Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
23-07-2009, 03:21 PM
Messaggio: #1
HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
CIAO A TUTTI SONO MARCO DI RIVOLI PROV TORINO , IERI SERA NEL ORTO MENTRO STAVO IRRIGANDO I FIORI HO TROVATO 2 RICCI UNO PICCOLO E UNO MEDIO CHE PENSO SIA LA MADRE , LI HO MESSI NELLA GABBIA DEL GATTO PER LA NOTTA , IL GIORNO DOPO ALLE 7 PRIMA DI ANDARE A LAVORARE GLI HO DATO IL MANGIME PER GATTI E ANCHE DEL ACQUA MIO FRATELLO MI HA CHIAMATO ALLE 9 DICENDO CHE SI ERANO PAPPATI TUTTO MENO MALE . ORA VORREI CREARE UNA GABBIA NEL SENSO SOTTO I KIWI HO TOLTO SULLA TERRA CREO UNA GABBIA ALTA MEZZO METRO CON UN ROTOLO CHE OGGI O DOMANI SE IL FERRAMENTA E APERTO PRENDO.DATEMI CONSIGLI SU MANGIARE E GABBIA , NON LI LIBERO PERCHè AL 99,9 % VERRANNO AMMAZZATI DALLE AUTO ....
ASPETTO UN VOSTRO AIUTO GRAZIE...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 04:10 PM
Messaggio: #2
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
help me
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 06:07 PM
Messaggio: #3
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Ciao Marco!

Scusa ma il tuo messaggio non mi è chiaro in vari punti, perchè li hai prelevati?
Se erano nel tuo orto perchè rischiavano di essere investiti?
Se hai avuto modo di leggere un po' il forum avrai capito che disturbare la mamma col piccolo può avere delle conseguenze a volte tragiche, infatti la mamma potrebbe addirittura uccidere il piccolo oppure abbandonarlo.

Io ti consiglio di sentire subito Giulia (moderatrice del forum che ha una grande esperienza di ricci) al 339 - 7020719 e chiederle come adesso è meglio comportarsi.

Io fossi in te non toccherei più i ricci ed eventualmente porterei il trasportino all'esterno, magari proprio sotto al kiwi, o comunque in un luogo per loro sicuro, aprirei lo sportellino e mi apposterei per vedere cosa succede: mamma che abbandona il piccolo, oppure, e lo spero proprio, mamma e piccolo che tornano nella loro tana che con molta probabilità è nelle vicinanze, lascerei comunque a disposizione acqua e da mangiare, mi raccomando niente latticini, mandorle, nocciole, carne di maiale ed affettati vari, ok invece alimenti umidi e/o secchi per gatti ed un po' di frutta.

Prima di fare qualsiasi cosa però telefona a Giulia, quello che ti ho dato è un mio parere, ma per essere più sicuro fai questa telefonata ed aggiornaci!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 06:14 PM
Messaggio: #4
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
news li ho lasciati nel orto ,andando in bici li ho visti in mezzo alla strada sono vicino alla città e non ci sono bosc, quindi unica cosa e tenerli come animali .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 06:26 PM
Messaggio: #5
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Quando li hai lasciati nell'orto? Oggi pomeriggio?
Cosa intendi con "in mezzo alla strada?"

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 06:51 PM
Messaggio: #6
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
CHE STAVANO ANDANDO PER LA STRADA VICINO A DEI DOSSI DOVE ABITO IO NN CI SONO CAMPI O ROBA COSI SOLO IO HO UN ORTO
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 07:01 PM
Messaggio: #7
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
La strada in cui li hai visti era nelle vicinanze del tuo orto?

Eventualmente, come ho scritto nell'altro messaggio, puoi continuare a lasciare dell'acqua e della pappa a disposizione, loro ti ringrazieranno tenendo il tuo orto pulito, nel senso che i ricci sono davvero gli amici degli orti, infatti si cibano degli insetti che lo danneggiano e non arrecano alcun danno alle verdure.
Usi per caso degli insetticidi o veleni per lumache?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 08:00 PM
Messaggio: #8
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Ciao, se la zona è fitta di strade e con poco verde hai ragione a preoccuparti, ma la soluzione non è tenerli in gabbia o come animali da compagnia... sarebbe una crudeltà, e infatti è vietato per legge! I ricci sono animali selvatici e devono vivere liberi.

Casomai puoi pensare di spostarli in una zona più naturale Devono essere spostati tutti e due insieme in modo che la mamma continui ad aiutare il piccolo. La zona deve essere ricca di vegetazione e deve avere delle fonti d'acqua da cui i ricci possano bere.

Invece di cercare questo posto da solo ti consiglio di rivolgerti a uno dei centri specializzati elencati qui:
http://www.cicogneracconigi.it/centri_recupero.php

Fai così, loro sapranno aiutarli nel modo migliore! Poi facci sapere, eh...? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 09:11 PM
Messaggio: #9
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Ciao waccos!
Un altro piccolo consiglio: nel caso intendessi continuare a dare da mangiare ai ricci, evita anche la pasta, il riso e tutti i prodotti a base di farina come pane, biscotti, crackers, ecc.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2009, 09:22 PM
Messaggio: #10
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Aspettiamo notizie...!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 09:34 AM
Messaggio: #11
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
update ALLORA LI HO MESSI NEL ORTO IN UNA GABBIA HO CREATO ANCHE LA TANA COPERTA , GLI HO MESSO UNA CIOTOLA INTERRATA DI ACQUA , E UNA CIOTOLA DI MANGIME DI POLLO PER GATTI, IL PROBLEMA E CHE IL PICCOLO STA FERMO SI MUOVE POCO MA UN PO HA MANGIATO CHE POSSO FARE?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 10:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:08 PM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Ciao Waccos, fai queste cose:

1) pesa il piccolo e riferisci a noi qui sul forum

2) preparati, appena ci saremo assicurati che il piccolo stia bene, a trovare il modo di restituirgli la libertà. Il modo migliore secondo me è consegnarli a uno di quei centri della tua zona che trovi nel link che ti ho indicato.

Dobbiamo però continuare a tenerci in costante contatto... fidati di noi e segui i nostri consigli, così restituiremo presto alla natura due ricci in forma!! Icon_wink

La gabbia non è al sole, vero? Visto il caldo che fa in questi giorni deve assolutamente essere ben ombreggiata... io ho appena avuto una bruttissima esperienza con un riccio che ha avuta una grave crisi respiratoria a causa del caldo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 10:06 AM
Messaggio: #13
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Ma questi ricci sono feriti? Hanno pulci, larve, zecche? Sono ciechi o forse malati? Perchè se stanno bene non c'è motivo di tenerli in gabbia...
Cerca di non disturbarli in nessun modo e di non spaventarli. Se sono in buona salute e non hanno problemi, quando fa buio io li lascerei andare. Però prima di aprire la gabbia sentiamo anche il parere delle più esperte del forum.
Intanto quando vedi che l'acqua è sporca cambiala e posiziona la gabbia in un punto riparato, fresco e ombreggiato, lontano dalla luce diretta del sole e dalla confusione.
Potresti descriverci meglio il comportamento dei due ricci?
Se il piccolo sta fermo e dorme di giorno non c'è da preoccuparsi, è normale dato che i ricci sono animali notturni. Ma se anche di notte non mostra di essere particolarmente sveglio e vitale forse ha qualche problema. Se riesci fai un video, qualche foto (mi raccomando, senza flash), inviaci tutto quello che può essere utile per capire lo stato di salute dei due ricci e poi vedremo cosa fare...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 10:21 AM
Messaggio: #14
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Waccos dice che la zona è molto urbanizzata e poco verde, si poneva il problema se spostarli altrove. Se poi il piccolo è poco attivo un'osservazione di qualche giorno non gli farà male.

L'importante è che waccos abbia ben chiaro che non può tenerli oltre il necessario, e questo gliel'abbiamo detto in tutti i modi, vero waccos...?

Intanto pesa il piccolo e poi chiama Giulia, poi ci risentiamo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 11:20 AM
Messaggio: #15
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Sì sì chiama Giulia come ti ha suggerito Pesk e spiegale bene la situazione! Vedrai che saprà aiutarti e insieme troverete la soluzione migliore per garantire ai tuoi riccetti una vita serena e senza pericoli!
Tienici aggiornate eh, che noi siamo un po' apprensive...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 12:21 PM
Messaggio: #16
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
allora li tengo una settimana sotto vista poi deciderò , il piccolo sara sui 350 gr e la madre 1 kg penso , ma non e proprio piccolo , li ho dato da mangiare e da bere ora cammina e sta bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 12:28 PM
Messaggio: #17
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Se è sui 350 grammi non è proprio piccolo, non riesci a pesarli?

In ogni caso è bene che mangino Icon_biggrin

Hai la possibilità di fare una foto della sistemazione?
Come ti hanno già detto è necessario che i ricci non stiano al sole, ma in un posto ombreggiato e fresco.

Ti sei preoccupato della loro incolumità, questo significa che sei interessato al loro bene, per questo anche a costo di sembrarti noiosa, ti ripeto di fare la telefonata a Giulia, è molto preparata e disponibile e spiegandovi a voce riuscirete a capire quale soluzione è meglio adottare per il benessere degli spinosi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 12:29 PM
Messaggio: #18
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
buongiorno...
è molto importante che tu pesi accuratamente i ricci.
come ti hanno detto sono animali selvatici, e il peso ci può aiutare molto per capire la loro età.
hanno bisogno di fare molto movimento, sai, in natura camminano anche 4/5 km per notte.
cosa hanno mangiato?
come si comportano?
cosa fanno di giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 02:02 PM
Messaggio: #19
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
Bene bene... è arrivata Giulia, siamo in buone mani! Facci sapere queste informazioni... da quel che dici ho la sensazione che mamma e riccino siano liberabili senza problemi, comunque con qualche informazione in più sapremo consigliarti meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2009, 02:36 PM
Messaggio: #20
RE: HO TROVATO UN RICCIO MAMMA CON IL PICCOLO DATEMI UNA MANO
allora a breve li pesero , ho fatto una sistemazione provvisoria ovviamente poi li libererò perchè questi animali devono stare nel loro abitat naturale , le ho dato da mangiare pate di pollo mi pare della gourmet gold per gatti , e ho anche messo una ciotola piena di acuqa , andro al supermercato cosa li prendo , sono in un posto ombreggiato sotto dei kiwi senza sole, ventilato ,possono muoversi bene e hanno 2 tane per ripararsi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication