Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mi levate delle curiosità...?
24-07-2009, 07:07 PM
Messaggio: #21
RE: mi levate delle curiosità...?
No, dai, secondo me non c'è da preoccuparsi... secondo me è solo un tipico comportamento legato alla cattività, come quello della tigre in gabbia per intenderci... comunque, quanto è grande il recinto e quanto sono piccoli i cerchi che descrive?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2009, 09:25 AM
Messaggio: #22
RE: mi levate delle curiosità...?
Neanch'io mi preoccuperei. Tra l'altro dice Marina che quando si tratta di una vera e propria patologia, il riccio è così ossessionato dal compiere il solito breve percorso che in terra si forma il solco!! Secondo me non si è ancora abituata del tutto ai grandi spazi che ora ha a disposizione e magari, un po' stressata ed intimorita per il grande cambiamento, si limita a fare il solito tragitto sicuro, dove sa di non incontrare pericoli.
Secondo me solo il tempo e un'attenta osservazione potranno darci la risposta. Oppure un vet esperto come il fidanzato di Giulia o Bertoni di SOS Ricci. Ma ti dico, secondo me per ora puoi stare tranquilla. Qualche sera magari ti apposti e la osservi (oppure piazzi una telecamera a infrarossi) così vedi se cambia giro, se mangia di più o di meno e così...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2009, 12:12 PM
Messaggio: #23
RE: mi levate delle curiosità...?
Ho sentito Marina e anche Giulia.
Allora Marina mi ha detto che potrebbe essere un fatto ormonale, come se Amy fosse diventata signorina e questa cosa capita due volte all'anno.
Poi mi ha richiamata e mi ha detto che potrebbe essere un eccesso di proteine date da camole, altri insetti come le famose formiche e in più quello che le lascio io.
Mi ha detto di mettere solo frutta e lei NON HA MANGIATO NIENTE!
Va sempre dalle ciotoline delle camole!
Ma non so come comportarmi.... Preferire il digiuno? O provare a dare camole?
E' calata di peso, ovvio, non mangia se non camole!

Giulia ha detto che anche lei pensa ad una cosa ormonale...



Ma, osservandola stanotte ho visto che non fa proprio sempre la stessa strada... è solo frenitica nel punto dove sono le camole e annusa a terra e l'aria... ogni cosa che si muove la attira e corre per vedere se prendere qualcosa...

Di sole camole però non può vivere... ma se le piacciono tanto gli insetti io ho pensato di informarmi e chiedere cosa contengono i vari insetti per fare una dieta bilanciata....

Sul sito che mi ha dato Debby c'è la spiegazione...e cosa contengono...

POI GIULIA OVVIAMENTE MI AIUTERà

Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2009, 02:04 PM
Messaggio: #24
RE: mi levate delle curiosità...?
Tranquilla che una riccia sveglia come Amy non si lascerà morire di fame! Se non trova le camole della farina si adatterà a mangiare qualcos'altro, ci vorrà un po' di tempo ma sono sicura che ce la farà, abbi solo un po' di pazienza e di fiducia in lei.
Comincia con della frutta zuccherina che di solito ai ricci piace molto tipo l'uvetta, la banana, l'albicocca, le fragoline di bosco.
E i croccantini (di buona qualità e senza conservanti): quelli per cuccioli di gattino e per gatte gravide sono molto più nutrienti e saporiti, magari potresti provare a dargliene un po' per variare la sua dieta...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2009, 12:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2009 12:31 PM da luppy.)
Messaggio: #25
RE: mi levate delle curiosità...?
Ciao!! La riccia ormai vuole proprio solo camole..
E' attiva, gira la notte, dorme il giorno, feci ok, devo solo ripetere l'esame... Ma mi lascia TUTTO solo le camole...
Così con i consigli di Giulia oggi mi sono decisa di andare a prendere altre cose che le possono piacere...
L'unica cosa che ha mangiato: a parte le sei camole, un pezzettino di anguria e uno di pera... ma: la pera solo dove avevo spalmato il miele sopra. L'anguria dalla parte più rossa, la bianca l'ha lasciata Icon_evil
Io la vedo bene, ma dimagrisce, ci credo non mangia più come una volta... Ora vedo un po' se aumentando queste robe vive che le piacciono così tanto prende un po' di grammi, se no non so più che fare.
Comunque una visita di controllo generale la farei perchè le cose che vedo in lei e non capisco sono due, ma magari voi mi potete aiutare:

Quando dorme e la vado a spiare, di solito verso sera e fa caldo, non dorme come si mette di solito, ma le zampe dietro le mette allungate.. un po' come i cani quando hanno caldo e si mettono in quella buffa posizione... E lo fa ultimamente, a volte... subito mi sono spaventata e le ho toccato il piedino e lei si è arrabbiata, si è messa composta e mi ha soffiato Icon_smile Lo avete mai visto fare?
E quando si mette in questa posizione si allunga tutta strusciando la pancia per terra e poi vedi che spuntano le zampine dietro dal sedere :-)
(comunque le zampe dietro messe così stese mi ricordano le manine sorpresa delle patatine che si apiccicavano al muro Icon_lol )


e poi:
si gratta... no pulci, no zecche, solo la pelle tra gli aghi un po'' "secca" e boh... saranno acari? Oppure? Cosa bisognerebbe darle?
Da piccola si grattava e io le avevo dato l'olio di mandorle... aveva un po' smesso ricordo...Anche Michela mi ha consigliato con l'olio...ma questo per la secchezza... se avesse acari o altri parassiti che non si vedono?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2009, 01:50 PM
Messaggio: #26
RE: mi levate delle curiosità...?
La posizione in cui dorme la tua riccia quando fa caldo l'ho vista fare anche a uno dei miei ricci. Se ho capito bene, Amy dorme "a 4 de spade" per dirla alla Silvia e Tea?!
Magari strusciare la pancia per terra è un modo per grattarsi, non lo so, questo comportamento non ho mai avuto modo di osservarlo nei miei 3.
Per vedere se la riccia ha gli acari potresti prenderla un attimo, sistemarla su una superficie scura (tipo un cartoncino nero) e darle delle leggere spazzolatine fra gli aculei per esempio con un vecchio spazzolino da denti per bambini o con un pennellino dalle setole dure. Poi osserva la polverina che cade sul cartoncino: se i granelli di polvere si muovono sono acari, se stanno fermi non dovrebbero essere acari. Dico "non dovrebbero" perchè ci sono acari invisibili a occhio nudo (devo averlo letto qui da qualche parte sul forum ma non ricordo chi lo aveva scritto...).
Se si tratta solo di pelle secca no problem, c'è il "rimedio Bradipa" che è una cannonata (io l'ho provato e funziona!): prendi un vaporizzatore tipo quelli per l'appretto o quelli per spruzzare l'acqua rinfrescante quando ti abbronzi; lo lavi bene, ci metti dentro un po' di acqua tiepida con un po' di olio d'oliva, agiti e dai un paio di spruzzatine alla riccia quando è appallottolata (così la miscela acqua-olio non le va sul musetto); dopodichè intingi un pennellino nell'olio d'oliva e lo passi sulla pelle della riccia, evitando muso, zampe, codina e pancia.
Se Amy ha gli acari non so cosa potresti fare, senti le altre ragazze!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2009, 12:05 PM
Messaggio: #27
RE: mi levate delle curiosità...?
ciao!
[oggi dovrebbero leggermi i citologici di nonno riccio]
quando hanno caldo si mettono proprio cosi!!! sono stupendi..
acari? ci sta, ma ... fai prima la prova debby e poi ti dico che fare! baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2009, 12:15 PM
Messaggio: #28
RE: mi levate delle curiosità...?
Si, anche Puzzolo dorme così, completamente "sbragato" in terra...credo sia per loro una posizione comoda almeno in cattività visto che comunque non hanno predatori da cui difendersi in casa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2009, 01:51 PM
Messaggio: #29
RE: mi levate delle curiosità...?
ahah Icon_mrgreenIcon_mrgreen
da come lo descrivi è proprio un "quattro de spade" in piena regola!!

i nostri piccini si grattavano assai, fino a che non abbiamo cominciato a pulire le gabbie con la candeggina almeno ogni due giorni!
(pochissima candeggina e poi risciacquo)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 11:44 AM
Messaggio: #30
RE: mi levate delle curiosità...?
Wow grazie per i consigli...
Si è proprio svaccata! Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Intanto che non ho scritto da due giorni...Anche meno..
Ho avuto altri incontri con altri ricci Icon_biggrin
Uno per la strada è corso via
Uno mentre davo da magiare ai gatti randagi era molto vicino a loro e spaventato, femmina e le ho lasciato i croccantini
E per finire uno davanti a casa a cui ho delle foto e ha gli occhi azzurri, la prima cosa che mi è venuta in mente è stato "Noooo devo farlo vedere sul forum!!!!!!!!" Ma magari e sicuramente era un riflesso...
Comunque Amy ieri ha mangiato camole, grilli essicati (un barattolino 6 euro e 60 e puzzano di brutto) 1 lombrico (un orrore vederla mentre se lo mangiava) frutta e un pochino di croc.
Stasera pezzettini di pollo, melone e pera e 5 camole...
Speriamo che si riprenda dal suo periodo nevrotico perchè mi fa preoccupare.
Ah ovviamente corre sempre dietro alle formiche.
Appena posso vi faccio vedere la foto del riccio e mi dite riguardo agli occhi. bELLISSIMOOOO
Metterò una nuova discussione mi sa... "il riccio dagli occhi azzurri"
Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Stasera faccio la prova acari... stanotte si grattava ancora, ho guardato velocemente tra gli aghi... ha come della forfora... ma magari è perchè ha la pelle secca... io l'olio glielo do, male non fa. Il tutto stasera!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 12:00 PM
Messaggio: #31
RE: mi levate delle curiosità...?
Io ho la casa in Toscana, tra Emilia e Toscana precisamente.
Era di mia nonna che non c'è più. La casa è grande e intorno ha un prato grandissimo.
Bisognerebbe fare così:
Recintare bene bene tutto e mettere un cartello come quello sul sito "attenti al riccio"
Poi prendere fare le casette, le mangiatoie, un laghetto artificiale...
e recuperare tutti i ricci in difficoltà.
In questo modo:
Mettere Giulia a diagnosticare i vari problemi, malattie e parassiti che riesce a riconoscere anche da una sola foto.
Tenersi anche Gerard dentro casa, non si sa mai, sove non arriva Giulia, c'è Gerard Icon_biggrin
Poi prendere tutti voi: Pesk, Michela, Debby, Gizzi, Tam tam, SilviaeTea... e metterli tutti dentro casa con il loro mini ufficio personale a offrire consulenze per ricci... "Il consultorio dei ricci"
Il mio ragazzo costriusce le casette e il recinto... io mi metto in un ufficio come voi... Avevo pensato di fare da megadirettore, ma era troppo...!Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Bello eh????!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 12:04 PM
Messaggio: #32
RE: mi levate delle curiosità...?
(29-07-2009 12:00 PM)luppy Ha scritto:  Io ho la casa in Toscana, tra Emilia e Toscana precisamente.
Era di mia nonna che non c'è più. La casa è grande e intorno ha un prato grandissimo.
Bisognerebbe fare così:
Recintare bene bene tutto e mettere un cartello come quello sul sito "attenti al riccio"
Poi prendere fare le casette, le mangiatoie, un laghetto artificiale...
e recuperare tutti i ricci in difficoltà.
In questo modo:
Mettere Giulia a diagnosticare i vari problemi, malattie e parassiti che riesce a riconoscere anche da una sola foto.
Tenersi anche Gerard dentro casa, non si sa mai, sove non arriva Giulia, c'è Gerard Icon_biggrin
Poi prendere tutti voi: Pesk, Michela, Debby, Gizzi, Tam tam, SilviaeTea... e metterli tutti dentro casa con il loro mini ufficio personale a offrire consulenze per ricci... "Il consultorio dei ricci"
Il mio ragazzo costriusce le casette e il recinto... io mi metto in un ufficio come voi... Avevo pensato di fare da megadirettore, ma era troppo...!Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Bello eh????!


YEAH, bello! Icon_mrgreenIcon_mrgreen
ufficio con vista panoramica per noi!!! Icon_cool
e minibar per la merenda!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 12:04 PM
Messaggio: #33
RE: mi levate delle curiosità...?
(28-07-2009 01:51 PM)SilviaeTea Ha scritto:  ahah Icon_mrgreenIcon_mrgreen
da come lo descrivi è proprio un "quattro de spade" in piena regola!!

i nostri piccini si grattavano assai, fino a che non abbiamo cominciato a pulire le gabbie con la candeggina almeno ogni due giorni!
(pochissima candeggina e poi risciacquo)

Ma lei essendo fuori, dorme in una casetta di legno... Quella la lavo solo con acqua...Invece anche io le cose di nonno riccio le lavavo con la candeggina...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 12:07 PM
Messaggio: #34
RE: mi levate delle curiosità...?
(29-07-2009 12:04 PM)SilviaeTea Ha scritto:  
(29-07-2009 12:00 PM)luppy Ha scritto:  Io ho la casa in Toscana, tra Emilia e Toscana precisamente.
Era di mia nonna che non c'è più. La casa è grande e intorno ha un prato grandissimo.
Bisognerebbe fare così:
Recintare bene bene tutto e mettere un cartello come quello sul sito "attenti al riccio"
Poi prendere fare le casette, le mangiatoie, un laghetto artificiale...
e recuperare tutti i ricci in difficoltà.
In questo modo:
Mettere Giulia a diagnosticare i vari problemi, malattie e parassiti che riesce a riconoscere anche da una sola foto.
Tenersi anche Gerard dentro casa, non si sa mai, sove non arriva Giulia, c'è Gerard Icon_biggrin
Poi prendere tutti voi: Pesk, Michela, Debby, Gizzi, Tam tam, SilviaeTea... e metterli tutti dentro casa con il loro mini ufficio personale a offrire consulenze per ricci... "Il consultorio dei ricci"
Il mio ragazzo costriusce le casette e il recinto... io mi metto in un ufficio come voi... Avevo pensato di fare da megadirettore, ma era troppo...!Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Bello eh????!


YEAH, bello! Icon_mrgreenIcon_mrgreen
ufficio con vista panoramica per noi!!! Icon_cool
e minibar per la merenda!

Certo e poi ci mettiamo uno che sarà il più sfortunato ad occuparsi della stanza delle camole...
Una dispensa umida con ogni insetto dentro...
Camole, camolone del miele, cavallette...... brrrrr
Chissà che puzza ci sarebbe...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 03:26 PM
Messaggio: #35
RE: mi levate delle curiosità...?
(29-07-2009 12:00 PM)luppy Ha scritto:  Io ho la casa in Toscana, tra Emilia e Toscana precisamente.
Era di mia nonna che non c'è più. La casa è grande e intorno ha un prato grandissimo.
Bisognerebbe fare così:
Recintare bene bene tutto e mettere un cartello come quello sul sito "attenti al riccio"
Poi prendere fare le casette, le mangiatoie, un laghetto artificiale...
e recuperare tutti i ricci in difficoltà.
In questo modo:
Mettere Giulia a diagnosticare i vari problemi, malattie e parassiti che riesce a riconoscere anche da una sola foto.
Tenersi anche Gerard dentro casa, non si sa mai, sove non arriva Giulia, c'è Gerard Icon_biggrin
Poi prendere tutti voi: Pesk, Michela, Debby, Gizzi, Tam tam, SilviaeTea... e metterli tutti dentro casa con il loro mini ufficio personale a offrire consulenze per ricci... "Il consultorio dei ricci"
Il mio ragazzo costriusce le casette e il recinto... io mi metto in un ufficio come voi... Avevo pensato di fare da megadirettore, ma era troppo...!Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Bello eh????!

E' una proposta? Icon_lol Icon_lol Icon_lol
E chi lo mollerebbe più un paradiso del genere? Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 04:09 PM
Messaggio: #36
RE: mi levate delle curiosità...?
perfetto!
manca solo il volontario per la dispensa delle camole!
Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 05:09 PM
Messaggio: #37
RE: mi levate delle curiosità...?
ahahah meraviglioso!!!
per le camole mi offro volontaria... almeno sposto il mio allevamento!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2009, 09:26 PM
Messaggio: #38
RE: mi levate delle curiosità...?
beh, però qualche volta potrei darti il cambio, così le mie camole allargherebbero il giro di amicizieIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2009, 09:46 PM
Messaggio: #39
RE: mi levate delle curiosità...?
Ok, partiamo domani tutti, ci vediamo là..
Ma se i ricci che ci saranno mi fanno fare la vita che mi fa fare Amy vi mollo lì e scappo!Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2009, 10:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2009 10:07 PM da luppy.)
Messaggio: #40
RE: mi levate delle curiosità...?
Ma lo avete già visto?
http://www.youtube.com/watch?v=sp4QqDpiQUI

Io l'avrò guardato mille volte...
Che tenerezza Icon_redfaceIcon_redfaceIcon_redface
Mi commuove....


è maschio, vero? Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication