Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato piccolo riccio
08-07-2009, 07:48 PM
Messaggio: #1
trovato piccolo riccio
Il riccio l'ho trovato dentro un piccolo fosso di cui non poteva uscire,era arrotolato,con il respiro affannoso,l'ho preso e messo dentro un gabbione di cm 120 x50x50 che uso per l'allevamento di canarini,li ho messo anche una ciotola con dell'acqua,ed ho aspettato,Dopo circa una mezzora il riccio si e dissetato a questo punto l'ho pesato,pesava ben 280 grammi,quindi dalla tabella peso ho visto che poteva avere una età di circa 6-7 settimane.Ho provato a dare delle tarme della farina divorati in un attimo stessa cosa con delle blatte.Ora oltre agli insetti mangia frutta,crocchette per gatti,sia umidi che secchi ed il suo peso dopo otto giorni e di ben 380 grammi.Ho già provveduto a liberarlo dai parassiti esterni con due gocce di frontline,ed in questi giorni provvedero per un esame delle feci ed una visita veterinaria,cosa posso fare di più?si accettano volentieri consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2009, 11:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:08 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: trovato piccolo riccio
Ciao Toto! Icon_biggrin
Direi che hai fatto un ottimo lavoro. L'unica cosa che noi non avremmo consigliato è il frontline in gocce: meglio quello spray. Non so in che dosi gliel'hai dato, ma a quanto pare è passato un po' di tempo e la cosa non gli ha dato problemi... meno male. Se ti dovesse ricapitare di trovare un riccio o un altro animale, però, ricordati di chiedere a un veterinario esperto prima di somministrare qualunque prodotto: ciò che è adatto per un animale può non esserlo per un altro (es. il Frontline è mortale per i conigli!) e inoltre ogni prodotto va dosato anche in base al peso dell'animale.

Per quello che ti appresti a fare eccoti qualche consiglio: porta al veterinario le feci raccolte il giorno stesso, ben chiuse in un sacchetto di plastica tipo cuki per il frigo, o meglio ancora in una provetta di quelle che trovi in farmacia; chiedi di effettuare l'analisi in sospensione: il risultato è più preciso e sicuro.

Infine stampa e porta al vet queste informazioni:

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=89
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=90
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=91

Fondamentali quelle su come fare le iniezioni, e soprattutto su come NON farle: nei ricci c'è un punto che deve essere evitato.

Facci sapere, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2009, 07:25 AM
Messaggio: #3
RE: trovato piccolo riccio
Ciao Toto! Benvenuto fra noi!!
Per far sì che il tuo ricciotto si senta più a suo agio nel gabbione per canarini potresti mettergli a disposizione:
- una scatola da scarpe con un buco di 10x10 cm che funga da tana.
- fieno, paglia, foglie secche, piccoli legnetti, pezzettini di carta igienica (non profumata) e scottex che il tuo amico userà per imbottire la tana.
Attenzione che il riccio non si arrampichi su per la gabbia e che non rimanga incastrato con le zampette fra una sbarretta e l'altra.
Buona giornata e ricordati di farci sapere i risultati dell'esame delle feci, che noi siamo apprensive!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 10:53 PM
Messaggio: #4
RE: trovato piccolo riccio
Ciao Toto, come sta il riccio? Aggiornaci... ci fa piacere seguire i progressi dei riccetti che cerchiamo di aiutare! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 11:00 PM
Messaggio: #5
Aggiornamento riccio
Per fortuna l'esito della visita veterinaria e stata negativa,:biggrin:quindi niente vermi intestinali,ed ottimo stato generale,inoltre dalla pesata di oggi il riccio ha raggiunto il peso di ben 480 grammi,l'unica nota stonata e che non dimostra paura in mia presenza ma al contrario come se cercasse un qualche contatto,ci saranno problemi per il suo rilascio in natura?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 11:28 PM
Messaggio: #6
RE: Aggiornamento riccio
beh se continua cosi sicuramente si.
evita OGNI interazione con lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 12:00 AM
Messaggio: #7
RE: Aggiornamento riccio
Bene...! Però ha preso 100 grammi in cinque giorni, che sono un po' troppi. Devi dargli circa 50 grammi di cibo al giorno, puoi eccedere un po' ma non troppo! Icon_wink

Dove pensi di liberarlo e quando? Dovresti cercare una zona ricca di vegetazione e corsi d'acqua, lontana da grandi strade e dove non abbondino i predatori del riccio (rapaci, volpi, tassi)...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2009, 02:18 PM
Messaggio: #8
RE: trovato piccolo riccio
Ciao Toto, ho unito le due discussioni che avevi aperto in modo tale da rendere questo thread il riferimento unico per il ritrovamento del tuo riccetto. Se hai altri aggiornamenti sulla situazione del tuo spinoso aggiungi pure a questo thread. :)

[Immagine: firmemodales.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication