvia&Tea).
Ad ogni modo, quando un riccio si appallottola, riesce a difendersi molto bene dall'attacco di un cane. Poi bisogna sempre controllare che al cane non siano rimaste delle spine conficcate nel palato e che il riccio non sia ferito.
Sono felice di sapere che non usate i lumachicidi e faccio i complimenti a tua sorella per la sua bravura nell'accompagnare le lumachine nel bosco!
Speriamo di risentirci presto con buone nuove dal vostro giardino! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2009, 10:06 AM
Messaggio: #9
RE: Habitat del riccio
Ciao a tutti, vi sembrerà incredibile, ma nenache che lo sprito del Grande Riccio mi avesse sentito, sabato a casa di mia sorella ne ho incontrati non uno ma due!!! Vi sembrerò sciocca ma mi sono entusiasmata come una bambina. Erano le 22.30 e io e mia sorella siamo uscite a far fare l'ultima passeggiata ai nostri cani, la notte era illuminata solo dalle stelle, Ariel a un certo punto si blocca e si volta a guardarmi, segnalandomi che nel buio lei aveva visto qualche cosa, io vedo una sorta di palla e penso "non è possibile che sia il riccio, ho fatto centinaia di volte questa strada e non ne ho mai visto uno..."mi avvicino e uso la luce del cellulare per vedere meglio ed era proprio la pallotola di aculei che speravo di incontrare!!! Poco dopo i cani si bloccano nuovamente e ne incontraimo un altro, molto meno timido perchè questa volta non è chiuso a palla ma mi regala l'immagine del suo musetto illuminata dal cellulare!!! I cani non hanno mostrato nessun tipo di agsressività e tanto meno hanno tentato di avvicinarli, sono semplicemente rimaste ad osservarli incantate come così io e mia sorella!!! la notte dei ricci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2009, 10:39 AM
Messaggio: #10
RE: Habitat del riccio
Ciao Ariel Icon_biggrin!

Capisco il tuo entusiasmo, è sempre bello ed emozionante imbattersi in queste creature!

Ero certa che in posto come quello che hai descritto non potessero mancare gli spinosi, e sicuramente, se metterai a disposizione pappa e acqua, non tarderanno a visitare il vostro giardino Icon_biggrin

E' un buon segno che i cani non abbiano mostrato aggressività, ma solo la loro naturale curiosità Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 10:41 PM
Messaggio: #11
RE: Habitat del riccio
Che bello passeggiare di notte alla luce delle stelle e incontrare i ricci...! Icon_biggrin Dev'essere stato un po' magico, ci mancavano solo le lucciole per dare al tutto un'atmosfera fatata!

I ricci si aggirano sicuramente anche nel giardino di tua sorella... abbiate la delicatezza di godervi la loro presenza in modo discreto, aiutandoli ma evitando che si addomestichino. Soprattutto non viziateli se in quella casa ci siete solo per brevi periodi. Ma ho l'impressione che non ci sia neanche bisogno di farvi queste raccomandazioni, vero...? Chi ama gli animali come voi sa anche rispettarli! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2009, 06:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2009 06:13 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #12
RE: Habitat del riccio
decisamente un segno del destino! :-)
lo sai che esiste anche il Santo protettore dei ricci? Si chiama Saint Doubricious!
altri suggerimenti qua sotto, nel caso ti fosse sfuggito il nsotro sito
http://hedgehogs.altervista.org/aiutare.php

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication